*Maurosky*
28-09-2012, 14:02
Troppe scelte, troppe poche idee. Considerato un AMD Sempron 965 X4, alimentatore Corsair GS600 seconda versione (quello certificato bronze, insomma) e scheda grafica Radeon HD7770 (forse 6870 se mi riesce una trattativa particolare), considerando che non farò Sli, che un filino di OC non mi discpiacerebbe e che ho in più soltanto una scheda audio Xonar DG, quale scheda madre dovrei prendere con limite sui 100€ ?
Girovagando su newegg ne ho beccata qualcuna, ma in termini prestazionali non riesco proprio a comprenderne la differenza, avendo identici NB e SB, stessi attacchi, supporto ram, sata, usb, ecc. ecc.
Vi posto i modelli, ma non siete obbligati a basarvi solo su questi. Più che altro mi piacerebbe capire cosa effettivamente potrebbe far pendere l'ago della bilancia per l'una o l'altra scheda madre.
Schede madri con NB 970
ASUS M5A97 LE R2.0
BIOSTAR TA970XE
MSI 970A-G46 with UEFI BIOS
ASRock 970 EXTREME4
ASRock 970 EXTREME4 with UEFI BIOS
ASRock 970 EXTREME3
GIGABYTE GA-970A-D3
Scheda madre con NB 990
ASRock 990FX Extreme3
Prima di qualsiasi altra cosa, mi interesserebbe seriamente capire come funziona il tutto. Il NB 990 è realmente superiore? L'UEFI BIOS cosa mi sta ad indicare? Qual'è la differenza (a prescindere dalla casa di produzione e la quantità di alloggi usb-pci-sata) che passa tra le schede madri con NB 970 indicate? Il prezzo è simile (tranne per l'asrock 990, naturalmente), sono quindi simili anche le prestazioni?
Naturalmente sto sempre considerando la mia configurazione.
Scusate l'ignoranza e grazie per le eventuali risposte :D
Girovagando su newegg ne ho beccata qualcuna, ma in termini prestazionali non riesco proprio a comprenderne la differenza, avendo identici NB e SB, stessi attacchi, supporto ram, sata, usb, ecc. ecc.
Vi posto i modelli, ma non siete obbligati a basarvi solo su questi. Più che altro mi piacerebbe capire cosa effettivamente potrebbe far pendere l'ago della bilancia per l'una o l'altra scheda madre.
Schede madri con NB 970
ASUS M5A97 LE R2.0
BIOSTAR TA970XE
MSI 970A-G46 with UEFI BIOS
ASRock 970 EXTREME4
ASRock 970 EXTREME4 with UEFI BIOS
ASRock 970 EXTREME3
GIGABYTE GA-970A-D3
Scheda madre con NB 990
ASRock 990FX Extreme3
Prima di qualsiasi altra cosa, mi interesserebbe seriamente capire come funziona il tutto. Il NB 990 è realmente superiore? L'UEFI BIOS cosa mi sta ad indicare? Qual'è la differenza (a prescindere dalla casa di produzione e la quantità di alloggi usb-pci-sata) che passa tra le schede madri con NB 970 indicate? Il prezzo è simile (tranne per l'asrock 990, naturalmente), sono quindi simili anche le prestazioni?
Naturalmente sto sempre considerando la mia configurazione.
Scusate l'ignoranza e grazie per le eventuali risposte :D