PDA

View Full Version : distanza centale per 20 mega

Zeratul
29-09-2012, 09:26
ciao a tutti
sto per richiedere attivazione con infostrada in ULL
con 3 euro in più al mese per sempre posso avere la 20 mega al posto della 8 mega.
la distanza dalla centrale, percorsa in auto ma cmq con tragitto tutto dritto, è di circa 1,8 km, dal cancello della centrale a quello di casa mia.
non mi interessa agganciare 20 mega pieni, perchè penso che con questa distanza sia impossibile, ma capire se ci può essere qualcosa in più degli 8 mega tale da giustificare i 3 euro in più.
voglio dire, se invece di 8 vado a 9-10 allora non importa.....ma se da 8 arrivo gia a 12-13 cominciamo a ragionarci.....
cerco esperienze e consigli, non avendo ancora la linea non posso sapere i vari parametri, grazie a tutti

Luca1980
29-09-2012, 10:12
Dovresti postare attenuazione e SNR per darti una risposta "precisa". Diciamo che fino a 24-26 dB di attenuazione arriverai minimo a 12 Mbit con Infostrada

Lanfi
29-09-2012, 10:20
Il fatto è che è difficile stabilire la distanza della centrale basandosi sul percorso stradale. I cavi spesso e volentieri fanno altri giri!

Intanto potresti attivare la 8 mega, poi ci posti i valori di linea (in particolare l'attenuazione) così potremo dirti (a spanne) quali valori riuscirai ad ottenere con una 20 mega. Oppure potresti attivare la 20 mega, e poi se non sei soddisfatto chiedere il passaggio alla 8 mega. L'unica cosa su cui ti devi informare è se è possibile, una volta attivata la linea, passare da un'opzione all'altra. Di solito tutti gli operatori lo permettono.

Zeratul
29-09-2012, 10:46
Il fatto è che è difficile stabilire la distanza della centrale basandosi sul percorso stradale. I cavi spesso e volentieri fanno altri giri!

Intanto potresti attivare la 8 mega, poi ci posti i valori di linea (in particolare l'attenuazione) così potremo dirti (a spanne) quali valori riuscirai ad ottenere con una 20 mega. Oppure potresti attivare la 20 mega, e poi se non sei soddisfatto chiedere il passaggio alla 8 mega. L'unica cosa su cui ti devi informare è se è possibile, una volta attivata la linea, passare da un'opzione all'altra. Di solito tutti gli operatori lo permettono.

eh lo so...avessi i valori di linea sarebbe più semplice....
i passaggi credo saranno possibili....solo che adesso in attivazione mi costa 3 euro, e sicuramente se lo fai dopo ti costa di più....
ma un più o meno non si riesce a sapere? tanto per avere un'idea....

Lanfi
29-09-2012, 11:39
Guarda....ci sono grafici come questo:

http://www.adsl-test.it/assets/images/Raporto-Velocita-distanza-centrale.gif

Ti possono dare un'idea...ma vanno presi con le pinze...purtroppo senza una linea adsl attiva (almeno quella di un vicino) da cui estrapolare attenuazione e snr è davvero dura farti una stima.

Zeratul
29-09-2012, 11:43
eh si....ma se era semplice non venivo qui a chiedere agli esperti:D
di tabelle ne ho viste tante, secondo me sono in linea generale ottimistiche, a 2,5 si aggancia 16 mb.....magari....
grazie cmq

random566
29-09-2012, 12:39
....Oppure potresti attivare la 20 mega, e poi se non sei soddisfatto chiedere il passaggio alla 8 mega. L'unica cosa su cui ti devi informare è se è possibile, una volta attivata la linea, passare da un'opzione all'altra. Di solito tutti gli operatori lo permettono.

purtroppo credo che, salvo motivazioni valide ( e non so se la distanza dalla centrale sia motivazione valida) infostrada si prende 30 euro per un qualunque downgrade di contratto.
comunque l'upstream doppio (997 contro 509) potrebbe già valere i 3 euro mensili di differenza fra la 8 e la 20 mega