View Full Version : Consiglio tra Canon Eos 1100d e Nikon D3100
Marco rossi
01-10-2012, 14:24
Salve a tutti Ragazzi!
Volevo avvicinarmi con tanto interesse al mondo della fotografia e per questo avevo pensanto di acquistare una Reflex. La mia Scelta è ricaduta sulla Canon Eos 1100d o la nikon d3100 che hanno prezzi simili.
Ora mi domando per un completo Niubbio quale fotocamera consigliate? i prezzi hanno più o meno differenza di 40€ tra la Canon e la Nikon
GRAZIE A TUTTI
La D3100 è forse un filo meno "giocattolino plasticoso", per il resto sono molto simili come caratteristiche e performance.
Il mio consiglio è di provare ad impugnarle entrambe e vedere con quale ti trovi meglio.
lorenz082
01-10-2012, 14:32
tra le 2 Nikon D3100..se puoi una pentax k-r che le batte entrambe. ovviamente prendile con obiettivo stabilizzato (tranne per pentax che la lo stabilizzatore sul sensore)
p.s.: quanto è il tuo budget di spesa?
Marco rossi
01-10-2012, 14:36
Come Prezzi siamo sulle 400€
Il problema è che ho anche un buono fatto da degli amici che hanno versato dei soldi presso questa catena, quindi sono vincolato ad effettuare lì l'acquisto :(
lorenz082
01-10-2012, 16:11
allora prendi la D3100. è un'ottima fotocamera (non che la 1100D non lo sia, ma è un pochino sotto).;)
p.s.: mi raccomando...lente con lo stabilizzatore (VR per Nikon, IS per Canon)
Antanico
01-10-2012, 18:06
Salve a tutti Ragazzi!
Volevo avvicinarmi con tanto interesse al mondo della fotografia e per questo avevo pensanto di acquistare una Reflex. La mia Scelta è ricaduta sulla Canon Eos 1100d o la nikon d3100 che hanno prezzi simili.
Ora mi domando per un completo Niubbio quale fotocamera consigliate? i prezzi hanno più o meno differenza di 40€ tra la Canon e la Nikon
GRAZIE A TUTTI
Inoltre le Pentax sono tropicalizzate e retrocompatibili con tutti gli obiettivi con attacco K perche`lo stabilizzatore sta nel corpo macchina e non nelle lenti che poi ti costerebbero molto di piu`. Non te ne pentirai.
Ciao
Ant
Marco rossi
01-10-2012, 19:10
Ho letto davvero molte cose buone sulle Pentax, tra l'altro mi han detto che hanno la migliore assistenza clienti.
Il Problema comunque rimane l'assortimento del centro commerciale dove i miei amici hanno versato i soldi per farmi prendere la Reflex. Se gli rimane solo la Nikon/Canon dovrò orientarmi verso quest'ultime due.
Ho letto che la 3100D fa video in FullHD mentre la 1100D fa video solo in HD
johnnyc_84
02-10-2012, 09:01
Inoltre le Pentax sono tropicalizzate e retrocompatibili con tutti gli obiettivi con attacco K perche`lo stabilizzatore sta nel corpo macchina e non nelle lenti che poi ti costerebbero molto di piu`. Non te ne pentirai.
Ciao
Ant
La k-r non è tropicalizzata. Certamente di costruzione robusta rispetto alle entry-level concorrenti ma non ha guarnizioni
SPCrispino95
02-10-2012, 18:02
D3100 a occhi chiusi, la 1100D come detto da altri sembra un giocattolino plasticoso... Calcola che le vere Canon entry level sono le varie 550D/600D ma si va sul col prezzo... Non disdegnerei neanche una Pentax K-R o una Sony A37, che ha stabilizzazione e motore autofocus nel corpo e un ottimo sensore da 16 mpx... Se pero punti molto sul mercato dell'usato per un futuro sia per vendere che per comprare allora vai con Nikon o Canon e avrai meno problemi..
Spero di esserti stare d'aiuto
Simone
Marco rossi
08-10-2012, 13:18
Salve Ragazzi!
Vi aggiorno un po' sulla situazione. Per prima cosa vorrei ringraziare tutte le persone che mi hanno consigliato.
L'altro giorno sono andato al centro commerciale ed ho acquistato la Canon 1100D poichè era l'unica Reflex decente che avevano ed inoltre come scritto all'inizio sono stato purtroppo "costretto" all'acquisto poichè avevo il buono lasciatomi dagli amici.
Impressioni sulla Macchina che a mio parere è davvero bella, anche se effettivamente ha quel "non so che" di plasticoso in alcune sfumature.
lorenz082
08-10-2012, 13:24
esteticamente non è brutta.è cmq una valida entry level. con che lente l'hai presa?
Marco rossi
08-10-2012, 15:37
La lente è EF-S 18-55 IS II stabilizzata mi diceva il commesso. Ma io non ci capisco niente :)
PS: per pulire la lente esternamente nel caso di impronte o polvere come posso fare? :(
megthebest
08-10-2012, 23:17
PS: per pulire la lente esternamente nel caso di impronte o polvere come posso fare? :(
alitata e panno per pulire occhiali..
altrimenti una copia di questa a pochi euro sulla baia:
http://www.lenspen.com/?resultType=category¶ms=9&tpid=0&tpid=323
Marco rossi
09-10-2012, 00:09
alitata e panno per pulire occhiali..
altrimenti una copia di questa a pochi euro sulla baia:
http://www.lenspen.com/?resultType=category¶ms=9&tpid=0&tpid=323
Grazie mille :)
scusate, sbagliato thread
giorgioarte
13-10-2012, 08:09
... arrivata. Alla fine ho preso la d3100 della nikon con obiettivo 18-105 vr.
L'impressione è ottima, la macchina è solida e molto prestante: mi sembra di esser ritornato al rullino. Sono molto soddisfatto e mi sembra proprio un'ottima entry-level anche se ... ti fa sentire un professionista!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.