PDA

View Full Version : Consiglio acquisto Macbook PRO/AIR

andru91
29-09-2012, 12:29
Ciao ragazzi,

Sono in procinto di prendermi un Macbook, da usare nel momento in cui sono fuori casa ( tra cui all'università).
Avendo un PC fisso potente e mio personale, il notebook sarebbe solo un appoggio esterno.
Dovrei utilizzare per bisogni particolari legati allo studio anche windows e ubuntu.

Il mio dubbio è tra un 13 pollici pro e air.

I pro del PRO sono: flessibilità hardware nei cambiamenti, potenza maggiore, valutazione dell'usato che è piu alta rispetto a un air

I pro dell'AIR sono: leggerezza e design migliore,SSD e quindi velocità.

Voi cosa consigliate? Dato che costano uguali...

pgp
29-09-2012, 13:40
Al momento, imho, il prezzo del Pro è troppo alto rispetto a quello dell'Air. Un anno fa avevo il tuo stesso dubbio, ma il Pro + un SSD costava quanto l'Air, ora invece l'Air è da preferire...

pgp

andru91
30-09-2012, 09:54
@PGP: beh il prezzo dei 13 pollici base è lo stesso, 1280 euro o, è per quello che sono combattuto tra i 2...

@dataghoul: no data, forse mi sono spiegato male io :) io ovviamente ci userei sopra OSX, però causa università devo tenere linux e windows per utilizzare magari dei programmini di programmazione nel momento in cui sono fuori casa e non ho il mio fisso :)
Poi oltre al software mac, volevo prendere macbook perche li reputo i migliori notebook come assemblaggio e durata batteria.. :D

cicciofilice
30-09-2012, 10:20
@PGP: beh il prezzo dei 13 pollici base è lo stesso, 1280 euro o, è per quello che sono combattuto tra i 2...

@dataghoul: no data, forse mi sono spiegato male io :) io ovviamente ci userei sopra OSX, però causa università devo tenere linux e windows per utilizzare magari dei programmini di programmazione nel momento in cui sono fuori casa e non ho il mio fisso :)
Poi oltre al software mac, volevo prendere macbook perche li reputo i migliori notebook come assemblaggio e durata batteria.. :D

no guarda che il prezzo del pro + ssd verrebbe all'apple store 1479€ qualcosina in meno se compri direttamente tu l'ssd e lo monti tu!

il mio consiglio, vai direttamente di air perchè io ero nella tua stessa situazione avendo a casa un fisso potente, mi serviva un portatile da supporto per l'università.
ti posso assicurare che l'air oltre ad essere veloce, abbastanza potente (ovviamente no per giocare, ma da quanto ho capito non è questo il tuo problema), è molto leggero e sottile che è una mano santa per noi universitari da portare sempre dietro e non sentirlo mai nella borsa!

andru91
30-09-2012, 14:50
no guarda che il prezzo del pro + ssd verrebbe all'apple store 1479€ qualcosina in meno se compri direttamente tu l'ssd e lo monti tu!

il mio consiglio, vai direttamente di air perchè io ero nella tua stessa situazione avendo a casa un fisso potente, mi serviva un portatile da supporto per l'università.
ti posso assicurare che l'air oltre ad essere veloce, abbastanza potente (ovviamente no per giocare, ma da quanto ho capito non è questo il tuo problema), è molto leggero e sottile che è una mano santa per noi universitari da portare sempre dietro e non sentirlo mai nella borsa!

si ma nel pro c'è anche l'hd normale :) L'unico problema dell'air, è che è tutto saldato e non c'è possibilità di metterci mano in futuro, oltre al fatto che mi sembra che nell'usato abbia una valutazione minore!

pgp
30-09-2012, 14:54
si ma nel pro c'è anche l'hd normale :) L'unico problema dell'air, è che è tutto saldato e non c'è possibilità di metterci mano in futuro, oltre al fatto che mi sembra che nell'usato abbia una valutazione minore!

Infatti, fossi in te, considererei l'Air solo con 8GB di RAM ;)
Per quanto riguarda il prezzo, io intendevo il Pro con SSD: comprando un Crucial M4 a parte ho speso quanto l'Air (o una cinquantina di € in meno) e ho l'SSD + un HDD da 500GB da usare come esterno. Ora invece il solo MacBook Pro costerebbe quanto l'Air, e poi c'è ancora da aggiungere il costo dell'SSD.

pgp

andru91
30-09-2012, 22:26
Infatti, fossi in te, considererei l'Air solo con 8GB di RAM ;)
Per quanto riguarda il prezzo, io intendevo il Pro con SSD: comprando un Crucial M4 a parte ho speso quanto l'Air (o una cinquantina di € in meno) e ho l'SSD + un HDD da 500GB da usare come esterno. Ora invece il solo MacBook Pro costerebbe quanto l'Air, e poi c'è ancora da aggiungere il costo dell'SSD.

pgp

però pensandoci bene, l'ssd non è così necessario in questo momento..e nel pro potrei sempre aggiungerlo più avanti (togliendo il superdrive), come anche la ram, potrei sempre ampliarla in un secondo momento a 8gb....
Al contrario dell'air che comprandolo così , rimarrà così com'è...
E questo è un discorso anche di valutazione in futuro, che in un pc che costa più di mille euro, non è da trascurare secondo me.