PDA

View Full Version : filtro effetto cinema

Sonnar
03-05-2002, 07:45
Mi sono sempre chiesto che tipo di filtro si usa per rendere il video simile a quello che vediamo al cinema (non parlo della scansione progressiva).

E' possibile utilizzare qualche filtro di Premiere 6,0 ?

Ciao.

sepica
03-05-2002, 09:05
ma per effetto cinema tu intendi le fascie nere sopra e sotto il video ???

Sonnar
03-05-2002, 09:12
intendo dire quell'alterazione dei colori, del contrasto, della saturazione e non so' che cosa.

Addirittura avevo sentito che in fase di ripresa alcuni adottano mettere davanti all'obbiettivo il nylon delle calze da donna che dovrebbe riprodurre quel tipo di filtro che vorrei inserire.

Ciao.

Mimmob
03-05-2002, 09:47
Il nylon ti serve solo per ammorbidire le immagini (effetto FLOU), ma non č quello che vedi nei film.

La differenza con i filmini amatoriali, sta nella saturazione dei colori (pių forte in quelli amatoriali, mentre nei film di solito si vedono meno gradazioni di colori e colori meno saturi).

Se usi Premiere puoi intervenire con le impostazioni che trovi nella finestra di Settings dell export (ultima finestrella in cui modifichi saturazioni, aggiungi una leggera sfocatura ed altro).
Oppure prova il filtro FilmFX della BigFX.com.

Inoltre mi sembra ci sia una vecchia discussione aperta da Desmo l'anno scorso in cui descrive gli "esperimenti" che provava per ottenere quell'effetto. Ti conviene cercarla qui sul forum.

Ciao
Mimmob

Sonnar
03-05-2002, 09:52
Come sempre una inesauribile fonte di consigli e suggerimenti.
Ciao.