PDA

View Full Version : "Progettazione" nuovo Desktop

BlueGhost
01-10-2012, 15:56
Salve a tutti :)

Quest'anno ho deviso di volermi fare un bel regalo di natale, comprando un nuovo pc Desktop. Non che quello che ho sia vecchio (ha compiuto da poco 2 anni :D) ma tant'è, speravo di prendere nuovi componenti e poi rivendere i vecchi come usati (seppur tutti funzionanti al 100%) e recuperare qualche spicciolo per ammortizzare i costi. Al momento la mia configurazione è la seguente:

Proc. : AMD Phenom II x4 965 BE
RAM 1: TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz
RAM 2: Corsair Memorie PC XMS3 2GB (2x1GB) DDR3 1333
MoBo : ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX
Dissi : SCYTHE Ninja 3 (SCNJ-3000)
Alim : CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
HDD : WD 1 TB Caviar Black
VGA : PointOfView GTX 570 TGT UltraCharged
Case: Thermaltake V3 Black Ed.
Altro: CardReader, Masterizzatore, Ventola Aggiuntiva

La configurazione che ho pensato al momento è:

Proc. : Intel Core i7 Ivy Bridge 3770K
RAM : 8 Gb (2x4Gb) CMP8GX3M2A1600C9
MoBo : Asrock Z77 EXTREME4
Dissi : Scythe Yasya
Alim : Corsair CMPSU-650TXV2EU (650W)
HDD : WD WD30EZRX Caviar Green (3TB)
VGA : ZOTAC GeForce GTX670
Case: Aerocool X-Warrior
Altro: CardReader, Masterizzatore, Ventola Aggiuntiva (Quelli che ho già)

Quello che vi chiedo è qualche consiglio per migliorare la configurazione e capire se magari da quì a fine anno ci saranno uscite o novità. In particolare capire se quel Procio lì Ivy Bridge possa convenire o meno, ed anche la scheda video visto che comunque ci sono molti distributori. Pensavo di Accostarmi ad una GTX670 che è una via di mezzo e mi sembra che non sia particolarmente avida con i consumi da quel che ho visto.

E capire anche se vado a migliorare o no :P Anche perchè la spesa al momento va oltre i 1000 euri, che non sono pochi :P

Grazie mille! :)

EDIT: Dimenticavo, il pc è per lo più orientato al gaming con qualche sessione di grafica (photoshop, Aftereffects ma non in maniera frequente), non ho al momento intenzione di fare OverClock ma non voglio nemmeno precludermi la possiilità se ne avessi voglia :D

EDIT2: Aggiornate le due configurazioni coi dati esatti.

Deus-Ex
01-10-2012, 22:49
salve,
ma attualmente hai rpoblemi di gaming con la tua configurazione? è in overclock? a quale risoluzione giochi?

BlueGhost
02-10-2012, 07:52
No in verità nessun problema particolare, anzi riesco a giocare coi dettagli al massimo a 1920x1080 senza grosse difficoltà, pur non raggiungendo FrameRate spaventosi. Non sono in OC (a parte la VGA che dovrebbe essere già leggermente occata di suo) e non credo lo farò, primo perchè non sono capace, secondo perchè dvorei spendere troppo tempo in prove e provette e terzo perchè secondo me mi si scioglie pure la scrivania :D Con la nuova configurazione cercavo in verità non solo delle prestazione migliori a livello di procio ma anche consumi minori (la 570 mi sa che "puppa" come una stufa) e minor riscaldamento :)

EDIT: Dimenticavo, può convenire mettere il SO su un SSD? Quanto sono affidabili? Il guadagno prestazionale è davvero così alto?

EDIT2: Correggo, l'alimentatore è da 550 non da 650, credo che mi toccherà riprendere pure quello... presto aggiorno al configurazione.

BlueGhost
02-10-2012, 15:58
Aggiornate le configurazioni cond ati più precisi :)

Deus-Ex
02-10-2012, 22:53
spenderesti mille euro, per un buona manciata di fps, no direi che il gioco nn vale per nulla la candela, hai ancora un pc moderno, i cambi che potresti fare sono minimi, dal portare la ram a 8gb (magari con un kit 2x4gb 1600mhz) all'ssd samsung 830 (migliora sopratutti velocità e reattività); per il riscaldamento e la rumorosità si può prevedere un sistema di raffreddamento migliorato, quanto ventole hai installate sul case?

BlueGhost
03-10-2012, 07:40
Intanto grazie per la risposta :)

In effetti il mio pc va ancora piuttosto bene, era più uno sfizio :D Un po' costoso effettivamente xD

Per riscaldamento e rumorosità, al momento ho tre ventole: una sul retro, una sul dissipatore che spara l'aria verso la ventola dietro e una sul fronte che aspira l'aria verso l'interno. Il problema rumorosità e credo anche temperatura li fa la GTX570 che quando entra a regime sembra un turboreattore (non so nemmeno se esista ma rende l'idea) e la temperatura schizza ai 60 gradi in pochi attimi, anche se forse quella è già di suo dipendente dal procio... La pulizia interna è abbastanza curata (l'ho pulito poco tempo fa col compressore), anche se c'è un po' di macello di cavi d'alimentazione, e la VGA prende un bel pezzo di spazio...

Deus-Ex
03-10-2012, 22:06
per la vga ci sono dissipatori arctic e thermalright più efficaci e silenziosi di quello standard, poi aiuterebbe anche un case con caratteristche anti-rumore;
i 60 gradi sono per cpu o vga, a riposo o in full?

SilentGhost
03-10-2012, 22:21
Salve, secondo me cambiare un pc già abbastanza buono è quello che si può definire uno schiaffo alla miseria...
Più che sostituire potresti pensare di fare un upgrade, tanto col processore che hai puoi giocare ancora ad alti livelli al massimo potresti cambiare la ram e la scheda video se proprio ne vuoi una più recente, nn so la scheda madre, ma per il resto mi sembra tutto buono, se per quello che fai il pc attuale va bene (nn hai esigenze particolari che ora nn ti parte qualche gioco/programma penso che al massimo potresti fare questi upgrade, mi sembra inutile prendere un pc nuovo.
Poi i soldi sono i tuoi e puoi farci quello che vuoi, il mio è solo un consiglio :)

BlueGhost
04-10-2012, 10:01
Sisi ma in effetti il mio pc va ancora bene, è un po' incartato in certe cose ma probabilmente con un formattone di quelle belli riesco a riguadagnare tanto spazioe tanta velocità pure :P

I 60°C sono per il processore ed in full, a riposo in inverno mi attesto intorno ai 35 gradi, d'estate intorno ai 40 gradi. Avevo pensato anche a cambiare il dissipatore alla VGA ma cacchio, mi dispiace smontarla è così carina xD

Grazie comunque per i suggerimenti, credo aspetterò ancora un po', al limite un upgrade di ram ma vi dirò che le situazioni in cui arrivo a saturare 6 giga sono abbastanza rare, mi è capitato solo con firefox, itunes, chrome e after effects accesi contemporaneamente :D e non era ancora satura al 100% :)

Deus-Ex
04-10-2012, 18:27
nn è grave raggiungere i 60° quando va tutto in full, comunque se mettessi un pò di pasta termica nuova sul dissipatore dovresti migliorare, il Ninja 3 è già un buno prodotto, permette anche overclock della cpu, nn dovresti avere troppe problematiche nel raggiungere anche i 3,8/9ghz (per raggiungere qualche altro fps nelle situazioni di gaming più concitate)