PDA

View Full Version : come si ottiene una foto così?

bobosg
03-10-2012, 17:26
ciao ragazzi, ho un pallino negli utlimi tempi ed è quello di ottenere una foto di questo genere

http://sphotos-a.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/602622_3551256434346_1809526788_n.jpg

sembra un filtro instagram ma è qualcosa di più...

come si chiama questa tecnica di post-produzione?
dove posso documentarmi?

grazie mille!

teod
03-10-2012, 17:42
Si chiama controluce con una buona ottica in grado di reggere fonti di illuminazione nell'angolo del campo inquadrato....
Altrimenti prova ad aggiungere un effetto illuminazione in Photoshop ad una foto normale.
Ciao

bobosg
04-10-2012, 07:34
Si chiama controluce con una buona ottica in grado di reggere fonti di illuminazione nell'angolo del campo inquadrato....
Altrimenti prova ad aggiungere un effetto illuminazione in Photoshop ad una foto normale.
Ciao

Grazie però anche a livello cromatico nn la vedo naturale, sembra leggermente desaturata no?

teod
04-10-2012, 07:42
Normalmente le ottiche fanno questo effetto se hanno luce diretta radente sulla lente frontale.
La perdita di contrasto, di saturazione dei colori (che dipende anche dal tipo di luce) e spesso riflessi e aloni colorati sono abbastanza comuni negli obiettivi in controluce; anche i migliori spesso ne soffrono.
Prova ad inquadrare un soggetto in interni in modo che la luce (forte) proveniente da una finestra ti capiti in un angolo dell'inquadratura.
Ciao

bobosg
04-10-2012, 07:43
Ok grazie, ci proveró

teod
04-10-2012, 07:45
Dimenticavo... Nella foto probabilmente è stata usata una seconda fonte di illuminazione (ad occhio una lampada accesa a sinistra) in modo che le ombre non siano troppo marcate.
Non so se è stata applicata della postproduzione a questa foto, ma non mi sembra un semplice effetto software. D'altronde anche instagram si ispira alla realtà (tipo pellicola ed effetti luce) e non viceversa.
Ciao

bobosg
04-10-2012, 07:50
Deve essere stata usata una luce molto soffusa perché le ombre sul cane sembrano molto morbide, inoltre non c'é segno di riflesso
Ma credi sia stato usato anche un filtro per reggere la luce che arriva dalla destra?
Per reggere intendo che se, come hai detto, si usa una luce forte in un angolo dell'inquadratura, allora nn si rischia di bruciare la foto?

teod
04-10-2012, 08:04
Dipende dall'esposizione della foto.
Spesso (quasi sempre) se non vuoi ottenere effetti indesiderati in controluce devi fare in modo che la differenza tra luci e ombre non superi la gamma dinamica del sensore; questo generalmente si ottiene illuminando la scena con altre fonti di luce con direzioni diverse oltre alla luce principale.
Ad es. se devi fotografare una persona con il sole alle spalle userai il flash integrato della macchina per schiarire le ombre che ovviamente si generano sul soggetto. Nella scena in questione il contesto è simile, ma luce è obliqua rispetto all'ottica e viene probabilmente usata una lampada a luce calda e diffusa per schiarire le ombre.
Ciao

teod
04-10-2012, 08:06
Dimenticavo: un filtro, se usato in controluce o con luce radente nella maggior parte dei casi (specie se non di qualità molto elevata) peggiora la situazione dato che c'è il rischio che abbassi ancora di più il contrasto e che introduca riflessi indesiderati.
Ciao

85kimeruccio
06-10-2012, 11:34
a me sembra un banale controluce.. e pure di una foto abbastanza scadente.

bobosg
08-10-2012, 09:11
a me sembra un banale controluce.. e pure di una foto abbastanza scadente.

non mi interessa la composizione ma solo i colori

85kimeruccio
08-10-2012, 16:45
appunto, è un semplice controluce. i colori sono slavati perchè è un controluce.
al massimo noto una leggera dominante gialla ma penso niente altro.