PDA

View Full Version : Ping a 300 ms con Alice 7 MB

fra55
01-10-2012, 13:42
Ciao a tutti. Scrivo sperando di ricevere qualche consiglio relativamente alla mia connessione domestica.

Ho sempre avuto valori di linea buoni, con un rapporto segnale/rumore a 12.0 db, margine di attenuazione a 30-35 db e un ping a 40-45 ms (jitter di 3-4 ms). Il download variava tra 4.5 mb a 5 mb.

Da un paio di settimane però riscontro una linea parecchio "ballerina", con un ping a 290-310 ms, un jitter elevatissimo e una velocità di download che varia da 0.70 mb a 2.5. I test sono stati eseguiti su diversi siti web.
Inizialmente Telecom aveva risolto resettandomi la linea, ma dopo un paio di giorni il problema è tornato.

Il modem-router è collegato alla presa principale e ha meno di un anno di vita (è un Netgear DGN2200), eseguendo il test via cavo o wifi il risultato non cambia.
Sul sito Alice, eseguendo il test, mi restituisce una latenza di 20-22 ms, che mi sembra però troppo bassa.
Se spengo e riaccendo il modem riscontro inizialmente dei valori di ping a 70-80 ms, che salgono rapidamente per tornare a 300.

A cosa può essere dovuto?