PDA

View Full Version : radeon hd 7850 si spegne quando non la uso?

cinciuncian-cinciuncian
01-10-2012, 20:07
Ciao a tutti.....alla fine io dopo una settimana di ricerche sono giunto a questa configurazione. Volevo saoere se la scheda video hd 7850 mi si spegnerà quando sarò su internet o se continuerà a rimanere accesa

Per sicurezza vi scrivo qua la mia configurazione

-Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition -Ventola artic Cooling F12 Pro PWM 120mm € 5,90
-Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX € 54,20
-Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD € 83,00
-Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero € 16,30
-RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile € 41,00
-CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 180,00
-Scheda Madre AsRock H77 Pro4-M Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI HDMI MicroATX € 68,70
-Scheda video: Ati radeon 7850 2 gb
-Case:Midi LC-Power PRO-916BII Gridder 120mm Fan Nero ATX (42 Euro)

Mister D
01-10-2012, 20:29
Ciao,
leggi qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3084/amd-radeon-hd-7970-per-la-prima-volta-a-28-nanometri_4.html
La tecnologia è la stessa per tutte le hd7xxx, ovviamente la hd7850 in idle consumerà ancora meno della hd 7970.
Tuttavia dipende dalle pagine che andrai a caricare in quanto in quasi tutti gli ultimi browser viene utilizzata l'accelerazione hardware della gpu per il rendering. Finito il rendering la gpu torna in idle.

cinciuncian-cinciuncian
01-10-2012, 20:44
Ciao,
leggi qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3084/amd-radeon-hd-7970-per-la-prima-volta-a-28-nanometri_4.html
La tecnologia è la stessa per tutte le hd7xxx, ovviamente la hd7850 in idle consumerà ancora meno della hd 7970.
Tuttavia dipende dalle pagine che andrai a caricare in quanto in quasi tutti gli ultimi browser viene utilizzata l'accelerazione hardware della gpu per il rendering. Finito il rendering la gpu torna in idle.

ho letto...ti ringrazio molto:)....ma scusa, solo per curiosità: ma perchè non fanno un sistema come il mio pc che monta una geforce gt 540m, quando non viene usata si spegne completamente e viene usata la scheda video integrata...la tecnologia si chiama nvidia otpimus...

Mister D
01-10-2012, 21:45
ho letto...ti ringrazio molto:)....ma scusa, solo per curiosità: ma perchè non fanno un sistema come il mio pc che monta una geforce gt 540m, quando non viene usata si spegne completamente e viene usata la scheda video integrata...la tecnologia si chiama nvidia otpimus...

Ciao,
ma guarda che anche amd ha quella tecnologia ma devi avere una APU AMD (CPU+GPU) altrimenti con una sola cpu come fai a spegnere l'unica gpu che pilota il segnale video?
Nella tua configurazione hai scelto l'i5 che ha una scheda grafica integrata, solo che essendo di intel, è intel stessa a dover fare tale tipo di tecnologia. Peccato che intel non lo abbia voluto fare e il perché è facile da intuire: non produce schede grafiche dedicate. Se vuoi avere qualcosa di simile devi prendere una scheda madre con chipset Z77 che ha un software di terze parti (Lucid Virtu MVP) che permette lo swicthing tra l'integrata dell'i5 e qualsiasi schede video tu metta, che sia amd o nvidia.
http://www.lucidlogix.com/product-virtu-mvp.shtml
Per es z77 pro 4:
http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=Z77%20Pro4
In questo modo puoi decidere quale gpu utilizzare a seconda del programma prescelto.

cinciuncian-cinciuncian
01-10-2012, 22:22
Ciao,
ma guarda che anche amd ha quella tecnologia ma devi avere una APU AMD (CPU+GPU) altrimenti con una sola cpu come fai a spegnere l'unica gpu che pilota il segnale video?
Nella tua configurazione hai scelto l'i5 che ha una scheda grafica integrata, solo che essendo di intel, è intel stessa a dover fare tale tipo di tecnologia. Peccato che intel non lo abbia voluto fare e il perché è facile da intuire: non produce schede grafiche dedicate. Se vuoi avere qualcosa di simile devi prendere una scheda madre con chipset Z77 che ha un software di terze parti (Lucid Virtu MVP) che permette lo swicthing tra l'integrata dell'i5 e qualsiasi schede video tu metta, che sia amd o nvidia.
http://www.lucidlogix.com/product-virtu-mvp.shtml
Per es z77 pro 4:
http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=Z77%20Pro4
In questo modo puoi decidere quale gpu utilizzare a seconda del programma prescelto.

vediamo se ho capito:se cambiassi e mettessi questa configurazione, la scheda video quando non gioco si spegnerebbe e verrebbe usata solo quella integrata?:

-VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1100MHz Memory DDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP € 218,20 € 218,20 0,00%
-CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX € 87,00 € 87,00 0,00%
-Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 78,90 € 78,90 0,00%

Sirius88
01-10-2012, 22:27
vediamo se ho capito:se cambiassi e mettessi questa configurazione, la scheda video quando non gioco si spegnerebbe e verrebbe usata solo quella integrata?:

-VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1100MHz Memory DDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP € 218,20 € 218,20 0,00%
-CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX € 87,00 € 87,00 0,00%
-Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 78,90 € 78,90 0,00%

il prncipio è quello, però devi usare una CPU intel perchè ha integrata una vga.. in questo caso la HD 2000.... che va benissimo per far funzionare il programma... il phenom 2 x4 non ha una vga integrata...

solo le APU di AMD e gli I3 I5 I7 di Intel... sconsiglio assolutamente la APU di amd, e consiglio vivamente CPU Intel I5

cinciuncian-cinciuncian
01-10-2012, 22:42
il prncipio è quello, però devi usare una CPU intel perchè ha integrata una vga.. in questo caso la HD 2000.... che va benissimo per far funzionare il programma... il phenom 2 x4 non ha una vga integrata...

solo le APU di AMD e gli I3 I5 I7 di Intel... sconsiglio assolutamente la APU di amd, e consiglio vivamente CPU Intel I5

.....ma allora la configurazione che avevo messo all'inizio andava bene?

CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 180,00
-Scheda Madre AsRock H77 Pro4-M Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI HDMI MicroATX € 68,70
- VGA XFX Ati Amd Radeon HD 7850 DoubleD Core 860MHz Memory GDDR5 2GB DVI HDMI MiniDP € 185,00

cinciuncian-cinciuncian
01-10-2012, 22:45
o

cinciuncian-cinciuncian
01-10-2012, 22:51
o devo metterci per forza la z77 pro 4

Mister D
01-10-2012, 23:11
o devo metterci per forza la z77 pro 4

Se vuoi che la discreta si spenga in favore dell'integrata hai due possibilità:
1. Prendi una APU AMD (domani escono le nuove su socket FM2) e tramite il catalyst control center decidi quando far utilizzare la dedicata o l'integrata oppure;
2. Prendi un i3/i5 con chipset Z77, che è uno dei pochi, se non l'unico, che ti da in bundle il software LUCID VIRTU che ti permette la stessa identica cosa con qualsiasi gpu, che sia amd o nvidia.

Per trinity, domani ci saranno tutte le recensioni che vuoi, cmq per vedere quanto va con una scheda grafica discreta potente puoi dare un'occhiata qui:
http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_a10_5800k_apu_preview,12.html
A risoluzioni basse, cioè nella condizione di cpu limited, questa nuova apu si comporta meglio delle precedenti riuscendo a fare quasi come il phenomII x4 con cache L3 e come il FX8150. Rispetto ad intel rimane indietro ma questo era abbastanza prevedibile, visto che il gap di IPC, anche se si è ridotto rispetto alla prima incarnazione dell'architettura Buldozer, rimane cmq elevato.
Invece ad alta risoluzione, cioè nella condizione di gpu limited, tutte le cpu si equivalgono tranne nei giochi dove l'impatto della cpu è più marcato.
Vedi cosa ti conviene fare in base al budget e alla risoluzione del tuo monitor.;)

cinciuncian-cinciuncian
01-10-2012, 23:33
Se vuoi che la discreta si spenga in favore dell'integrata hai due possibilità:
1. Prendi una APU AMD (domani escono le nuove su socket FM2) e tramite il catalyst control center decidi quando far utilizzare la dedicata o l'integrata oppure;
2. Prendi un i3/i5 con chipset Z77, che è uno dei pochi, se non l'unico, che ti da in bundle il software LUCID VIRTU che ti permette la stessa identica cosa con qualsiasi gpu, che sia amd o nvidia.

Per trinity, domani ci saranno tutte le recensioni che vuoi, cmq per vedere quanto va con una scheda grafica discreta potente puoi dare un'occhiata qui:
http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_a10_5800k_apu_preview,12.html
A risoluzioni basse, cioè nella condizione di cpu limited, questa nuova apu si comporta meglio delle precedenti riuscendo a fare quasi come il phenomII x4 con cache L3 e come il FX8150. Rispetto ad intel rimane indietro ma questo era abbastanza prevedibile, visto che il gap di IPC, anche se si è ridotto rispetto alla prima incarnazione dell'architettura Buldozer, rimane cmq elevato.
Invece ad alta risoluzione, cioè nella condizione di gpu limited, tutte le cpu si equivalgono tranne nei giochi dove l'impatto della cpu è più marcato.
Vedi cosa ti conviene fare in base al budget e alla risoluzione del tuo monitor.;)

e secondo te, non so se sai dirmi anche questo...spegnendo una scheda video come la hd 7850 più o meno quanto risparmi all'ora in watt mentre sono su internet con l'integrata dell'i5?

Mister D
01-10-2012, 23:52
e secondo te, non so se sai dirmi anche questo...spegnendo una scheda video come la hd 7850 più o meno quanto risparmi all'ora in watt mentre sono su internet con l'integrata dell'i5?

Bè, precisando che il watt è l'unità di misura della potenza e che invece il consumo di energia ha come unità nel SI il joule ma che si può benissimo utilizzare il Wh (per comodità), direi che andrai a risparmiare una 20ina di Watth (o 72000 J).;)

cinciuncian-cinciuncian
02-10-2012, 00:49
Bè, precisando che il watt è l'unità di misura della potenza e che invece il consumo di energia ha come unità nel SI il joule ma che si può benissimo utilizzare il Wh (per comodità), direi che andrai a risparmiare una 20ina di Watth (o 72000 J).;)

bravoo...sai anche questa:) ?...esattamente....avevo riaperto giusto per rispondere io perchè avevo trovato la risposta.....venti watt non sono molto....posso anche passarci sopra....ma solo una curiosità perchè tutto può essere utile...quel programma che mi hai detto sopra "lucid virtu" incluso con il chipset x77 permette di preselezionare in maniera automatica i programmi che devono usare la scheda dedicata o ogni volta mi tocca star li manualmente a accendere e spegnere la hd 7850...perchè dopo conoscendomi so che il risultato sarebbe che rimarrebbe sempre accesa:)

Mister D
02-10-2012, 08:10
bravoo...sai anche questa:) ?...esattamente....avevo riaperto giusto per rispondere io perchè avevo trovato la risposta.....venti watt non sono molto....posso anche passarci sopra....ma solo una curiosità perchè tutto può essere utile...quel programma che mi hai detto sopra "lucid virtu" incluso con il chipset x77 permette di preselezionare in maniera automatica i programmi che devono usare la scheda dedicata o ogni volta mi tocca star li manualmente a accendere e spegnere la hd 7850...perchè dopo conoscendomi so che il risultato sarebbe che rimarrebbe sempre accesa:)

Il chipset è Z77 e il software si comporta in maniera automatica una volta impostato e collegato il monitor alle due uscite. Anche se puntassi ad una soluzione AMD il catalyst offre le stesse funzionalità (almeno io l'ho provato nel mobile, selezionando per la mia ragazza quando usare l'integrata e quando la discreta. Nel desktop dovrebbe essere identico).

macker1
02-10-2012, 10:25
Mi sono appena assemblato il pc in firma, sto utilizzando la tecnologia Lucid Virtu MVP in I-mode per la gestione delle schede grafiche. In questa modalità il computer effettivamente usa l'integrata per le normali operazioni, appena avvio un gioco si attiva anche la discreta, lo sento dalla velocità delle ventole e dal logo della Lucid che compare in un angolo.
Però mi rimane un dubbio, la scheda video discreta non viene mai spenta completamente?
Ho notato che anche quando il sistema sta utilizzando solo l'integrata le ventole della discreta girano sempre, in questo stato quanto consuma effettivamente quest'ultima?

cinciuncian-cinciuncian
02-10-2012, 10:33
Mi sono appena assemblato il pc in firma, sto utilizzando la tecnologia Lucid Virtu MVP in I-mode per la gestione delle schede grafiche. In questa modalità il computer effettivamente usa l'integrata per le normali operazioni, appena avvio un gioco si attiva anche la discreta, lo sento dalla velocità delle ventole e dal logo della Lucid che compare in un angolo.
Però mi rimane un dubbio, la scheda video discreta non viene mai spenta completamente?
Ho notato che anche quando il sistema sta utilizzando solo l'integrata le ventole della discreta girano sempre, in questo stato quanto consuma effettivamente quest'ultima?

ciao...dipende dalla scheda video che hai..cmq come detto sopra siamo intorno ai 23 watt, non molto se conti che l'hard disk ne consuma 12 e l'intero sistema 130....cmq potrebbe essere che il programma lucid virtue si comporti cosi solo per i notebook che hanno bisogno di ridurre al minimo i consumi....per i desktop probabilmente non c'e'questa opzione....come la nividia, ho visto che la tecnologia optimus di spegnimento totale della scheda dedicata esiste solo selle gpu mobile

Mister D
02-10-2012, 12:11

Avendo una hd7850 in quello stato dovrebbe consumare 3 watt come se tu spegnessi lo schermo. Così si dovrebbe comportare. Però non so se la ventola di ferma del tutto o no. Prova a disabilitare il lucid virtu e fare la prova.
Dal link che ho postato per primo:
AMD segnala l'implementazione nelle schede Southern Island della tecnologia Zero Core Power: nel momento in cui lo schermo collegato alla scheda video viene mandato in standby, la scheda video viene messa in una modalità di risparmio energetico più spinta rispetto a quella precedente. La risultante è un consumo che passa dai 24 Watt della precedente generazione di GPU sino a meno di 3 Watt.

Mister D
02-10-2012, 12:12
Sempre dalla rece di hw:
Segnaliamo come la ventola di raffreddamento venga completamente fermata in questa modalità, contribuendo alla riduzione del rumore complessivo del sistema.

Mister D
02-10-2012, 12:15
Se non te lo da vuol dire che virtu non è compatibile con questa tecnologia di amd e la scheda non viene mai mandata in questo nuovo stato energetico molto spinto. A questo punto, con le ultime schede grafiche amd converrebbe non usare il lucid virtu e spegnere da bios l'integrata di intel. Così la cpu consuma meno e quando lo schermo è in stan-by o viene spento la gpu hd7850 consuma meno di 3 watt, fermando pure le ventole.

macker1
02-10-2012, 12:23
Se non te lo da vuol dire che virtu non è compatibile con questa tecnologia di amd...

Ti ringrazio per le tue risposte, ma questa è una questione che voglio approfondire. Magari conosci qualche forum ove discutono di questa tecnologia (anche in inglese)?

La mia soluzione ottimale sarebbe che la discreta entri in Zero Core Power quando è attiva l'integrata e non solo quando il monitor va in standby.

macker1
02-10-2012, 12:31
Accidenti, ho letto questa prova "http://www.behardware.com/art/imprimer/858" e confermerebbero le tue supposizioni.

"Virtu is announced as being compatible with all WHQL manufacturer drivers. The version we used – indicated as being the production version – isn’t compatible with the Radeon HD 7000s and the GeForce 680s. It will be interesting to see if future HD 7000 compatibility includes Zero Core Power in I mode as this would in theory allow the graphics card to be turned off on the Windows desktop or during video playback, something that would be very useful indeed!"

Non mi resta che sperare in una futura compatibilità.

Mister D
02-10-2012, 13:23
Accidenti, ho letto questa prova "http://www.behardware.com/art/imprimer/858" e confermerebbero le tue supposizioni.

"Virtu is announced as being compatible with all WHQL manufacturer drivers. The version we used – indicated as being the production version – isn’t compatible with the Radeon HD 7000s and the GeForce 680s. It will be interesting to see if future HD 7000 compatibility includes Zero Core Power in I mode as this would in theory allow the graphics card to be turned off on the Windows desktop or during video playback, something that would be very useful indeed!"

Non mi resta che sperare in una futura compatibilità.

Sì, non ti resta che aspettare, molto probabilmente lo faranno. L'unica cosa da vedere è se lo faranno come upgrade per tutti o il nuovo software lo metteranno solo per nuove revisioni di schede madri. Speriamo bene, altrimenti se uno cerca tale tipo di risparmio energetico l'unico è fare tutto con AMD. APU A10 5800k + gpu discreta HD7xxx. Lì c'è pure da considerare il crossfire se si scegli tra hd6450/6570/6670 o hd7450/7570/7670 se le faranno il rebranding di quei modelli.

Mister D
02-10-2012, 13:28
Ti ringrazio per le tue risposte, ma questa è una questione che voglio approfondire. Magari conosci qualche forum ove discutono di questa tecnologia (anche in inglese)?

La mia soluzione ottimale sarebbe che la discreta entri in Zero Core Power quando è attiva l'integrata e non solo quando il monitor va in standby.

Mi sa che non è solo la tua:sofico: :D
AMD facendo tutto in casa si muove ovviamente in quella direzione, anzi secondo me fra qualche anno non farà più le classiche cpu ma solo APU (CPU+GPU) e queste potranno alternarsi o andare in parallelo qualora venga installata una gpu dedicata amd.
Intel o si metterà a farsi un software in proprio o dovrà appoggiarsi, grazie ai produttori di schede madri, a software di terze parti che però, a mio modo di vedere, non saranno mai così efficienti come quelli fatti dallo stesso produttore di hardware, che ovviamente conosce in modo profondo ciò che produce.