View Full Version : Ubisoft: il modello free-to-play riguarderà tutti i nostri giochi
Redazione di Hardware Upg
28-09-2012, 14:18
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/ubisoft-il-modello-free-to-play-riguardera-tutti-i-nostri-giochi_43969.html
Durante una conferenza con gli investitori, Alain Martinez, chief financial officer di Ubisoft, ha annunciato che il modello free-to-play influenzerà tutti i prossimi giochi del produttore francese.
Click sul link per visualizzare la notizia.
paulgazza
28-09-2012, 14:22
ma come fanno a chiamarlo ancora free-to-play nelle console se vendono il gioco a 60 euro? ...
fraussantin
28-09-2012, 14:28
ma come fanno a chiamarlo ancora free-to-play nelle console se vendono il gioco a 60 euro? ...
piu che altro come fanno a chiamare free to play un gioco che devi comprare tutto quello che serve.
Tutto questo per dire che hanno trovato l'ennesima gallina dalle uova d'oro nelle microtransazioni all'interno del gioco e che decideranno di esasperarle.
Evviva il pay-4-win.
Avete sbagliato "rivista", questa va su businessmagazine, perchè qua suona molto come un:
Ve lo metteremo nel didietro senza vaselina, ma con la cortesia di avvisarvi
sto per vomitare, ho splinter cell chaos theory qui vicino che sta lacrimando sangue
sintopatataelettronica
28-09-2012, 15:20
Questi falliscono entro qualche anno..
Prima o poi si saturerà pure il mercato del free-to-play (nothing).. è un modello fiacco e poco innovativo, adatto solo al casual gaming..
Servono gameplay innovativi e idee, esperienze di gioco più complete e stimolanti, altro che ...
sto per vomitare, ho splinter cell chaos theory qui vicino che sta lacrimando sangue
Sai la felicità quando, per attivare la vista infrarossa nel prossimo capitolo, ti verranno chiesti 50 Fisher Coins? :D :D :D
Commovente.
Con il candore di un bambino sono felici di annunciare come ti spilleranno in futuro più soldi per un giochino di cui non abbiano mai fatto prima.
Free Play = Free Pay = M...a per truffare i ragazzini incauti.
NighTGhosT
28-09-2012, 15:48
Prima o poi si saturerà pure il mercato del free-to-play (nothing).. è un modello fiacco e poco innovativo, adatto solo al casual gaming..
Servono gameplay innovativi e idee, esperienze di gioco più complete e stimolanti, altro che ...
Perche'....non sono gia' dei falliti? :asd:
Tasslehoff
28-09-2012, 16:05
Questi si sono completamente bevuti il cervello, ma non tanto per il modello F2P (o Freemium o comunque lo si voglia chiamare) quanto per il fatto che pensano di applicarlo a qualsiasi tipologia di gioco e in tutte le salse...
Capiamoci, il F2P non è il male assoluto e ci sono generi in cui si sposa più che bene (es mmorpg, Lotro è un esempio di gioco di successo che applica il modello F2P e dove questo funziona molto bene) e permette di far quadrare i conti allo sviluppatore/publisher ed è un vantaggio anche per l'utente.
E' assurdo il voler applicare questa logica a giochi che però vengono già venduti a prezzo pieno.
Se il gioco fosse scaricabile gratuitamente (o a prezzo ridotto) in versione base e ci fossero contenuti F2P allora il modello potrebbe reggere, ma con prezzi pieni e contenuti F2P l'equilibrio mi sembra un tantino instabile, per usare un eufemismo... insomma il consumatore è cornuto e pure mazziato :mad:
Non temete comunque, lo capiranno da soli non appena i loro blasonatissimi titololi resteranno invenduti... The Settlers poi... è dai tempi del MS DOS che non se ne sente parlare... :asd:
Dicono anche che Stracraft 2 possa avere tale modello con l'espansione futura.
Io premetto che non lo amo, se spendo 50 euro voglio il gioco completo, trovo annoiante che per l'armatura più bella, o il design migliore, si debba pagare di più.
Sempre di SC2 avendo la Collector mi hanno omaggiato, in game, di un Thor visivamente più imponente, fattore puramente estetico, ma non penso pagherò mai per un espansione che mi metta davanti a continui avvisi tipo " a 0.99 puoi avere gli immortal più fighi", sarebbe talmente fastidioso che molti abbandonerebbero il titolo per sempre.
Piccola correzione:
"Ubisoft: il modello pay-2-win riguarderà tutti i nostri giochi"
Paggio.Saccente
28-09-2012, 17:36
Bè, tutto nella normalità. Dopo aver fornito giochi incompleti o con un netcode da schifo (GR:FS) con DLC fatti da 3 mappe, mentre i predecessori ne avevano per 3 giochi completi, ora siamo allo step successivo: paghi 60€ e ti diamo solo la custodia, perchè il DVD te lo devi fare tu con il masterizzatore. :P
Se il mercato non si sveglia questi fanno veramente quello che ho scritto sopra.
Una volta compravi un gioco COMPLETO, ora devi farti il premium per avere quello che una volta ti davano perfino gratis...
Ultravincent
28-09-2012, 19:36
"Ubisoft: il modello free-to-play riguarderà tutti i nostri giochi"
Niente piu' giochi Ubisoft per me. Easy as that.
Faster_Fox
28-09-2012, 20:15
mi fanno ridere quelli che dicono "questi falliscono sicuro"...ma non avete capito che se vengono prese queste decisioni è perchè si fanno davvero i soldi e c'è gente a cui va bene? :)
sintopatataelettronica
29-09-2012, 05:39
mi fanno ridere quelli che dicono "questi falliscono sicuro"...ma non avete capito che se vengono prese queste decisioni è perchè si fanno davvero i soldi e c'è gente a cui va bene? :)
Scommettiamo ? :)
Vedrai, in troppi stanno puntando verso il modello f2p perché SEMBRA una gallina dalle uova d'oro, ma fanno i conti senza l'oste.
Si saturerà tutto molto in fretta, ed in effetti non riesco a capire come non facciano a rendersene conto; tra l'altro, come han scritto pure altri, questo modello può andare bene per alcune tipologie di giochi e giocatori, ma pensare di improntare TUTTI i giochi sul f2p non può che essere la premessa per un immenso flop epocale.
Se lo fanno davvero aspetta massimo tre anni e poi ubisoft la troverai solo citata su wikipedia :-p
Questi di Ubi studieranno e analizzeranno pure il mercato, ma di cantonate ne stanno prendendo una dopo l'altra, tipo col DRM sempre online :-p
sintopatataelettronica
29-09-2012, 05:40
Perche'....non sono gia' dei falliti? :asd:
Ah, non ne imbroccano una manco per sbaglio :-)
fraussantin
29-09-2012, 07:05
Scommettiamo ? :)
Vedrai, in troppi stanno puntando verso il modello f2p perché SEMBRA una gallina dalle uova d'oro, ma fanno i conti senza l'oste.
Si saturerà tutto molto in fretta, ed in effetti non riesco a capire come non facciano a rendersene conto; tra l'altro, come han scritto pure altri, questo modello può andare bene per alcune tipologie di giochi e giocatori, ma pensare di improntare TUTTI i giochi sul f2p non può che essere la premessa per un immenso flop epocale.
Se lo fanno davvero aspetta massimo tre anni e poi ubisoft la troverai solo citata su wikipedia :-p
Questi di Ubi studieranno e analizzeranno pure il mercato, ma di cantonate ne stanno prendendo una dopo l'altra, tipo col DRM sempre online :-p
credi il mondo è zeppo di gonzi.
.
aziende orientali che fanno app e f2p in pochi anni sono in condizione di comprare valve ( anche se è una bufala ma il potenziale c'è) che da 15 anni è leader del modello paga una volta.
sintopatataelettronica
29-09-2012, 08:58
credi il mondo è zeppo di gonzi.
.
aziende orientali che fanno app e f2p in pochi anni sono in condizione di comprare valve ( anche se è una bufala ma il potenziale c'è) che da 15 anni è leader del modello paga una volta.
Ah: lo so che il mondo è pieno di gonzi, è una cosa abbastanza evidente :-p
So anche che quei MMORPG orientali son pieni di utenti, ma è l'idea di tramutare TUTTI i giochi in app f2p che non può funzionare, ci sarebbe inevitabilmente (e penso pure rapidamente) la saturazione, senza contare che finché si parla di giochini e MMORPG il modello può essere adatto, ma immaginarsi Splinter Cell, Rayman, Assassin Creed, Prince of Persia in f2p è impossibile.. sarebbe solo un tirarsi definitivamente la zappa sui piedi e perdere in maniera definitiva gli utenti di quei giochi (se già non si son persi, tra DRM e sequel brutti)
sintopatataelettronica
29-09-2012, 09:10
Comunque ci credono solo loro.. su tutti i siti specializzati leggo parecchio scetticismo a riguardo (è piuttosto evidente a tutti - tranne che ai monetizzatori del nulla - l'intrinseca debolezza di questo modello di business, soprattutto se portato all'esasperazione) e astiosa ilarità nei confronti di Ubi..
Tasslehoff
29-09-2012, 10:01
mi fanno ridere quelli che dicono "questi falliscono sicuro"...ma non avete capito che se vengono prese queste decisioni è perchè si fanno davvero i soldi e c'è gente a cui va bene? :)Quindi secondo te questa idea avrà successo solo perchè lo dice Ubisoft o per chissà quali astronomici calcoli e considerazioni fatte dai loro presunti analisti?
Secondo questa logica non dovrebbero nemmeno esistere società che falliscono o che fanno scelte sbagliate, cosa che invece si scontra con l'evidenza dei fatti, se solo posassimo un mattone per ogni scelta sbagliata fatta da una società grande o multinazionale potremmo come minimo costruirci la muraglia cinese... :asd:
Questa mossa ha come unico obbiettivo quello di sollevare un polverone per far parlare un po' di se (=marketing), perchè dal punto di vista pratico qualsiasi persona con un minimo di esperienza nel mondo dei videogiochi (dal giornalista all'utente finale all'addetto alle vendite del publisher) si rende conto che equiparare modelli di gioco come i mmorpg (dove il F2P funziona) e i giochi single player e applicare lo stesso modello di business è una follia.
Sarebbe come se una videoteca facesse pagare il noleggio quanto l'acquisto del film, è fin troppo evidente che c'è qualcosa che non va...
BLACK-SHEEP77
29-09-2012, 10:30
per me possono anche fallire, io non ho comprato neanche il DCL armored di BF3 e quel gioco lo amo alla follia ma 15€ x 4 mappe sono troppi, :mad: cioe il gioco completo l'ho preso 19,90€ e 4 mappe se le fanno pagare quasi quanto il gioco completo, per me sono fuori di melone.
BLACK-SHEEP77
29-09-2012, 10:45
il mondo è pieno di polli, ti faccio un'esempio di quanto sono polli le persone.
Un paio di settimane fa su ebay avevo messo in vendita 2 banchi di ram ddr2 da 512mb a 6.50€ le ram e 2.00 € la spedizione totale 8.50 con compra subito, in 2 settimane non se le kagava nessuno, allora le rimetto di nuovo in vendita però stavolta con l'asta che partiva da 1.50€ e 3.00€ spedizione, in pochi giorni hanno fatto 8 offerte e da 1.50 di partenza sono arrivati a 7.50€ piu 3€ di spedizione e siamo a 10.50€, cioe a 8.50€ non se le kagava nessuno e a 10.50 se le sono comprate, ditemi voi se non sono polli.
in questo mondo pieno di polli basta che fai le cose a modo giusto e li spenni per bene, sembra che a molte persone in questo mondo manchi la razionalità:D
ma anche no, ci sono pure giochi f2p competitivi assolutamente non definibili casual game il f2p può benissimo reggere il confronto con i tradizionali metodi di vendita senza per forza scadere nell'odioso freemium, dove se non paghi non ottieni nulla
Faster_Fox
29-09-2012, 11:08
Quindi secondo te questa idea avrà successo solo perchè lo dice Ubisoft o per chissà quali astronomici calcoli e considerazioni fatte dai loro presunti analisti?
Secondo questa logica non dovrebbero nemmeno esistere società che falliscono o che fanno scelte sbagliate, cosa che invece si scontra con l'evidenza dei fatti, se solo posassimo un mattone per ogni scelta sbagliata fatta da una società grande o multinazionale potremmo come minimo costruirci la muraglia cinese... :asd:
Questa mossa ha come unico obbiettivo quello di sollevare un polverone per far parlare un po' di se (=marketing), perchè dal punto di vista pratico qualsiasi persona con un minimo di esperienza nel mondo dei videogiochi (dal giornalista all'utente finale all'addetto alle vendite del publisher) si rende conto che equiparare modelli di gioco come i mmorpg (dove il F2P funziona) e i giochi single player e applicare lo stesso modello di business è una follia.
Sarebbe come se una videoteca facesse pagare il noleggio quanto l'acquisto del film, è fin troppo evidente che c'è qualcosa che non va...
ma se il trend è proprio quello del free to play...quasi tutte le case si stanno "convertendo" o vedono di buon occhio questo tipo di giochi prorpio perchè hanno visto che può essere un'ottima fonte di guadagni, e sicuramente ubisoft non si è svegliata la mattina ed ha fatto queste decisioni. Ci sono già altre realtà di questo tipo e vanno benone fidati...chiamali scemi!
fraussantin
29-09-2012, 11:41
Ah: lo so che il mondo è pieno di gonzi, è una cosa abbastanza evidente :-p
So anche che quei MMORPG orientali son pieni di utenti, ma è l'idea di tramutare TUTTI i giochi in app f2p che non può funzionare, ci sarebbe inevitabilmente (e penso pure rapidamente) la saturazione, senza contare che finché si parla di giochini e MMORPG il modello può essere adatto, ma immaginarsi Splinter Cell, Rayman, Assassin Creed, Prince of Persia in f2p è impossibile.. sarebbe solo un tirarsi definitivamente la zappa sui piedi e perdere in maniera definitiva gli utenti di quei giochi (se già non si son persi, tra DRM e sequel brutti)
infatti credo che loro intendano adattare il modello ftp a i loro giochi.
cioe farti comprare il gioco a prezzo competitivo o standard , e poi venderti tutte le sottomissioni , armi ,cavalli auto ,fidanzate ecc ecc a parte.
in sostanza ti vendono o ti regalano ( a seconda del caso)un gioco da 5 ore e le altre le paghi.
come gia stanno facendo con lo schifo dei dlc che io mi rifiuto di comprare.
sintopatataelettronica
29-09-2012, 17:05
ma anche no, ci sono pure giochi f2p competitivi assolutamente non definibili casual game il f2p può benissimo reggere il confronto con i tradizionali metodi di vendita senza per forza scadere nell'odioso freemium, dove se non paghi non ottieni nulla
Sì, è vero, per carità: è che pensare di adottare questo sistema con TUTTI I GIOCHI (questa è la dichiarazione di Ubisoft) è abbastanza insensato.
sintopatataelettronica
29-09-2012, 17:12
ma se il trend è proprio quello del free to play...quasi tutte le case si stanno "convertendo" o vedono di buon occhio questo tipo di giochi prorpio perchè hanno visto che può essere un'ottima fonte di guadagni, e sicuramente ubisoft non si è svegliata la mattina ed ha fatto queste decisioni. Ci sono già altre realtà di questo tipo e vanno benone fidati...chiamali scemi!
E' quello il punto: se tutti si buttano sul f2p.. in breve c'è la saturazione :-p
La gente più di tanti soldi da spendere non ha, se tu pensi di guadagnare all'infinito facendo pagare a caro prezzo anche la semplice pressione del tasto ENTER.. alla fine chiudi baracca e burattini .. e te lo meriti pure!
Vendere sempre più oggetti, skin, item di gioco, contenuti aggiuntivi, partendo da contenitori spogli fatti pagare a prezzo pieno: ma quanto pensate e per quanti giochi (TUTTI, dice ubisoft) possa durare ? Mi sembra per l'appunto assurdo che i loro bravi analisti non se ne rendano conto, su tutte le riviste online del settore c'è solo che scetticismo, non ci crede nessuno al fatto che si possa imporre questo modello esasperato ed esasperante a qualunque gioco.
fraussantin
29-09-2012, 19:17
E' quello il punto: se tutti si buttano sul f2p.. in breve c'è la saturazione :-p
La gente più di tanti soldi da spendere non ha, se tu pensi di guadagnare all'infinito facendo pagare a caro prezzo anche la semplice pressione del tasto ENTER.. alla fine chiudi baracca e burattini .. e te lo meriti pure!
Vendere sempre più oggetti, skin, item di gioco, contenuti aggiuntivi, partendo da contenitori spogli fatti pagare a prezzo pieno: ma quanto pensate e per quanti giochi (TUTTI, dice ubisoft) possa durare ? Mi sembra per l'appunto assurdo che i loro bravi analisti non se ne rendano conto, su tutte le riviste online del settore c'è solo che scetticismo, non ci crede nessuno al fatto che si possa imporre questo modello esasperato ed esasperante a qualunque gioco.
piu o meno e la solita gente che spende 60euro in un vg.
la gente non riesce a spendere 60 euro in un botto. ma ne spende tre alla.volta.
e loro mi sa che se ne sono accorti.
io dico peeo perch se un gioco costa 15 euro in india non lo vendoko a 30 in italia?
Faster_Fox
29-09-2012, 19:44
scusa ma allora mi devi spiegare com'è possibile che ci siano fps sparatutto a valanga che continuano ad uscire a ripetizione...o le case produttrici sono sceme oppure...:D
sintopatataelettronica
29-09-2012, 23:44
scusa ma allora mi devi spiegare com'è possibile che ci siano fps sparatutto a valanga che continuano ad uscire a ripetizione...o le case produttrici sono sceme oppure...:D
Semplice: per un call of duty o battlefield che hanno TANTO successo ci sono miriadi di altri cloni che, pur tentano di imitare il modello, non se li fila di pezza nessuno e finiscono magari per far fallire chi ci ha investito troppo..
Una cosa simile (ma persino peggiore, visto la vuotezza del modello) avverrebbe imponendo il sistema f2p a tutto: qualcosa di sicuro risulterebbe estremamente redditizio, ma per pochissimi. il resto .. FLUP!
Quel che invece servirebbe sarebbe ritornare al passato, al "From gamers for gamers" della Interplay dell'era d'oro.. un pò il mercato Indie può rappresentare questo.. speriamo che progetti come GreenLight e il Crowdfunding migliorino la qualità dei titoli e che i dinosauri tipo ea o UBIsoft si estinguano in fretta, sarebbe pure l'ora. Non solo sono fatiscenti e obsoleti, manco più realmente necessari.
Ubisoft si e' accorta che le sue schifezze da 50-60 euro non le vuole piu' nessuno e passa al F2P+P4W? Be', almeno con le microtransazioni guadagnera' di piu' che a non-vendere le sue schifezze...
NighTGhosT
01-10-2012, 09:22
Quindi secondo te questa idea avrà successo solo perchè lo dice Ubisoft o per chissà quali astronomici calcoli e considerazioni fatte dai loro presunti analisti?...
E da quando in qua cio' che dice Ubisoft e' sinonimo di successo? :asd:
Al limite, togliere le prime lettere suc alla parola.... :asd:
Tasslehoff
01-10-2012, 10:59
ma se il trend è proprio quello del free to play...quasi tutte le case si stanno "convertendo" o vedono di buon occhio questo tipo di giochi prorpio perchè hanno visto che può essere un'ottima fonte di guadagni, e sicuramente ubisoft non si è svegliata la mattina ed ha fatto queste decisioni. Ci sono già altre realtà di questo tipo e vanno benone fidati...chiamali scemi!E le conosco benissimo queste realtà, una tra quelle meglio riuscite (per non dire la meglio riuscita in assoluto) è Lotro a cui gioco dal 2007 e che ho ripreso intensamente proprio nel 2010 dopo l'introduzione del modello F2P.
Ma non pensare che siano soldi facili e a palate o che coinvolga tutti.
Le vaccate (outfit, accessori, cavalli extra etc etc) vendono e non poco, ma in definitiva non c'è nessuno (o è statisticamente irrilevante) che mette mano alla carta di credito per queste cose, le persone che le comprano sono giocatori con abbonamento lifetime o con abbonamento vip annuale che macinano automaticamente 500 Turbine Points (i punti da spendere sullo store) al mese, gente che ha migliaia di TP di cui non sa cosa farsene...
Le uniche cose per le quali i giocatori mettono mano alla carta di credito sono espansioni e pacchettoni in offerta; ormai non esiste più nemmeno la casistica del giocatore che mette mano alla carta di credito per comprare le aree di gioco, con i pacchi in offerta ormai si può arrivare all'end-game + espansioni spendendo una cinquantina di euro una tantum e avendo talmente tante zone da poter livellare 5, 6 o 7 personaggi diversi...
Ma vedi, qui si tratta di un mmorpg, un gioco che per sua natura ha una struttura modulare che ben si adatta alle microtransazioni, con un client completamente gratuito, con delle meccaniche di gioco che tramite grinding (più o meno spinto) permettono di ottenere gli stessi risultati dell'acquisto di skill e features tramite store.
E' assurdo pensare ad un modello simile applicato ad un gioco single player per giunta venduto a prezzo pieno, vedi l'esempio della videoteca che ho fatto prima...
scusa ma allora mi devi spiegare com'è possibile che ci siano fps sparatutto a valanga che continuano ad uscire a ripetizione...o le case produttrici sono sceme oppure...:DConcordo con quanto postato da sintopatataelettronica, però vorrei farti presente una cosa.
Oggi a noi sembra che di fps ne escano a valanga e a nastro continuo, ma a ben vedere non è poi così vero...
Ora siamo in un momento di fiacca di questo genere, pensiamo al periodo che va da DooM a Quake3 e a quanti fps c'erano sul mercato contemporaneamente, cloni su cloni su cloni.
Ricordo le recensioni che ne analizzavano 2 o 3 per volta, comparative di fps come se fosse la carrellata di utilitarie di Quattroruote :rolleyes:
Se ci pensiamo bene ora di fps ne sopravvivono un paio, il resto?
Che poi possano essere pallosi o ripetitivi posso essere d'accordo, però non mi pare proprio che in questo momento siamo inondati di giochi di questo genere.
NighTGhosT
01-10-2012, 11:03
Concordo con quanto postato da sintopatataelettronica, però vorrei farti presente una cosa.
Oggi a noi sembra che di fps ne escano a valanga e a nastro continuo, ma a ben vedere non è poi così vero...
Ora siamo in un momento di fiacca di questo genere, pensiamo al periodo che va da DooM a Quake3 e a quanti fps c'erano sul mercato contemporaneamente, cloni su cloni su cloni.
Ricordo le recensioni che ne analizzavano 2 o 3 per volta, comparative di fps come se fosse la carrellata di utilitarie di Quattroruote :rolleyes:
Se ci pensiamo bene ora di fps ne sopravvivono un paio, il resto?
Che poi possano essere pallosi o ripetitivi posso essere d'accordo, però non mi pare proprio che in questo momento siamo inondati di giochi di questo genere.
Bhe....e' molto soggettivo il discorso fps inteso come piace non piace.
Io ADORO gli fps e non potrei farne a meno ad esempio......pero' ODIO i platforms e li trovo noiosi.....e' sempre salta di qua...salta di la.....trova l'oggetto/chiave.....batti il boss......copia e incolla. ;)
Io ADORO gli fps e non potrei farne a meno ad esempio......pero' ODIO i platforms e li trovo noiosi.....e' sempre salta di qua...salta di la.....trova l'oggetto/chiave.....batti il boss......copia e incolla. ;)
Se la mettiamo sotto questo aspetto, allora TUTTI i giochi sono un mero copia-incolla. Di qualsiasi genere.
RTS: contruisci edifici e unita' e batti il nemico
GDR: piglia l'arma, metti le abilita' e fai fuori tutti. Mi raccomando parla di cose a caso skippando i dialoghi
FPS: piglia l'arma e spara a tutto quello che si muove. Se non muore o e' un bug, o e' un bambino (:asd:) o non bisogna ucciderlo
PLATFORM: saltella ovunque, prendi le chiavi e sconfiggi i boss (cit. tua :))
PICCHIADURO: pesta tutti e vinci. Fatti la scorta di joypad
PUNTA E CLICCA: annoiati e fatti fondere il cervello, oppure cerca le soluzioni su internet
GIOCHI STEALTH: vedi di giocare in stealth o la IA impazzisce (vedi Future Soldier)
SIMULATORI: occhio alla levetta dei flap o a dar da mangiare al personaggio, altrimenti e' la fine
MMORPG: farming
SPORT: :rolleyes:
Cioe' ormai sono tutti la solita solfa. Ma ci sono quelli che riescono a fare qualcosa di divertente e un minimo longevo (Fallout 3 & NV, GW2, Borderlands 1 e 2, Skyrim... forse BF3) ed altri che fanno pena o sono noiosi (COD, Assassin's Creed, Diablo 3, Ghost Recon Future Soldier, Far Cry 2).
Tasslehoff
01-10-2012, 11:35
Io ADORO gli fps e non potrei farne a meno ad esempio......pero' ODIO i platforms e li trovo noiosi.....e' sempre salta di qua...salta di la.....trova l'oggetto/chiave.....batti il boss......copia e incolla. ;)Ah su questo sono pienamente d'accordo, quello su cui intendevo porre l'attenzione era l'aspetto quantitativo.
Oggi va tanto il rimuginare sempre sui soliti filoni Cod e Battlefield (anche se riguardo a quest'ultimo sarebbe più corretto parlare di filone Bad Company che di filone Battlefield, visto che l'attuale BF3 ha perso quasi ogni riferimento ai tatticismi di BF2 e somiglia più ad un Bad Company 3... :rolleyes: ), però in definita c'è solo quello.
Insomma dal punto di vista quantitativo il mercato degli fps era infinitamente più saturo anni fa di quanto lo sia ora.
ma con tutti gli rts onlins fighi e b2p che ci sono in giro chi sarà mai tanto leso da piglarsi sta fiacchezza di p2w? mah
NighTGhosT
02-10-2012, 07:14
Ah su questo sono pienamente d'accordo, quello su cui intendevo porre l'attenzione era l'aspetto quantitativo.
Oggi va tanto il rimuginare sempre sui soliti filoni Cod e Battlefield (anche se riguardo a quest'ultimo sarebbe più corretto parlare di filone Bad Company che di filone Battlefield, visto che l'attuale BF3 ha perso quasi ogni riferimento ai tatticismi di BF2 e somiglia più ad un Bad Company 3... :rolleyes: ), però in definita c'è solo quello.
Insomma dal punto di vista quantitativo il mercato degli fps era infinitamente più saturo anni fa di quanto lo sia ora.
Per l'amor del cielo....mi stai nominando dei giochi che fanno parte degli fps ma che oltre la campagna single non son mai andato :asd:
Online preferisco di molto CS:GO. Anche l'ultimo MoH non era malaccio. ;)
Poi se ci aggiungiamo i TPS....che non sono altro che FPS con visuale camuffata (per potersi esibire in scapriolamenti vari, coperture e tuffi alla Woo).....la lista si allunga. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.