PDA

View Full Version : Trasferimento dati - help

johndoe87
03-10-2012, 18:13
Salve a tutti e grazie per il vostro tempo

Mi trovo nell'emergenza (cambio mobo causa guasto) di dover eseguire la seguente operazione

Periferiche a disposizione:

- SSD 120gb (dove ho il sistema operativo attuale - win 7 con tutti i dati)
- HDD 120gb (vuoto, pulito e formattato)

Ora la mia mobo è mezza morta mezza viva ( non funzionano 3 dei 4 slot ram, non funziona l'audio ecc ecc) e devo sostituirla stasera con un'altra nuova.
Per far digerire alla nuova mobo il sistema operativo devo:

- spostare tutti i dati da SSD-WIN7 ad HDD

- formattare SSD e reinstallare copia win 7 (per funzionare con nuova mobo)

- Recuperare dall'HDD tutti i dati che mi servono e spostarli nell SSD dove ho reinstallato win 7

- Quindi ritrovarmi nella situazione iniziale ( SSD con win 7 + dati ) ovviamente con la mobo nuova.

Quali sono i passaggi più semplici e comodi (specialmente recuperare i miei dati successivamente) per svolgere le operazioni scritte sopra?

Molte grazie a tutti! ;)

p.s.

Se sono già presenti guide su questo forum vi pregherei di linkarmele e subito dopo chiedo la chiusura del thread, grazie.

peg1987
03-10-2012, 19:09
Ora sono di fretta quindi non ho tempo per essere esaustivo anche perchè non ho capito quindi come farai a trasferire i dati...

Cioè se riesci a farlo la prima volta, trasferire i dati avendo la mobo nuova sarà una operazione normalissima.

CMq sposti i dati sul tuo hdd (non ho capito con che mezzi)

poi monti l'ssd sul pc con la nuova mobo e installi windwos (puoi formattarlo durante l'installazione).

Una volta installato windows, a pc spento, ricolleghi anche il tuo HDD e accenti il pc. A questo punto da risorse del computer vedrai entrambi i dischi e potrai spostare i dati a piacimento!