PDA

View Full Version : ADSL: quanto conta l'infrastruttura?

Stizzo
01-10-2012, 18:23
Salve,
volevo avere la vostra opinione sulla situazione di casa. Attualmente dispongo di un contratto Infostrada, che mi consente di navigare a 4 MB dichiarati (a inizio contratto anni or sono). In particolar modo utilizzo un PC Desktop con penna wifi usb cisco/linksys WUSB600n v2, e il router è un Sitecom WL-154 MIMO XR.
Piano piano nel tempo la banda è aumentata, ma mi ritrovo con questi valori (per il download):
SNR Margin: 6.5 db
Line Attenuation 39.0db
Data Rate: 5024 kbps

Siccome le disconnessioni a volte sono frequenti, ho pensato che si possa trattare del margine di rumore (SNR Margin) che a 6.5 è al limite della stabilità (toccando a volte anche i 6.0 o 7.0).

Secondo voi, cambiando operatore (esempio mettendo Alice), l'SNR Margin può migliorare oppure l'intera infrastruttura è della Telecom e conseguentemente non cambierà? Che altro può cambiare nel caso passassi da Infostrada ad Alice e quali parti dell'infrastruttura cambierebbero?

Infine, utilizzando molto il wireless, può essere che ci sia qualche segnale/frame delle pennette wifi che fa fare confusione al Router e lo impianta/riavvia? Vi sono mai capitate cose così? Perchè ho notato che all'avvio/connessione di ubuntu, il router si disconnette e riconnette.

Vultus
01-10-2012, 18:31
Per quanto riguarda il cambio gestore non credo cambi nulla dato che Infostrada usa le linee della Telecom. Infatti se c'è un guasto sulla linea è la Telecom stessa che deve ripararlo.
Potresti domandare un SNR da 12db ma a discapito della velocità. Con l'attenuazione sei già abbastanza alto.

Riguardo l'altra domanda, mi spiace ma non so risponderti.

Stizzo
01-10-2012, 18:34
Quindi mi ritroverò sempre con un margine di rumore molto elevato che mi compromette la stabilità; che cosa si può fare eventualmente per sistemarlo e da cosa può dipendere? :help:

Vultus
01-10-2012, 19:13
No. Se cambi con Telecom ti potrebbe venire assegnato un profilo con SNR di 12db ma che dovrebbe comportare un abbassamento della velocità ma con una maggior stabilità.
Potresti provare a fartelo cambiare anche con Infostrada spiegandogli i problemi che hai.

Alfonso78
02-10-2012, 18:07
Quel valore di SNR mi fa pensare anche all'impianto telefonico, prese e filtri compresi.

Stizzo
03-10-2012, 15:18
Mi hai fatto venire il dubbio e ho controllato:
- ho staccato tutti i telefoni (e anche tutti i filitri);
- ho fatto i test su altre due prese tripolari (quelle sul muro, quindi ho cambiato 2 stanze), provando 3 filtri telefonici differenti e cambiando anche 2 cavi con i doppini telefonici (quelli che collegano dal filtro al router);
Risultato: non si è discostato dal 6.5 di SNR Margin...

Stizzo
03-10-2012, 19:46
Domanda: se l'snr margin è proporzionale alla velocità, può essere che infostrada, avendo meno disponibilità di banda, per mantenere la linea a 4 o 5 mega (garantiti) riduce il margine di rumore?