PDA

View Full Version : UPS da 500VA che non "regge" una lampadina da 100W

andbin
03-10-2012, 11:22
Salve a tutti di questa sezione, ho un UPS della APC da 500VA (il modello esatto se non sbaglio è il BK500). È da tanti anni che ce l'ho ed è sempre alimentato/acceso 24/24h. Ci sono "sotto batteria" il PC, il monitor e un hdd esterno mentre sulla uscita solo filtrata c'è il resto (es. casse acustiche, router e poco altro).

Ho iniziato qualche settimana fa a dubitare della affidabilità del mio UPS ed ho voluto fare la seguente prova.

Ho staccato il UPS da tutto e l'ho tenuto alimentato/acceso per 15 ore continue, senza alcun "carico" di alcun tipo. In modo da essere sicuro che la batteria fosse comunque al massimo.

Poi su una uscita "sotto batteria" ho collegato una banale lampadina ad incandescenza da 25W e ho staccato la corrente al UPS. La batteria ha retto, la lampadina è rimasta accesa anche circa 1 minuto.

Poi ho rifatto la prova ma stavolta con una lampadina (sempre a incandescenza) da 100W. Il UPS non ha "retto" bene .... ho staccato la corrente, la lampadina è rimasta accesa solo una manciata di secondi (5/6) e poi si è sentito un clic-clac nel UPS che ha fatto spegnere la lampadina.

Possibile che regge 100W solo per pochi secondi? Da notare che il UPS non fornisce alcun avvertimento visivo/uditivo circa eventuali problemi! Insomma, sembra tutto ok.

È un problema della batteria? O della elettronica o eventuale "protezione" interna? Dite che è meglio prendere un UPS nuovo?

Eress
03-10-2012, 11:45
Non sono un esperto in ups, ma mi pare che qualcosa non vada bene col tuo, credo sia da cambiare

Dumah Brazorf
03-10-2012, 11:49
Di sicuro c'è da cambiare la batteria, se c'è dell'altro lo si potrà capire solo dopo.

DooM1
03-10-2012, 11:55
Di sicuro c'è da cambiare la batteria, se c'è dell'altro lo si potrà capire solo dopo.
Sono d'accordo, l'UPS funziona, il problema è la batteria.

Comunque c'è il thread per gli UPS :O

Ciao :)

andbin
03-10-2012, 16:35
Di sicuro c'è da cambiare la batteria
il problema è la batteria.Scusate, ma se la batteria avesse problemi, fosse a fine vita, ecc..., dovrebbe accendersi la spia rossa "Replace Battery". A me non succede ....

Comunque c'è il thread per gli UPS :O Intendi questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=16869237#post16869237)? Eh .. l'ho visto ora. :doh: Prima di postare avevo solo cercato sull'indice del forum per vedere se trovavo qualcosa tipo "ups" o "gruppi di continuità" o simile.
Mi scuso per l'inconveniente.

DooM1
03-10-2012, 16:49
Scusate, ma se la batteria avesse problemi, fosse a fine vita, ecc..., dovrebbe accendersi la spia rossa "Replace Battery". A me non succede ....
Boh non so che dire, raramente ho visto accendersi la spia per sostituire la batteria.
Ma spesso il problema è la batteria.

Intendi questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=16869237#post16869237)? Eh .. l'ho visto ora. :doh: Prima di postare avevo solo cercato sull'indice del forum per vedere se trovavo qualcosa tipo "ups" o "gruppi di continuità" o simile.
Mi scuso per l'inconveniente.
Si, quello :D
Le scuse le accettiamo, capita :D ... ma è anche il fatto che pure tu, postando nel posto giusto, puoi avere più e migliori risposte :)