PDA

View Full Version : Configurazione pc 800€ per overclock e gaming

kobra92M
03-10-2012, 11:16
Salve a tutti mi rivolgo di nuovo al forum che mi ha già aiutato tanto col mio pc in passato :D
Mio fratello vorrebbe anche lui un pc un po performante, in quanto ora si ritrova con un rottame di case btx (credo che un case cosí maledetto non esista) con un core duo quad q6600 e 4Gb di schifosissima RAM vecchio stampo...ora io avevo in mente questa configurazione:
_modo Asus p8p67 evo 115€
_cpu 2500k 200€
_ali ocz 650 modxtreme pro modulare 65€
_dissi cooler master hyper 412 33€
_RAM 8gb Corsair vengeance low-profile 38€
_case thermal take commander ms-I snow 50€
_per la vga mi ha chiesto qualcosa che possa andare bene per 2-3anni avvenire e che riesca a farlo giocare in full hd decentemente...amd o Nvidia non fa differenza.

Il resto dei componenti verrebbe riciclato dal vecchio pc
Meno riesco a spendere meglio é
(dato che mezzo lo devo pagare io...e io ho i braccini corti :D )

gigablaster83
03-10-2012, 11:29
Con la stessa spesa ti consiglio di prenderti:
mobo Asrock Z77 extreme 4
cpu Intel 3570k
ali XFX Pro 550W
Questi componenti sono più nuovi rispetto a quelli scelti da te. Inoltre costerebbero all'incirca uguale.
Per la scheda video devi prima dirci a quale risoluzione devi giocare, altrimenti non ti possiamo consigliare al meglio.

kobra92M
03-10-2012, 13:34
Ma i processori della famiglia Ivy non sono peggio in overclock dei Sandy?? :confused:
Inoltre volevo tenere quell'ali perché non volevo escludere la possibilità di un futuro sli/cross con più vga...o perlomeno uno di potenza sufficiente ad alimentarle.
Per quanto riguarda la risoluzione pensavamo a un 2560x1440.

gigablaster83
03-10-2012, 15:28
Ma i processori della famiglia Ivy non sono peggio in overclock dei Sandy?? :confused:
Inoltre volevo tenere quell'ali perché non volevo escludere la possibilità di un futuro sli/cross con più vga...o perlomeno uno di potenza sufficiente ad alimentarle.
Per quanto riguarda la risoluzione pensavamo a un 2560x1440.

Dipende... Con i Sandy puoi salire di più in overclock, ma a parità di frequenza gli ivy bridge sono più veloci. Inoltre non è nemmeno una regola universale questa. Potresti trovare un processore Ivy fortunato che sale bene, come anche un Sandy sfortunato che sale poco. Tieni conto che a parità di prestazioni Ivy Bridge consuma leggermete meno, inoltre Ivy Bridge porta con se un nuovo controller delle memorie ed il pci express 3.0

Capitolo scheda video: se devi giocare a quella risoluzione, allora preparati a spendere molto. Dovrai molto probabilmente prendere il meglio disponibile sul mercato, oppure prendere una scheda un pò meno costosa, ma farti un sli/crossfire fin da subito. Comunque non sono in grado di consigliarti una scheda video per giocare a quelle risoluzioni, ma se non sbaglio avresti bisogno di un HD7970, forse 2.

Capitolo alimentatore: dato il pc che devi fare, allora si, ti conviene prendere un ali più potente da almeno 750W. Per esempio un Corsair AX 750W o anche più (in base alla/e scheda/e video). Ma come detto in precedenza, il prezzo salirebbe molto.

kobra92M
03-10-2012, 16:29
Ho capito, ho interpellato mio fratello dopo ciò che mi hai detto ha cambiato idea e ha detto che vorrebbe giocare su un 22 pollici in full hd non so bene a che risoluzione sia ma credo 1980x1080 :confused: ? O anche meno basta avere livello di dettaglio alto :D
Comunque il procio l'ha preso nuovo su un noto sito d'aste per un centinaio d'euri, quindi andiamo sul sicuro con quello. Semmai per tenerlo a temperature di esercizio umane, va bene il dissi che ho messo o può bastare anche il 412s? Se no quale mi consigli sotto 40€?

gigablaster83
03-10-2012, 18:04
Per il full HD va bene anche un AMD HD7850/7870, oppure una Nvidia Gtx 660/660ti. Se vuoi risparmiare qualcosa, allora potresti anche prendere una scheda della generazione precedente (quindi AMD serie HD6000 o Nvidia Geforce serie Gtx500). Se non pensi di dover fare sli/crossfire, allora l'ali da me consigliato va più che bene. Come dissipatore credo che uno qualsiasi tra i Cooler Master 212/412/612 vada altrettanto bene: un mio amico aveva il 212 e si trovava bene. Ti consiglio comunque di attendere anche il parere di qualche altro utente.

kobra92M
03-10-2012, 19:18
si vorremmo fare sli/cross in futuro...ma se guardo le vga della serie 500, tanto vale una 600 che costa poco più...semmai della casa di amd una buona scheda della serie 6000 quale sarebbe?...per quanto riguarda il mio dubbio sul dissi è quello che non regga a temperature buone l'i5 a 4.2 GHz in over.

Deus-Ex
03-10-2012, 23:18
quale processore ha già preso? quindi negli 800 euro scaliamo i costi di questo oppure li manteniamo tutti?
sicuro di voler fare sli/cross? i costi iniziali aumentano su alcuni componenti

kobra92M
04-10-2012, 11:07
il procio in questione è il 2500k e il suo costo è incluso negli 800, quindi noi lo abbiamo pagato 125€ e quindi ne restano 675 da spendere...per lo sli forse avete ragione perche pensandoci 2 vga mi verrebbero a costare sicuramente più di una vga come la hd 7950 o la 7850...va bene niente sli/cross! come mi consigliereste di procedere a questo punto?
Quindi a questo punto potrebbe anche andare bene una mobo da meno che non regga lo sli o al massimo che lo regga in dual?

gigablaster83
04-10-2012, 15:06
il procio in questione è il 2500k e il suo costo è incluso negli 800, quindi noi lo abbiamo pagato 125€ e quindi ne restano 675 da spendere...per lo sli forse avete ragione perche pensandoci 2 vga mi verrebbero a costare sicuramente più di una vga come la hd 7950 o la 7850...va bene niente sli/cross! come mi consigliereste di procedere a questo punto?
Quindi a questo punto potrebbe anche andare bene una mobo da meno che non regga lo sli o al massimo che lo regga in dual?

Secondo me puoi prendere la Asrock Z77 extreme 4, che è una mobo nuova, che regge lo sli/crossfire e, a seconda di dove la prendi, costa 100-120€. Prendendo anche un buon alimentatore come l'XFX Pro Core Edition da 750W (90€ circa) e lasciando il resto della configurazione scelta da te, arriviamo ad un totale di circa 320€. Quindi ti rimarrebbero circa 350€ da spendere per la scheda video. A quel prezzo puoi prenderti un'ottima scheda video per giocare in full HD, come la Geforce GTX670 o la AMD HD7970.
Tieni conto che un ali di qualità da 750W come quello da me consigliato dovrebbe essere in grado di reggerti un eventuale futuro sli/crossfire.

kobra92M
04-10-2012, 19:06
Si credo che prenderó la Extreme 4, che tra l'altro già monto sul mio pc fisso, poi xfx da 550 e per la vga credo che seguirò il consiglio di un mio amico di università: la hd7870 oc.
Quindi ricapitolando:
_asrock Extreme 4 z77
_i5 2500k
_cooler master hyper 612s
_xfx pro550 w
_vga sapphire hd 7870 2GB OC
_case thermaltake commander ms-I snow edition
_con quei 100 che risparmierei sulla via metto anche un bel hdd ssd tipo ocz agility 120.
_hdd Seagate 7200rpm sata 3 500 gb preso dal vecchio pc
_combo blu ray Asus preso dal vecchio pc
Che ne dite?
Oramai ci siamo decisi di abbandonare lo sli per i prossimi 2/3 annetti.

gigablaster83
04-10-2012, 19:22
Si credo che prenderó la Extreme 4, che tra l'altro già monto sul mio pc fisso, poi xfx da 550 e per la vga credo che seguirò il consiglio di un mio amico di università: la hd7870 oc.
Quindi ricapitolando:
_asrock Extreme 4 z77
_i5 2500k
_cooler master hyper 612s
_xfx pro550 w
_vga sapphire hd 7870 2GB OC
_case thermaltake commander ms-I snow edition
_con quei 100 che risparmierei sulla via metto anche un bel hdd ssd tipo ocz agility 120.
_hdd Seagate 7200rpm sata 3 500 gb preso dal vecchio pc
_combo blu ray Asus preso dal vecchio pc
Che ne dite?
Oramai ci siamo decisi di abbandonare lo sli per i prossimi 2/3 annetti.

Direi che va bene. Devi solo aggiungere la memoria: ti consiglio 8 GB da1600 mhz. Inoltre La HD7870 va bene per il full HD.

Un ultimo appunto: tieni conto che un ali di qualità come l'XFX (made in Seasonic) dura per molti anni, quindi se tra 2/3 anni ti dovesse venire voglia di fare il crossfire, allora sarebbe meglio che comprassi la versione da 650W dello stesso per poter supportare un cross di HD7870. Altrimenti, se pensi di non dover fare mai il crossfire, la versione da 550w è più che adeguata. ;)

Deus-Ex
04-10-2012, 22:28
se lasciate stare lo sli, puoi prendere la asrock Pro 4 z77, col budget rimanente arrivare ad una HD7950

kobra92M
05-10-2012, 23:18
Grazie mille a deus e gigablaster, farò tesoro dei vostri consigli ho deciso per xfx come ali e per quanto riguarda la vga prenderò una 7950 core o black da 3 gb con la mobo pro 4 della asrock.

kobra92M
06-10-2012, 07:39
Ragazzi sapete mi è venuto un dubbio non da poco, il cooler master 612s ci starà nel case thermaltake commander ms-I o sarà troppo alto??
E poi nel caso ci stesse che ventole supplementari mi consigliate da mettere frontalmente e in basso nel case??

gigablaster83
06-10-2012, 10:22
Il CM 612s è alto 163 mm:

http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=6711

mentre il limite in altezza per il dissipatore cpu nel Commander è di 170 mm:

http://www.thermaltake.com/products-model_Specification.aspx?id=C_00001772

quindi dovrebbe entrare senza problemi.

Come ventola frontale ti consiglio una ventola a led, coma la mia per esempio. Ho una Enermax T.B. Apollish ed è praticamente inudibile. La mia è da 140 mm, mentre tu dovresti prendere qualla da 120 mm. Puoi scegliere un led rosso o blu.

Avendo il tuo case una ventola in espulsione sul retro, direi che così la ventilazione del tuo case è già ben bilanciata. Se vuoi aggiungere una ventola in immissione sul fondo, allora ti consiglio di metterne una anche sul soffito del case in espulsione, in modo da avere un rapporto tra ventole in espulsione e ventole in immissione di 2 a 2. Se queste non le vuoi con i led, potresti prendere delle ventole silenziose come le Noctua, o le più economiche Arctic F12.

kobra92M
06-10-2012, 17:43
Si quella ventola a led della enermax mi ispira molto, é molto bella...mentre perso che metterò 2 ventole sulla cima del case e una in fondo a fianco dell'ali...ne ho trovato un tipo ora non ricordo la marca, da 120 mm a circa 2.50 € scontate dell'70% :D ...ne ho già due di quelle nel case vecchio è devo dire che oltre a essere silenziose sono abbastanza performanti...così tra qualche mese quando avremo racimolato altri fondi per potenziare il pc le prenderemo di marca più buona oltre a un fan controller e un hdd da 1TB per immagazzinare i giochi di steam, film, immagini ecc.

kobra92M
08-10-2012, 10:15
ragazzi dato che la gpu è amd e non supporta il physx, che nei giochi adoro, mi potreste consigliare una vga nvidia che non costi più di una 60ina d'euro, che possa affiancare la 7950?
So che non si può usare una gpu nvidia e una amd :mad: perchè nvidia non permette agli altri brand di usare la tecnologia in questione, ma ho letto di una guida che tramite alcuni trucchetti permette di sfruttare la hd a piena potenza per la grafica normale e la nvidia soltanto per physx :D

gigablaster83
08-10-2012, 12:59
Non so dirti se sia effettivamente possibile affiancare una scheda video Nvidia ad una Amd, ma di certo posso dirti che tempo fa vidi in un test il quale mostrava che se affianchi ad una vga prestante (come per esempio la 7950) una scheda di fascia molto bassa per gestire il physx, rischi di avere un calo delle prestazioni, in quanto la scheda di fascia bassa non riesce a stargli dietro. Quindi, sempre se quello che dici è possibile, credo che dovresti cercare almeno una gtx 460, magari usata, per avere prestazioni decenti. Ma a questo punto non so se il gioco ne vale la pena, e questo lo dico sia da un punto di vista economico che, soprattutto, da un punto di vista energetico e dei consumi.

kobra92M
08-10-2012, 20:56
Forse hai ragione, anche se in rete si vedono dei bench niente male con 7870 e gtx 260...beh semmai sarà una cosa che farò in un futuro dopo essermi documentato a sufficienza...tanto é una cosa che potrei già provare sull'altro pc con la mia vecchia 8600...poi se vedo che può funzionare allora valuterò la questione acquisto Nvidia più seriamente :D
Un'altra cosa mi sono arrivati tutti i componenti e devo ordinare più il case...ma ho avuto un ripensamento...meglio thermaltake commander ms-i, zalman z11 plus o l'haf 912?
Considerando la questione calble management e areazione.

Deus-Ex
08-10-2012, 23:28
lo zalman oppure il 912; per l'accoppiata della vga, sicuro ne valga la pena, quanti titolo userai sfruttano il physx, comunque puoi provare con una schede usata nn molto recente, anche una serie GT/GTS2x0 per provare

kobra92M
09-10-2012, 07:42
lo zalman oppure il 912; per l'accoppiata della vga, sicuro ne valga la pena, quanti titolo userai sfruttano il physx, comunque puoi provare con una schede usata nn molto recente, anche una serie GT/GTS2x0 per provare

Ho provato ieri notte con la mia 8600 gt e la 7950 core...dai test in bench su borderlands 2 con physx al massimo, ho avuto un calo di 5 fps nel primo test, poi negli altri tre ho avuto un calo in media di 2-3 fps, rispetto alla sola gpu...forse avete ragione magari questi 5 fps é meglio averli nei momenti più concitati :D

Per quanto riguarda il case allora penso proprio che prenderò la portaerei zalman in versione plus, credo sia proprio un bel case :) poi per quello che ho visto ha una grande dotazione di ventole di serie.

Ultima domanda e poi non rompo più...nella confezione degli hdd in genere é già incluso il cavo sata?

gigablaster83
09-10-2012, 09:38
Ultima domanda e poi non rompo più...nella confezione degli hdd in genere é già incluso il cavo sata?

Nella confezione dell'hard disk non credo (ma non ne sono sicuro), ma comunque se prendi come mobo la Asrock Z77 extreme 4, allora troverai 2 cavi sata in bundle nella confezione della mobo.

kobra92M
09-10-2012, 13:40
Bene...mi sono arrivati tutti i pezzettucci tranne il case che arriverà a breve :
comunque la configurazione finale è questa :read: :
_cpu: intel core i5 2500k.
_mobo: asrock pro 4 z77.
_dissi: cooler master 612s...(è gigantorme :eek: ).
_ram: corsair vengeance low profile black da 8gb cl9 1600mhz.
_vga: sapphire hd7950 oc 3gb DDR5.
_psu: xfx pro550w.
_masterizz.: Asus DRW-24B5ST Masterizzatore DVD-RW con power2go e nero10.
_hdd: 1x 1Tb sata3 7200rpm + 1x 360gb sata 2 7200rpm(che uso per musica e film, presi dal vecchio mulo da soma).
_case: haf 912 full black interior, red 200mm fan (almeno vado sul sicuro per il dissipatore :D )
_TP-LINK TL-WN722N Adattatore USB 150Mbps, 1 antenna staccabile(ripreso dal mulo)

Per la pasta termica mi sono tirato sulla artic cooling mx-4 da 4 grammi, mentre come sistema operativo metterò seven professional.
Credo che così sia abbastanza buono come pc no?
Ancora una volta grazie a Gigablaster e Deus e per la vostra cortesia e disponibilità nell'aiutare un testacchione come me :D

gigablaster83
09-10-2012, 20:09
Prego. :) E mi scuso per l'errore: credevo che avessi preso la extreme 4, e invece hai preso la pro 4. Ma ciò non toglie che avrai trovato ugualmente in bundle i cavi sata. ;)

Deus-Ex
09-10-2012, 22:47
certo che è un bel pc, ma questo cè lo devi dire tu provandolo :D
prego

kobra92M
10-10-2012, 08:46
Si si...sabato assemblo e poi ve lo ridico...non vedo l'ora :D