PDA

View Full Version : "Anomalie" Asus eeePC 1215B

The_Xeno
30-09-2012, 22:31
Ciao a tutti!
Stasera ho brasato via dal mio 1215B la versione di win7 con una Ultimate, per vedere le differenze.
Tra queste c'è l'ignoto vantaggio di certo overclock rilevato da cpu-z:
- con win7 originale (home premium):
RAM @550Mhz (comunque una frequenza compatibile coni 1066 Mhz)
CPU 800-1333Mhz massimi, tensione CPU e frequenza bus costante (varia di non più di 2 Mhz), variava solo il moltiplicatore.

- con win7 Ultimate:
RAM 450-680Mhz
CPU 800-1700Mhz ma i picchi sono solo per brevissimi istanti, varia il moltiplicatore tra 10 e 13,3 come sempre. Però varia anche la tensione (1,137V oppure 1,154v) e la frequenza di bus (varia anche di 5 o 6 Mhz)

Ovviamente non ho fatto nulla a livello di BIOS. Sapete dirmi il perché e se queste cose si possono disattivare?

Dominioincontrastato
30-09-2012, 22:38
il processore amd che hai possiede il cool'n'quiet (ora non so se tale tecnologia ha cambiato nome o si chiami PowerNow!) se il processore non fa nulla abbassa il clock e voltaggio risparmiando energia. Il clock da 1,7 ghz è dato dal turbo boost, se un core non fa nulla, l'altro che lavora viene leggermente overclockato

The_Xeno
30-09-2012, 22:42
il processore amd che hai possiede il cool'n'quiet (ora non so se tale tecnologia ha cambiato nome o si chiami PowerNow!) se il processore non fa nulla abbassa il clock e voltaggio risparmiando energia. Il clock da 1,7 ghz è dato dal turbo boost, se un core non fa nulla, l'altro che lavora viene leggermente overclockato

Beh sì, questo è quello che sapevo. Solo che il turboboost lo spara a 1,33 Ghz contro il suo massimo di 1. E questo, oltre alla parte video, è ciò che distingue il c60 dal c50. Quel 1,6 non so da dove viene.

E per il bus, ho notato che si abbassa di molto, anche a 77 Mhz. Prima invece stava sempre li vicino.

Ah, e per il voltaggio, non ricordo se cambiava o no. Sono sicuro che la frequenza non superava gli 1,33. EDIT: voltaggio massimo a 1,175v

Qualcuno si è imbattuto in cose simili?

EDIT: ho notato che ora cpu-z aggiorna i valori molto velocemente, a differenza di prima. PErò credo sia solo perché il pc fa variare in fretta. Infatti in quei momenti in cui non "sclera" e sta nel range 1-1,33 la variazione è lenta come prima.

Dominioincontrastato
30-09-2012, 22:49
nel sito asus ci sono driver per il powernow o cose del genere per il risparmio energetico?

The_Xeno
30-09-2012, 23:05
nel sito asus ci sono driver per il powernow o cose del genere per il risparmio energetico?

No, cioè anche con Win7 che mi forniscono loro rimuovo tutti i programmi asus e loro opzioni, rimuovo tutti i driver "inutili", insomma faccio in modo che sia una installazione "pulita" come quella di questa sera.
Unica differenza, però, è che ho installato i Driver Catalyst Mobile 12.8 ed è per questo che ho messo windows "non asus", in quanto altrimenti non me li faceva installare (vedeva i driver originali che ti fornisce Asus come i più aggiornati, cosa che non era). E senza driver installati non me li installava. E non ero l'unico, così ho deciso di usare una verisone di Win non "bloccata". (chi ha vissuto il contrario, chi trova che quel che ho detto è sbagliato, è invitato a farmelo notare così posso riflettere su cosa ho eventualmente "osservato male")

Aggiornamento di cpu-z: la ram costruita per andare a 667, non può superare i 533Mhz (la cpu non ne sopporta di più) arriva ad avere picchi di 680 Mhz, quando la cpu va a più di 1600Mhz. Queando succede questo però, poso prima ha avuto un "ribasso" a 480Mhz. Ovviamente sono valori che si assumono per qualche secondo, come il normale turbo boost che aveva prima della formattazione di oggi
Posso essere anche contento, ma prima vorrei sapere se è normale, se sono i driver...

EDIT: i driver vari tipo ethernet, KB filter, synaptic ecc li ho installati come prima. Cpu-z però non mi vede correttamente le info della motherboard, tipo PCIe 0x (era 1 o 16x prima) e non legge il valore della revisione della mobo (legge x.xx)

The_Xeno
01-10-2012, 18:17
no one ha ipotesi a riguardo?

Nuova cosa: qualcuno ha mai visto riaccendersi il pc dopo l'ibernazione, tutto da solo? Vale solo per la prima volta dopo l'accensione. Mi viene da ridere a leggere quello che sto scrivendo...