PDA

View Full Version : canon 17-55 f /2.8 is usm

bob.malone
01-10-2012, 10:44
salve, volevo prendere un ottica per sostituire il 18-55, è la focale che alla fine uso di più in assoluto e reputo il canon 17-55 semplicemente il Top su APSC e ho già escluso un passaggio a FF per i prossimi 15 anni almeno :stordita: , quindi questa sarebbe un acquisto per cosi dire "Per la vita".
Però ho alcuni dubbi sulla comparazione con altre ottiche che spero voi possiate aiutarmi a chiarire:

1) vedo che spesso si consiglia il tamron 17-50, questo sò che è una buona ottica e costa circa 1/3 del canon:eek: , come qualità sono molto distanti?

2) lo stesso discorso che faccio per il tamron, lo farei anche con il canon 15-85, questo ha un prezzo più vicino al canon (600 contro 800€ circa) ha un escursione focale maggiore, ma non ha apertura fissa a F/2.8, in più, mentre mi sono ben informato sul tamron e ne conosco pregi e difetti, di questo non sò praticamente nulla.

scusate per aver posto delle domande che, magari, possono sembrare assurde, e ringrazio in anticipo quelli che vorranno rispondermi:sofico:

Crisa...
01-10-2012, 10:59
salve, volevo prendere un ottica per sostituire il 18-55, è la focale che alla fine uso di più in assoluto e reputo il canon 17-55 semplicemente il Top su APSC e ho già escluso un passaggio a FF per i prossimi 15 anni almeno :stordita: , quindi questa sarebbe un acquisto per cosi dire "Per la vita".
Però ho alcuni dubbi sulla comparazione con altre ottiche che spero voi possiate aiutarmi a chiarire:

1) vedo che spesso si consiglia il tamron 17-50, questo sò che è una buona ottica e costa circa 1/3 del canon:eek: , come qualità sono molto distanti?

2) lo stesso discorso che faccio per il tamron, lo farei anche con il canon 15-85, questo ha un prezzo più vicino al canon (600 contro 800€ circa) ha un escursione focale maggiore, ma non ha apertura fissa a F/2.8, in più, mentre mi sono ben informato sul tamron e ne conosco pregi e difetti, di questo non sò praticamente nulla.

scusate per aver posto delle domande che, magari, possono sembrare assurde, e ringrazio in anticipo quelli che vorranno rispondermi:sofico:

ho il tamron... ha si una ottima qualità dell'immagine, ma l'autofocus fa letteralmente CAGARE!

rumoroso, molto..
spesso impreciso con poca luce
non dico di essere pentito dell'aquisto, ma quasi... ha comunque un ottimo rapporto qualità prezzo, almeno il non stabilizzato
ma ripeto, dipende da quello di cui hai bisogno

il 15-85 è un'ottima lente, ma non c'entra nulla, non è paragonabile... se non cerchi il 2.8 è un ottimo acquisto, ma si rivolge a 2 ambiti di fotografia diversi

se ti serve il 2.8 il 17-55 f2.8 Canon è il miglior aquisto...
il tamron è un giocattolo al confronto, ma costa poco e la qualità ottica è molto buona(quando riesce a mettere a fuoco:asd:)

il 15-85 non è 2.8...

bob.malone
02-10-2012, 08:17
grazie per la risposta, alla fine è come pensavo io, e credo comprerò il canon allora.

sassama
21-10-2012, 15:23
Io ho il 17-55 f2.8 Canon e posso dirti che è un ottimo obbiettivo dal punto di vista ottico, molto nitido, è un pò costoso ma secondo me ne vale la pena!!!

bob.malone
23-10-2012, 11:50
grazie per il parere, al momento quello che mi frena principalmente è il prezzo 800€ non le trovo per strada :D
e poi il fatto che non sia FF, anche se io credo non passerò mai a FF (costi troppo alti per macchina e ottiche, e il fatto che non lo faccio per lavoro il fotografo),

SuperMariano81
23-10-2012, 13:15
ciao bob!

il 17-55 è un ottica spettacolare che ha solo tre difetti:
-costa tanto
-tira dento polvere
-costa tanto

per il resto è ottimo sotto tutti i punti di vista.
non capisco il dubbio però col 15-85 (ottica buona sia chiaro) visto che uno è 2.8 mentre l'altro e 3.5 - 5.6..... se ti serve il 2.8 l'altro non ti dovrebbe nemmeno venire in mente :D

bob.malone
23-10-2012, 14:18
era un dubbio sciocco in realtà, ho capito solo dopo il fatto che sono 2 cose completamente diverse, il dubbio al momento più grosso resta se spendere o meno 800€........ visti i tempi che corrono, però non ho fretta posso ancora attendere un pò prima di comprarlo, tantopiù che prima dovrei ricomprare il cavalletto, avevo un 190Xprob ma l'ho venduto, e volevo prendere qualcosa di più maneggevole

SuperMariano81
23-10-2012, 14:42
era un dubbio sciocco in realtà, ho capito solo dopo il fatto che sono 2 cose completamente diverse, il dubbio al momento più grosso resta se spendere o meno 800€........ visti i tempi che corrono, però non ho fretta posso ancora attendere un pò prima di comprarlo, tantopiù che prima dovrei ricomprare il cavalletto, avevo un 190Xprob ma l'ho venduto, e volevo prendere qualcosa di più maneggevole

maneggevole = leggero e trasportabile?
butta un occhio sul Benro C1690T carbon fiber

bob.malone
24-10-2012, 11:10
pensavo anche io di prendere un Benro prima volevo prenderlo in alluminio, poi ho visto il c1691T kit si trova con la testa B-0 l'unica differenza con il C1690T è che si converte in Monopiede, dando per scontato che questi siano del tutto equivalenti, solo che si trova solo all'estero.