PDA

View Full Version : Problema prima connessione vecchio computer a Fastweb

agentsteel
03-10-2012, 18:17
Ciao a tutti,

sto avendo problemi tremendi a connettere un computer vecchiotto alla rete, e sono decisamente a corto di idee sul da farsi...

Il computer è un Athlon XP 2400+, con Windows XP Pro Service Pack 3. E' connesso all' hag di Fastweb assieme ad altre due macchine - ho già testato con successo la connessione contemporanea dei tre pc, quindi escludo problemi sulla terza linea o relativi ai cavi.

Inizialmente il pannello di controllo dava il computer come connesso, per quanto non segnalasse alcuna attività in termini di pacchetti inviati. Nell'ultimo paio di giorni la connessione è data perennemente "limitata o assente". Provando ad aprire una qualsiasi pagina Firefox dà errore, dicendo di non poter raggiungere il server.

Calcolate che inizialmente ho provato a connettere il pc con la vecchia installazione di XP. Visti i problemi, ho pensato di re-installare il tutto, senza alcun cambiamento. L'installazione del SP3 non ha cambiato la situazione, così come tentare l'ottimizzazione di connessione con TuneUp Utilities ed AvgTune Up.

A questo punto ho sospettato qualche problema alla scheda di rete (installata con gli ultimi drivers), ma anche con una seconda scheda non ho avuto alcun cambiamento.

Faccio notare anche come nessun firewall sia installato al momento. Ho perfino disattivato quello di XP, tentando di lasciare "strada libera" alla connessione.

Cosa sto tralasciando? Se i cavi sono ok, il segnale è presente, la scheda di rete è in ordine, i drivers sono tutti aggiornati a dovere, nessuna protezione impedisce la connessione...Cos' altro rimane?

Ringrazio in anticipo per l' aiuto - questa sarebbe la prima connessione del pc della sorellina, quindi immaginate sotto quale pressione mi trovi al momento :D