View Full Version : FORMATTATO PC, DATI SU DISCO RAID PERSI?
Ciao a tutti,
non so se sia la sezione giusta dove poter chiedere aiuto per quello che ho combinato, se ho sbagliato chiedo scusa... il mio problema è questo:
ho formattato il mio pc, S.O. Windows Xp con 3 dischi, un disco su cui faccio girare S.O. e programmi e gli altri 2 in raid 1 per l'archivio dei miei dati in modo tale da non perderli.
Temo di aver formattato senza preoccuparmi delle conseguenze e per questo vi chiedo aiuto, dopo aver installato Xp inzio ad installare tutti i driver della scheda madre per poter vedere il secondo disco con tutto il mio archivio, ma con orrore scopro che dopo aver installato i driver promise della mia scheda madre e al successivo riavvio vedo finalmente il secondo disco quando ci clicco sopra mi dice "disco non formattato, procedere alla formattazione?" e qua mi sarei messo a piangere!!!:(
Qualcuno mi può gentilmente aiutare, posso fare qualcosa o ho perso tutto??
Vi ringrazio in anticipo... :(
Alessandro
Capellone
30-09-2012, 10:13
qual è il problema? se usi un raid 1 e per qualche motivo un disco si corrompe, c'è sempre l'altro con tutti i dati.
qual è il problema? se usi un raid 1 e per qualche motivo un disco si corrompe, c'è sempre l'altro con tutti i dati.
si si hai ragione, forse non mi sono spigato bene, non è che ho formattato il disco che avevo in RAID 1, ho formattato il disco su cui avevo il sistema operativo e quando ho reinstallato tutto, compreso i driver che gestiscono i dischi in raid non riesco più ad accedere al disco con il messaggio che ho scritto sopra.
Io pensavo che reinstallando Xp tornasse tutto come prima... non che c'è una procedura di cui non sono a conoscenza per ripristinare i dati?
Mai il raid e software ho Hardware?
Comunque è strano che ti chieda di formattare.
Ma hai provato a dirgli di ricreare il raid?
Oppure, hai provato a vedere tuttii dischi singolarmente?
Capellone
01-10-2012, 14:20
si si hai ragione, forse non mi sono spigato bene, non è che ho formattato il disco che avevo in RAID 1, ho formattato il disco su cui avevo il sistema operativo e quando ho reinstallato tutto, compreso i driver che gestiscono i dischi in raid non riesco più ad accedere al disco con il messaggio che ho scritto sopra.
Io pensavo che reinstallando Xp tornasse tutto come prima... non che c'è una procedura di cui non sono a conoscenza per ripristinare i dati?
avresti fatto meglio a staccare i dischi in raid mentre reinstallavi XP, probabilmente ti ha sovrascritto l'mbr di uno dei dischi in raid e così ha corrotto la matrice, però pensavo che almeno uno dei dischi fosse leggibile senza problemi.
comunque puoi ricorrere a qualche programma di recupero dati perchè sicuramente c'è ancora tutto il contenuto.
Mai il raid e software ho Hardware?
Comunque è strano che ti chieda di formattare.
Ma hai provato a dirgli di ricreare il raid?
Oppure, hai provato a vedere tuttii dischi singolarmente?
avresti fatto meglio a staccare i dischi in raid mentre reinstallavi XP, probabilmente ti ha sovrascritto l'mbr di uno dei dischi in raid e così ha corrotto la matrice, però pensavo che almeno uno dei dischi fosse leggibile senza problemi.
comunque puoi ricorrere a qualche programma di recupero dati perchè sicuramente c'è ancora tutto il contenuto.
Non sono molto esperto, ma presumo che il raid sia software, cioè sulla scheda madre che è una ASUS P4C800 Deluxe non ci sono gli smart array come sui server, quindi deduco che sia software (ma non vorrei dire una cavolata ragazzi), ecco dopo aver reinstallato Xp sul raid non ho fatto niente tranne che reinstallare i driver per vedere ancora il disco.
Dal software di gestione del raid selezionando uno dei 2 dischi mi propone la scelta "Rebuild" o "refresh", non è che utilizzando una di queste funzioni ripristino tutto?
Non sapevo che sarebbe stato meglio staccare i dischi, pensavo che dal momento che formattavo il disco C e il disco D non lo toccavo neanche sarebbe rimasto tutto invariato mannaggia....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.