PDA

View Full Version : Consiglio tablet windows con 3g e magari gps


zibibbo79
29-09-2012, 11:52
Ciao chiedo consiglio per acquisto a breve di un tablet windows per uso piu che altro lavorativo ( devo farci girare un paio di programmi in DOS ). deve necessariamente avere incorporato il 3G e magari anche il Gps.
Il prezzo non superiore alle 550/600euro, mi son soffermato sull' ACER ICONIA W501 e sull' HP SLATE2 ( al momento ancora un po troppo costoso ).
Attendo consigli :D

Zorck
29-09-2012, 21:08
Il mio consiglio è.... di aspettare. :rolleyes:

Windows 7 ho provato ad usarlo su un tablet ma non è per nulla ottimizzato per il touch, ogni operazione risulta letta e macchinosa. Persino chiudere una finestra è complicato. :muro:

Ad ottobre (mi pare il 26) esce Windows 8 che è pensato appositamente per il touch e con lui arriveranno tutta una serie di tablet dedicati, tra questi ci sarà sicuramente qualcosa con le caratteristiche che hai elencato, che poi è quello che cerco anche io.

Ovviamente usare i soliti programmi rimarrà comunque complicato se non sono studiati per il touch, però almeno l'esperienza Windows migliorerà molto.

L'unica cosa è che bisogna prestare attenzione perché ci saranno due versioni di tablet: Windows 8 RT sarà installato su tablet con processore ARM, quindi i classici tablet come quelli che ora montano Android, ma i programmi del PC non saranno installabili a causa della diversa architettura del processore. Quelli che interessano te sono i tablet con Windows 8 e processore Intel.

I modelli in questione saranno il Lenovo ThinkPad 2, i Microsoft Surface di fascia alta, l'Acer W510, ecc. Però si parla di prezzi che partono da 7-800 dollari, che con le tasse italiane vuol dire 7-800 euri.


EDIT: Se a te va bene anche Windows 7 (però provalo prima) allora potrai approfittare dei grossi sconti che presumibilmente arriveranno in concomitanza con l'uscita della nuova versione. Ho contattato un paio di produttori degli attuali tablet con Windows 7 (tra cui proprio Acer riguardo al W501) e non è previsto un upgrade. Nulla ti vieta di formattarlo ed installarlo manualmente, però devi comprarti una licenza Windows 8. E comunque gli attuali tablet con Windows 7 montano un hardware che non è espressamente pensato per i tablet, quindi sono molto spessi e pesanti, che per un uso in piedi tenendo il tablet in mano risulta abbastanza scomodo.

zibibbo79
30-09-2012, 15:04
Grazie per la tua esauriente risposta...la mia esigenza piu' grande è far girare due applicazioni dos :muro: , è vero che ci son programmi di emulazione tipo DosBox ma non so' se saranno supportati come si deve da W8

Zorck
30-09-2012, 18:05
Penso che se riesci a farli girare su Win 7 non dovresti avere grossi problemi con Win 8.

Comunque ci sono diverse versioni di DosBox per Android (alcune gratuite tipo aDosBox, altre intorno ai 3€ come DosBox Turbo), se hai un cellulare che monta questo sistema operativo potresti provare a vedere se i programmi che interessano a te girano. Oppure se sono programmi free posso provarli io sul cell appena ho un attimo.

Android per tablet è decisamente meglio rispetto a Windows, tutti i programmi sono ottimizzati per il touch e l'usabilità ne guadagna molto. Se l'unica esigenza sono questi 2 programmi e si riesce a farli girare su Android la scelta di tablet si allarga notevolmente: alla cifra che hai preventivato c'è l'Asus TF700 (a breve dovrebbe uscire la versione con 3G) che è il migliore in assoluto, oppure il fratello minore TF300 che costa sui 400€ nella versione 3G. Oppure tante altre alternative ancora più economiche.

Nel mio caso mi servono Office, Autocad ed un programma di calcolo strutturale, quindi sono costretto ad andare su Windows se li voglio usare.


EDIT: Il migliore con Windows 7 un paio di mesi fa era secondo me l'Acer W501, che per rapporto qualità/prezzo era ottimo. Non so se è uscito altro, ma ne dubito così a ridosso del lancio di Windows 8. Comunque secondo me se aspetti un mese arriveranno gran begli sconti sui tablet Windows 7 fino ad esaurimento scorte.

zibibbo79
01-10-2012, 11:58
Grazie ancora Zorck :D ....son programmi di fatturazione e registro clienti obsoleti ma purtroppo devo usà quelli :muro: .Su W7 girano bene senza emulatore.
Ho bisogno pure io per ambito lavorativo di un tablet con s.o Windows purtroppo ;).
L'acer w501 sarebbe anche ottimo, peccato solo per il peso un po' eccessivo.
Vediam allora se riusciam ad aspettare un altro po'.
Grazie ancora, magari ci aggiorniamo :ciapet: