PDA

View Full Version : Inserire Windows 8 nel GRUB inisieme a Windows 7 e Ubuntu 12.04

zhed
01-10-2012, 15:21
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del forum e ho una domanda riguardo alla possibilità di installare Windows 8 insieme a Ubuntu 12.04 e Windows 7. Premetto che sono stato per 3 anni utente Windows 7, poi per università ho dovuto installare anche Ubuntu, che è il sistema operativo con cui lavoro. E' stato facile perché con il live cd di Ubuntu creare una partizione è un gioco da ragazzi. Ora però, che mi piacerebbe aggiungere alla lista di OS avviabili anche Windows 8(per provarlo e divertirmi a programmare qualche app metro style) non so come procedere alla creazione della partizione, ho paura di corrompere il GRUB o che(in realtà, è già successo, per questo sono qui xD). Ho letto diverse discussioni riguardo al dual boot, ma fino a quando si parla di installare Ubuntu insieme a Win7 non c'è problema, ora che però arriva il terzo OS non so come agire. Ho disponibile l'ISO di Win8 e la posso montare su pennetta, ma poi come mi regolo per la partizione e l'installazione di Win8? Vi ringrazio in anticipo :)

Khronos
01-10-2012, 17:16
win 8 è come qualsiasi sistema microsoft. se c'è un sistema microsoft più vecchio, lui se ne accorge e lo ospita come seconda voce nel bootloader nuovo.

ma te ci hai messo davanti un linux (qualsiasi) che ha messo il suo bootloader (qualsiasi, che sia GRUB o LILO).

win 8 raserà tutto. e ti metterà il SUO bootloader nuovo. forse riconoscerà Seven e farà dual boot con Seven.

il passo successivo sarà, con livecd di Ubuntu, reinstallare GRUB2... ma non so come si comporta con windows 8.... chiedi nel thread principale, o chiedi nel forum ufficiale di Ubuntu (cerca, prima.)

zhed
01-10-2012, 19:36
il passo successivo sarà, con livecd di Ubuntu, reinstallare GRUB2... ma non so come si comporta con windows 8.... chiedi nel thread principale, o chiedi nel forum ufficiale di Ubuntu (cerca, prima.)

grazie per la risposta. mi stai dicendo che non posso pensare di avere un GRUB con win8 senza che prima installi win8 e poi reinstalli Ubuntu con livecd?

Khronos
01-10-2012, 21:36
no.

hai la tua Ubuntu / Seven.

installi win 8 e si avvierà solo win 8 + seven.

e poi col livecd, REINSTALLI GRUB2.

GRUB2, non l'intera ubuntu.

Si tratta solo di:
avviare la live.
montare tutte le partizioni e tutti i devices (e anche altre cosette, mi pare).
Accedere in root nella tua partizione di ubuntu,
e dare i comandi di ricostruzione di GRUB.

cerca nel forum di ubuntu per ricostruire grub2. ci son tante di quelle guide...

sempre che GRUB2 riconosca win 8.

zhed
01-10-2012, 21:56
grazie mille, proverò!

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-10-2012, 06:02
cerca nel forum di ubuntu per ricostruire grub2. ci son tante di quelle guide...

Guida della comunità italiana:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino

sempre che GRUB2 riconosca win 8.

Riconosce, riconosce.

Altra ipotesi potrebbe essere di installare il codice di grub nella sua partizione piuttosto che nell'MBR ed adoperare EasyBCD per farlo avviare dal sistema di boot di Windows, ma non so se alla fine ne vale veramente la pena.

Saluti.

Khronos
02-10-2012, 13:13
Riconosce, riconosce.

thank you. ho fedora parcheggiata senza boot finchè la smettevo di provare Win 8... ma se dici così stasera ripristino grubbino.

zhed
02-10-2012, 15:02
grazie ad entrambi, appena ho un po' di tempo e un altro pc col quale aiutarmi nell'operazione provo a inserire win8 :)