PDA

View Full Version : supporto per errore "Ultra DMA CRC Error Count"

Acc 88
02-10-2012, 18:56
ciao a tutti i raga della sezione! ;)

ho bisogno di supporto per un problemino abbastanza "serio" (per certi punti di vista) con la voce "Ultra DMA CRC Error Count"

un paio di mesi fa ho acquistato un ssd samsung serie 830 da 128gb e installato sul mio netbook sony vaio con processore amd e-350.

nel net per collegare l'ssd alla piastra madre vi è un connettore sata particolare (penso sia proprietario della sony o boh e comunque non si può cambiare con uno normale altrimenti l'installazione del disco non è possibile!) che fa da tramite e io sono convinto che sia questo il problema ....ho provato installazioni pulite sia di seven che anche del nuovo winotto ..ho provato una miriade di driver sia quelli amd che quelli originali preinstallati della microsoft ..ho anche installato l'ultimo bios disponibile per il net ....ma il problema vi è sempre!

....praticamente gli errori in data continuano sempre ad aumentare e nel mentre i valori in Current e Worst diminuiscono ....quello che vorrei sapere è cosa accadrà quando questi ultimi arriveranno inevitabilmente allo 0 ?! il disco diventerà inutilizzabile non si accenderà più o roba del genere ? o come penso e spero potrò continuare ad usarlo normalmente come ho sempre fatto e nel mentre i valori in data continueranno ad aumentare (cosa che non me ne frega niente) ???!!

http://i50.tinypic.com/2ef2lw5.png

questa invece è una screen da disk info che non indica nessun tipo di warning:

http://i48.tinypic.com/2hob9zk.png

la cosa strana è che con l'hd meccanico che vi era prima di installare l'ssd non c'erano questi problemi con quella voce dello smart.

comunque sia il pc è velocissimo rispetto al vecchio hd meccanico e il disco va bene! a me interessa principalmente sapere cosa accadrà quando quei valori arriveranno a 0 ?! :mbe:

grazie per il supporto.

;)

Danilo Cecconi
02-10-2012, 20:20
In teoria quando il valore "current" raggiunge la soglia 0, l'hd dovrebbe smettere di funzionare, ma non sono a conoscenza di esperienze dirette in questo senso, cioè non mi è mai capitato di vedere un hd che sia arrivato alla soglia per questo genere di errori.
La voce C7 comunque non è fondamentale per la salute di un disco rigido.
Questo tipo di errori sono spesso causati dal cavo dati (o connettore, come hai ben intuito tu stesso) non ben inserito negli spinotti (falsi contatti).

Hai provato a smontare e rimontare l'hd?

Acc 88
02-10-2012, 21:39
intanto grazie per la celere risposta! anch'io penso che questa non sia una voce fondamentale per la salute del disco ....ne è prova il fatto che disk info dice che è tutto ok. in effetti è un caso molto anomalo ...è da anni che smanetto con i pc e non mi era mai capitato nulla del genere! comunque sì! ho provato anche più di una volta a smontarlo e rimontarlo con attenzione ....ma come sempre non cambia nada! .-. quindi non ne sei sicuro che il disco continuerà a funzionare o meno appena la voce arriverà alla soglia 0 ....

ilratman
02-10-2012, 22:00
bisogna usare il sw samsung magician per sapere la salute del disco

Acc 88
06-10-2012, 11:54
In teoria quando il valore "current" raggiunge la soglia 0, l'hd dovrebbe smettere di funzionare, ma non sono a conoscenza di esperienze dirette in questo senso, cioè non mi è mai capitato di vedere un hd che sia arrivato alla soglia per questo genere di errori.
La voce C7 comunque non è fondamentale per la salute di un disco rigido.
Questo tipo di errori sono spesso causati dal cavo dati (o connettore, come hai ben intuito tu stesso) non ben inserito negli spinotti (falsi contatti).

Hai provato a smontare e rimontare l'hd?

raga ho aggiornamenti (sempre se vi interessa) ;)

ho smontato l'ssd ed ho rimontato l'hd meccanico del net e gli errori su quella voce C7 si sono arrestati ..l'ho testato per un paio d'ore e non dava neanche un errore. Poi ho collegato l'ssd al net tramite un connettore sata > usb e l'ho testato sempre per qualche oretta facendo diverse operazione di lettura e scrittura ....e con mia grande sorpresa gli errori alla voce C7 non aumentavano mai ..l'ssd non dava problemi di nessuna sorta ;)

già questa per me è la conferma che il problema non è l'ssd ....comunque per togliermi il dubbio definitivamente ho provato a collegarlo ad un pc fisso con cavetto sata classico e gli errori in C7 non aumentavano ..insomma non ha problemi di nessun tipo. ;)

a questo punto sono quasi sicuro che il problema sia quel connettore che collega l'ssd al net che è "tutto particolare" :rolleyes: ....con gli hd meccanici magari non da problemi perchè hanno un transfer rate lento ..ma con gli ssd comincia a dare incompatibilità .... ;) io penso sia questo il problema.

mi sentirei di escludere anche il chipset del net ....in quanto il net è una piattaforma brazos ..quindi roba nuova che supporta il sata3 perfettamente (almeno in linea teorica) :rolleyes:

ho scattato delle foto a questo famoso connettore del c**** ....

FOTO 1 (http://i49.tinypic.com/pygw4.jpg)

FOTO 2 (http://i47.tinypic.com/qn3gjd.jpg)

FOTO 3 (http://i45.tinypic.com/2ekks92.jpg)

:rolleyes:

Danilo Cecconi
07-10-2012, 16:05
Credo che sei arrivato alle conclusioni giuste, dopo questo tuo ultimo post anche per me il maggior incriminato è quel connettore.
Soluzioni per risolvere l'inconveniente non me ne sovviene nessuna, cambiare il connettore lo escludo, non credo si trovi in commercio tanto facilmente .