View Full Version : Problema fibra Fastweb
Questa mattina ho attivato la fibra di fw, 10 mb in up e 10 mb in down..
fin dai primi momenti il wifi è risultato molto lento ma con valori strani del tipo 17 ping, 0,3mb in down e 8 mb in up, mentre i test con il cavo erano ok 10 ping 10 mb in down e 9 in up.. Già questo non capisco a cosa possa essere dovuto (il test l'ho fatto più volte anche riavviando l hab) per di più ora ho provato a scaricare un file (collegato via ethernet) dal sito Microsoft e ci attestiamo giustamente su 1 MB, ma da altri siti (ati, mediafire ecc.) si attesta sui 100 KB che francamente mi sembrano pochini no? sapreste darmi qualche indicazione? Grazie in anticipo!! ah il mio hag è l'Argo 95
Premetto una cosa: la sezione wi-fi dell'Argo è piuttosto indecente, almeno stando a quanto riferito da vari utenti.
Normalmente con fastweb si tende ad usare l'hag di turno (pirelli, telsey, argo) come un modem, collegandolo ad un router (di proprietà dell'utente) che gestisca la lan (wired e wireless) casalinga.
Detto ciò, per provare la velocità di download della linea ti consiglio di avviare due o tre download in contemporanea di file di grosse dimensioni da siti che certamente non hanno problemi di banda (microsoft, amd, intel, nvidia, ibm, apple). Una volta stabilizzati i download sommando le velocità dovresti ottenere, come dicevi te, circa 1 MB/s (abbondante). Lascia perdere i vari mediafire, rapidshare, rapidgator etc (a meno che tu non abbia un abbonamento premium) perché per gli utenti free limitano la banda.
Quindi sostanzialmente per migliorare le prestazioni in wifi mi basterebbe collegare il modem che avevo prima con l'adsl all'hag?
viking1973
03-10-2012, 10:14
no devi prendere un router... non il modem router.... anche che ne so l airport della apple che e' un ottimo router... lo usava mio fratello quando stava a casa ancora e lo collegavamo all hag di fastweb e non abbiamo mai avuto problemi.... penso che il modem router non vada bene e che crei solo rpoblemi... ti basta un router... vedi tu.... io fossi in te userei il cavo che e' piu sicuro rispetto al wifi come velocita' e stablita'... poi vedi tu...
Effettivamente il buon Viking ha ragione...ti servirebbe un router vero e proprio, non un modem router.
Tieni però conto che alcuni modem-router possono funzionare anche da router (ad es. il mio tp-link w8960n). Io però fossi in te mi comprerei un buon router....in modo da sfruttare appieno una connessione fantastica come la fibra di fastweb! Ti compri già un ottimo prodotto stando sotto i 50 euro (ad es. tp-link wr1043nd)....comunque qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446) c'è una discussione dedicata ai consigli per gli acquisti in materia di router.
Ok capisco! e poi avendo il router come lo collego all'hag? ma poi è possibile che il wifi sia così lento, oggi ho rifatto il test scarico a 50 kB/s ma uppo a quasi 1 MB!! cioè come può sostenere il traffico uscente dovrebbe poter fare la stessa cosa con quello entrante no? :muro:
Lo colleghi attraverso un normale cavo di rete rj45.
Per i problemi con il wi-fi che riscontri con l'argo non so che dirti....forse trasmette sullo stesso canale in cui ci sono altre reti e quindi si creano dei disturbi.
Farò così! Grazie mille per la disponibilità! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.