PDA

View Full Version : Problema porte USB

Spekter
01-10-2012, 10:56
Non so se dipenda dalla scheda madre ma mi è accaduto quanto segue:

Usando il pc ad un tratto si blocca tutto e non potendo fare nulla di nulla nemmeno muovere mouse ecc, spengo dal tasto accensione, quando vado a riaccendere noto che si impalla un bel po' nella schermata da cui è possibile accedere al bios, cosa che provo a fare ma non riesco ignorando il perché...dopo un po' carica e mi ritrovo sul desktop ed in questo momento mi rendo conto che non va ne mouse, ne tastiera...dopo varie prove e verifiche arrivo al punto che nulla di tutto ciò che avevo collegato via USB (mouse,tastiera,cam,ricevitore wireless del mic) ma vedo che il ricevitore anche se non funziona si accende, quindi viene alimentato...provo a collegare una chiavetta USB e la rileva senza problemi...collego un altro mouse USB e invece niente...ne collego uno ps2 e funziona... Arrivo al punto di credere che si siano rotti tutti i componenti USB che avevo ma li provo su un altro pc ed vanno perfettamente... Sapete dirmi che diavolo è successo e magari cosa fare? Formattando si risolverebbe?

Ps. La configurazione di cui parlo non è quella in firma

silvioslim
01-10-2012, 11:55
Ciao...fossi in te proverei subito una distribuzione live (linux o anche windows) per vedere se i componenti funzionano; in questo modo si escluderebbe l'OS ed eventuali problemi di driver...

Spekter
01-10-2012, 15:13
Grazie, ora provo e verifico, spero che sia semplicemente l'SO che è impazzito, un format veloce e dovrei risolvere...

Spekter
03-10-2012, 14:23
Confermo che sono andate le USB, e che quindi presto (o forse no) potrebbe andarsene l'intera scheda madre... Seco do voi conviene risolvere momentaneamente con una scheda pci a sostituzione delle USB rotte?

Phenomenale
03-10-2012, 14:44
A volte è il settaggio del bios che si impalla per gli affari suoi. Prima di spendere dei soldi forse vale la pena tentare la strada del clear-cmos, con un pizzico di fortuna resuscita le porte usb.