Entra

View Full Version : HD Toshiba 2,5" MK5065GSX 500gb...anche questo da buttare?

gomax
01-10-2012, 19:21
E' il terzo in pochi mesi, tutti prelevati da notebook hp per sostituzione con ssd e usati come storage esterno, ho ancora i "cadaveri" sulla scrivania, poco fa un terzo esemplare messo in un box usb come storage ha fatto un bel BEEEP e subito un forte CLAK, mi sono allarmato, ho aperto hdtune e trovo questo:

http://imageshack.us/a/img15/5458/immagineeq.png (http://imageshack.us/photo/my-images/15/immagineeq.png/)

è già da buttare? potrei provare una formattazione a basso livello? ma soprattutto: possibile che questo modello abbia una durata media testata di persona che va dalle 30 ore di vita (!) a nemmeno 5 mesi??

Ciao

alecomputer
02-10-2012, 21:11
Secondo il programma hdtune il disco sembra proprio da buttare , visti i settori danneggiati che ha .
Dovresti comunque verificare se e proprio vero che il disco ha tutti quei settori danneggiati , facendo anche il test "error scan" .

E strano comunque che 3 dischi presentino gli stessi problemi dopo pochi mesi . E possibile che il problema sia dovuto anche all' uso che fai del disco esterno , per esempio una temperatura troppo elevata puo facilitare la creazione di settori danneggiati , come piccoli urti o cadute accidentali . None che per caso lasci il disco esterno sempre collegato al pc per lunghe ore .

gomax
02-10-2012, 23:01
Li ho usati come ho sempre usato tanti altri dischi di altre marche con box usb.. samsung, westerndigital, seagate, hitachi, non 24 ore su 24 ma comunque collegati per qualche ora al giorno via usb per trasferimento dati, backup e storage di file multimediali, stanno sempre nel loro bel box di metallo ben ventilati, vicino a una finestra sempre aperta :D
capita il disco sfigato, ma non ho mai visto 3 modelli identici rompersi così in fretta!
Adesso lancio l'error scan approfondito, vediamo che vien fuori... mah :muro:

Ciao

BlackMambo
03-10-2012, 02:45
perdonatemi se mi intrometto nella discussione,
ma ho un dubbio che nn penso valga la pena esporre in un thread a parte.
Dunque, in pochissime parole, avevo un HD con settori danneggiati, ne ho acquistato uno nuovo, avevo quasi finito di installare gli aggiornamenti post-SP2 di vista, avevo già installato i vari driver e qlc programma tra cui steam.
Visto che l'HD danneggaito è ancora utilizzabile stavo facendo uno spostamento di file dall'HD danneggiato a qll nuovo (e contemporaneamente stava facendo il download degli aggiornamente di vista) quando all'improvviso si blocca tutto, schermata blu x una frazione di secondo e riavvio con messaggio Bootmgr mancante. A qst punto tolgo la penna USB dal PC e riavvio...tutto ok...all'avvio HD sentinel mi dice "ci sono stati problemi di comunicazione tra il disco e l'host 211 volte" e poi subito sotto "non necessita di particolari azioni". Cosa significa il primo messaggio? E' risolvibile? ho cercato su internet ma non ho trovato una risposta precisa...avrei bisogno del vostro aiuto...-grazie

PS: se avete bisogno di altre info, fatemi sapere...e scusate ancora

gomax
03-10-2012, 13:44
perdonatemi se mi intrometto nella discussione,
ma ho un dubbio che nn penso valga la pena esporre in un thread a parte.
Dunque, in pochissime parole, avevo un HD con settori danneggiati, ne ho acquistato uno nuovo, avevo quasi finito di installare gli aggiornamenti post-SP2 di vista, avevo già installato i vari driver e qlc programma tra cui steam.
Visto che l'HD danneggaito è ancora utilizzabile stavo facendo uno spostamento di file dall'HD danneggiato a qll nuovo (e contemporaneamente stava facendo il download degli aggiornamente di vista) quando all'improvviso si blocca tutto, schermata blu x una frazione di secondo e riavvio con messaggio Bootmgr mancante. A qst punto tolgo la penna USB dal PC e riavvio...tutto ok...all'avvio HD sentinel mi dice "ci sono stati problemi di comunicazione tra il disco e l'host 211 volte" e poi subito sotto "non necessita di particolari azioni". Cosa significa il primo messaggio? E' risolvibile? ho cercato su internet ma non ho trovato una risposta precisa...avrei bisogno del vostro aiuto...-grazie

PS: se avete bisogno di altre info, fatemi sapere...e scusate ancora

Penso sia stato un errore del controller usb che si è trovato a comunicare con un disco pesantemente danneggiato, credo non dovresti preoccuparti più di tanto.

Riguardo il mio problema, ho fatto il test approfondito con hdtune, e non mi ha segnalato nessun settore danneggiato, tutti i settori sono verdi :mbe:
Molto strano, eppure i dati smart non mentono :confused:

Ciao

M@gic
03-10-2012, 16:55
normale invece, sarà così fin quando i settori danneggiati non eccederanno quelli riservati per la riallocazione

gomax
03-10-2012, 17:22
normale invece, sarà così fin quando i settori danneggiati non eccederanno quelli riservati per la riallocazione

Quindi in questo momento il disco risulta virtualmente integro ma sta già usando i settori di riserva? pensi che con uso di qualche ora al giorno possa durare ancora un pò o devo cominciare a salutarlo?

Ciao

M@gic
03-10-2012, 17:55
dipende da diversi fattori, se si tratta di un processo di tipo "degenerativo" (se il disco si è cotto e/o vi erano difettosità in origine) potrebbe evolversi molto rapidamente, al contrario, se trattato con le dovute cure, potrebbe durare ancora mesi/anni....:D

anche se ormai con la densità dei dati utilizzati sui dischi più recenti di solito è meglio preoccuparsi a prescindere

usa qualche programma di monitoraggio, tipo crystaldiskinfo, e tienilo "residente" così sarai avvertito immediatamente se qualche parametro smart dovesse variare

gomax
03-10-2012, 19:09
Grazie sei stato esauriente e gentile, seguirò il tuo consiglio :D :)

Ciao