View Full Version : Format, ripristino da partizione, ripristino da cd ecc ecc
mikelino666
03-10-2012, 16:57
Buongiorno a tutti..
mi sto incasinando la testa e avrei bisogno solo di alcune delucidazioni per rimettere a posto le mie certezze che mi ero creato negli anni.
1)formattazione: si formatta inserendo il cd windows (di solito nella scatola). si ha un pc con solo windows e nient'altro? senza driver giusto? quindi rischio che pure il touchpad non mi vada?  (quindi devo ricercare ogni driver sui siti dei produttori right?)
2) ripristino da partizione nascosta o D: in questo caso non formatto ma sovrascrivo il sistema portandolo alla situazione originale di fabbrica con programmi dei produttori e driver installati...giusto? perdo tutti i file che avevo sul computer. come fare a sapere se è presente e, se ho compiuto una formattazione questa si è ricreata da sola?
3)ripristino da cd: stessa cosa della partizione giusto? io non avendo mai fatto i cd di ripristino, dopo 3 anni di pc non penso convenga farli oppure è sempre meglio averli? non basta la partizione? 
4)immagine di sistema: che diavolo è? una immagine completa con programmi e dati salvati e io semplicemente rimetto tutto com'era prima di una possibile distruzione dell'hard disk? non posso sicuramente metterla su si un altro pc giusto?
Vi ringrazio tantissimo. E' una giornata che giro tra forum in cerca di risposte complete e ognuno dice la sua in materia e mi sto incasinando la testa =)....grazie per la disponibilità
1) I driver vengono trovati nel database di Windows 7, nel caso ne mancasse qualcuno puoi sempre recuperarlo dal sito del costruttore.
2) Si riporti il pc allo stato di fabbrica, in certi oem c'è la possibilità di sovrascrivere salvando i dati o formattando completamente.
3) Conviene farsi l'immagine su cd della partizione nascosta, può sempre tornare utile in caso di problemi alla partizione.
4) E' l'immagine completa del tuo hd al momento in cui la crei, quindi con tutto dentro, sia dati che programmi e impostazioni personalizzate. Anche per questa sarebbe buona abitudine farne una periodicamente
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-10-2012, 17:24
1)formattazione: si formatta inserendo il cd windows (di solito nella scatola). si ha un pc con solo windows e nient'altro? senza driver giusto? quindi rischio che pure il touchpad non mi vada?  (quindi devo ricercare ogni driver sui siti dei produttori right?)
Si formatta una partizione con un apposito programma. Nel caso che si tratti della partizione di sistema allora il programma fornito con il sistema operativo non può operare perché il sistema impedisce il suicidio. Bisogna quindi operare da un altro sistema operativo e questo può essere mandato in esecuzione facendo il boot con un CD o DVD, tipicamente ma non esclusivamente il Cd o DVD di Windows. Nel momento in cui formatti viene cancellato tutto quello che è presente sulla partizione, quindi non essendoci più un sistema operativo il PC  assume l'importanza di un ingombrante fermaporte :) Quindi successivamente alla formattazione bisogna effettuare una reinstallazione del sistema operativo ed è quello che succede con il Cd o DVD di Windows. Finita l'installazione alcune componenti hardware possono necessitare di opportuni programmi di controllo (Driver), per funzionare. Per cui è possibilissimo il touchpad non vada o non funzioni in tutte le sue caratteristiche, come altre cose tipo scheda video, audio, modem, rete ecc. ecc. 
Quindi è buona norma prima di avventurarsi nella formattazione e reinstallazione tramite i CD o DVD di MS Windows, dotarsi dei driver di tutte le componenti hardware in modo da installarli successivamente se dovessero risultare indispensabili.
2) ripristino da partizione nascosta o D: in questo caso non formatto ma sovrascrivo il sistema portandolo alla situazione originale di fabbrica con programmi dei produttori e driver installati...giusto? perdo tutti i file che avevo sul computer. come fare a sapere se è presente e, se ho compiuto una formattazione questa si è ricreata da sola?
Giusto sul fatto che ti ritrovi il sistema come appena acquistato, quindi completo dei programmi e driver presenti allora, forse non ho capito invece le domande. Cioè te accorgi perché trovi tutto diverso a come era poco prima del ripristino e la formattazione non ha più senso perché con il ripristino si è ripristinato tutto il file system ritrovandoti la formattazione che era stata fatta dal produttore del PC.
3)ripristino da cd: stessa cosa della partizione giusto? io non avendo mai fatto i cd di ripristino, dopo 3 anni di pc non penso convenga farli oppure è sempre meglio averli? non basta la partizione? 
Sì dovrebbe essere la stessa cosa. I CD o più probabilmente DVD di ripristino puoi sempre farli e possono venirti utili nel caso in cui la partizione nascosta si cancelli o corrompa, oppure un guasto hardware renda inutilizzabile l'hard disk.
4)immagine di sistema: che diavolo è? una immagine completa con programmi e dati salvati e io semplicemente rimetto tutto com'era prima di una possibile distruzione dell'hard disk? non posso sicuramente metterla su si un altro pc giusto?
Esatto, l'immagine è una copia completa dell'attuale stato di cose da poter ripristinare quando lo ritieni opportuno. Un po' quello che ha fatto il produttore del PC prima di vendertelo e mettendoti a disposizione ilo ripristino alle condizioni di fabbrica. Sul metterlo su un altro PC, se l'hardware è identico dovrebbe tecnicamente funzionare, ma non c'è garanzia.
Saluti.
mikelino666
04-10-2012, 11:15
Un ringraziamento a Eres ed a Nicodemo Timoteo Taddeo....ora posso fare sogni tranquilli...spero che questo riepilogo possa servive a qualche altro scarso come me! =)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.