View Full Version : TABLET da utilizzare come portatile, esistono?
andylanzam
02-10-2012, 12:57
ciao a tutti,
vi espongo il mio problema:
da quest'anno mi servirebbe un tablet (o portatile)
che supporti programmi come exel, word ecc ecc
o altre simili applicazioni.
esistono tablet che rispondono a queste esigenze?
quale marca puntare? e quale sistema operativo ?
ho assoluto bisogno di riuscire a collegare alcune penne usb.
NON ho bisogno invece del 3g.
gli ultimi tablet con processore quad cor, hanno abbastanza potenza
per far girare programmi stile pc come matlab o altro?
grazie a tutti
Avengin'Wings
02-10-2012, 13:04
ciao a tutti,
vi espongo il mio problema:
da quest'anno mi servirebbe un tablet (o portatile)
che supporti programmi come exel, word ecc ecc
o altre simili applicazioni.
esistono tablet che rispondono a queste esigenze?
quale marca puntare? e quale sistema operativo ?
ho assoluto bisogno di riuscire a collegare alcune penne usb.
NON ho bisogno invece del 3g.
gli ultimi tablet con processore quad cor, hanno abbastanza potenza
per far girare programmi stile pc come matlab o altro?
grazie a tutti
L'unico tablet che mi viene in mente che risponda alle tue esigenze è l'Iconia W500 con tastiera. Ma come potenza sta ai livelli di un netbook.
andylanzam
02-10-2012, 13:17
ho visto che anche alcuni asus volendo hanno la tastiera, ma opterei appunto per un tablet per non averla.
Io so benissimo che con un portatile, anche nemmeno molto recente, riuscirei a svolgere tutto quello che di cui ho bisogno.
Mi chiedo però se un tablet posso installare programmi come windows office o simili (dipende dal sistema operativo naturalmente)
pensi hce con quello che mi hai consigliato posso fare ciò?
Avengin'Wings
02-10-2012, 16:02
Non "penso", lo so. E' un tablet che monta windows 7 premium (non starter), e la tastiera è opzionale.
E' esattamente quello che hai chiesto, se non per la potenza che non è moltissima.
andylanzam
02-10-2012, 20:08
ti ringrazio moltissimo
che tu sappia, un SO android non può fare ciò che richiedo?
inoltre, vedendo vari articoli di questo sito, noto che tra non molto (meta ottobre)
esce un tablet con windows 8, hai qualche info più precisa?
consigli da darmi?
non ocnosci altri tablet con una "potenza di calcolo" un poco maggiori?
Esistono diverse suite tipo office per android, a volte già preinstallate.
Sul tab2 samsung ad esempio c'è polaris office.
Ma ce ne sono diverse.
Ovviamente non puoi fare proprio tutto quello che faresti con excel/word su pc, ma penso possano coprire l'80% dell'uso tipico.
Devi valutare, e questo lo puoi fare solo provando, se le tue esigenze sono coperte.
se puoi, aspetta la famiglia di prodotti windows 8 (non RT).
c'è per esempio il surface che monta un i5 e ha la cover-tastiera disponibile.....;)
andylanzam
03-10-2012, 11:02
ciao ragazzi,
grazie mille per i suggerimenti,
allora, preferisco "ripiegare" su windows perchè i lavoretti che dovrò fare sul tablet li dovrò passare anche sul mio pc e viceversa, quindi avere due dispositivi windows
mi semplificherebe notevolmente tutto.
prima questione: con un tablet con widows 8, posso fare come ho gia detto, ossia passare di volta in volta elaborati o documenti senza problemi di incompatibilita delle due versioni? perche ho window 7 a casa.
inoltre: ho visto l'asus slate b121 credo, che monta gia un processore i5.
valido questo tablet no? è gia in vendita se non sbaglio.
se puoi, aspetta la famiglia di prodotti windows 8 (non RT).
c'è per esempio il surface che monta un i5 e ha la cover-tastiera disponibile.....;)
quoto.
ciao ragazzi,
grazie mille per i suggerimenti,
allora, preferisco "ripiegare" su windows perchè i lavoretti che dovrò fare sul tablet li dovrò passare anche sul mio pc e viceversa, quindi avere due dispositivi windows
mi semplificherebe notevolmente tutto.
prima questione: con un tablet con widows 8, posso fare come ho gia detto, ossia passare di volta in volta elaborati o documenti senza problemi di incompatibilita delle due versioni? perche ho window 7 a casa.
inoltre: ho visto l'asus slate b121 credo, che monta gia un processore i5.
valido questo tablet no? è gia in vendita se non sbaglio.
Quel tablet che dici tu è molto buono ed ha un hardware di tutto rispetto.... però tieni presente che sopra i 10'' ed i 600-650 grammi diventa praticamente impossibile usarlo in piedi con una mano sola. Io l'ho scartato per questo. E poi ha Windows 7 che con il touch screen è veramente scomodo da usare. Puoi metterci Windows 8 quando esce, ma dovrai pagare un'altra licenza a parte.
A me servirebbe sia un tablet che un piccolo portatile e sto aspettando i tablet Windows 8 per risolvere entrambi con un colpo solo. I Surface per ora mi sembrano i più appetibili, sia per caratteristiche che per prezzo (sui 600-700 euri)
Windows 8 uscirà nell'ultima settimana di ottobre, ma se non erro i primi tablet saranno solo RT (processore ARM, quindi non puoi installarci i programmi che usi sul PC). I tablet con Windows 8 vero e proprio e processore i5 usciranno credo 2-3 mesi dopo.... e con quelli hai una compatibilità del 100% con i programmi che usi sul PC con Windows 7, perché installi lo stesso identico programma su entrambi i dispositivi. Ti metti un programma di cloud tipo Dropbox ed apri lo stesso file da entrambi, così quando lo modifichi su uno poi lo trovi già aggiornato anche sull'altro.
andylanzam
03-10-2012, 19:57
grazie mille, molto utile.
in effetti il windows 7 ho visto hce non è il massimo della comodita rispetto ad android e ios.
ma il windows 8 pensi sia simile ad una concezione più "touch"?
con icone schermate simili ad android?
perchè in quel caso aspetto.
Inoltre, di sicuro con android non si può usare programmi stile exell o word e passarli al pc di casa per poterli leggere? impossibile per un utente medio come lo sono io? (senza stare a smenettare convertire ecc ecc)
cmq aspetterò allora a vedere i primi windows rt e magari a provarli
grazie mille, molto utile.
in effetti il windows 7 ho visto hce non è il massimo della comodita rispetto ad android e ios.
ma il windows 8 pensi sia simile ad una concezione più "touch"?
con icone schermate simili ad android?
perchè in quel caso aspetto.
Inoltre, di sicuro con android non si può usare programmi stile exell o word e passarli al pc di casa per poterli leggere? impossibile per un utente medio come lo sono io? (senza stare a smenettare convertire ecc ecc)
cmq aspetterò allora a vedere i primi windows rt e magari a provarli
Con Android ci sono diversi visualizzatori di file office e qualcuno permette anche di modificarli, però non sono un granché. Qualche file non riescono ad aprirlo, altri ancora li apre ma si vedono male (ad esempio i grafici di excell non vanno). Insomma, in teoria puoi cerare un file word o excell su Android, poi lo copi sul PC e lo puoi aprire senza fare conversioni o altro (o viceversa), però il risultato non sempre è perfetto.
Sul tablet Windows 8 invece ci usi gli stessi identici programmi, quindi vedi la stessa identica cosa. Per quanto riguarda il touch, ci sono pro e contro:
- PRO: Windows 8 avrà una home ottimizzata per il touch (infatti mi sa che sul PC tengo Windows 7) in stile Android e iOS. Esteticamente è totalmente diversa (a me non piace, ma sono gusti), però le funzioni sono quelle. Se cerchi Windows 8 su youtube ti puoi fare un'idea.
- CONTRO: come sarà usare i programmi del PC con il touch? Immagino che di Office uscirà a breve una versione ottimizzata per il touch, ma gli altri? Autocad, Photohop, ecc.... si riuscirà ad usarli senza un mouse? Boh.
Occhio che su Windows RT non puoi metterci i programmi che usi su PC. Sicuramente uscirà una versione di Office RT, ma tutti gli altri te li scordi. Io andrei su Windows 8 vero con processori Intel invece che su Windows RT su processori ARM.
andylanzam
08-10-2012, 20:45
grazie mille, ormai mi avete convinto e sono sicuro di quello che farò:
prenderò un tablet con windows 8.
a me serve office pdf e internet, e il tutto deve essere veloce e reattivo.
l'unico problema sarà: quale dei tanti che usciranno?
giusto così per un confronto basato su aria fritta perchè non penso esistino già:
l'i5 montato ora da asus sul b121 è molto indietro rispetto alla tecnologia
ivybridge (magari un i3, perkè immagino costeranno un botto quelli nuovi)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.