View Full Version : Dell D630 con problema sulla scheda madre. Forse.
Ciao a tutti, mi hanno portato un Dell D630 in riparazione, dicendomi che sopra si era versato un po' di liquido. Apparentemente succede, quando fornisco corrente al computer, una luce verde ( led di alimentazione ) si accenda per qualche secondo per poi spegnersi inesorabilmente. Inizialmente ho pensato potesse trattarsi della scheda madre in corto, anche se non mi pareva proprio ci fossero segni in tal senso, ma cmq ho preso una scheda madre nuova e l'ho sostituita, scoprendo che anche questa ha lo stesso comportamento. La scheda madre originale, presenta il problema anche senza ram e cpu istallate. L'alimentatore mi pare fornisca il giusto voltaggio, quindi escluderei che possa trattarsi di un problema all'alimentatore. Il punto è che a parte questo, non ci sono altri componenti in comune, perché la scheda orginale, la numero 1, si comporta così anche senza avere CPU e ram istallate, come già detto, e poi non credo che in fase di alimentazione, prima dell'accensione, possano, questi componenti, determinare un comportamento del genere, no?
Che ne dite?
Grazie a tutti!
Vegan
Dominioincontrastato
01-10-2012, 11:03
se installi in entrambe solo il processore, dei 3 led centrali se ne accende qualcuno?
Comunque per sicurezza proverei un altro alimentatore......
se installi in entrambe solo il processore, dei 3 led centrali se ne accende qualcuno?
Comunque per sicurezza proverei un altro alimentatore......
I led sono 5, montati in alto a destra e quello che si accende per 1 secondo è proprio quello dell'alimentazione.
Forse le schede sono in corto?
Vegan
Dominioincontrastato
01-10-2012, 14:04
no non sto parlando dei led sulla cerniera parlo di num lock - caps - arrow un po'a sinistra del pulsante di accensione e volume , se si accende qualcuno di quelli.
Sto pensando che il processore poteva essere in corto e a sua volta potrebbe aver rotto quella nuova.
Altro alimentatore?
no non sto parlando dei led sulla cerniera parlo di num lock - caps - arrow un po'a sinistra del pulsante di accensione e volume , se si accende qualcuno di quelli.
Sto pensando che il processore poteva essere in corto e a sua volta potrebbe aver rotto quella nuova.
Altro alimentatore?
AH! Fanno così i proci rotti? Ma li morte'...
Altro ali...altro ali...hmmmmmm..non ce l'ho.
Ora mi faccio aiutare da un altro amico e poi vi aggiorno, così se qualcuno dovesse aver bisogno...trova qualche dritta in questo post.
Grazie mille.
Vegan
Dominioincontrastato
01-10-2012, 14:37
lol nono in merito al processore in corto è solo un ipotesi. Sto pensando che il processore potrebbe essere rotto visto il problema comune su entrambe le schede madri, ma non significa che ne abbia foxxuto la scheda madre. Ma la scheda madre la monti e tutti o la provi ad aria? Perchè scheda madre + cpu + alimentatore solo collegati, da come codice di errore acceso - lampeggiante -lampeggiante sui led dei vari lucchetti (non quelli sulla cerniera) ovviamente se tutti componenti sono funzionanti
pag 80 http://support.dell.com/support/edocs/systems/latd630/it/UG/ug.pdf
l'alimentatore dell'inspiron 6400 che non sei riuscito a prendere poteva essere utile :asd:
lol nono in merito al processore in corto è solo un ipotesi. Sto pensando che il processore potrebbe essere rotto visto il problema comune su entrambe le schede madri, ma non significa che ne abbia foxxuto la scheda madre. Ma la scheda madre la monti e tutti o la provi ad aria? Perchè scheda madre + cpu + alimentatore solo collegati, da come codice di errore acceso - lampeggiante -lampeggiante sui led dei vari lucchetti (non quelli sulla cerniera) ovviamente se tutti componenti sono funzionanti
pag 80 http://support.dell.com/support/edocs/systems/latd630/it/UG/ug.pdf
l'alimentatore dell'inspiron 6400 che non sei riuscito a prendere poteva essere utile :asd:
Io l'ho provata sia dopo aver collegato tutto e sia, successivamente ( a corto avvenuto?) liscia, senza processore, ram o altro. Solo lei e l'ali. Il comportamento in entrambi i casi è stato sempre lo stesso. Comincio a pensare che sia l'ali che da la ddp giusta ma non gli ampere corretti. Può essere?
Vegan
Dominioincontrastato
01-10-2012, 15:56
Almeno scheda madre e processore vanno sempre provati così, solo con scheda madre non ha molto senso. Può essere che non eroghi abbastanza corrente, se conosci qualcuno che ha un alimentatore per notebook universale, quello ha tutto il set di attacchi e quasi di sicuro anche quello per Dell (anche se quasi sicuramente non sarà in grado di ricaricare la batteria). Come ho detto prima se riesci a provare un altro alimentatore, sicuramente funzionante, riesci a essere più preciso nella diagnosi, male che vada lo raccatti su ebay a 20 E
Almeno scheda madre e processore vanno sempre provati così, solo con scheda madre non ha molto senso. Può essere che non eroghi abbastanza corrente, se conosci qualcuno che ha un alimentatore per notebook universale, quello ha tutto il set di attacchi e quasi di sicuro anche quello per Dell (anche se quasi sicuramente non sarà in grado di ricaricare la batteria). Come ho detto prima se riesci a provare un altro alimentatore, sicuramente funzionante, riesci a essere più preciso nella diagnosi, male che vada lo raccatti su ebay a 20 E
Forse un amico mi presta il suo ali della DELL per fare la prova. Vediamo un po' che succede...
Grazie mille, aggiornerò il post non appena avrò notizie.
Vegan
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.