PDA

View Full Version : Inizializzare senza cd rom

modicano
01-10-2012, 12:39
Ciao a tutti,
RAGà tempo fa ho acquistato un macbook usato ma non ero a conoscenza del problema disco di ripristino. non ho il dvd originale ma solo il secondo dvd ,che riguarda le applicazioni.
posso utilizzare il dvd di ripristino del macbook pro di un amico??? sempre leopard si tratta(mi pare,non lion di sicuro,o forse si,boh)
cmq sia io non ho intenzione di spendere denaro per acquistare il dvd originale perchè lo voglio ripristinare per poi venderlo,devo pulirlo da tutti i miei dati,quindi come procedo?posso autocrearmi un cd di ripristino?aiutatemi ,ho cercato in lungo ed in largo e non trovo informazioni e sono inesperto di sto ca...olo di mac
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

modicano
01-10-2012, 17:07
scsuami davvero se rompo però cortesemente potresti spiegarmi come creare l'account,il mac non l'ho proprio digerito,scusami ancora e ti ringrazio perchè qui sto impazzendo a cancellare tutto a mano,,,io devo renderlo pulito

modicano
01-10-2012, 17:26
crei un nuovo utente con diritti di amministrazione sulla macchina.
fai logout dalla tua utenza
fai login nella nuova utenza
dalla nuova utenza, cancelli quella vecchia e quando ti chiede se vuoi cancellare anche tutti i dati, gli dici di si.

ho fatto tutto,ma non mi ha detto di cancellare i miei dati.
con al nuova utenza non vedo foto e quanto altro ma le applicazioni che avevo scaricato permangono.tuttavia se vado su utility disco mi dice: spazio utilizzato 73gb,come faccio a cancellarlo,ripristinarlo,formattarlo?

MacNeo
01-10-2012, 17:40
sì le applicazioni non centrano niente con gli utenti.

per sapere che OS X hai clicchi sulla mela in alto a sinistra e scegli "informazioni su questo mac":
10.5.qualcosa = leopard
10.6.qualcosa = snow leopard
10.7.qualcosa = lion
10.8.qualcosa = mountain lion

Con 10.8 non serve più il disco, ma dubito tu sia a quel punto.
Con i precedenti serve per forza un disco esterno (cd/dvd o chiavetta/hdd).
Se il tuo è un MacBook e quello del tuo amico è un MacBook Pro in teoria potrebbe non lasciarti fare l'installazione col suo disco visto che sono modelli diversi. Dovrebbe comunque lasciarti formattare, che è quello che interessa a te. L'importante in quel caso è che chi poi se lo compra sia consapevole che stai dando un computer SENZA sistema operativo e senza disco d'installazione, quindi ne deve avere già lui.

Infili il disco nel Mac. Riavvii il Mac, e tieni premuto il tasto "C" da quando senti il *bong* fino a che compare la schermata del disco.
Lasci perdere la schermata, vai nel menu in alto e scegli Utility Disco (sotto Strumenti o qualcosa del genere, non ricordo).
Con Utility Disco inizializzi l'HDD interno (in Mac OS Esteso Journaled), così viene formattato tutto e il disco è totalmente vuoto.
A quel punto chiudi Utility Disco.
Se vuoi tenti di installare OS X sempre dal disco dell'amico e vedi se te lo lascia fare.
In caso contrario riavvii il computer, questa volta tenendo premuto il tasto del trackpad. Ti dovrebbe sputare il disco, che rendi all'amico.
Dopo un po' comparirà una schermata con un punto di domanda al centro o roba simile (che significa che il computer non trova nessun sistema operativo). Forzi lo spegnimento, tenendo premuto il tasto d'accensione per qualche secondo.
Chiudi il computer, e lo consegni al nuovo acquirente.

modicano
01-10-2012, 17:44
ciao è snow leopard,
ovviamente glielo devo fare avere funzionante con sistema operativo installato,quindi come faccio? come faccio ad eliminare quei 70 giga che non so dove siano finiti....
avrò si e o no 4 applicazioni di terze parti.
grazie

modicano
01-10-2012, 18:02
non posso venderlo senza sistema operativo quindi devo tentare di cancellare tutto quello che posso,adesso però non dove si trovano quei 70 giga già occupati,come fare?..
ma non posso crearmi una sorta di immagine su un dvd da utilizzare x il ripristino?sì le applicazioni non centrano niente con gli utenti.

per sapere che OS X hai clicchi sulla mela in alto a sinistra e scegli "informazioni su questo mac":
10.5.qualcosa = leopard
10.6.qualcosa = snow leopard
10.7.qualcosa = lion
10.8.qualcosa = mountain lion

Con 10.8 non serve più il disco, ma dubito tu sia a quel punto.
Con i precedenti serve per forza un disco esterno (cd/dvd o chiavetta/hdd).
Se il tuo è un MacBook e quello del tuo amico è un MacBook Pro in teoria potrebbe non lasciarti fare l'installazione col suo disco visto che sono modelli diversi. Dovrebbe comunque lasciarti formattare, che è quello che interessa a te. L'importante in quel caso è che chi poi se lo compra sia consapevole che stai dando un computer SENZA sistema operativo e senza disco d'installazione, quindi ne deve avere già lui.

Infili il disco nel Mac. Riavvii il Mac, e tieni premuto il tasto "C" da quando senti il *bong* fino a che compare la schermata del disco.
Lasci perdere la schermata, vai nel menu in alto e scegli Utility Disco (sotto Strumenti o qualcosa del genere, non ricordo).
Con Utility Disco inizializzi l'HDD interno (in Mac OS Esteso Journaled), così viene formattato tutto e il disco è totalmente vuoto.
A quel punto chiudi Utility Disco.
Se vuoi tenti di installare OS X sempre dal disco dell'amico e vedi se te lo lascia fare.
In caso contrario riavvii il computer, questa volta tenendo premuto il tasto del trackpad. Ti dovrebbe sputare il disco, che rendi all'amico.
Dopo un po' comparirà una schermata con un punto di domanda al centro o roba simile (che significa che il computer non trova nessun sistema operativo). Forzi lo spegnimento, tenendo premuto il tasto d'accensione per qualche secondo.
Chiudi il computer, e lo consegni al nuovo acquirente.

modicano
02-10-2012, 09:43
allora ggiorno la situazione.
ho installato mountaion lion ma non il dvd quindi volevo procedere a copiare l'immagine ma qualcosa non va,ho seguito le guide online ma non funziona,faccio masterizza immagine su utily disco e mi dice sempre il dvd è insufficiente,
il problema è uno: ho installato lion ma la memoria disponibile è sempre circa 70 giga e 80 sono occupati ma dove sono finiti? io vorrei cancellare quei giga