PDA

View Full Version : rete wireless da cavo ethernet, senza spendere troppo

ilmariottide
01-10-2012, 22:01
Salve a tutti,
vivo in una camera di uno studentato dove ci viene fornita gratuitamente una connessione a internet via cavo. Senza configurare niente, basta collegare il cavo e funziona che è una meraviglia.
Ora però voglio creare una connessione wifi per poter utilizzare il computer dove mi pare e non solo sulla scrivania.
Devo comprare un router? Qual è la soluzione più economica che non mi faccia perdere la velocità della connessione?
Vorrei collegarci due dispositivi, un macbook e un galaxy nexus.
E deve essere possible impostare una password alla rete.
Grazie a tutti per le risposte

ilmariottide
05-10-2012, 01:34
Nessuno mi può dare una mano? Ragazzi sto impazzendo con sto cavolo di cavetto ogni volta:muro: ho letto che forse servirebbe un access point, è corretto? come farei poi a configurarlo?

daylight
05-10-2012, 06:40
Nessuno mi può dare una mano? Ragazzi sto impazzendo con sto cavolo di cavetto ogni volta:muro: ho letto che forse servirebbe un access point, è corretto? come farei poi a configurarlo?

La soluzione "giusta" per te sarebbe proprio un access point che prende il segnale dalla Ethernet che ti arriva in stanza e lo rende disponibile via wifi.

L'unico problema è che, anche se non sono proprio aggiornato sui prezzi, non è sempre semplice trovarne di economici.

Normalmente anche i router wifi possono essere configurati come access point, connettendo il cavo entrante a una delle porte LAN, disattivando il dhcp e inserendo come gateway quello della rete cablata che hai.

Ciao.

Sent from my iPad using Tapatalk HD

nnutria
06-10-2012, 17:43
Ti suggerisco questo modello

per TL-WR841ND (lo trovi in giro a circa 19€... in particolare amassson cosi hai spedizione gratuita). ha ingresso wlan a cui attacchi il cavo che ti forniscono e poi avrai wifi e 4 porte lan.

Se ti serve piu copertura puoi optare per antenne potenziate da 8DB TP-LINK TL-ANT2408CL. (sempre sito menzionato prima)

Dumah Brazorf
06-10-2012, 22:10
Per non rischiare di ritrovarsi senza indirizzi ip disponibili direi di prendere un router wifi e usarlo come tale. In questo modo tu potrai collegare senza patemi n apparati e la rete dello studentato avrà 1 solo indirizzo occupato. Inoltre la separazione tra le due reti ti protegge maggiormente da sguardi esterni.

ilmariottide
07-10-2012, 13:16
Grazie a tutti per le risposte.
In effetti il prodotto consigliatomi da nnutria l'ho trovato sull'amazzone per poco più di 20 sterline e direi che è un prezzo accettabile. Ma questo è un router o un access point? Perchè nella descrizione dell'eshop mi è parso di capire che è un router. Ma quale sarebbe la differenza sostanziale fra un router e un access point? Che vantaggi mi può dare uno rispetto all'altro? Perchè non ho capito bene il discorso che ha fatto Dumah riguardo gli indirizzi ip disponibili (a causa della mia ignoranza in materia).
Comunque a me non serve avere una grande copertura perchè la stanza è piuttosto piccola, e per quanto riguarda i dispositivi collegati credo che nel 95% dei casi questi saranno 3 o meno.

unsafe
09-10-2012, 00:19
la differenza é che in questo caso oltre a crearti una wi-fi puoi anche avere un replicatore di porte.., se come nel tuo caso non hai necessità di replicare le porte ethernet perché possiedi solo dispositivi wi-fi procurati un access point e basta il mio amico installatore usa sempre prodotti dell'ic intracom.
ciao!

Dumah Brazorf
09-10-2012, 09:33
Guarda che la differenza tra ap e router non sta mica nel numero delle porte ethernet.
TristezzaAPalate prendi 'sto router che ti pari le terga da possibili magagne.

ilmariottide
11-10-2012, 14:15
Allora compro quello che mi è stato consigliato prima sull'amazzone? Poi chiaramente mi aiuterete a configurarlo :D

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

unsafe
25-10-2012, 20:48
certo! alla fine hai combinato?

nebbia88
27-10-2012, 12:11
20 sterline è troppo! ^^

costa meno di 20€ spedito dalle amazzoni PUNTO IT!

ingwilly
18-07-2016, 10:35
Riprendo la discusione dopo qualche anno.
Per motivi di studio mi devo recare all'estero ed alloggerò in uno studentato dotato di sola rete ethernet senza wifi. Vorrei creare un accesso wifi per potermi collegare col telefono e comunicare con amici e famiglia in Italia. Ho letto i post precedenti ma non ho capito bene cosa fare. Possiedo un vecchio modem router tp-link di cui ho perso il manuale di istruzioni e quindi non so come configurarlo. Sono profondamente ignorante in materia e mi sembra di aver capito che si può collegare la rete ad una delle porta del modem e poi?
Potete darmi indicazioni?
Per favore usate termini non troppo tecnici perchè altrimenti non capirei molto.
Grazie e scusate la mia ignoranza.

P.S.
Posso anche comprare un prodotto specifico se il modem router non va bene, pagherei molto meno di un servzio telefonico 4g con sufficienti giga perchè il paese dove andrò (Olanda) ha tariffe telefoniche abbastanza costose.

peg1987
19-07-2016, 18:17
Riprendo la discusione dopo qualche anno.
Per motivi di studio mi devo recare all'estero ed alloggerò in uno studentato dotato di sola rete ethernet senza wifi. Vorrei creare un accesso wifi per potermi collegare col telefono e comunicare con amici e famiglia in Italia. Ho letto i post precedenti ma non ho capito bene cosa fare. Possiedo un vecchio modem router tp-link di cui ho perso il manuale di istruzioni e quindi non so come configurarlo. Sono profondamente ignorante in materia e mi sembra di aver capito che si può collegare la rete ad una delle porta del modem e poi?
Potete darmi indicazioni?
Per favore usate termini non troppo tecnici perchè altrimenti non capirei molto.
Grazie e scusate la mia ignoranza.

P.S.
Posso anche comprare un prodotto specifico se il modem router non va bene, pagherei molto meno di un servzio telefonico 4g con sufficienti giga perchè il paese dove andrò (Olanda) ha tariffe telefoniche abbastanza costose.

Il modem router non va bene, ti serve uno rouer puro quindi senza modem. POtresti valutare un TL-WR841ND che costa poco, se non hai troppe pretese.