View Full Version : [Motherboard] Problema accensione pc assemblato.
Prallonzio
30-09-2012, 12:38
Salve a tutti, come da titolo ho un problema con un pc assemblato dopo un upgrade che ha visto la sostituzione di scheda madre, processore e ram.
I pezzi sono i seguenti:
Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU AMD FX-4170 4-Core 4.2GHz Socket AM3+ Cache 12MB 125W Boxed
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
In sostanza il pc non parte. Non arriva corrente alla mobo, nessuna ventola che gira niente di niente. Ho provato a farlo partire fuori dal case pensando ci fosse qualche contatto ma niente. Ho provato due alimentatori differenti ma senza nessun risultato. Pensando fosse un problema del tasto di accensione ho provato a farlo partire con il cacciavite ma niente ugualmente.
Che sia difettosa la mobo?
alecomputer
30-09-2012, 14:12
Prova a fare questi controlli e verifiche :
1) Controlla che tutti i connettori di alimentazioni siano collegati sopratutto quelli ausigliari +12V e quelli della scheda video se sono presenti . Se stai utilizzando un alimentatore con potenza inferiore ai 500W , cambialo e mettine uno della giusta potenza maggiore di 500W .
2) Prova a resettare il bios
3) Smonta la scheda madre dal case e rimontala sopra un tavolo bene in vista quindi prova a vedere se si avvia . A volta falsi contatti sotto la scheda madre , con il case metallico , possono impedire l' accensione del pc .
4) controlla che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica se fosse molto scarica puo anche impedire l' accensione del pc .
5) Controlla sul sito del produttore della scheda madre , che la versione del bios inatallato sulla scheda madre supporti il processore che hai messo , se non dovesse supportarlo il pc non si accende come nel tuo caso .
Prallonzio
01-10-2012, 13:01
1) Tutti i cavi collegati, provato un ali da 500w e da 600w. L'unico dettaglio è che ho collegato negli 8 pinv da 12v, solo 4 pin perchè tutti e due gli ali hanno solo quell'uscita, ma non mi sono preoccupato perchè, correggetemi se sbaglio, 8 pin servono per un alimentazione da overclock.
2) Fatto con il jumper nessun risultato.
3) Provata fuori dal case, niente di niente.
4) Non ho controllato ma mi è capitato altre volte di avere la batteria scarica ma il pc parte comunque, si perde le impostazioni (tipo data e ora) ma parte.
5) Il bios è compatibile con il processore ho controllato.
Che dire, a parte la batteria le ho provate tutte..provo a passarlo a mani più esperte delle mie per sapere con certezza se sia la mobo, ma oramai penso che il reso sia inevitabile...che sfiga
alecomputer
01-10-2012, 16:07
In questo caso e molto probabile che sia proprio la scheda madre guasta .
Per la batteria tampone dipende dalla scheda madre , a me e capitato di trovare schede madri che proprio non si avviavano se la batteria segnava 0 V .
Se hai un tester prova a misurarla .
Prallonzio
17-10-2012, 14:16
Per dovere di cronaca, aggiorno il thread sul problema che, fortunatamente è stato risolto. Semplicemente la PSU non tirava il nuovo rig...la cosa più ovvia e meno dannosa!:D
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.