View Full Version : [Thread Ufficiale] Dungeon Crawl Stone Soup
Jon Irenicus
29-09-2012, 13:40
http://i.imgur.com/wXU0o.png (http://crawl.develz.org)
Wiki (http://crawl.chaosforge.org/index.php?title=CrawlWiki)
Dungeon Crawl Stone Soup (DCSS) è un roguelike hacklike di quelli grossi, tosti e cattivi. E' un fork dell'originale Linley's Dungeon Craw (http://www.dungeoncrawl.org/), che a sua volta era decisamente ispirato da NetHack. Per info storiche rimando sul sito ufficiale e su roguebasin.
In ogni caso è opensource e i binari per windows, linux e macos sono regolarmente aggiornati disponibili gratis per il download.
Winner of Ascii Dreams Roguelike of the Year 2008: Dungeon Crawl Stone Soup (http://roguelikedeveloper.blogspot.it/2009/01/winner-of-ascii-dreams-roguelike-of.html)
Come roguelike ha una sua filosofia precisa che è:
Major design goals
challenging and random gameplay, with skill making a real difference
meaningful decisions (no no-brainers)
avoidance of grinding (no scumming)
gameplay supporting painless interface and newbie support
Minor design goals
clarity (playability without need for spoilers)
internal consistency
replayability (using branches, species, playing styles and gods)
proper use of out of depth monsters
Maggiori dettagli nel manuale.
Sostanzialmente punta ad essere decisamente:
anti grinding e backtracking (per dire, dai negozi si può solo comprare, niente vendere, non si possono stabilire "basi", il respawn dei nemici su livelli già passati non è sufficiente per sostenersi, tipo per il cibo)
ottima interfaccia molto funzionale
niente storia (nè musica) ma coerenza con l'ambientazione (unico dungeon complesso, a me va più che bene)
rigiocabilità, con moltissima varietà di mostri e personaggi, eppure tentando di rendere significative le differenze tra un personaggio ed un altro
sistema religioso eccellente, forse il migliore per il genere
fetenzia: sarà dannatamente difficile vincerlo, cosa che comporterebbe il diritto di andare a vantarsi, con la possibilità di trovare mostri anche troppo forti che occorrerà evitare, uso efficente degli oggetti e tutte ste cose
assenza di bisgno di spoiler: qualcuno mi ha detto che non è del tutto raggiunto lo scopo, cmq una sbirciatina alla wiki non credo sia una tragedia. Certo non è come NetHack dove sono obbligatori mi dicono (il quale però, se non ho capito male, come interazioni ambientali e cose assurde è superiore)
Molto configurabile: c'è una guida per fare macro e si possono cambiare vari comportamenti predefiniti. Le funzioni ed i tasti da usare sono TANTI, ma molti sono utilitari (es impostare dei warning prima di usare un oggetto oppure un "motore di ricerca" piuttosto potente per cercare, chessò, i negozi precedenti o le scale).
A parte tutte ste considerazioni si gioca davvero che è un piacere.
La modalità ascii è fatta decisamente bene, ma le tiles sono meglio ancora. Sono ben fatte e comprensibili (mostrano armi e armature quali sono), inoltre sono estremamente funzionali con inventario in vista, lista dei nemici che si stanno vedendo, buon supporto per il mouse, rimanendo completamente giocabile da tastiera (e la cosa è molto vantaggiosa).
E c'è la funziona autoesplora... In pratica premendo "o" ci si mette ad esplorare le zone non viste e ci si ferma quando si avvistano nemici o altre cose interessanti. Aumenta PARECCHIO il ritmo di gioco e limita i punti morti.
E' più razzista che classista come gioco, teoricamente la razza assegna capacità varie, la classe gli attributi iniziali, equip ed eventuale divinità. Va da sè che certe combinazioni, che in totale sono davvero moltissime, sono più efficaci di altre. In ogni caso è decisamente completo sotto questo punto di vista.
Senza scendere a compromessi non tenta almeno di complicare la vita con un'interfaccia oscura, c'è un buon tutorial, davvero gradito, e un hint mode per imparare giocando (e ce n'è da imparare...).
La wiki mi pare ben fatta e c'è anche un "knowledge bot" (in pratica è una wiki sotto forma motore di ricerca)
Parlando di modalità, quella principale è l'ascensione classica, si deve recuperare il famoso Orb Of Zot e tornare in superficie. Per far questo occorre recuperare 3 rune, anche se nel gioco ne son presenti molte di più.
Inoltre presenta altre modalità a parte l'hint mode e quella normale:
Dungeon Sprint: in pratica dei livelli corti ma molto impegnativi e NON random. Quasi come giocare ad un puzzle game.
Zot Defence: praticamente un tower defence, si defe difendere l'orb da orde di nemici. Si possono anche piazzare trappole e cose del genere
The Arena: un'arena nel vero senso della parola, si possono impostare 2 squadre di mostri e vederli combattere.
Anche se la versione stabile attuale è la 0.10.3 il gioco è completo. Non hanno mai pubblicato la 1.0 per motivi di "abitudine".
In ogni caso è aggiornato e si può scaricare la versione di sviluppo.
Ultima nota: si può giocare online. Non è un multiplayer, cmq ci sono vantaggi:
You will have the chance to meet ghosts of other dead players and gain a huge amount of experience for beating them.
You can access and continue your game from where ever you are currently located (home, work, vacation, etc.).
Your games, scores, deaths and wins will be recorded and parsed by the official statistic tools.
Once connected to a server you can watch and learn from other players playing or get hints from players watching you.
And what’s most important: Playing online allows you to participate in the Annual Tournaments!
Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)
Jon Irenicus
29-09-2012, 13:43
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Jon Irenicus
29-09-2012, 13:44
Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)
In download anche lui, ad affiancare tome sul notebook :D
Jon Irenicus
29-09-2012, 14:42
Beh avrai finito di scaricarlo prima di finire il post visto che è piccolo!:D
In caso se hai problemi col fullscreen (sul fisso in fullhd partiva in finestra, sul portatile in hd ready si di default) occorre andare nella directory settings, sul file "tile_options.txt" decommentare (cancellare il # all'inizio) la riga contente "tile_full_screen" in modo che diventi:
"tile_full_screen = true"
Dovrebbe autoadattarsi alla risoluzione del desktop.:p
Beh avrai finito di scaricarlo prima di finire il post visto che è piccolo!:D
In caso se hai problemi col fullscreen (sul fisso in fullhd partiva in finestra, sul portatile in hd ready si di default) occorre andare nella directory settings, sul file "tile_options.txt" decommentare (cancellare il # all'inizio) la riga contente "tile_full_screen" in modo che diventi:
"tile_full_screen = true"
Dovrebbe autoadattarsi alla risoluzione del desktop.:p
L'avevo messo in fullscreen sul notebook e difatti non mi visualizzava il cursore, poi ho risolto non mi ricordo in che modo.
EDIT: pensavo di essere nel thread di tome.
Provato qualche minuto, la mancanza di una musichetta si sente, devo trovare qualcosa da mettere di sottofondo per giocarci :asd:
Jon Irenicus
29-09-2012, 15:23
Imho il miglior audio su un roguelilke è quello di DoomRL. :cool: Non che poi quello ci starebbe bene qui.:p
Imho il miglior audio su un roguelilke è quello di DoomRL. :cool: Non che poi quello ci starebbe bene qui.:p
Stavo pensando di mettere la musichetta del mercante di wazhack, in loop :read:
Imho il miglior audio su un roguelilke è quello di DoomRL. :cool: Non che poi quello ci starebbe bene qui.:p
eh già quella ti carica davvero a mille da farti lanciare nella mischia senza pensarci :asd:
quella del mercante di wazhack ho idea che dopo 20 minuti di gioco impazzirei...
Jon Irenicus
29-09-2012, 16:26
Per non parlare dei suoni dei nemici e delle armi, un vero lusso!:D
Per WazHack dipende dal mercante, se è il lestofante del turbante non è brutta se sorbita a dosi...:asd:
Uno sui forum di dscc diceva che gli piacerebbe avere i suoni e le musiche di Darklands...
Portava ad esempio sto filmato, devo dire che ci starebbe bene... Per i suoni ovviamente la faccenda sarebbe "un pelino" più complicata...:asd:
Su gog ce l'ho e c'è la soundtrack da scaricare.
Se non ce l'avete prendetelo cmq al prox sconto che come gioco dicono che è eccezionale!:D
Donbabbeo
29-09-2012, 18:04
:O
quella del mercante di wazhack ho idea che dopo 20 minuti di gioco impazzirei...
Anche meno :asd:
Jon Irenicus
03-10-2012, 06:33
https://crawl.develz.org/wordpress/crawl-0-11-arachnophobia
Tuesday, October 2nd, 2012 20:39
Crawl 0.11: “Arachnophobia”
by MarvinPA
Dungeon Crawl Stone Soup 0.11: “Arachnophobia” has been released! We proudly present the new Spider Nest branch. It is five levels deep, contains the gossamer rune of Zot, joins the Lair branch roulette, and is filled to the brim with spiders. And they are scary indeed: large groups of fast hard-hitting enemies in a fairly open layout that is riddled with webs. The melee spiders are backed up by slow but powerful orb spiders that try to keep their distance while weaving orbs of destruction. Almost all spiders were rebalanced to fit into a Lair branch, so they are generally much more powerful than before.
You can get 0.11 at our Downloads (http://crawl.develz.org/wordpress/downloads) page, or see the How to play Online (http://crawl.develz.org/wordpress/howto) page for a list of available servers. There will be an official tournament to celebrate this release, but we’re waiting for the new CAO server before setting a date. As soon as more information is available a new announcement will be made.
One change that may cause problems for upgrading users, especially online players, is a slight change in the way the options file works: the default options file now consists only of commented out lines. If you modified your config and are reusing it for 0.11, which is done by default on the servers, you should comment out or delete all lines that you did not change from the default. This will ensure that you are not using any default values from older versions. You may also need to update your config to use the new syntax for various list options (such as message colours or travel stoppers), by ensuring you use “option += value” to append to the list instead of “option = value” (as in the future this will replace the list entirely instead of appending to it). Using the old syntax will cause an ingame message to be displayed, to remind players that the options format has changed. See the List Options section of the options guide (https://gitorious.org/crawl/crawl/blobs/stone_soup-0.11/crawl-ref/docs/options_guide.txt#line227) for full details.
Some of 0.11′s major changes include:
Places: With the addition of the Spider Nest, the Lair will now contain one of Swamp/Shoals and one of Snake/Spider. The Swamp has an improved layout with more compact levels. The Elven Halls are shortened to three floors. As always, there are many new vaults, including new branch endings and full-level vaults. The frequency of vaults has also been slightly increased. Upon escaping from the Abyss, you now land back where you came from, but with a few turns’ banishment immunity. A new Sprint map has been added: Ziggurat Sprint by st squeezes an entire Ziggurat into one floor, and contains appropriately ridiculous amounts of loot and monsters.
Monsters: Fannar, an elven ice mage, and Arachne, a poisonous half-spider, join the ranks of Crawl’s unique monsters. The omniresistant Hell Sentinels replace Pit Fiends. Boulder beetles can now curl up and roll at you for heavy damage. Mimics can now constrict their foes, although early mimics are much weaker: their constriction does no damage, and they don’t resist elemental attacks. Monster constriction formulae have been changed to make it much easier to escape, but blink counts as two escape attempts now instead of always letting you get out. Equipment-using monsters can now wear rings and amulets and benefit from most of their effects.
Items: Ammo enchantment has been removed, which greatly simplifies inventory management for those who use ranged weaponry. Weapon skill now fills the role of ammo enchantment, instead. You can now abort changing your armour instead of slowly getting nibbled to death by a rat while putting on your shiny new crystal plate armour. Most fixed artefacts now start out identified. Weapons are identified by having a certain amount of the corresponding skill instead of by whacking plants with them. Rods of smiting are replaced with lightning rods that let you shoot cones of lightning. You can adjust the width of the cone to either do heavy damage to single targets or quickly clear out hordes of popcorn.
Gods: Okawaru now gives almost no piety for killing and sacrificing weak enemies, but gives much more for winning difficult fights. Nemelex worshippers can now earn the ability to use the top four cards in a deck at once, replacing the old “Mark Four” ability. Nemelex also gifts fewer decks of summoning, and various cards have been adjusted. Kikubaaqudgha gifts randomised necromancy spellbooks instead of the fixed ones. Xom now usually times his pranks to coincide with interesting situations.
Interface: Several new options were added, including automatically dropping old chunks when burdened, and sacrificing corpses before autoexploring. The spell targeting interface has been greatly improved, showing the affected area for AoE spells and beam paths for bouncing lightning bolts. The ‘\’ known items menu lets you adjust your autopickup options while you play. The HUD now displays current gold and game time, so you can see in brackets how long your last action took. Local versions now include a scrollable highscore list that lets you easily open the morgue files of your most successful dead or victorious characters.
Tiles: As always there are many beautiful new tiles for the dungeon, its inhabitants, and many items. These include special tall tiles for the unique lords of Pandemonium and the Hells, and a huge amount of new weapon tiles, including tiles for the different racial weapon variations.
There are a lot more changes, and as always the changelog (https://gitorious.org/crawl/crawl/blobs/stone_soup-0.11/crawl-ref/docs/changelog.txt) lists all major ones. Many thanks to galefury for writing most of this post, and to all the contributors (https://gitorious.org/crawl/crawl/blobs/stone_soup-0.11/crawl-ref/CREDITS.txt) to Stone Soup. Have fun playing DCSS 0.11! Beware of the spiders!
EDIT: Aaarghhh!!! Hanno rimosso il Pit Fiend!!! Non ho idea di come fosse implementato qui, ma è un mostro che ci sta sempre!:read: Vabbè che Hell Sentinel non è un brutto nome...
E il gatto è più bravo nei combattimenti. Il gatto berserker l'ho provato solo una volta ma è troppo figo, si ha un berserker stealth molto mobile!:D
Jon Irenicus
06-05-2013, 17:50
Crawl 0.12: “High Vaultage” (http://crawl.develz.org/wordpress/crawl-0-12-high-vaultage)
We are proud to announce the release of Dungeon Crawl Stone Soup 0.12: “High Vaultage”! This latest version contains many new and overhauled features, including revamped Vaults and Abyss branches, a new weapon effect for axes allowing them to cleave through multiple enemies at once, and much more!
Head over to the Downloads page to get 0.12, or see the How to play Online page for a list of available servers.
There will be a tournament from May 11-27 to celebrate the release. All 0.12 games played on one of the online servers (CAO, CDO or CSZO) will count for scoring. See the 0.12 tournament website for the rules and start forming clans!
Some of 0.12′s highlights include:
Places: The Vaults branch is now 5 levels deep, with a revamped layout and new guardians. The Abyss consists of 5 (still infinite) levels of increasing danger, with the rune found only on the deeper levels, and contains many new monsters. There are many new layouts and vaults in other branches. Secret doors have been removed. Three Sprint maps have been added: “Thunderdome” by evilmike, and “The Pits” and “Arena of Blood” both by st.
Monsters: In the Vaults, vault sentinels alert monsters to your location, ironbrand convokers recall monsters from elsewhere directly to you, vault wardens seal nearby doors, and ironheart preservers reduce the damage that their allies take. The Abyss is inhabited by a variety of new eldritch horrors: ancient zymes, tentacled starspawn, lurking horrors, starcursed masses, wretched stars, apocalypse crabs, thrashing horrors and spatial maelstroms. Two uniques have been added: Jorgrun, a deep dwarf earth elementalist, and Lamia, queen of the nagas. Other new monsters include moths of suppression (with an aura that suppresses the effects of magical equipment) and deep troll shamans and earth mages. Ant larvae, bumblebees, rock trolls and wood golems are no more.
Spells: Many non-elemental conjurations have been added: Force Lance (causes low-range knockback), Dazzling Spray (blinds multiple enemies), Iskenderun’s Battlesphere (creates an autonomous globe that attacks alongside your other conjurations) and Fulminant Prism (creates a smite-targeted time bomb). Another new spell, Disjunction (blinks away all nearby enemies for a duration), can be found in high-level translocation books. Fulsome Distillation, Evaporate, Cigotuvi’s Degeneration, See Invisible and Insulation have been removed. Venom Bolt, Bolt of Magma, Teleport Other and Dispersal have been made more effective.
Characters: Conjurers now start with a spellbook containing the new non-elemental conjurations. Summoned allies now only attack while both the summon and the target are in line-of-sight. Levitation and controlled flight no longer exist – all sources of flight are controlled instead. Stalkers have evaporated.
Items: Axes cleave through multiple targets when attacking, but have slightly reduced damage. One-handed maces and flails have been improved. The wand of polymorph other is now the wand of polymorph, and causes random transformations instead of mutations in players (with a number of new bad forms: tree, wisp, porcupine and fungus).
Gods: Vehumet now gifts destructive spells one at a time, starting with low-level spells at low piety and ending with multiple high-level spells. Vehumet no longer supports summoners. Worshippers of Yredelemnul and Beogh can recall their allies from different floors, and Beogh allies gain experience when the player gets kills. Xom has a number of new available actions, and some negative effects are toned down or removed.
See the changelog for a summary of other major changes. Thanks to Stone Soup’s many contributors, and enjoy playing 0.12!
Il download propone la versione 12.1, dettagli nel changelog (https://gitorious.org/crawl/crawl/blobs/stone_soup-0.12/crawl-ref/docs/changelog.txt Si nota che è uscita anc):Stone Soup 0.12.1 (20130505)
----------------------------
* Fix a Dazzling Spray + Battlesphere crash on Windows.
* Add a missing cloak of the Thief ability tile.
* Add a mention of cursed blunt butchery in 0.12 to this changelog.
Quali sono i migliori tileset per dcss? Sono quasi tentato di provarlo per bene.
Jon Irenicus
03-09-2013, 13:55
Secondo me le tiles della versione con le... "Tiles" sono ben fatte. A dire il vero non mi ricordavo ci fossero tiles alternative (anche perchè non sono semplici sostituzioni, se cambi armi, armature ecc lo vedi).
Poi ci sarà sempre chi dice che col testo si vede meglio ed è tutto meno confusionario...:asd:
Secondo me le tiles della versione con le... "Tiles" sono ben fatte. A dire il vero non mi ricordavo ci fossero tiles alternative (anche perchè non sono semplici sostituzioni, se cambi armi, armature ecc lo vedi).
Poi ci sarà sempre chi dice che col testo si vede meglio ed è tutto meno confusionario...:asd:
Ah, pensavo ci fossero i pacchi di tileset diversi, se l'unico che c'è è quello che hanno in homepage nella sezione download mi va benissimo.
Sì, in ascii è tutto chiarissimo :asd:
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Jon Irenicus
03-09-2013, 16:26
Oddio, controlla cmq se parlano di tiles alternative, non me n'ero interessato tanto e in più ho non ho memorie certe in merito.
Cmq l'ascii di sto gioco è davvero comprensibile e ben fatto, solo che con le tiles hai inventario, mappa, stats e mostri visibili evidenziati, tutto nella stessa schermata e in modo comprensbile...
Con il tileset si gioca benissimo e l'interfaccia è molto facile da usare. Sto facendo il tutorial, peccato che per muoversi in diagonale non si possano usare due frecce insieme ma serva il tastierino numerico...
whit3 n0is3
07-02-2014, 20:32
Complimenti per la recensione.
Dopo averne provati tanti ritengo questo dungeon crawl SS il miglior roguelike da vari punti di vista.
Nonostante sia semplicissimo da imparare(tutorial, si gioca col mouse, interfaccia esay) presenta una quantità di contenuti mostruosa, far item, armi, skill, religioni... c'è da perdersi... inoltre vanta grande scelta di razze/classi che non si differenziano solo per mere statistiche, ma anche in aspetti cruciali del gameplay.
Insomma, per chi volesse cimentarsi per la prima volta nei RL qui c'è il titolo che nonostante l'aspetto user friendly resta fra i più profondi e tattici del genere. :ave:
Jon Irenicus
08-02-2014, 14:37
Per il poco che l'ho giocato mi ha fatto la stessa impressione. Soprattutto apprezzo il voler bilanciare, semplificare la vita al giocatore quando possibile, cioè non semplificare il gameplay ma l'interfaccia. E di base è ottimo, è un rl di quelli divertenti seppur punitivo e senza compromessi.
sckupperule
13-04-2014, 11:06
Ciao a tutti. Visto che ultimamente sto giocherellando con questo Stone Soup, volevo segnalare la nuova release di qualche giorno fa, la 0.14:
Characters: Two new races: Formicids, an insectoid species with permanent stasis and an affinity for digging, and Vine Stalkers, a parasitic plant on a human host – very fragile, but possessing great regenerative ability, permanent guardian spirit, and a powerful magic-draining bite. Recommended backgrounds and species have been adjusted; in particular, backgrounds can recommend species that don’t necessarily recommend that background and vice versa (e.g. Chaos Knight -> Troll may be recommended whereas Troll -> Chaos Knight is not). Fighters and Gladiators start with better weapons. Poison damage is now deterministic.
Places: The lower half of the dungeon has been transformed into a new branch, the Depths; five levels long and containing the entrance to the Realm of Zot. The Vaults require a rune to enter. Ziggurats now require three runes to enter in lieu of an entry fee.
Monsters: A great deal of new enemies appear, primarily in the Lair sub-branches – from new specialist nagas to plants with vicious volleys of thorns to demonspawn with a variety of sets of mutations and jobs. Three new uniques make their debut: Natasha, the lost felid familiar of a powerful wizard; Asterion, a powerful minotaur king; and Vashnia, leader of an elite squad of naga sharpshooters. Adjustments have been made to many other enemies.
Gods: Dithmenos the Shadowed makes a debut, granting followers an aura of shadows and many abilities related thereto. Divine wrath is now contingent on gaining experience; it can no longer be “waited out”. Zin and Okawaru no longer care about the deaths of allies.
Spells: A great deal of spells have been added to the Summoning school, allowing the creation of minions from lightning spires to harpies and sphinxes to your very own spell-casting construct. Glaciate, a level 9 Conjurations/Ice spell, makes its debut as a replacement for Ice Storm; it creates a powerful cone-shaped icy blast that can freeze enemies solid.
Items: Several new rods have been introduced, from the rod of clouds with its ability to call forth strange and powerful cloud effects at high power to the rod of ignition with great explosive power. Many new pre-defined artefacts are available, and several have received tweaks and modernisation. All scrolls now identify on read.
Davvero notevole che dopo tutti questi anni i devs continuino ad aggiungere nuova roba oltre che a bilanciare quello che c'è già!
Le due nuove razze sono i Formicidi, in pratica uomini-formica, che hanno sei arti e possono utilizzare lo scudo anche con armi lunghe come gli spadoni e possono scavare la roccia per creare percorsi alternativi. Però hanno un effetto stasis permanente e non possono teletrasportarsi o blinkare, cosa che li rende molto rischiosi da utilizzare se non si sa come svincolarsi da situazioni pericolose. L'altra razza sono i Vine Stalker, delle piante parassite su corpi morti, rigenerano velocemente come i Troll ed i danni che subiscono sono ripartiti in equa misura tra HP e MP, ma non possono curarsi con le pozioni (come i non-morti). Inoltre hanno un bell'effetto anti-magic incorporato negli attacchi corpo a corpo!
Il nuovo dio è pensato per le build stealth, ha un effetto aura simile a quello di The Shining One, ma invece di rivelare i nemici e renderli più facilmente colpibili ha l'effetto inverso di occultare il giocatore e ridurre la precisione degli attacchi nemici. Dovrebbe avere qualche altro potere difensivo, ma lo conosco poco perché gli stabber non mi piacciono molto come stile di gioco. asd
Già che ci sono, voglio fare un po' il figo e vi linko una mia partita online di qualche tempo fa con un fastidiosissimo centauro arciere: http://crawl.lantea.net/crawl/morgue/Raurakos/morgue-Raurakos-20140314-231212.txt
:Prrr:
Jon Irenicus
13-04-2014, 11:52
Benvenuto e complimenti per la partita!:eek:
Molto molto interessanti ste nuove razze!
whit3 n0is3
14-04-2014, 16:34
complimenti per la partita !!
il problema degli aggiornamenti di stone soup è che sì aggiungono razze, ma mantengono sempre lo stesso numero e quindi ne tolgono di vecchie(almeno di solito)
nell'ultimo aggiornamento per mettere i gargoyle hanno tolto gli sludge elf... che era quella che usavo io... :muro:
ora non so se anche stavolta hanno fatto così, cmq ora me la scarico(stranamente rogue basin non riportava la notizia..)
sckupperule
15-04-2014, 11:16
In teoria dovevano esserci almeno altre due razze, Lava Orc e Djinn, ma poi nella release finale non sono stati incluse, sebbene nelle versioni trunk fossero giocabili. Il Djinn addirittura era stato previsto già per la 0.13! Quindi credo che le razze non siano tecnicamente a numero chiuso, o che non ci sia un automatismo "fuori una, dentro un'altra".
Ah, il Gargoyle non me lo toccare che spacca di brutto, soprattutto nell'endgame con la sua resistenza innata al torment! :D
sckupperule
01-09-2014, 21:41
La mia ultima fatica, dopo diversi splat che mi hanno fatto rodere non poco: http://crawl.lantea.net/crawl/morgue/Raurakos/morgue-Raurakos-20140901-115045.txt
Il Draconian è una razza abbastanza newbie-friendly, tendenzialmente da usare per un caster visto che non può indossare armature e la sua AC cresce naturalmente con l'aumentare dei livelli xp. Al settimo livello matura ottenendo un colore con bonus unici, a me a sto giro è uscito il nero che dà resistenza all'elettricità e permette di usare un attacco ad area (che purtroppo si sposava malissimo con i minions di Yred, il dio che ho scelto), più la capacità di volo perpetuo. Ho avuto fortuna perché mi sono usciti ben tre (!) angeli corrotti, portandomeli dietro abbiamo fatto sfracelli, in pratica facevamo i quattro dell'apocalisse! :cool:
La mazza artefatto +10 l'ho trovata nella sala dell'orb, fino a quel momento mi ero dovuto accontentare di una misera +8 incantata a furia di scroll of enchant weapon. :ciapet:
Non ho mica capito perché mi ha dato il nick "The Acrobat", alla fine avevo una discreta evasione ma nulla di eccezionale, avevo fatto meglio con il tritone nella win precedente. :confused:
sckupperule
16-09-2014, 18:37
Ma in Dcss, nella schermata per allenare l'omino, se i numeri sono in blu è perché hai un oggetto incantato in inventario o un god gift?
L'apt è sempre +2.
Sono skill in crosstraining, o potenziate da poteri divini. Allo stesso modo, quelle ridotte da draining sono in viola.
Sono skill in crosstraining, o potenziate da poteri divini. Allo stesso modo, quelle ridotte da draining sono in viola.
Grazie :D
Giocando da MiBe, qualche accortezza per le varie branches del lair e orcish mines?
sckupperule
24-11-2014, 16:24
Giocando da MiBe, qualche accortezza per le varie branches del lair e orcish mines?
Un po' in ritardo, ma rispondo. :D
Le Orcish mines vanno fatte prima delle branches, naturalmente. Un MiBe in teoria non dovrebbe avere grosse difficoltà, perché nel momento in cui ci arrivi sei praticamente imbattibile nel corpo a corpo uno contro uno e gli orchi non pongono particolari difficoltà, salvo Warlords (ma non è detto che ne incontri uno), Sorcerors, Knights e High Priests, che vanno affrontati possibilmente da soli e uno alla volta. Anche i Priest in gruppo possono essere pericolosi per il loro "smite" a distanza (in casi di urgenza, è utile interrompere la line of sight con invisibilità o fog). Puoi ricorrere senza problemi al berserk data l'abbondanza di cibo, ma come sempre bisogna evitare di usarlo in scontri prolungati, perché rischi di ritrovarti exhausted+slowed a metà del combattimento. Una strategia valida è lo "stairdancing": attiri un po' di nemici nei pressi delle scale, sali al piano superiore portandotene dietro cinque-sei e li secchi, all'occorrenza facendo ricorso al berserk. Una volta riposato, riscendi e ripeti fino ad esaurimento nemici.
L'ultimo piano delle mines è parecchio random, oltre ai soliti orchi puoi trovare bande di Ogri, Troll, Centauri e a volte perfino Ettin e Stone Giants. Se non sei in grado di affrontarli neanche usando i poteri divini lasciali là e torna in un secondo momento.
Per quanto riguarda le quattro branches:
Snake Pit: i pericoli principali vengono dal veleno e dalla capacità di quasi tutti i nemici di usare Constrict, che può immobilizzarti ed impedirti di salire le scale. Una fonte di rPois e pergamene di teletrasporto per le emergenze sono una buona idea. I Greater Naga nell'ultimo piano sono una scocciatura, perché possono teletrasportarti in maniera casuale, magari proprio in una stanza piena di bestiacce. Un amuleto di stasis evita queste brutte sorprese. Di buono c'è che i Naga sono molto lenti, se le cose prendono una brutta piega si può ripiegare senza troppi problemi, salvo appunto il constrict.
Spider Nest: anche qui quasi tutto quello che si muove è in grado di avvelenare. Una fonte di clarity è pure utile contro le tarantelle, che possono provocare confusione. I ragni presi da soli non sono forti, ma come nelle miniere degli orchi il pericolo è venire accerchiati. Gli orb spider sono noiosissimi, oltre al fatto che sparano orb of destruction che fanno un male cane arretrano come gli vai sotto e il rischio è che ti conducano dritto verso un gruppo di altri ragni. Cerca riparo se vedi che ti tirano un'orb addosso. Nell'ultimo piano serve assolutamente See Invisible e magari Sustain Abilities, o le Ghost Moth ti faranno a pezzi. Anche gli Scorpioni-Imperatore sono pericolosi, hanno un mucchio di HP e a differenza degli altri mostri sono forti anche nel corpo a corpo, sempre meglio affrontarne massimo uno alla volta.
Swamp: più che difficile, è un'area noiosa e ripetitiva. Una resistenza al veleno è utile ma non indispensabile contro i Draghi di palude, ma soprattutto serve una fonte di volo per superare gli specchi d'acqua e non doverci combattere dentro, cosa da evitare assolutamente. Contro le Hydra non bisogna assolutamente usare armi da taglio, pena ritrovarsi un mostro con venti teste che attacca venti volte a turno. Se non hai un'arma del fuoco, va bene anche una mazza o un'altra contundente da tenere di riserva, o meglio ancora un arco/balestra per ucciderle a distanza. Altri mostri pericolosi sono i Thorn Hunter, che attaccano a distanza e possono bloccarti la via di fuga con delle piante, le Shambling Mangrove, che hanno un'abilità che blocca il volo e riduce l'EV e possono evocare altri mostri, ed i druidi spriggan, contro i quali bisogna combattere stando lontani dagli alberi o i rami ti colpiranno. L'ultimo piano può avere demoni e aberrazioni di vario genere, ma niente di terribile. Però c'è il rischio che spawni l'Idra di Lerna, che ha ben ventisette teste! Se la vedi, scappa!
Shoals: probabilmente la più tosta delle quattro. La struttura è simile a quella della Swamp, quindi ancora una volta la capacità di volo è utile, ma i mostri sono a tema acquatico e buona parte di loro è in grado di usare attacchi a distanza: i tritoni usano giavellotti e reti, i satiri le fionde, i centauri gli archi ed i ciclopi lanciano rocce giganti. Difficile trovarne uno, ma uno scudo riflettente serve tantissimo contro tutti questi proiettili. Una skill decente con un arco o una balestra permette inoltre di controbattere a tono, quasi tutti questi mostri hanno un'AC relativamente bassa, mentre qualche punto di resistenza alla magia previene effetti magici come il mesmerize delle sirene, che possono attirarvi in acqua. L'ultimo piano ha nutriti gruppi misti di tritoni giavellottieri e maghi, da affrontare il più possibile a piccole dosi. Il kraken è un po' una rogna, lascialo stare, o se proprio devi colpisci i tentacoli, farai danno anche al mostro.
Un po' in ritardo, ma rispondo. :D
Le Orcish mines vanno fatte prima delle branches, naturalmente. Un MiBe in teoria non dovrebbe avere grosse difficoltà, perché nel momento in cui ci arrivi sei praticamente imbattibile nel corpo a corpo uno contro uno e gli orchi non pongono particolari difficoltà, salvo Warlords (ma non è detto che ne incontri uno), Sorcerors, Knights e High Priests, che vanno affrontati possibilmente da soli e uno alla volta. Anche i Priest in gruppo possono essere pericolosi per il loro "smite" a distanza (in casi di urgenza, è utile interrompere la line of sight con invisibilità o fog). Puoi ricorrere senza problemi al berserk data l'abbondanza di cibo, ma come sempre bisogna evitare di usarlo in scontri prolungati, perché rischi di ritrovarti exhausted+slowed a metà del combattimento. Una strategia valida è lo "stairdancing": attiri un po' di nemici nei pressi delle scale, sali al piano superiore portandotene dietro cinque-sei e li secchi, all'occorrenza facendo ricorso al berserk. Una volta riposato, riscendi e ripeti fino ad esaurimento nemici.
L'ultimo piano delle mines è parecchio random, oltre ai soliti orchi puoi trovare bande di Ogri, Troll, Centauri e a volte perfino Ettin e Stone Giants. Se non sei in grado di affrontarli neanche usando i poteri divini lasciali là e torna in un secondo momento.
Per quanto riguarda le quattro branches:
Snake Pit: i pericoli principali vengono dal veleno e dalla capacità di quasi tutti i nemici di usare Constrict, che può immobilizzarti ed impedirti di salire le scale. Una fonte di rPois e pergamene di teletrasporto per le emergenze sono una buona idea. I Greater Naga nell'ultimo piano sono una scocciatura, perché possono teletrasportarti in maniera casuale, magari proprio in una stanza piena di bestiacce. Un amuleto di stasis evita queste brutte sorprese. Di buono c'è che i Naga sono molto lenti, se le cose prendono una brutta piega si può ripiegare senza troppi problemi, salvo appunto il constrict.
Spider Nest: anche qui quasi tutto quello che si muove è in grado di avvelenare. Una fonte di clarity è pure utile contro le tarantelle, che possono provocare confusione. I ragni presi da soli non sono forti, ma come nelle miniere degli orchi il pericolo è venire accerchiati. Gli orb spider sono noiosissimi, oltre al fatto che sparano orb of destruction che fanno un male cane arretrano come gli vai sotto e il rischio è che ti conducano dritto verso un gruppo di altri ragni. Cerca riparo se vedi che ti tirano un'orb addosso. Nell'ultimo piano serve assolutamente See Invisible e magari Sustain Abilities, o le Ghost Moth ti faranno a pezzi. Anche gli Scorpioni-Imperatore sono pericolosi, hanno un mucchio di HP e a differenza degli altri mostri sono forti anche nel corpo a corpo, sempre meglio affrontarne massimo uno alla volta.
Swamp: più che difficile, è un'area noiosa e ripetitiva. Una resistenza al veleno è utile ma non indispensabile contro i Draghi di palude, ma soprattutto serve una fonte di volo per superare gli specchi d'acqua e non doverci combattere dentro, cosa da evitare assolutamente. Contro le Hydra non bisogna assolutamente usare armi da taglio, pena ritrovarsi un mostro con venti teste che attacca venti volte a turno. Se non hai un'arma del fuoco, va bene anche una mazza o un'altra contundente da tenere di riserva, o meglio ancora un arco/balestra per ucciderle a distanza. Altri mostri pericolosi sono i Thorn Hunter, che attaccano a distanza e possono bloccarti la via di fuga con delle piante, le Shambling Mangrove, che hanno un'abilità che blocca il volo e riduce l'EV e possono evocare altri mostri, ed i druidi spriggan, contro i quali bisogna combattere stando lontani dagli alberi o i rami ti colpiranno. L'ultimo piano può avere demoni e aberrazioni di vario genere, ma niente di terribile. Però c'è il rischio che spawni l'Idra di Lerna, che ha ben ventisette teste! Se la vedi, scappa!
Shoals: probabilmente la più tosta delle quattro. La struttura è simile a quella della Swamp, quindi ancora una volta la capacità di volo è utile, ma i mostri sono a tema acquatico e buona parte di loro è in grado di usare attacchi a distanza: i tritoni usano giavellotti e reti, i satiri le fionde, i centauri gli archi ed i ciclopi lanciano rocce giganti. Difficile trovarne uno, ma uno scudo riflettente serve tantissimo contro tutti questi proiettili. Una skill decente con un arco o una balestra permette inoltre di controbattere a tono, quasi tutti questi mostri hanno un'AC relativamente bassa, mentre qualche punto di resistenza alla magia previene effetti magici come il mesmerize delle sirene, che possono attirarvi in acqua. L'ultimo piano ha nutriti gruppi misti di tritoni giavellottieri e maghi, da affrontare il più possibile a piccole dosi. Il kraken è un po' una rogna, lascialo stare, o se proprio devi colpisci i tentacoli, farai danno anche al mostro.
Grazie mille :D
Le mines le farei prima più che altro perchè nell'ultimo piano hanno diversi negozi dove si possono trovare gli anelli per la resistenza al veleno, e per i soldi che trovi in giro :asd:
sckupperule
25-11-2014, 15:15
Oltre ai soldi ed agli shop, gli orchi possono droppare armi interessanti. Tuttavia l'exp che si guadagna nelle miniere alla fine è risibile, difatti chi gioca in speedrun tende a saltarle completamente.
Intanto io sto rosicando di brutto, ho appena splattato un FoFi con 14 rune nella Tomba, ero ad un passo da una full win! Non a caso è considerata uno dei posti più letali del gioco.
sckupperule
30-11-2014, 21:22
Win KoBe con 3 rune: http://crawl.lantea.net/crawl/morgue/Raurakos/morgue-Raurakos-20141130-183630.txt
Valida alternativa al MiBe per chi è alle prime armi. Il Koboldo può ingurgitare cibo oltre i limiti normali, cosa che riduce i problemi legati all'uso del berserk, è molto agile, ha buona attitudine allo stealth e può colmare il divieto di usare la magia con i poteri legati alla skill "Evocation" per avere maggiore flessibilità (es. l'uso di anelli di invisibilità, blink, bacchette e via dicendo). Essendo di taglia piccola non può usare scudi grandi e armi lunghe come spadoni ed aste, anzi è naturalmente predisposto per spade corte e pugnali, che però non fanno grande danno. In compenso può ammorbidire gli avversari più ostici con armi da lancio e balestre.
Alla fine ho switchato l'armatura leggera per l'orange crystal plate +8, che naturalmente riduce l'evasione e rende nulle le possibilità di stealth e stabbing. In condizioni normali, avrei scelto qualcosa di meno pesante, ma un'armatura con quel livello di protezione è qualcosa da prendere in considerazione sempre e comunque. :cool:
Le armi vampiriche sono ottime per il berserker, curano il personaggio mentre si combatte, ma impugnarle comporta un elevatissimo hunger cost (facilmente aggirabile con un Koboldo).
Come MiBe sto trovando problemi a finire le shoals o lo snake pit, nonostante rp e rm. Probabilmente giocando meno velocemente e attirando i nemici 1 a 1 dovrei riuscire a raccattare le rune :asd:
Ma il threshold per le asce qual è? Diciamo per una executioner's axe. E per le armature? Mi pare 21 per le prime e 21 per una full plate.
sckupperule
02-03-2015, 19:54
Executioner's Axe? Buona fortuna, serve 26 in skill per maxarla, se va bene ce la fai per le Depths. :asd:
Per l'armatura è più facile regolarsi in base all'AC: diciamo che da 40 in su va bene.
Io Crawl non lo apro da due mesi, ma magari col nuovo update che dovrebbe uscire a breve mi ci ributto. :D
Executioner's Axe? Buona fortuna, serve 26 in skill per maxarla, se va bene ce la fai per le Depths. :asd:
Per l'armatura è più facile regolarsi in base all'AC: diciamo che da 40 in su va bene.
Io Crawl non lo apro da due mesi, ma magari col nuovo update che dovrebbe uscire a breve mi ci ributto. :D
Quindi conviene usare una battleaxe giusto per il min. delay che ha un threshold più basso?
L'armatura magari una chainmail o scalemail e lasciare le full plate dai 20 in su?
Io invece sto giocando quasi solo a quello :sofico:
sckupperule
02-03-2015, 21:50
Dipende da quello che trovi, tra una normale Executioner e una Battleaxe artefatto con brand e diversi bonus sicuramente la seconda, ma a parità di condizioni conviene sempre l'arma di livello superiore, anche se non si ha ancora la skill ottimale. Certo, non metterti a usare una Exec con una skill di 12...
Discorso simile per l'armatura, anche per il fatto del bonus da GDR (Global Damage Reduction): in pratica, le armature hanno una frazione crescente di riduzione fissa del danno (es. 34% la chainmail, 39% la plate, addirittura 48% la crystal plate!), quindi se punti a fare un combattente da mischia puro è sempre meglio indossare la plate invece di una chainmail/scale mail. Se invece vuoi fare un misto fighter/mage, allora può valere la pena scendere a compromessi per migliorare la percentuale di successo delle spell... ma tanto con Trog non puoi castare magie, il problema non si pone. :asd:
Ho avuto la pessima idea di provare ToME, va a finire che dimentico quel poco che che sapevo di Crawl! :D
Per le armature ho letto che oltre a penalizzare il lancio delle magie penalizzano anche gli attacchi se non si ha lavorativo abbastanza punti nella skill armor. Per quello dicevo che magari si può tenere un'armatura più semplice in modo da avere meno ingombro possibile (e anche più evasion) fino a quando non si ha la skill a più di 20 e buttare su una full plate. Per l'ascia, solitamente trog ti regala tanta di quella roba già per il lair che una battleaxe decente la trovi. Ma una 15 rune l'hai già vinta?
sckupperule
03-03-2015, 16:15
Per le armature ho letto che oltre a penalizzare il lancio delle magie penalizzano anche gli attacchi se non si ha lavorativo abbastanza punti nella skill armor. Per quello dicevo che magari si può tenere un'armatura più semplice in modo da avere meno ingombro possibile (e anche più evasion) fino a quando non si ha la skill a più di 20 e buttare su una full plate. Per l'ascia, solitamente trog ti regala tanta di quella roba già per il lair che una battleaxe decente la trovi. Ma una 15 rune l'hai già vinta?
Un bilanciamento tra AC/EV fa sempre bene, ma 20 punti in skill armatura per usare una plate mi sembrano francamente troppo, anche perché i benefici diminuiscono man mano che la skill raggiunge livelli elevati. Adesso non ricordo di preciso qual è il picco di efficienza, ma non credo valga comunque la pena andare oltre 15-20 punti se non nell'endgame, dopo aver maxato Fighting e aumentato tutte le altre skill a livelli ottimali.
La win a 15 rune mi manca ancora, sono morto a 14 nella Tomb ancora prima che aggiungessero Anubis guard e death scarab, non oso pensare come sia diventata ora.
Un bilanciamento tra AC/EV fa sempre bene, ma 20 punti in skill armatura per usare una plate mi sembrano francamente troppo, anche perché i benefici diminuiscono man mano che la skill raggiunge livelli elevati. Adesso non ricordo di preciso qual è il picco di efficienza, ma non credo valga comunque la pena andare oltre 15-20 punti se non nell'endgame, dopo aver maxato Fighting e aumentato tutte le altre skill a livelli ottimali.
La win a 15 rune mi manca ancora, sono morto a 14 nella Tomb ancora prima che aggiungessero Anubis guard e death scarab, non oso pensare come sia diventata ora.
Ecco, devo imparare a skillare anche fighting. Quando parto metto in manual e faccio 50% axes e 50% armour.
Io sono fermo a 2 rune: snake pit ed elven halls :D
sckupperule
22-03-2015, 10:39
Anche se è stata postata nell'altra discussione, riporto pure qui la release della 0.16, con il link al changelog completo (https://gitorious.org/crawl/crawl/blobs/stone_soup-0.16/crawl-ref/docs/changelog.txt).
Per riprendere la mano mi sono fatto una run con un minotauro di Okawaru (stranamente però non me la riporta sul profilo online, pare debbano ancora aggiornare i server), ora sto provando un Tengu Elementalista, ho pure trovato la nuova quickblade doppia, ma per ora non la uso: mi basta castare Tornado quando mi si avvicinano troppo!
sckupperule
11-07-2015, 14:51
Ah, np, la prossima volta rubo anche l'orb :asd:
Grazie dei consigli, in un altra run, dopo aver portato a 21 fighting, axes e armor, provo ad assegnare un po' di xp anche a dodging. La plate era l'unica armor decente che mi è capitata nella run. Sembra ottima la fire dragon armor, la prossima volta provo a crearne una con la scroll of enchant armor. Comunque grossi problemi non ne ho trovati, l'unica situazione veramente brigosa è stata la discesa nell'ultimo floor del vault, ma più per la quantità di nemici che per altro. Le armi le hai viste? Come ti sembrano le due battle axes? Meglio quelle per le resistenze o magari incantare un po' la vampiric exec? La "norhew" mi sembra un ottimo compromesso.
Sì, tra quelle che avevi la battleaxe +7 è senza dubbio la migliore, i bonus alle resistenze fanno comodo, freeze è un ottimo brand perché il danno elementale scala in base a quello fisico dell'arma, che per una battleaxe con quel livello di incantamento è alto. Inoltre non sono tantissimi i mostri che hanno resistenza completa al freddo e all'occorrenza (es. ancient lich) puoi swapparla con una delle due antimagic.
La vampiric exec è una buona arma, consente di sostenere più a lungo un corpo a corpo, ma non funziona contro demoni o mostri immuni all'energia negativa ed è meno flessibile per il discorso dell'hunger cost quando la imbracci, quindi scordati di fare un cambio arma rapido, a meno che non hai l'amulet of the gourmand oppure se usi una razza come il koboldo che può mangiare a volontà o i non morti che non necessitano di cibo.
Vaults:5 può essere problematico se rimani nella zona delle scale, ma se riesci ad aprirti un varco in mezzo alle guardie puoi ritirarti nei corridoi periferici, dove lo spazio è esiguo e c'è meno rischio di farti circondare. Certo, così non puoi scappare al piano superiore... ma considerato che spesso in mezzo al comitato di accoglienza trovi un vault warden che blocca le scale allora tanto vale fare così.
Mr. McCow The Conqueror :read:, muccone di trog, fuggito con l'orb e 3 rune.
Partita sul velluto. Ottimo il consiglio di sckupperule di trainare anche dodging.
Dungeon Crawl Stone Soup version 0.16.0 (tiles) character file.
1792456 Mr. McCow the Conqueror (level 27, 274/274 (281) HPs)
Began as a Minotaur Berserker on July 20, 2015.
Was the Champion of Trog.
Escaped with the Orb
... and 3 runes on July 22, 2015!
The game lasted 03:05:41 (64516 turns).
Mr. McCow the Conqueror (Minotaur Berserker) Turns: 64516, Time: 03:05:41
HP: 274/274 (281) AC: 45 Str: 26 XL: 27
MP: 32/32 EV: 22 Int: 6 (7) God: Trog [******]
Gold: 3223 SH: 0 Dex: 17 Spells: 0 memorised, 26 levels left
rFire + . . SeeInvis + q - +10 battleaxe {holy, MR+ SInv}
rCold + . . Clarity + R - +8 orange crystal plate armour {Archmagi, Int+3 Clar SustAb}
rNeg + . . SustAb + (no shield)
rPois + Gourm . (helmet unavailable)
rElec + Spirit . Q - +2 cloak
rCorr + Warding . l - +2 pair of gloves {archery}
rMut . Stasis . b - +2 pair of boots {rF+}
MR +++++ k - amulet of resist corrosion
Stlth .......... X - ring of Tahi Hov {rF+ rN+ Str+2 Dex-2 SInv}
O - ring "Bepaps" {rPois rF- rC+ MR++} (curse)
@: almost entirely resistant to hostile enchantments, extremely unstealthy
A: retaliatory headbutt, horns 3, rugged brown scales 1, deformed body,
regeneration 1, screaming 2, electricity resistance, weak 1, evolution 1, placid
magic 3
a: Burn Spellbooks, Berserk, Trog's Hand, Brothers in Arms, Renounce Religion
0: Orb of Zot
}: 3/15 runes: serpentine, barnacled, silver
You escaped.
You worshipped Trog.
Trog was exalted by your worship.
You were not hungry.
You visited 9 branches of the dungeon, and saw 55 of its levels.
You visited the Abyss 1 time.
You also visited: Volcano.
You collected 7732 gold pieces.
You spent 4509 gold pieces at shops.
Inventory:
Hand weapons
q - the +10 battleaxe of Suicidal Tendencies (weapon) {holy, MR+ SInv}
(Trog gifted it to you on level 15 of the Dungeon)
It has been blessed by the Shining One to cause great damage to the undead
and demons.
It affects your resistance to hostile enchantments.
It enhances your eyesight.
r - the +10 battleaxe of Stickiness {speed, *Rage rElec Dex+3}
(Trog gifted it to you on level 5 of the Snake Pit)
Attacks with this weapon are significantly faster.
It affects your dexterity (+3).
It insulates you from electricity.
It may make you go berserk in combat.
Missiles
K - 2 silver javelins (quivered)
Armour
b - a +2 pair of boots of fire resistance (worn)
l - a +2 pair of gloves of archery (worn)
Q - a +2 cloak (worn)
R - the +8 orange crystal plate armour (worn) {Archmagi, Int+3 Clar SustAb}
(You acquired it on level 3 of the Elven Halls)
It affects your intelligence (+3).
It sustains your strength, intelligence and dexterity.
It protects you against confusion.
Jewellery
k - an amulet of resist corrosion (around neck)
p - the ring of Intercession {+Blink rElec rPois MP+9 Dex+2 Stlth-}
(You acquired it on level 8 of the Lair of Beasts)
[ring of magical power]
It affects your dexterity (+2).
It insulates you from electricity.
It protects you from poison.
It affects your magic capacity (+9).
It lets you blink.
It makes you less stealthy.
s - an uncursed amulet of warding
u - the ring of Xom's Esteem {rN+ Str+4 Dex+3}
(You found it on level 15 of the Dungeon)
[ring of dexterity]
It affects your strength (+4).
It affects your dexterity (+3).
It protects you from negative energy.
B - an uncursed ring of teleport control
C - an uncursed amulet of resist mutation
J - the ring of Shaolin {EV+8}
(You acquired it on level 13 of the Dungeon)
[ring of evasion]
It affects your evasion (+8).
O - the cursed ring "Bepaps" (left hand) {rPois rF- rC+ MR++}
(You bought it in a shop on level 11 of the Dungeon)
[ring of protection from cold]
It makes you vulnerable to fire.
It protects you from cold.
It protects you from poison.
It affects your resistance to hostile enchantments.
It has a curse placed upon it.
T - an uncursed ring of flight
U - an uncursed ring of poison resistance
V - an uncursed amulet of stasis
X - the ring of Tahi Hov (right hand) {rF+ rN+ Str+2 Dex-2 SInv}
(You found it on level 1 of the Lair of Beasts)
[ring of protection from fire]
It affects your strength (+2).
It affects your dexterity (-2).
It protects you from fire.
It protects you from negative energy.
It enhances your eyesight.
Y - an uncursed ring of protection from magic
Magical devices
a - a wand of flame (11)
E - a wand of fire (2)
N - a wand of teleportation (9)
Z - a wand of flame (26)
Scrolls
d - 10 scrolls of fear
i - 21 scrolls of teleportation
t - 10 scrolls of fog
y - 8 scrolls of blinking
z - 11 scrolls of recharging
A - 23 scrolls of remove curse
D - 13 scrolls of enchant weapon
F - 2 scrolls of holy word
H - 9 scrolls of magic mapping
I - 2 scrolls of silence
M - a scroll of summoning
P - 35 scrolls of identify
W - 4 scrolls of enchant armour
Potions
e - 5 potions of haste
f - 3 potions of cure mutation
g - 4 potions of invisibility
h - 3 potions of resistance
j - 14 potions of heal wounds
m - 9 potions of agility
n - 34 potions of curing
o - 10 potions of brilliance
v - 6 potions of flight
w - 11 potions of restore abilities
x - 8 potions of might
L - a potion of cancellation
Comestibles
G - 39 bread rations
Skills:
O Level 27 Fighting
O Level 27 Axes
O Level 27 Armour
O Level 27 Dodging
+ Level 9,7 Evocations
You had 26 spell levels left.
You didn't know any spells.
Dungeon Overview and Level Annotations
Branches:
Dungeon (15/15) Temple (0/1) D:4 Lair (8/8) D:8
Shoals (5/5) Lair:4 Snake (5/5) Lair:5 Slime (0/6) Lair:7
Orc (4/4) D:11 Elf (3/3) Orc:3 Vaults (5/5) D:13
Crypt (0/3) Vaults:3 Depths (5/5) D:15 Zot (5/5) Depths:5
Altars:
Ashenzari
Cheibriados
Fedhas
Gozag
Kikubaaqudgha
Nemelex Xobeh
Okawaru
Qazlal
Sif Muna
Trog
Vehumet
Yredelemnul
Zin
The Shining One
Beogh
Shops:
D:4 ! D:6 = D:11 = D:15 (=? Orc:2 ? Orc:3 : Orc:4 (:[* Elf:1 = Elf:3 * Shoals:1 *
Shoals:2 * Shoals:4 !! Vaults:1 } Vaults:2 ! Vaults:3 ? Depths:3 : Depths:4 =
Portals:
Hell: Depths:1 Depths:2 Depths:3 Depths:4 Depths:5
Abyss: Depths:1 Depths:2 Depths:3 Depths:4
Pandemonium: Depths:3 Depths:4
Ziggurat: Depths:4
Annotations:
D:9 exclusion: obsidian statue
Innate Abilities, Weirdness & Mutations
You reflexively headbutt those who attack you in melee.
You have a pair of large horns on your head.
You are partially covered in rugged brown scales (AC +1, +3% HP).
Armour fits poorly on your strangely shaped body.
Your natural rate of healing is unusually fast.
You sometimes yell uncontrollably at your foes.
You are resistant to electric shocks.
You are weak. (Str -2)
You evolve.
Your spells are much easier to cast, but much less powerful.
Message History
(V) Vaults (C) Crypt (U) Depths (H) Hell
(Z) Zot
Where to? (Enter - D:2, ? - help)
There is a stone staircase leading up here.
You climb upwards.
You sense a powerful magical force warping space.
There is a stone staircase leading down here.
An ice devil comes into view.
You see here a club.
The ice devil misses you.
You slash the ice devil!! The ice devil convulses! You headbutt the ice devil!
The ice devil is severely wounded.
You hit the ice devil. The ice devil convulses.
The ice devil is almost dead.
You slice the ice devil!!!
You kill the ice devil!
Trog accepts your kill.
There is an open gate here.
There is a staircase leading out of the dungeon here.
You have escaped!
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There were no monsters in sight!
Vanquished Creatures
9 ancient liches
5 orbs of fire
Sojobo (Depths:2)
A player illusion (Depths:2)
Saint Roka (Vaults:2)
4 Killer Klowns
2 curse toes
Mara (Depths:2)
10 golden dragons
Xtahua (Depths:5)
the Enchantress (Depths:4)
4 pandemonium lords
Nikola (Depths:2)
4 electric golems
A Brimstone Fiend (Zot:5)
18 tentacled monstrosities
The ghost of Jurmangandr the Executioner, a mighty MiBe of Trog (Snake:5)
27 Orb Guardians
8 titans (Vaults:5)
3 deep elf blademasters
2 liches
2 quicksilver dragons
A Shadow Fiend (D:10)
2 deep elf master archers (Elf:3)
An eldritch tentacle (Zot:5)
A kraken (Shoals:3)
2 sphinxes (Depths:4)
2 acid blobs (Depths:3)
2 tentacled starspawn (Abyss:3)
An octopode crusher (Depths:3)
10 tengu reavers
Agnes (Shoals:1)
2 Executioners (Abyss:3)
Kirke (Snake:4)
8 storm dragons
6 draconian monks
5 shadow dragons
An azure jelly (Depths:3)
Ilsuiw (Shoals:5)
9 greater nagas
9 fire giants
Donald (Snake:3)
2 balrugs
5 draconian knights
3 draconian scorchers
7 frost giants
A ghost moth (Zot:1)
12 vault wardens
2 orc warlords
Aizul (Snake:1)
8 deep elf sorcerers
4 iron dragons
4 emperor scorpions
8 draconian zealots
Gastronok (D:13)
7 spriggan defenders
11 ironheart preservers
8 very ugly things
2 war gargoyles (Vaults:5)
2 reapers
3 draconian shifters
4 draconian annihilators
4 rakshasas
The ghost of Jurmangandr the Severer, a powerful MiBe of Trog (Lair:3)
14 stone giants
3 draconian callers (Zot:2)
10 green draconians
5 black draconians
10 grey draconians
A vampire knight (Depths:4)
5 deep elf demonologists
A lorocyproca (Elf:3)
8 deep elf annihilators
5 pale draconians
9 yellow draconians
4 white draconians
6 red draconians
9 purple draconians
7 mottled draconians
3 blizzard demons (Depths:3)
15 ettins
10 merfolk javelineers
An eidolon (Abyss:3)
2 green deaths (Zot:5)
2 minotaurs
A mummy priest (Depths:3)
11 deep elf death magi
6 deep elf high priests
Josephine (Shoals:1)
16 yaktaur captains
21 fire dragons
5 merfolk impalers
25 vault guards
7 death cobs
Harold (Orc:4)
22 ice dragons
19 naga warriors
A spriggan air mage (Depths:4)
A satyr (Shoals:3)
4 hydras
11 deep troll earth magi
An alligator snapping turtle (shapeshifter) (Vaults:5)
An alligator snapping turtle (Shoals:4)
11 great orbs of eyes
Erica (Lair:4)
3 merfolk avatars
4 merfolk aquamancers
16 dancing weapons (Elf:2)
An alligator (Depths:3)
19 anacondas
14 death yaks
12 ogre magi
12 deep troll shamans
9 centaur warriors
8 orc high priests
2 hell hogs (D:10)
11 shock serpents
8 spriggan berserkers
11 sun demons
2 soul eaters
Nergalle (Lair:5)
2 fire crabs (Shoals:1)
6 hell knights (Depths:4)
26 naga sharpshooters
2 wretched stars (Abyss:3)
27 deep elf knights
A fire crab (shapeshifter) (Depths:4)
3 iron trolls (Depths:4)
31 deep trolls
A salamander mystic (Snake:2)
A storm dragon skeleton (Vaults:1)
5 skeletal warriors
2 wizards
3 flayed ghosts
A spatial maelstrom (Abyss:2)
6 unseen horrors
A death drake (Zot:2)
17 orc knights
19 deep elf summoners
A quicksilver dragon simulacrum (Depths:4)
A giant orange brain (Vaults:1)
2 ice devils
A death drake (shapeshifter) (Vaults:4)
31 harpies
19 sea snakes
10 naga ritualists
2 swamp dragons (Depths:3)
11 necromancers
16 ironbrand convokers
A tengu zombie (Vaults:5)
7 hill giants
A lindwurm (Lair:5)
8 mana vipers
An unseen horror (shapeshifter) (Depths:1)
8 orc sorcerers
A wolf spider zombie (D:15)
18 deep elf conjurers
8 water nymphs
15 fauns
A stone giant zombie (Vaults:1)
A hornet (shapeshifter) (Depths:4)
An oklob plant (Lair:1)
18 griffons
6 statues (Volcano)
A hill giant (shapeshifter) (Vaults:5)
4 wolf spiders
11 manticores
13 salamanders
31 ugly things
A deathcap (Zot:5)
7 sixfirhies
4 hornets
8 cyclopes
A sphinx skeleton (Vaults:5)
4 smoke demons
16 elephants
3 phantasmal warriors
A fire giant skeleton (Vaults:5)
16 guardian serpents
13 drowned souls
13 sirens
4 rust devils
18 naga magi
The ghost of Mr. McCow the Skirmisher, an experienced MiBe of Trog (D:6)
2 frost giant skeletons (Vaults:5)
A gargoyle (D:11)
11 vault sentinels
A torpor snail (Depths:5)
20 moths of wrath
A hellion (D:9)
2 storm dragon simulacra
2 spiny frogs (shapeshifter) (D:15)
An apocalypse crab (Abyss:3)
2 orange demons
18 spiny frogs
28 black mambas
A spriggan skeleton (Depths:3)
2 kobold demonologists
A queen ant (shapeshifter) (Vaults:5)
2 human zombies
8 komodo dragons
6 demonic crawlers
3 fire drakes (shapeshifter)
An ancient zyme (Abyss:2)
4 red devils
18 deep elf priests
2 guardian mummies (Depths:3)
A queen bee (D:8)
A troll (Vaults:1)
5 blue devils
60 yaktaurs
A jumping spider (shapeshifter) (D:13)
A golden dragon simulacrum (Depths:4)
4 fire drakes
29 merfolk
A wind drake (shapeshifter) (Vaults:2)
5 jumping spiders
5 spriggan druids
2 wandering mushrooms (Zot:5)
4 wind drakes
Sonja (D:12)
8 freezing wraiths
7 polar bears
3 snapping turtles
5 boulder beetles
A polar bear (shapeshifter) (Vaults:5)
10 small abominations
17 two-headed ogres
A baby alligator (shapeshifter) (D:14)
A raven (shapeshifter) (Vaults:1)
29 slime creatures
2 basilisks
An iron dragon simulacrum (Depths:3)
13 water elementals
A yak (shapeshifter) (Vaults:2)
3 vampires
4 tarantellas
44 yaks
2 air elementals (Depths:2)
20 flying skulls (Depths:4)
22 blink frogs
30 spriggans
5 fire elementals
17 redbacks
4 fire bats
2 basilisks (shapeshifter)
44 deep elf magi
7 wraiths
2 wyverns
3 ynoxinuls
A tarantella (shapeshifter) (Vaults:2)
3 chaos spawn
2 yaktaur simulacra
6 shadows
4 hogs (Snake:4)
4 mottled dragons
A golden eye (Abyss:2)
3 hungry ghosts
3 wargs
10 hippogriffs
36 deep elf fighters
18 humans
A human simulacrum (Vaults:5)
An elf skeleton (Depths:3)
19 vampire mosquitoes
27 wolves
4 neqoxecs
A soldier ant (shapeshifter) (Vaults:5)
9 porcupines
75 nagas
33 water moccasins
3 ice beasts
11 wasps
4 black bears (Lair:8)
4 sky beasts
A hornet simulacrum (Vaults:1)
6 necrophages
A swamp drake (Zot:2)
63 orc warriors
13 crocodiles
An ettin simulacrum (Vaults:5)
2 eyes of draining
11 large abominations
An elf zombie (Vaults:5)
10 boggarts
52 ogres
2 boring beetles
24 centaurs
A sky beast (shapeshifter) (D:14)
A lost soul (Elf:3)
A brain worm (D:15)
A yaktaur zombie (Vaults:2)
A wyvern zombie (D:12)
15 giant frogs
2 big kobolds (D:10)
4 scorpions
3 jellies
5 wights
30 killer bees
A centaur zombie (D:11)
3 giant frog zombies
5 lava snakes (Volcano)
9 crimson imps
A goliath beetle (D:11)
10 hounds
27 orc priests
2 iron imps
A wyvern simulacrum (D:14)
4 centaur skeletons
45 orc wizards
15 hell rats
13 iguanas
13 worker ants
2 elf simulacra
4 sheep (Lair:8)
Terence (D:2)
4 mummies
A worker ant zombie (D:8)
29 adders
3 gnolls (D:5)
5 shadow imps
4 worms
4 giant mites
65 river rats
2 white imps (D:9)
A worm (shapeshifter) (Abyss:3)
2 ufetubi
2 giant eyeballs (D:15)
12 orc zombies (Orc:4)
An adder skeleton (D:6)
4 giant geckos
2 oozes
246 orcs
3 ball pythons
A bat skeleton (D:7)
4 giant cockroaches
22 hobgoblins
5 jackals
13 quokkas
11 bats
5 giant newts
A giant spore (D:10)
18 goblins
A jackal zombie (D:6)
21 kobolds
A quokka skeleton (D:4)
15 rats
5 spectral orcs (Lair:5)
A ballistomycete (D:10)
A butterfly (Lair:6)
8 crawling corpses
15 fungi
21 plants
A starspawn tentacle (Abyss:3)
5 tentacles
A tentacle segment (Shoals:3)
3036 creatures vanquished.
Vanquished Creatures (collateral kills)
An ancient lich (Zot:5)
2 Orb Guardians (Zot:5)
A sphinx (shapeshifter) (Vaults:5)
A tengu reaver (Vaults:5)
2 greater nagas (Snake:5)
A vault warden (Vaults:5)
A very ugly thing (Vaults:5)
A stone giant (Vaults:5)
2 ettins (Vaults:5)
A merfolk javelineer (Shoals:5)
3 vault guards (Vaults:5)
A yaktaur captain (Vaults:5)
Nessos (Volcano)
An anaconda (Snake:5)
A deep elf conjurer (Vaults:5)
A black mamba (shapeshifter) (Vaults:5)
2 yaktaurs
A freezing wraith (Zot:5)
A two-headed ogre (Vaults:5)
A hungry ghost (Zot:5)
2 nagas (Snake:5)
A phantom (Zot:5)
A centaur (Volcano)
2 ogres (Vaults:5)
32 creatures vanquished.
Vanquished Creatures (others)
A greater naga (Snake:5)
A vault warden (Vaults:5)
A draconian knight (Zot:2)
3 stone giants
A deep elf annihilator (Elf:3)
An ettin (Vaults:5)
A vault guard (Vaults:5)
An iron troll (Vaults:5)
A deep elf knight (Elf:2)
A deep troll (Zot:5)
A flayed ghost (Vaults:5)
A hill giant (Vaults:5)
A deep elf conjurer (Elf:2)
A necromancer (Depths:4)
6 drowned souls
A yaktaur (Vaults:5)
2 freezing wraiths (Vaults:5)
A troll (Snake:5)
An elf skeleton (Depths:3)
An ogre (Vaults:5)
A boggart (Vaults:2)
3 lost souls
A hell rat (Elf:3)
An orc (Orc:1)
A bat (D:10)
A crawling corpse (Elf:1)
25 eldritch tentacle segments (Zot:5)
4 fungi
4 plants
3 starspawn tentacles (Abyss:3)
56 starspawn tentacle segments (Abyss:3)
17 tentacles
585 tentacle segments
730 creatures vanquished.
Grand Total: 3798 creatures vanquished
Notes
Turn | Place | Note
--------------------------------------------------------------
0 | D:1 | Mr. McCow, the Minotaur Berserker, began the quest for the Orb.
0 | D:1 | Reached XP level 1. HP: 19/19 MP: 1/1
201 | D:1 | Reached XP level 2. HP: 24/27 MP: 1/1
253 | D:1 | Acquired Trog's second power
684 | D:2 | Reached skill level 4 in Fighting
684 | D:2 | Reached XP level 3. HP: 33/33 MP: 2/2
898 | D:2 | Noticed Terence
906 | D:2 | Killed Terence
908 | D:2 | Reached XP level 4. HP: 24/41 MP: 2/2
1075 | D:2 | Found a deep blue altar of Sif Muna.
1084 | D:2 | Found a radiant altar of Vehumet.
1084 | D:2 | Found an ancient bone altar of Kikubaaqudgha.
1826 | D:4 | Reached XP level 5. HP: 44/47 MP: 2/2
1835 | D:4 | Found a staircase to the Ecumenical Temple.
1909 | D:4 | Acquired Trog's third power
1933 | D:4 | Reached skill level 5 in Fighting
2008 | D:4 | Reached skill level 5 in Axes
2212 | D:4 | Reached XP level 6. HP: 56/56 MP: 3/3
2230 | D:4 | Found Frelarph's Distillery.
2240 | D:4 | Bought a potion of curing for 42 gold pieces
2240 | D:4 | Bought a potion of curing for 42 gold pieces
2240 | D:4 | Bought a potion of heal wounds for 70 gold pieces
2240 | D:4 | Bought a potion of curing for 42 gold pieces
2412 | D:4 | Noticed an ogre
2425 | D:4 | Killed an ogre
2701 | D:4 | Found a glowing silver altar of Zin.
2854 | D:5 | Entered Level 5 of the Dungeon
2925 | D:5 | Received a gift from Trog
3012 | D:5 | Reached XP level 7. HP: 60/62 MP: 3/3
3081 | D:5 | Reached skill level 5 in Dodging
3177 | D:5 | Reached skill level 6 in Fighting
3177 | D:5 | Reached skill level 5 in Armour
3532 | D:5 | Found a shattered altar of Ashenzari.
3532 | D:5 | Found an opulent altar of Gozag.
3720 | D:5 | Reached XP level 8. HP: 59/71 MP: 3/3
3735 | D:5 | Found a bloodstained altar of Trog.
3735 | D:5 | Found a glowing golden altar of the Shining One.
4054 | D:6 | Reached skill level 7 in Fighting
4259 | D:6 | Found Mnatuere's Jewellery Boutique.
4400 | D:6 | Noticed Mr. McCow's ghost (experienced MiBe)
4412 | D:6 | Killed Mr. McCow's ghost
4412 | D:6 | Reached XP level 9. HP: 81/81 MP: 4/4
4929 | D:6 | Reached skill level 8 in Fighting
6029 | D:7 | Gained mutation: You are partially covered in rugged brown scales (AC +1, +3% HP). [potion of beneficial mutation]
6094 | D:8 | Found a staircase to the Lair.
6094 | D:8 | Noticed a fire drake
6103 | D:8 | Killed a fire drake
6280 | D:8 | Found a stormy altar of Qazlal.
6282 | D:8 | Found a basalt altar of Yredelemnul.
6282 | D:8 | Found a snail-covered altar of Cheibriados.
6900 | D:8 | Reached skill level 9 in Fighting
7011 | D:8 | Reached XP level 10. HP: 29/93 MP: 4/4
7595 | D:9 | Noticed an obsidian statue
7697 | D:9 | Received a gift from Trog
7763 | D:9 | Found an iron altar of Okawaru.
7787 | D:9 | Reached skill level 10 in Fighting
7795 | D:9 | Reached skill level 10 in Axes
8845 | D:10 | Entered Level 10 of the Dungeon
8984 | D:10 | Noticed a hill giant
8990 | D:10 | Killed a hill giant
8990 | D:10 | Reached skill level 10 in Armour
9047 | D:10 | Noticed a hill giant
9054 | D:10 | Killed a hill giant
9318 | D:10 | Received a gift from Trog
9413 | D:10 | Reached XP level 11. HP: 35/104 MP: 1/4
9828 | D:11 | Found Klarrez's Jewellery Shoppe.
10079 | D:11 | Reached skill level 11 in Axes
10114 | D:11 | Found a staircase to the Orcish Mines.
10133 | D:11 | Reached skill level 10 in Dodging
10386 | D:11 | Noticed a hill giant
10395 | D:11 | Killed a hill giant
10726 | Lair:1 | Entered Level 1 of the Lair of Beasts
11338 | Lair:1 | Found a blossoming altar of Fedhas.
11613 | Lair:1 | Got a sparkling bronze ring
11614 | Lair:1 | Identified the ring of Tahi Hov {rF+ rN+ Str+2 Dex-2 SInv} (You found it on level 1 of the Lair of Beasts)
11668 | Lair:1 | Reached skill level 12 in Axes
12084 | Lair:1 | Received a gift from Trog
12258 | Lair:2 | Reached XP level 12. HP: 115/115 MP: 5/5
13764 | Lair:2 | Received a gift from Trog
14044 | Lair:3 | Noticed Jurmangandr's ghost (powerful MiBe)
14059 | Lair:3 | Killed Jurmangandr's ghost
14059 | Lair:3 | Reached skill level 13 in Axes
14714 | Lair:4 | Found a staircase to the Shoals.
15093 | Lair:4 | Noticed Erica
15094 | Lair:4 | Noticed a seven-headed hydra
15099 | Lair:4 | Killed a nine-headed hydra
15105 | Lair:4 | Killed Erica
15105 | Lair:4 | Reached XP level 13. HP: 125/125 MP: 5/5
15214 | Lair:4 | Noticed an eight-headed hydra
15225 | Lair:4 | Killed a 12-headed hydra
15422 | Lair:4 | Received a gift from Trog
15758 | Lair:5 | Noticed Nergalle
15791 | Lair:5 | Killed Nergalle
16139 | Lair:5 | Found a staircase to the Snake Pit.
17016 | Lair:6 | Reached skill level 14 in Fighting
17564 | Lair:7 | Found a dark tunnel.
17572 | Volcano | Entered a volcano
17924 | Volcano | Found a glowing golden altar of the Shining One.
17924 | Volcano | Noticed Nessos
17933 | Volcano | Killed Nessos
18093 | Lair:7 | Received a gift from Trog
18550 | Lair:7 | Reached XP level 14. HP: 136/136 MP: 5/5
18838 | Lair:7 | Found a staircase to the Slime Pits.
19092 | Lair:8 | Entered Level 8 of the Lair of Beasts
19570 | Lair:8 | Received a gift from Trog
19573 | Lair:8 | Reached skill level 15 in Fighting
19681 | Lair:8 | Received a gift from Trog
19689 | Lair:8 | Reached skill level 15 in Axes
20392 | Lair:8 | Identified a scroll of acquirement
20397 | Lair:8 | Got a twitching amber ring
20399 | Lair:8 | Identified the ring of Intercession {+Blink rElec rPois MP+9 Dex+2 Stlth-} (You acquired it on level 8 of the Lair of Beasts)
20453 | Lair:8 | Reached skill level 15 in Armour
21244 | Orc:1 | Entered Level 1 of the Orcish Mines
21316 | Orc:1 | Received a gift from Trog
21956 | Orc:3 | Found a staircase to the Elven Halls.
21956 | Orc:3 | Noticed an orc warlord
21993 | Orc:2 | Killed an orc warlord
22052 | Orc:3 | Found Papt's Book Emporium.
22102 | Orc:4 | Entered Level 4 of the Orcish Mines
22174 | Orc:4 | Received a gift from Trog
22181 | Orc:4 | Noticed Harold
22193 | Orc:4 | Killed Harold
22391 | Orc:4 | Received a gift from Trog
22922 | Orc:2 | Received a gift from Trog
22938 | Orc:2 | Found Isaont's Magic Scroll Boutique.
22950 | Orc:2 | Received a gift from Trog
22951 | Orc:2 | Got a translucent battleaxe {god gift}
22952 | Orc:2 | Identified the +8 battleaxe of the Equator {elec, rC+ Str-5 Int+4 Dex+4 Stlth+} (Trog gifted it to you on level 2 of the Orcish Mines)
22995 | Orc:2 | Bought a scroll of magic mapping for 35 gold pieces
22995 | Orc:2 | Bought a scroll of fear for 35 gold pieces
23459 | Orc:4 | Found a runed door.
23543 | Orc:4 | Noticed an orc warlord
24000 | Orc:4 | Killed an orc warlord
24000 | Orc:4 | Reached XP level 15. HP: 120/147 MP: 6/6
24205 | Orc:4 | Received a gift from Trog
24318 | Orc:4 | Reached skill level 16 in Fighting
24367 | Orc:4 | Found Qocaisus' General Store.
24368 | Orc:4 | Found Shraup's Book Emporium.
24369 | Orc:4 | Found Buyplas' Antique Armour Emporium.
24369 | Orc:4 | Found Mnou's Antique Weapon Shoppe.
24490 | Orc:4 | Received a gift from Trog
24586 | Orc:4 | Found a roughly hewn altar of Beogh.
25564 | D:12 | Noticed Sonja
25582 | D:12 | Killed Sonja
25738 | D:12 | Received a gift from Trog
26287 | D:13 | Noticed Gastronok
26293 | D:13 | Killed Gastronok
26400 | D:13 | Found a gate to the Vaults.
26575 | D:13 | Reached skill level 15 in Dodging
26584 | D:13 | Received a gift from Trog
27974 | D:15 | Entered Level 15 of the Dungeon
28297 | D:15 | Reached skill level 17 in Fighting
28317 | D:15 | Paralysed by a giant eyeball for 2 turns
28356 | D:15 | Received a gift from Trog
28443 | D:15 | Got a fine battleaxe {god gift}
28444 | D:15 | Identified the +10 battleaxe of Suicidal Tendencies {holy, MR+ SInv} (Trog gifted it to you on level 15 of the Dungeon)
28456 | D:15 | Got a transparent lapis lazuli ring
28458 | D:15 | Identified the ring "Yniplain" {rC+ MR+ Dex+4 Slay-5 SInv Stlth-} (You found it on level 15 of the Dungeon)
28532 | D:15 | Found Leuth's Weapon Emporium.
28553 | D:15 | Reached XP level 16. HP: 156/156 MP: 6/6
28592 | D:15 | Found a staircase to the Depths.
28650 | D:15 | Noticed a tengu reaver
28662 | D:15 | Killed a tengu reaver
28800 | D:15 | Found Kiucsal's Magic Scroll Emporium.
28807 | D:15 | Bought a scroll of torment for 90 gold pieces
28807 | D:15 | Bought a scroll of identify for 24 gold pieces
28807 | D:15 | Bought a scroll of enchant weapon for 90 gold pieces
28807 | D:15 | Bought a scroll of enchant weapon for 90 gold pieces
28807 | D:15 | Bought a scroll of enchant weapon for 90 gold pieces
28858 | D:15 | Got a steaming brass ring
28861 | D:15 | Identified the ring of Xom's Esteem {rN+ Str+4 Dex+3} (You found it on level 15 of the Dungeon)
28887 | D:15 | Found Caonkum's Jewellery Shop.
29125 | D:15 | Got a slimy silver ring
29130 | D:15 | Identified the ring of Jisom {Ice Str+2 SInv} (You found it on level 15 of the Dungeon)
29478 | Snake:1 | Entered Level 1 of the Snake Pit
29684 | Snake:1 | Noticed Aizul
29692 | Snake:1 | Killed Aizul
30241 | Snake:1 | Received a gift from Trog
30777 | Snake:2 | Reached skill level 18 in Fighting
31201 | Snake:2 | Received a gift from Trog
31732 | Snake:3 | Reached XP level 17. HP: 111/164 MP: 6/6
32155 | Snake:3 | Noticed Donald
32163 | Snake:3 | Killed Donald
32250 | Snake:3 | Received a gift from Trog
32733 | Snake:4 | Found a snail-covered altar of Cheibriados.
33262 | Snake:4 | Noticed Kirke
33270 | Snake:4 | Killed Kirke
33294 | Snake:4 | Gained mutation: You are resistant to electric shocks. [potion of beneficial mutation]
33390 | Snake:4 | Received a gift from Trog
33627 | Snake:5 | Entered Level 5 of the Snake Pit
33950 | Snake:5 | Reached skill level 19 in Fighting
34366 | Snake:5 | Received a gift from Trog
34533 | Snake:5 | Reached XP level 18. HP: 165/178 MP: 7/7
34821 | Snake:5 | Got a serpentine rune of Zot
34878 | Snake:5 | Received a gift from Trog
34880 | Snake:5 | Got a slimy battleaxe {god gift}
34881 | Snake:5 | Identified the +10 battleaxe of Stickiness {speed, *Rage rElec Dex+3} (Trog gifted it to you on level 5 of the Snake Pit)
35776 | Snake:5 | Noticed Jurmangandr's ghost (mighty MiBe)
35784 | Snake:5 | Killed Jurmangandr's ghost
36188 | Shoals:1 | Entered Level 1 of the Shoals
36368 | D:11 | Bought a cursed ring of loudness for 45 gold pieces
36368 | D:11 | Bought a cursed ring of loudness for 45 gold pieces
36368 | D:11 | Bought a cursed amulet of inaccuracy for 20 gold pieces
36369 | D:11 | Bought the ring "Bepaps" {rPois rF- rC+ MR++} for 376 gold pieces
36580 | Shoals:1 | Found Moomuis' General Store.
36628 | Shoals:1 | Received a gift from Trog
36698 | Shoals:1 | Noticed Agnes
36702 | Shoals:1 | Killed Agnes
36715 | Shoals:1 | Noticed Josephine
36724 | Shoals:1 | Killed Josephine
37352 | Shoals:2 | Found Cabluusa's General Store.
37985 | Shoals:3 | Reached skill level 20 in Fighting
38091 | Shoals:3 | Received a gift from Trog
38304 | Shoals:3 | Reached XP level 19. HP: 168/187 MP: 7/7
38593 | Shoals:4 | Found Smuolud's Distillery.
38641 | Shoals:4 | Bought a potion of beneficial mutation for 420 gold pieces
38641 | Shoals:4 | Bought a potion of cure mutation for 420 gold pieces
38641 | Shoals:4 | Bought a potion of resistance for 120 gold pieces
38641 | Shoals:4 | Bought a potion of curing for 36 gold pieces
38644 | Shoals:4 | Gained mutation: You have a pair of large horns on your head. [potion of beneficial mutation]
38745 | Shoals:4 | Found Raonaxt's Distillery.
38752 | Shoals:4 | Bought a potion of curing for 45 gold pieces
38752 | Shoals:4 | Bought a potion of might for 60 gold pieces
38752 | Shoals:4 | Bought a potion of curing for 45 gold pieces
38752 | Shoals:4 | Bought a potion of curing for 45 gold pieces
38752 | Shoals:4 | Bought a potion of heal wounds for 75 gold pieces
38752 | Shoals:4 | Bought a potion of agility for 60 gold pieces
38912 | Shoals:4 | Received a gift from Trog
39216 | Shoals:5 | Entered Level 5 of the Shoals
39409 | Shoals:5 | Noticed Ilsuiw
39422 | Shoals:5 | Killed Ilsuiw
40198 | Shoals:5 | Got a barnacled rune of Zot
40330 | Shoals:5 | Received a gift from Trog
40730 | Vaults:1 | Entered Level 1 of the Vaults
40852 | Vaults:1 | Found a deep blue altar of Sif Muna.
41164 | Vaults:1 | Received a gift from Trog
41177 | Vaults:1 | Found Bekucot's Gadget Boutique.
41995 | Vaults:2 | Reached XP level 20. HP: 171/197 MP: 7/7
41998 | Vaults:2 | Reached skill level 21 in Fighting
42052 | Vaults:2 | Received a gift from Trog
42595 | Vaults:2 | Noticed Saint Roka
42599 | Vaults:2 | Received a gift from Trog
42611 | Vaults:2 | Killed Saint Roka
42688 | Vaults:2 | Found Pruxam's Distillery.
42698 | Vaults:2 | Bought a potion of haste for 170 gold pieces
42698 | Vaults:2 | Bought a potion of resistance for 170 gold pieces
42698 | Vaults:2 | Bought a potion of might for 68 gold pieces
42698 | Vaults:2 | Bought a potion of agility for 68 gold pieces
42698 | Vaults:2 | Bought a potion of curing for 51 gold pieces
42709 | Vaults:2 | Bought 2 potions of might for 136 gold pieces
42954 | Vaults:2 | Cast into the Abyss (skeletal warrior)
43032 | Abyss:2 | Found a corrupted altar of Lugonu.
43448 | Abyss:3 | Found a corrupted altar of Lugonu.
43555 | Abyss:3 | Found a corrupted altar of Lugonu.
43637 | Vaults:2 | Escaped the Abyss
44013 | Vaults:2 | Received a gift from Trog
44161 | Vaults:3 | Found Siproago's Magic Scroll Emporium.
44174 | Vaults:3 | Bought a scroll of identify for 34 gold pieces
44174 | Vaults:3 | Bought a scroll of identify for 34 gold pieces
44174 | Vaults:3 | Bought a scroll of enchant armour for 127 gold pieces
44174 | Vaults:3 | Bought a scroll of identify for 34 gold pieces
44258 | Vaults:3 | Found a staircase to the Crypt.
45102 | Vaults:4 | Received a gift from Trog
45778 | Vaults:4 | Reached XP level 21. HP: 206/212 MP: 8/8
45972 | Vaults:5 | Entered Level 5 of the Vaults
45982 | Vaults:5 | Received a gift from Trog
45983 | Vaults:5 | Reached skill level 22 in Fighting
46681 | Vaults:5 | Noticed an ancient lich
46690 | Vaults:5 | Received a gift from Trog
46695 | Vaults:5 | Killed an ancient lich
46699 | Vaults:5 | Got a silver rune of Zot
47064 | Vaults:5 | Reached XP level 22. HP: 183/223 MP: 8/8
47386 | Vaults:5 | Received a gift from Trog
47422 | Vaults:5 | Reached skill level 23 in Fighting
48203 | Vaults:5 | Received a gift from Trog
48345 | Vaults:5 | Got a brightly glowing lead ring
48347 | Vaults:5 | Identified the cursed ring "Setsacio" {-Cast rElec Dex-2 SInv} (You found it on level 5 of the Vaults)
48649 | Elf:1 | Entered Level 1 of the Elven Halls
48792 | Elf:1 | Received a gift from Trog
48803 | Elf:1 | Received a gift from Trog
48839 | Elf:1 | Gained mutation: You evolve. [potion of beneficial mutation]
48965 | Elf:1 | Found Counaofif's Jewellery Emporium.
49280 | Elf:1 | Got a transparent hand axe
49281 | Elf:1 | Identified the +6 hand axe "Phucresh" {elec, rElec} (You found it on level 1 of the Elven Halls)
49430 | Elf:2 | Received a gift from Trog
49518 | Elf:2 | Found a flickering gateway to a bazaar.
50020 | Elf:2 | Found a huge runed gate.
50020 | Elf:2 | Found a huge runed gate.
50021 | Elf:2 | Found a huge runed gate.
50227 | Elf:2 | Received a gift from Trog
50711 | Elf:2 | Reached XP level 23. HP: 233/233 MP: 8/8
50795 | Elf:3 | Entered Level 3 of the Elven Halls
50879 | Elf:3 | Found Praxkemm's Assorted Antiques.
50883 | Elf:3 | Bought a potion of beneficial mutation for 1155 gold pieces
50883 | Elf:3 | Gained mutation: Your natural rate of healing is unusually fast. [potion of beneficial mutation]
50902 | Elf:3 | Identified Roxanne's Papyrus of Transmigration
51131 | Elf:3 | Received a gift from Trog
51234 | Elf:3 | Received a gift from Trog
52052 | Elf:3 | Got a scintillating jade ring
52419 | Depths:1 | Entered Level 1 of the Depths
52429 | Depths:1 | Reached skill level 24 in Fighting
52459 | Depths:1 | Received a gift from Trog
52489 | Depths:1 | Found a one-way gate to the infinite horrors of the Abyss.
52630 | Depths:1 | Found a sparkling altar of Nemelex Xobeh.
52693 | Depths:1 | Found a gateway to Hell.
53205 | Depths:2 | Noticed Mara
53224 | Depths:2 | Noticed Mr. McCow's illusion
53243 | Depths:2 | Killed Mr. McCow's illusion
53246 | Depths:2 | Killed Mara
53684 | Depths:2 | Noticed Sojobo
53695 | Depths:2 | Killed Sojobo
53697 | Depths:2 | Received a gift from Trog
53743 | Depths:2 | Noticed Nikola
53752 | Depths:2 | Killed Nikola
54197 | Depths:3 | Found Stapoeqyer's Book Shop.
54284 | Depths:3 | Found a one-way gate leading to the halls of Pandemonium.
54305 | Depths:3 | Found a large runed door.
54315 | Depths:3 | Found a large runed door.
54386 | Depths:3 | Received a gift from Trog
54459 | Depths:3 | Reached XP level 24. HP: 224/246 MP: 9/9
55286 | Depths:3 | Received a gift from Trog
55305 | Depths:3 | Identified the ring of the Sun {SustAb +Inv rElec rPois Dex-5} (You found it on level 3 of the Elven Halls)
55485 | Depths:4 | Found Lydwoz's Jewellery Emporium.
55566 | Depths:4 | Found a gateway to a ziggurat.
55667 | Depths:4 | Received a gift from Trog
55669 | Depths:4 | Got a crystal battleaxe {god gift}
55670 | Depths:4 | Identified the +7 battleaxe of War {speed, *Rage rElec rPois Dex+4} (Trog gifted it to you on level 4 of the Depths)
56176 | Depths:4 | Noticed the Enchantress
56182 | Depths:4 | Reached skill level 25 in Fighting
56192 | Depths:4 | Killed the Enchantress
56685 | Depths:5 | Entered Level 5 of the Depths
56786 | Depths:5 | Found a gate to the Realm of Zot.
56814 | Depths:5 | Reached XP level 25. HP: 248/250 MP: 9/9
56836 | Depths:5 | Received a gift from Trog
56980 | Depths:5 | Noticed Xtahua
56990 | Depths:5 | Killed Xtahua
57569 | Zot:1 | Entered Level 1 of the Realm of Zot
58056 | Zot:1 | Received a gift from Trog
58240 | Zot:1 | Noticed an orb of fire
58241 | Zot:1 | Gained mutation: You tend to lose your temper in combat. [an orb of fire]
58243 | Zot:1 | Gained mutation: Your spells are a little easier to cast, but a little less powerful. [an orb of fire]
58249 | Zot:1 | Gained mutation: Your spells are easier to cast, but less powerful. [an orb of fire]
58250 | Zot:1 | Gained mutation: Your spells are much easier to cast, but much less powerful. [an orb of fire]
58253 | Zot:1 | Killed an orb of fire
58382 | Zot:1 | Noticed an orb of fire
58397 | Zot:1 | Lost mutation: You tend to lose your temper in combat. [an orb of fire]
58403 | Zot:1 | Killed an orb of fire
58993 | Zot:2 | Reached skill level 26 in Fighting
59615 | Zot:2 | Reached XP level 26. HP: 261/261 MP: 9/9
60547 | Zot:3 | Received a gift from Trog
61660 | Zot:5 | Entered Level 5 of the Realm of Zot
62246 | Zot:5 | Noticed an ancient lich
62286 | Zot:5 | Killed an ancient lich
62334 | Zot:5 | Received a gift from Trog
62355 | Zot:5 | Noticed an ancient lich
62359 | Zot:5 | Killed an ancient lich
62438 | Zot:5 | Noticed an ancient lich
62444 | Zot:5 | Killed an ancient lich
62444 | Zot:5 | Reached skill level 27 in Fighting
62445 | Zot:5 | Noticed an ancient lich
62445 | Zot:5 | Noticed an ancient lich
62445 | Zot:5 | Noticed an ancient lich
62462 | Zot:5 | Noticed an ancient lich
62464 | Zot:5 | Killed an ancient lich
62464 | Zot:5 | Reached XP level 27. HP: 143/274 MP: 10/10
62468 | Zot:5 | Killed an ancient lich
62470 | Zot:5 | Noticed an orb of fire
62470 | Zot:5 | Noticed an orb of fire
62472 | Zot:5 | Gained mutation: You occasionally shout uncontrollably at your foes. [an orb of fire]
62472 | Zot:5 | Gained mutation: You sometimes yell uncontrollably at your foes. [an orb of fire]
62479 | Zot:5 | Killed an ancient lich
62479 | Zot:5 | Reached skill level 27 in Axes
62479 | Zot:5 | Killed an ancient lich
62479 | Zot:5 | Reached skill level 27 in Armour
62481 | Zot:5 | Gained mutation: You are weak. (Str -2) [an orb of fire]
62484 | Zot:5 | Killed an orb of fire
62490 | Zot:5 | Killed an orb of fire
62534 | Zot:5 | Noticed an ancient lich
62547 | Zot:5 | Killed an ancient lich
62553 | Zot:5 | Noticed an orb of fire
62558 | Zot:5 | Gained mutation: Armour fits poorly on your strangely shaped body. [an orb of fire]
62559 | Zot:5 | Killed an orb of fire
62638 | Zot:5 | Noticed an ancient lich
62640 | Zot:5 | Killed an ancient lich
63263 | Zot:5 | Reached skill level 27 in Dodging
63627 | Zot:5 | Got the Orb of Zot
63660 | Zot:5 | Noticed Gimum the pandemonium lord
63669 | Zot:5 | Killed Gimum the pandemonium lord
63669 | Zot:5 | Reached skill level 5 in Evocations
63822 | Depths:5 | Received a gift from Trog
63868 | Depths:2 | Noticed Jyf Adud the pandemonium lord
63956 | D:15 | Noticed Apyunn the pandemonium lord
63968 | D:15 | Killed Apyunn the pandemonium lord
64106 | D:11 | Noticed Diroib the pandemonium lord
64112 | D:11 | Killed Diroib the pandemonium lord
64225 | D:9 | Noticed Throthau the pandemonium lord
64231 | D:9 | Killed Throthau the pandemonium lord
64516 | D:$ | Escaped with the Orb!
Action | 1- 3 | 4- 6 | 7- 9 | 10-12 | 13-15 | 16-18 | 19-21 | 22-24 | 25-27 || total
-------------------------+-------+-------+-------+-------+-------+-------+-------+-------+-------++-------
Melee: Hand axe | 54 | 115 | 312 | 111 | | | | | || 592
Battleaxe | | | | 212 | 154 | 832 | 890 | 1052 | 752 || 3892
Executioner's axe | | | | 230 | 845 | | | | || 1075
Throw: Javelin | | 8 | 12 | | 10 | | | | || 30
Invok: Burn Spellbooks | | 1 | 2 | 2 | 3 | 2 | | 10 | 1 || 21
Berserk | | | 2 | 3 | 5 | 1 | | 1 | || 12
Trog's Hand | | | 3 | 3 | 4 | 4 | 3 | 3 | 2 || 22
Brothers in Arms | | | | | 1 | 4 | 3 | 1 | 4 || 13
Use: Scroll | | 7 | 5 | 13 | 14 | 15 | 9 | 7 | 2 || 72
Potion | | | 1 | 1 | 5 | 4 | 16 | 5 | 4 || 36
Stab: Sleeping | 1 | | | | | | | | || 1
Distracted | | | | | | 1 | | | || 1
Eat: Chunk | | 3 | 8 | 5 | 7 | | | | || 23
Beef jerky | | 2 | | 1 | 5 | 1 | 3 | 2 | 3 || 17
Royal jelly | | | 1 | 6 | 2 | | 1 | | 1 || 11
Pizza | | | 1 | 1 | 4 | | 2 | 3 | 1 || 12
Meat ration | | | 1 | 1 | 1 | 6 | 2 | 4 | 4 || 19
Fruit | | | | 4 | 30 | 4 | | 6 | 3 || 47
Bread ration | | | | | | | 2 | | 1 || 3
sckupperule
23-07-2015, 12:45
Mr. McCow The Conqueror :read:, muccone di trog, fuggito con l'orb e 3 rune.
Partita sul velluto. Ottimo il consiglio di sckupperule di trainare anche dodging.
Dungeon Crawl Stone Soup version 0.16.0 (tiles) character file.
1792456 Mr. McCow the Conqueror (level 27, 274/274 (281) HPs)
Began as a Minotaur Berserker on July 20, 2015.
Was the Champion of Trog.
Escaped with the Orb
... and 3 runes on July 22, 2015!
Congrats!
Adesso fatti un DECj di Vehumet e vedi la differenza che c'è tra un berserker di Trog ed un caster puro! :D
sckupperule
11-09-2015, 11:59
E finalmente full win:
https://drive.google.com/file/d/0B4gqVZzU0tEJZzBwbDlJN3k0Mjg/view?usp=sharing
Giocata offline, ma niente wizmode/savescum!
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