View Full Version : VPN BIDIREZIONALE datemi una dritta
silver.dragon
02-10-2012, 19:46
ciao ragazzi, volevo fare una stupidissima vpn senza mettere in mezzo router o server con la comodā utilitā di windows 7, il tutto mi funziona bene se sul pc A installo una connessione VPN in ingresso e dal PC B cerco di accederci..il problema č che vorrei avere una bidirezionalitā e allora ho cercato di installare una connessione VPN anche sul PC B il problema č che le due connessioni non funzionano se una delle due č attiva,o meglio A si collega a B solo se B non č collegato ad A..sapete darmi qualche consiglio?magari utlizzando un'altro programma?
Grazie mille
silver.dragon
02-10-2012, 21:08
nessuno che mi da una dritta :(
vampirodolce1
03-10-2012, 12:57
Leggendo il messaggio mi sono ricordato che c'era un problema simile su Windows XP, quando si attivava un client VPN (in quel caso Cisco) automaticamente si bloccava la connessione principale, ovvero non era possibile usare 2 connessioni contemporaneamente.
Comunque una volta che la VPN e' su, al suo interno (cioe' a livello HOST e non a livello PEER) puoi attivare client o server su computer A e B come preferisci:
Peer A ---> Peer B [inizializzazione VPN]
----------------------
client A ---> server B [gestione host interni alla VPN]
server A <--- client B [gestione host interni alla VPN]
oppure
Peer A <--- Peer B [inizializzazione VPN]
----------------------
client A ---> server B [gestione host interni alla VPN]
server A <--- client B [gestione host interni alla VPN]
Alfonso78
03-10-2012, 16:39
Hai provato con OpenVPN?
silver.dragon
03-10-2012, 23:57
grazie per le dritte con openvpn non ho nessun problema funziona una bomba il problema č che č ostico da configurare e dall'altra parte ho gente impedita..il client di win7 mi cadeva perfetto per fare sto lavoro..
@vampirodolce1
scusami non ho capito come dovrei risolvere il problema e soprattutto che centra il router cisco dal momento che il tunnel non lo faccio da router a router ma con il server vpn integrato di windows7
Alfonso78
04-10-2012, 08:39
il problema č che č ostico da configurare e dall'altra parte ho gente impedita...
In effetti non ho mai individuato un programma per gestire le VPN in maniera elementare...
vampirodolce1
04-10-2012, 09:40
@vampirodolce1
scusami non ho capito come dovrei risolvere il problema e soprattutto che centra il router cisco dal momento che il tunnel non lo faccio da router a router ma con il server vpn integrato di windows7L'esempio del Cisco e' simile al tuo caso, nel senso che non credo che funzionino 2 VPN attive contemporaneamente.
Il problema lo risolvi con una VPN attiva per volta e configurando client/server al suo interno seconda di quello che ti serve.
Ad esempio una volta che la VPN e' inizializzata dal tuo client di Windows 7, puoi configurare un server nel tuo pc a cui si collega chi e' dall'altra parte della VPN. Preciso che non conosco i dettagli del client W7, ma e' ragionevole pensare che venga creata un'interfaccia di rete aggiuntiva... ecco, se ti serve che gli altri si collegano a te configuri un server e lo metti in ascolto su quella interfaccia, se ti devi collegare tu agli altri configuri un server dall'altra parte e ti ci colleghi... questo indipendentemente da chi ha tirato su la VPN per primo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.