PDA

View Full Version : (Probabile) guasto scheda madre

j0kky
29-09-2012, 14:26
Ciao a tutti!
Un paio di mesi fa il pc mi è "partito", ovvero all'accensione lo schermo rimaneva nero (lampeggiava il LED ma non dava il messaggio "manca segnale", cosa che fa se scollego il cavo dal case).

Poichè dovevo preparare un esame ho rimandato la sua riparazione a 3 giorni fa, la situazione è questa:
1) come ho già detto all'accensione lo schermo rimane nero mentre la ventola del processore gira normalmente.
2) il bios non fa nessun beep

Ho provato a
- staccare tutto (anche rimuovendo l'unica scheda RAM presente), ovvero scheda video, scheda di rete, HDD e periferiche varie (USBs) lasciando attaccato solo processore (con relativo dissipatore) e la batteria tampone ma all'avvio il bios continua a rimanere muto

- rimuovere la batteria tampone e impostando il cmos jumper su clear per tutta la notte senza ottenere risultati differenti all'avvio

Ora, dati i risultati mi sono convinto al 90% che è un problema della scheda madre, ma c'è qualche altro test che posso fare per esserne sicuro?

C0rs41r
29-09-2012, 15:15
Se la MB funzionasse "leggerebbe" l'assenza della RAM e inizierebbe a bippare...............

j0kky
29-09-2012, 15:53
immaginavo, grazie per la risposta!

j0kky
13-11-2012, 17:59
Ho appena finito di montare una NUOVA scheda madre e... indovina? Stesso problema di prima... e se provo a rimuovere la RAM anche questa non comincia a bippare :muro:

j0kky
15-11-2012, 14:48
UP!

j0kky
19-11-2012, 16:50
UP!

Trolerai
20-11-2012, 08:13
A questo punto, per esclusione, potrebbe essere la scheda video oppure la RAM.
Penso che quando la mobo si rompe non dovrebbe nemmeno girare la ventola del processore.

Hai detto che lo schermo rimane nero: questo succede quando la scheda video si rompe.
Hai detto che il BIOS non fa nessun beep: questo dipende dalla scheda madre. Alcuni BIOS lo fanno altro no all'accensione. Il tuo di solito lo faceva?

j0kky
20-11-2012, 14:01
Guarda, dato che la scheda madre non bippa in assenza di RAM, sarei più orientato a pensare che sia il processore, che ne dici?

Mercurial
21-11-2012, 12:46
ciao guarda ti dico la mia attuale esperienza. io ho una asrock z68 pro 3 e da 3-4 giorni capita che su 10 volte 1 si accende e 9 no. allora mi sono messo a fare le prove che hai fatto anche tu senza pero risultati,allora ho notato che mentre tutto sembra funzionare correttamente quello che mi sembrava strano è che l'hard disk non facesse rumore e non accendesse il led di funzionamento,ho quindi provato prima a metterlo in unalto attacco sata 2 con gli stessi risultati, avendo anche degli slot sata 3 che sono comandati da un controller diverso ho suposto che potesse essere quello il problema. ho provato ed effeettivamente ho acceso e speto 4-5 volte senza problemi......puoi provare

Trolerai
22-11-2012, 09:58
Se hai nella tua zona una "officina" di computer con dei bravi ragazzi che ti aiutino allora ti consiglio di andarci. Loro avranno le componenti per provare a vedere quale componente non va: magari sono anche 2 componenti che non vanno.
Questo per risparmiare tempo e denaro.

Vorphalack
22-11-2012, 10:53
ho avuto a che fare con un problema simile recentemente, ed alla fine si è risolto tutto cambiando l'alimentatore (che era parecchio datato)..
Se ne hai a disposizione uno per fare una prova ok, altrimenti, spendere soldi per spendere soldi, portalo in un centro assistenza! :)

j0kky
22-11-2012, 15:15
grazie ad entrambi delle risposte! Scusate ma avete provato a confrontare i sintomi che ho riferito (in particolare al test della RAM)?