PDA

View Full Version : SSD o tradizionale HD?

Hedo
29-09-2012, 21:04
Ciao a tutti, nel pc del mio ufficio vorrei reinstallare il SO su un HD nuovo.

Tra i vari messaggi leggo che molti optano per SSD invece che l'HD tradizionale.
Ci sono notevoli differenze in performance?

il mio C: mi basta da 500gbyte dato che i dati lo metto su HD separati

Per avere SSD devo acquistare un controller?
Dubito che la mia mobo di due anni fa costata 50€ sia provvista di tale controller.

Cosa mi consigliate di prendere? oppure mi prendo un WD da 500mb magari black alla vecchia maniera?

Grazie del vostro supporto, senza di voi non saprei mai cosa acquistare per il PC.:Prrr:

dirklive
29-09-2012, 22:21
c'è differenza di prestazioni eccome, direi che non c'è partita
lo puoi montare senza problemi senza controller dedicato, come un disco sata, con qualche sbattimento in più

ora veniamo ai contro:

Affidabilita in generale senza decadimento prestazionale
costo al giga, per avere 500 giga di SSd devi svenarti.

Concludendo: per uso ufficio io opterei per un meccanico, è solo comunque una opinione personale del tutto opinabile.:)

lucky85
30-09-2012, 01:01
Ciao a tutti, nel pc del mio ufficio vorrei reinstallare il SO su un HD nuovo.

Tra i vari messaggi leggo che molti optano per SSD invece che l'HD tradizionale.
Ci sono notevoli differenze in performance?

il mio C: mi basta da 500gbyte dato che i dati lo metto su HD separati

Per avere SSD devo acquistare un controller?
Dubito che la mia mobo di due anni fa costata 50€ sia provvista di tale controller.

Cosa mi consigliate di prendere? oppure mi prendo un WD da 500mb magari black alla vecchia maniera?

Grazie del vostro supporto, senza di voi non saprei mai cosa acquistare per il PC.:Prrr:

Anche se di due anni da 50 euro secondo me ha sicuramente ul controller sata. Cmq scarica cpuz e dimmi il modello esatto della scheda madre cosi controllo. Poi ti servono 500mb o 500gb? :)
Io in base ai prog che usi metterei un ssd, ad esempio photoshop o prog do editing, altrimenti un wd black andrebbe benissimo. Per adesso che hd hai?

mkel84
02-10-2012, 14:02
Scusatemi se mi intrometto nella conversazione ma non mi andava di aprire un altro thread. Anche io sono intenzionato a mettere un ssd sul mio portatile al posto del lettore cd ma sono molto indeciso.
Funziona correttamente su quell'attacco? Le prestazioni sono ottime o perdo qualcosa? Sarebbe meglio solo sostituire il mio vecchio hd (wdc wd2500bevs-22ust0) con un nuovo e più perfomante?
Potreste aiutarmi a dare delle risposte?

mkel84
03-10-2012, 10:56
Nessun suggerimento? :help:

lucky85
03-10-2012, 16:36
Scusatemi se mi intrometto nella conversazione ma non mi andava di aprire un altro thread. Anche io sono intenzionato a mettere un ssd sul mio portatile al posto del lettore cd ma sono molto indeciso.
Funziona correttamente su quell'attacco? Le prestazioni sono ottime o perdo qualcosa? Sarebbe meglio solo sostituire il mio vecchio hd (wdc wd2500bevs-22ust0) con un nuovo e più perfomante?
Potreste aiutarmi a dare delle risposte?

In linea teorica la velocita sul canale sata del lettore è la stessa di quella dove c'è l'hd ma io consiglio sempre di mettere l'ssd nello slot principale e al massimo sposti l'hd attuale sullo slot del lettore

mkel84
03-10-2012, 16:52
Ma utilizzando la porta sata avrei comunque delle prestazioni ottime o perderei molto? Dato che ho un netbook di quattro anni fa (ho un m50sa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1661315)) non vorrei che le prestazioni non sono ottimali come in altri casi e, quindi, invece di prendere un ssd a masso regime mi converrebbe comprare un nuovo hd da 7200rpm e con 16mb di buffer.
Secondo te quale sarebbe la scelta migliore?

lucky85
03-10-2012, 22:09
Ma utilizzando la porta sata avrei comunque delle prestazioni ottime o perderei molto? Dato che ho un netbook di quattro anni fa (ho un m50sa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1661315)) non vorrei che le prestazioni non sono ottimali come in altri casi e, quindi, invece di prendere un ssd a masso regime mi converrebbe comprare un nuovo hd da 7200rpm e con 16mb di buffer.
Secondo te quale sarebbe la scelta migliore?

Ho il tuo stesso dilemma, non vorrei che il chipset sia troppo lento per gestire un ssd e quindi siabpiu conveniente un hd da 7200rpm

mkel84
04-10-2012, 08:27
Il problema è che adesso il prezzo rimane alto per gli ssd quindi prima di prendere una decisione simile si debba ponderare bene e capire effettivamente i pregi e i difetti delle due soluzioni, purtroppo vedo che li aiuti latitano un po'.

lucky85
04-10-2012, 16:04
Il problema è che adesso il prezzo rimane alto per gli ssd quindi prima di prendere una decisione simile si debba ponderare bene e capire effettivamente i pregi e i difetti delle due soluzioni, purtroppo vedo che li aiuti latitano un po'.

Un ssd da 128gb si trova a circa 80 euro, un prezzo ottimo secondo me considerando i prezzi del passato e le prestazioni che offre un ssd, quindi io penso che sia anche giusto che un ssd costi di piu di un hd meccanico. Se mi capita un ssd tra le mani lo metto su un netbook cosi faro la prova di persona, secondo me si avrebbero molti benefici, il netbook di mio fratello è molto lento perhe fa continue letture da hd

mkel84
05-10-2012, 08:12
Scusami una domanda, la resa di un ssd è uguale a quella di un meccanico? Il prezzo rispetto a qualche mese fa di un ssd è calato di un bel po' e quindi adesso i prezzi sono molto più accessibili ma resta il fatto che allo stesso prezzo prendi un meccanico con dimensioni nettamente maggiori, quindi, per questi motivi mi chiedevo se valesse la pena prendere un ssd o un meccanico.

lucky85
05-10-2012, 14:49
Scusami una domanda, la resa di un ssd è uguale a quella di un meccanico? Il prezzo rispetto a qualche mese fa di un ssd è calato di un bel po' e quindi adesso i prezzi sono molto più accessibili ma resta il fatto che allo stesso prezzo prendi un meccanico con dimensioni nettamente maggiori, quindi, per questi motivi mi chiedevo se valesse la pena prendere un ssd o un meccanico.

Cosa intendi per resa? Se intendi prestazioni un ssd è nettamente superiore, non c'è paragone, un ssd è il miglior upgrade che puoi fare ad un pc

mkel84
05-10-2012, 15:02
Mi riferisco alla durata, l'ssd dovrebbe avere un principio simile alle chiavette usb, giusto? Se è così le chiavette tendono a rovinarsi abbastanza velocemente e quindi mi chiedevo la durata delle ssd.

lucky85
05-10-2012, 15:18
Mi riferisco alla durata, l'ssd dovrebbe avere un principio simile alle chiavette usb, giusto? Se è così le chiavette tendono a rovinarsi abbastanza velocemente e quindi mi chiedevo la durata delle ssd.

Come durata se trattati bene durano anche piu di un hd meccanico, trattarli bene signfica disabilitare la deframmentazione, avere molta ram, evitare continui bench, non riempitli al 100%

mkel84
05-10-2012, 15:37
Ok grazie per le info. Per quanto riguarda i meccanici, adesso ho un wd da 5400rpm e 8mb di buffer, se passassi ad un 7200rpm con 16mb vedrei degli effettivi benefici? Quali mi consiglieresti?

dirklive
05-10-2012, 15:42
al di là del buffer, con 7200 rpm i benefici li vedresti eccome.:)

mkel84
05-10-2012, 15:45
Quale mi consigliereste?

lucky85
05-10-2012, 18:02
Quale mi consigliereste?

Non c'è granche da scegliere, il migliore come rapporto qualità-prezzo è il wd scorpio black. Se vuoi spendere di piu il seagate momentus xt

mkel84
05-10-2012, 19:10
E degli hd ibridi? Che ne dite?

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

lucky85
05-10-2012, 20:09
E degli hd ibridi? Che ne dite?

Il seagate xt è ibrido ;) va un po meglio degli hd meccanici ma niente a che vedere con gli ssd

mkel84
05-10-2012, 21:51
Ma soffre degli stessi problemi del classico ssd? Se non usato in maniera corretta può rovinarsi subito? Dato che non so bene come funzionino non mi sono mai fidato.

lucky85
05-10-2012, 22:33
No è un mormale hd meccanico, in piu una parte flash che usa il sistema per velocizzare i programmi usati piu di recente e anche il sistema in generale

mkel84
05-10-2012, 23:30
Quindi l'ideale sarebbe un ssd, altrimenti un ibrido, e come ultima scelta un classico hd meccanico.
Grazie mille per gli aiuti, siete stati gentilissimi. :D

lucky85
06-10-2012, 09:10
Quindi l'ideale sarebbe un ssd, altrimenti un ibrido, e come ultima scelta un classico hd meccanico.
Grazie mille per gli aiuti, siete stati gentilissimi. :D

diciamo che l'ideale sarebbe un ssd :D

mkel84
06-10-2012, 12:22
Sì sì, lo avevo capito ;)
Il problema è che non saprei nemmeno come coprire la parte del lettore cd. Sono un po indeciso se prendere hd ibrido o meccanico.

mkel84
08-10-2012, 09:20
Scusami stavi dicendo che oltre all'ssd avrei potuto scegliere tra questi due: WD Black 500 GB (http://www.eprice.it/hard-disk-2-5-WESTERN%20DIGITAL/d-3626106) e SEAGATE Momentus XT 500 GB (http://www.eprice.it/hard-disk-2-5-SEAGATE/d-3109333), ma tra le caratteristiche sembra che le performance sono uguali o mi sbaglio? Secondo voi i prezzi sono buoni o si trova di meglio in giro?

lucky85
08-10-2012, 16:16
Scusami stavi dicendo che oltre all'ssd avrei potuto scegliere tra questi due: WD Black 500 GB (http://www.eprice.it/hard-disk-2-5-WESTERN%20DIGITAL/d-3626106) e SEAGATE Momentus XT 500 GB (http://www.eprice.it/hard-disk-2-5-SEAGATE/d-3109333), ma tra le caratteristiche sembra che le performance sono uguali o mi sbaglio? Secondo voi i prezzi sono buoni o si trova di meglio in giro?

Le prestazioni del seagate sono leggermente superiori e la memoria flash velocizza l'apertura dei programmi man mano che li usi. Io lo prenderei solo se costasse poco piu del wd . Per i prezzi cerca su trovaprezzi

HavanaBilly
12-10-2012, 20:57
Scusate se mi intrometto anche io :D Anche per me vale lo stesso, tra poco prenderò un nuovo pc e mi domandavo se prendere un ssd oppure no. Ho letto che in parecchi qui usano un SSD da 128 Gb per l'OS e HDD secondari per archivio dati. Penso sia la soluzione migliore ma ho una domanda.

se prendessi uno di questi "2TB Seagate Barracuda 7200.12 SATA III 6Gbps da 3,5 pollici Hard Drive (64MB cache, 7200 RPM)"?

è un HDD meccanico con prestazioni da SSD ? perchè se è cosi o quasi converrebbe, visto che costa 105 Euro, circa come un SSD da 128 Gb

lucky85
13-10-2012, 12:17
Scusate se mi intrometto anche io :D Anche per me vale lo stesso, tra poco prenderò un nuovo pc e mi domandavo se prendere un ssd oppure no. Ho letto che in parecchi qui usano un SSD da 128 Gb per l'OS e HDD secondari per archivio dati. Penso sia la soluzione migliore ma ho una domanda.

se prendessi uno di questi "2TB Seagate Barracuda 7200.12 SATA III 6Gbps da 3,5 pollici Hard Drive (64MB cache, 7200 RPM)"?

è un HDD meccanico con prestazioni da SSD ? perchè se è cosi o quasi converrebbe, visto che costa 105 Euro, circa come un SSD da 128 Gb

È un hd meccanico e quindi nemmeno paragonabile ad un ssd jn quanto a prestazioni ;) cmq visti i prezzi ormai consiglio di prendere un ssd da 256gb

HavanaBilly
13-10-2012, 12:31
È un hd meccanico e quindi nemmeno paragonabile ad un ssd jn quanto a prestazioni ;) cmq visti i prezzi ormai consiglio di prendere un ssd da 256gb

ok Lucky grazie, sicuramente alla fine prenderò un SSD ;) In effetti credo che abbiano sbagliato la descrizione di questo HDD, mi sembra strano che un meccanico possa arrivare a 6 Gbps

Hedo
15-10-2012, 17:20
cosa ne pensate di questo prodotto (http://www.eprice.it/ssd-OCZ/d-3401372)?
il mio limite è il controller SATA2 quindi è inutile al momento che punto a SSD iperveloci.

Con SATA2 noto delle differenze rispetto a utilizzare un HD tradizionale?
O alla fine non ne vale la pena?

Grazie del supporto.

lucky85
15-10-2012, 19:16
ok Lucky grazie, sicuramente alla fine prenderò un SSD ;) In effetti credo che abbiano sbagliato la descrizione di questo HDD, mi sembra strano che un meccanico possa arrivare a 6 Gbps

Non hanno sbagliato, indicano che l'interfaccia dell'hd è sata 3 con velocita TEORICA fino a 6gbps. Un ssd va molto pou veloce di un hd meccanico ma è sempre sata 3 o i vecchi modelli sata 2

lucky85
15-10-2012, 19:18
cosa ne pensate di questo prodotto (http://www.eprice.it/ssd-OCZ/d-3401372)?
il mio limite è il controller SATA2 quindi è inutile al momento che punto a SSD iperveloci.

Con SATA2 noto delle differenze rispetto a utilizzare un HD tradizionale?
O alla fine non ne vale la pena?

Grazie del supporto.

Il sata 2 non è affatto un limite, reali differenze tra sata 2 e sata 3 si notano solo nei bench, inoltre cio che conta davvero sono le nand dentro gli ssd e il controller e quello che hai scelto tu è sandforce e non è tra i migliori. Quindi prendi il crucial m4 o samsung 830 e vai sereno che avrai prestazioni super e affidabilità. Vale la pena eccome, vedrai, non potrai nemmeno paragonare l'ssd ad un hd meccanico