PDA

View Full Version : mailing list

pixeldot
03-10-2012, 14:40
ciao a tutti, una piccola associazione mi ha chiesto di aiutarli a riorganizzare la loro mailing list. finora hanno inviato tutto dall'indirizzo inf@sito ai circa 300 soci... manualmente e con gli indirizzi in chiaro!
ho sentito parlare di mailchimp ma non lo conosco, e non vorrei usare qualcosa di poco sicuro che metta a rischio la privacy dei miei utenti. com'è? voi lo conoscete? esitono altre alternative?
GRAZIE in anticipo a chi mi risponderà :)

emmedi
03-10-2012, 18:28
Se l'associazione possiede un hosting controlla se per caso è disponibile mailman oppure se supporta php e mysql puoi installare phplist.

pixeldot
06-10-2012, 11:57
grazie x la risposta!!!
credo che il sito sia fatto con joomla, ma è un sito piuttosto "serio", nel senso che si rivolge a professionisti e tratta questioni di lavoro. l'immagine che si dà con l'e-mail settimanale è fondamentale.
dobbiamo fare un invio ogni 8 giorni con le notizie della settimana, e possibilmente vedere chi apre l'e-mail e quali sono le notizie + cliccate. dev'essere un sistema sicuro (dati personali utenti) e facile da usare, perché poi verrà gestito tutto da uno studente molto inesperto che fa fatica anche ad aggiornare il sito. non serve avere la possibilità di discutere o altro, dobbiamo solo inviare le notizie con il link alla landing page e basta.
quello che mi piaceva di mailchimp era la semplicità unita alla possiblità di avere le statistiche (chi apre la mail, quali notizie vengono lette e quali no ecc), ma non capisco quanto sia affidabile e sicuro (in questo momento ho io la responsabilità dei loro dati personali e dell'immagine dell'associazione, quindi non voglio assolutamente sbagliare).
ho considerato le altre due possibilità, e mi interessano molto, solo che non vorrei che fossero un po' troppo complicate (però se sono migliori sono pronto a studiare! :)).