PDA

View Full Version : [PHP, Java, Python] Domini, spazi web, server. Mi fate un po' chiarezza?

ndakota
29-09-2012, 14:40
Salve a tutti, ho la mente un po' confusa circa le cose in oggetto. Vorrei un ambiente che non fosse locale sul mio pc dove fare prove di vario genere. Per esempio a partire da sitarelli di prova in html, javascript, jquery a cose lato server. Ecco, circa la seconda cosa il linguaggio che conosco meglio è Java, che utilizzo anche per lavoro. Ora, di che diavolo avrei bisogno? Ho una gran confusione in testa. PHP in realtà non mi interessa ma se le soluzioni per Java dovessero essere troppo costose insomma, potrei farci un pensierino. Piuttosto preferirei Python se la situazione dovesse essere migliore. L'ordine di preferenza è dunque Java, Python, PHP. Qualcuno riesce a farmi una panoramica di tutto ciò per farmi capire cosa mi serve e a spararmi qualche nome per farmi un'idea dei prezzi? Grazie :)

VICIUS
30-09-2012, 17:08
Prova a prendere una istanza su Amazon. Quelle di tipo micro, se stai entro certi limiti di banda e spazio, sono gratuite per il primo anno. Una volta che hai la tua macchina virtuale la amministri tramite ssh da remoto e ci installi tutto quello che vuoi.

Se vuoi cominciare con Java la jvm è già installata di default, almeno sulla ami di amazon, quindi non devi far altro che installare un tomcat o jetty per partire. Per python o php non ci sono problemi. Ci perderai un po' di tempo ad installare quello che ti serve ed a configurarlo se non lo hai mai fatto ma non è difficile.

ndakota
30-09-2012, 19:29
Ti ringrazio ;)

airon
30-09-2012, 20:50
Non capisco perchè tu non possa lavorare in locale. Al massimo potresti usare virtualbox e crearti una macchina virtuale.
Oracle tra l'altro da immagini gratuite proprio per chi come te vuole iniziare a programmare con java.

Prova a prendere una istanza su Amazon. Quelle di tipo micro, se stai entro certi limiti di banda e spazio, sono gratuite per il primo anno. Una volta che hai la tua macchina virtuale la amministri tramite ssh da remoto e ci installi tutto quello che vuoi.

Consigliare addirittura un' istanza / vps ad uno che vuole solo iniziare a programmare in ambito web la trovo una scelta un po' discutible. Ci vogliono conoscenze sistemistiche prima di tutto.

VICIUS
30-09-2012, 21:07
Consigliare addirittura un' istanza / vps ad uno che vuole solo iniziare a programmare in ambito web la trovo una scelta un po' discutible. Ci vogliono conoscenze sistemistiche prima di tutto.
Mi pare di capire che quello che vuole fare è proprio cominciare a trafficare con tomcat, apache e compagnia per imparare a mettere su un sito da zero. Per una macchina virtuale potrebbe non avere una macchina abbastanza potente quindi gli ho suggerito la cosa più economica che mi è venuta in mente.

airon
30-09-2012, 21:20
Mi pare di capire che quello che vuole fare è proprio cominciare a trafficare con tomcat, apache e compagnia per imparare a mettere su un sito da zero. Per una macchina virtuale potrebbe non avere una macchina abbastanza potente quindi gli ho suggerito la cosa più economica che mi è venuta in mente.

Beh una micro amazon non è che sia tutta questa potenza. I/O rate disco davvero basso. E poi avendo solo EBS è facile che arrivi a consumare i 2M di iops mese e quindi pagare...
Oltre a questo un core di un recente amd o intel con anche solo 617MB di ram surclassa una istanza micro di parecchio.

Ciao

ndakota
01-10-2012, 09:42
Non capisco perchè tu non possa lavorare in locale. Al massimo potresti usare virtualbox e crearti una macchina virtuale.
Oracle tra l'altro da immagini gratuite proprio per chi come te vuole iniziare a programmare con java.

Mi spieghi il boldato?

Sì, esattamente questo volevo fare.

Beh una micro amazon non è che sia tutta questa potenza. I/O rate disco davvero basso. E poi avendo solo EBS è facile che arrivi a consumare i 2M di iops mese e quindi pagare...
Oltre a questo un core di un recente amd o intel con anche solo 617MB di ram surclassa una istanza micro di parecchio.

Ciao

Ecco, vorrei evitare di pagare. Comunque sì, ho una macchina abbastanza vecchiotta. Probabile che a breve la cambi comunque.

airon
01-10-2012, 10:00
Qui ci sono delle immagini che monti su virtualbox:
http://www.oracle.com/technetwork/community/developer-vm/index.html

qualcuna potrebbe fare a caso tuo.

Secondo me la via più semplice è quella di usare delle macchine virtuali.
Soprattuto con un PC un po' potente o uno dedicato solo a quello (magari quello vecchio se lo stai per cambiare) puoi fare una minirete interna di wm così impari pure un po' di nozioni sistemistiche che non fanno mai male ad un programmatore.

Per esperienze personali 1 core e 1GB di ram di bastano per provare uno stack LAMP. L'unica cosa su cui potresti soffrire è il disco. Meglio averne uno separato (se tradizionale) rispetto alla macchina host ma non è condizione necessaria.

Se hai altro chiedi pure :)

Ciao