PDA

View Full Version : Gli alligatori nelle fogne di New York...


Stabum
30-09-2012, 20:35
Ciao a tutti!
Come da titolo vorrei che qualcuno di competente mi aiutasse a cancellare dalla mia mente una leggenda metropolitana (o magari la confermasse, chissà...).
Non posseggo nessun tipo di gruppo di continuità a protezione del mio PC. L'ho però collegato alla rete elettrica mediante una multipresa APC dotata di protezione istantana contro le sovratensioni. La mia domanda è: se salta la corrente, magari durante un temporale MENTRE HO GLI HARD DISK IN FUNZIONE (magari perchè sto trasferedo giga di dati da un HDD ad un altro) quali sono i rischi? Mi pare di aver letto che i moderni HDD non prevedono più il contatto fisico vero e proprio tra la testina e la superficie del disco (spero di non dire una sciocchezza). Sempre che io non abbia capito male, in questi casi i rischi che durante un salto di corrente la testina e/o il disco si danneggino si riducono? Si azzerano? Non cambia niente? Insomma per favore aiutatemi a capire. :help:

Salutoni! :D

dirklive
01-10-2012, 09:56
la testina si solleva di alcuni micron dalla superficie del disco (Volo) a causa della velocità di rotazione del piatto, poi che alcuni dischi abbiano rampe per il parcheggio delle testine è un altro discorso, premesso ciò una perdita improvvisa di corrente al disco non gli fa mai bene, ergo è meglio evitare con UPS...:)

Stabum
01-10-2012, 21:45
Capito.
Domani negozio elettronica.
Acquisto UPS.
Grazie!

DooM1
02-10-2012, 15:25
Il fatto che non tocchi la superficie non vuol dire che non si possa danneggiare, non è proprio lì il punto.
In un black-out non protetto, possono verificarsi 2 tipi di guasto:
1) logico/software, i dati che stavi lavorando li perdi, ed è molto probabile, in casi estremi si può corrompere anche qualche file di sistema o la partizione;
2) guasto hardware, che in genere si traduce nel settore danneggiato, che stava sotto la testina quando c'è stato un black-out.

Ora per il punto 1 c'è poco da fare, i dati sulla RAM vanno via prima di venire salvati sul disco, e vengono persi, non c'è niente da fare tranne UPS.
Per il punto 2, dipende molto dall'alimentatore.
Alcuni alimentatori quando viene a mancare l'alimentazione al primario (ossia la parte della 220V), al secondario (ossia la parte che alimenta il PC) non manca semplicemente la corrente, ma capita che si verifichino degli "sbalzi" (picchi di tensione), e talvolta possono raggiungere le testine.
La testina emette una scarica che va a danneggiare il settore, qualche rara volta anche la testina stessa.
Possono succedere 2000 black-out senza succedere niente, e poi al 2001° succedere.

Infatti il disco per scrivere i dati, posiziona la testina sopra il settore dove deve scrivere, e poi applica a questa, una tensione che provoca un campo magnetico che magnetizza o meno il settore, cambiando lo stato dei bit (1 o 0).
Ma questa tensione normalmente deve essere controllata, se non lo è capitano perdite di dati o guasti.


Per gli UPS c'è il thread ufficiale.


PS: comunque che cavolo c'entra il titolo?:D