PDA

View Full Version : Upgrade con overclock q6600

torongo7
28-09-2012, 23:12
Salve a tutti, primo post.
Il mio problema è questo: ho fatto un upgrade della mia configurazione sostituendo l'alimentatore cinese con un Corsair HX 750w, comprando 2gb di ram aggiuntivi (ora ho 6gb totali, ddr2-800 disposizione 2-1 2-1, gli stick da 2gb sono Kingston e vanno a 1.8v mentre quelli già presenti da 1gb sono dei Corsair XMS2 sempre a 1.8v), sostituito anche il dissipatore stock con un Noctua u12p e la scheda grafica passando da una vecchia Asus 9600gt ad una Sapphire 7850 2gb di vram versione oc. E' proprio questo il punto: per evitare colli di bottiglia (o perlomeno limitarli) ho deciso di passare l'estate ad overclockare il mio q6600 (G0 con vid 1.3250).
Dopo sangue e sudore sono "rock solid" a 3 ghz (10 cicli di Intel Burn Test completati prima a standard e successivamente ad high) con i seguenti sconcertanti valori da bios (versione 1203 che è la più recente):

333x9
strap 333
pcie freq 100 (101)
ddr2-667
dram command rate auto (2n)
timings: 5-6-6-18-3-45-6-3-3
dram static read control auto (disabled)
dram dynamic write control auto (disabled)
adjust cha skew su auto (o na roba del genere, sono 2 voci simili che ho lasciato sempre su auto perchè non ho idea di cosa si tratti)
transaction booster disabled con relax level a 1 (auto)
vcore 1.55 :eek: (su CPUZ varia da 1.464 a 1.488 in idle mentre in full scende a circa 1.37 fino ad assestarsi su 1.4)
pll auto (1.50)
fsb termination auto
dram voltage auto (1.80)
nb voltage auto
clock over-charging voltage auto
load line calibration disabled
cpu gtl auto (0.63x)
nb gtl auto (0.67x)
cpu e pcie spread spectrum disabled

nel menu cpu ho tutto (c1e, vanderpool, tm function etc) disabilitato tranne execute disable bit che è attivo.

Alcune piccole note a margine: la scheda madre è una Asus P5KC (si, la stramaledetta combo);
i valori che vedete tra parentesi sono quelli utilizzati durante altre prove di stabilità con IBT (peraltro a buon fine anche se con qualche bsod nell'esecuzione di giochi), ho riportato comunque fuori parentesi quelli che ritengo in assoluto più affidabili nel mio daily use da videogiocatore incallito.

Mi accontenterei di 3.2 ghz in daily ma purtroppo mi rendo conto che 1.55v per 3 ghz sono uno sproposito e vorrei sinceramente capirne la causa. Le temperature rasentano i 70 gradi in full load (misurazioni di Real Temp che tralaltro mi segna moltiplicatore e frequenza variabili a differenza di CPUZ in cui son stabili) mentre sia AIDA64 che l'hardware monitor del bios segnano i canonici 10 gradi in meno.

Chiedo scusa se son stato prolisso, mi rimetto ai vostri consigli, grazie in anticipo e un saluto!

System Shock
29-09-2012, 08:18
Ciao ,che storia ha la tua cpu ,nuova usata ,gia oc ecc.

Che vid vedi da coretemp , la cpu è rev G0 ?

Comunque il Vcore in buona parte lo devi tenere cosi alto per via del vdroop pauroso che hai , attiva la "loadline calibration" , vedrai che ci saranno dei miglioramenti.

TRUTEN
29-09-2012, 08:36
Perchè load line disabilitato?
Se ti segna 10 gradi di meno allora devi controlalre che sia settato giusto il
tjunction.
Comunque se devi dargli così tanto vcore hai beccato un g0 sfigato dato che io lo devo alzare meno ed arrivo a 3,2 con un b3.

Per concludere non vorrei demoralizzarti ma hai praticamente buttato i soldi.
Hai speso 50€ di disipatore ed una ventina per le ram quando con 110€ prendevi un pentium sandy bridge, mobo H61 e 8gb di ram: andavi 2 volte il q6600 nei giochi, consumavi meno, scaldavi meno ed era roba nuova con garanzia.

torongo7
29-09-2012, 14:48
@System Shock
Il processore non è stato mai toccato prima di quest'estate ed ha un 4-5 annetti alle spalle. Quello che posso ricordare è che già con dissipatore stock, magari in piena estate e a pieno carico, le temperature superavano anche se di poco i 70°. E' un G0 ed il vid è 1.3250.

@TRUTEN
Non ho idea di come intervenire sul tj dato che via bios pare non ci sia niente a riguardo, idee? Per quanto riguarda il buttare soldi ti dico che per i 20 euro delle ram ci troviamo daccordissimo ma per tutto il resto, dato che la speranza era di overclockare per farlo durare un altro annetto o poco piu, successivamente cambierò di sicuro mb ram e cpu, magari puntanto su qualcosa di non propriamente low-budget. A dirla tutta sto aspettando che AMD se ne esca con qualcosa di convincente.

@entrambi
Con o senza LLC se scendo anche di un solo step di voltaggio da 1.55 il tutto mi diventa instabile e non passo ne prime95 ne tantomeno IBT. La butto lì, pencil mod?

System Shock
29-09-2012, 15:52
@System Shock
Il processore non è stato mai toccato prima di quest'estate ed ha un 4-5 annetti alle spalle. Quello che posso ricordare è che già con dissipatore stock, magari in piena estate e a pieno carico, le temperature superavano anche se di poco i 70°. E' un G0 ed il vid è 1.3250.

@TRUTEN
Non ho idea di come intervenire sul tj dato che via bios pare non ci sia niente a riguardo, idee? Per quanto riguarda il buttare soldi ti dico che per i 20 euro delle ram ci troviamo daccordissimo ma per tutto il resto, dato che la speranza era di overclockare per farlo durare un altro annetto o poco piu, successivamente cambierò di sicuro mb ram e cpu, magari puntanto su qualcosa di non propriamente low-budget. A dirla tutta sto aspettando che AMD se ne esca con qualcosa di convincente.

@entrambi
Con o senza LLC se scendo anche di un solo step di voltaggio da 1.55 il tutto mi diventa instabile e non passo ne prime95 ne tantomeno IBT. La butto lì, pencil mod?

Il Tjmax per i Q6600 G0 è di 90° puoi impostarlo facilmente con realtemp.
Se hai qualche schema di mod o simili provale pure perché non credo che potrai tenere la cpu ad 1.550V a lungo.
Anche se il vid della tua cpu è dei peggiori con un Vdroop nella media almeno a 3200 ci si potrebbe arrivare .

torongo7
30-09-2012, 16:57
Ho portato le ram a 800 (timings sempre auto) abbassato il vcore di uno step (siamo a 1.5375) il tutto sempre 333x9. Con tjmax a 90 real temp segna in full load mai oltre i 60 gradi. Sto usando prime95, precisamente lo small fft (test solo cpu) e dopo qualche ora di bench siamo ancora qui. Ho abilitato load line calibration e adesso il voltaggio a pieno carico sembra assestarsi su 1.352/1.360. Il pencil mod in tutta sincerità me lo tengo come ultima spiaggia. In ogni caso, qualche altra dritta per domare sta bestia assetata di volts? Grazie per le risposte.

torongo7
30-09-2012, 17:05
Dimenticavo: il voltaggio in idle con LLC on è leggermente diminuito, ora oscilla da 1.450 a 1.480, in ogni caso supero con successo prime95 smallfft ma non ibt ne lo stesso prime95 in modalità blend. Succede perchè ho lasciato molte impostazioni tra cui i timings su auto o vi è effettivamente un problema con le memorie? Memtest non da errori.

System Shock
30-09-2012, 20:28
Con p95 le cose in genere sono un po più facili .
Se superi memtest non dovresti avere problemi con le ram .