View Full Version : Problemi con Alice 7mega!
ettore88
28-09-2012, 12:39
Un saluto a tutti!!!Vi chiedo gentilmente qualche "dritta"su come orientarmi per risolvere un problemone che stà diventando fastidioso,ossia capita qualche volta che durante il giorno(max un paio di volte,da 4-5 gg)s'interrompa la connessione!!!La mancata connessione può durare per 35/50 minuti Ovviamente ho contattato il servizio tecnico della Telecom il quale ha prontemente inviato un tecnico per monitorare(da dove?)il problema,il quale ieri mi ha contattato telefonicamente asserendo che non è un problema "loro",ma mio...Il tecnico mi ha riferito che con i Netgear,è facile incorrere in questi problemi:tra l'altro l'"evento"è successo appena contatto(durato 30 min)...Il tecnico ha notato il problema mi ha ricontattato dicendomi che per le varie misurazioni utilizzano(mi sapreste dire il nome esatto dello strumento )un "telefonino"dove si evidenziano tutti i parametri:segnale ottimo!!!Durante l"evento"il tecnico ha notato(detto in soldoni)come una non vista tra router e portante:mi ha detto che ciò potrebbe essere dovuto alla presa,al router stesso...Che ne pensate?Grazie anticipatamente!!!
Vi allego lo screen delle impostazioni del router ,i livelli di attenuazione ,SNR e portante...
Ecco:http://imageshack.us/photo/my-images/163/ppptk.png/
Come vi sembra il tutto?Purtroppo non essendo un'Esperto non capisco quali valori prendere in considerazione:Downstream o Upstream? Grazie anticipatamente!!!
la linea per quanto vedo va bene a parte quel 5000 di portante in downstream, ti hanno scalato la linea in precedenza? per essere una 7mega dovresti avere circa 8000.
Tornando ai valori sei diciamo messo normale! sei a oltre 2km dalla centrale per quelle attenauzioni, l'unica cosa che potresti verificare è provare a collegarti alla presa principale di casa se non hai provato e vedere di nuovo i valori, questo per evitare che qualche apparecchio non vada a influenzare il tuo segnale abbassandolo (in soldoni).
per il momento fai questa prova e poi torna qua :)
ettore88
28-09-2012, 13:47
la linea per quanto vedo va bene a parte quel 5000 di portante in downstream, ti hanno scalato la linea in precedenza? per essere una 7mega dovresti avere circa 8000.
Tornando ai valori sei diciamo messo normale! sei a oltre 2km dalla centrale per quelle attenauzioni, l'unica cosa che potresti verificare è provare a collegarti alla presa principale di casa se non hai provato e vedere di nuovo i valori, questo per evitare che qualche apparecchio non vada a influenzare il tuo segnale abbassandolo (in soldoni).
per il momento fai questa prova e poi torna qua :)Ciao MaxRob!!!Innanzitutto grazie per le delucidazioni e la disponibilità!:D Ho un quesito da chiederti:che differenza c'è tra downstream e upstream?Quale parametro tra i due è più importante e perchè?Ecco il test fatto alla presa principale:http://imageshack.us/photo/my-images/51/iiit.png/ Che ne dici?Grazie ancora!
Va molto meglio hai visto? hai guadagnato piu di 2,7 mega di velocità.
Sostanzialmente x quanto riguarda la differenza tra downstream e upstream in termini di segnale, la frequenza della portante in ricezione (download) è più alta della frequenza della portante in trasmissione (upload) ed è quindi giusto che
l'attenuazione sia maggiore in downstream.
Per quanto riguarda il margine di rumore ovvero il rapporto tra Segnale e Rumore stiamo parlando sempre di frequenze in gioco che all'aumentare della frequenza sono soggette a disturbo.
Abbiamo visto che hai guadagnato velocità collegato alla presa principale, ora bisogna verificare l'andamento della linea se puoi... sempre collegato alla presa primaria. Dovresti vedere se hai ancora quei "mancamenti di linea".
ettore88
28-09-2012, 14:55
Va molto meglio hai visto? hai guadagnato piu di 2,7 mega di velocità.
Sostanzialmente x quanto riguarda la differenza tra downstream e upstream in termini di segnale, la frequenza della portante in ricezione (download) è più alta della frequenza della portante in trasmissione (upload) ed è quindi giusto che
l'attenuazione sia maggiore in downstream.
Per quanto riguarda il margine di rumore ovvero il rapporto tra Segnale e Rumore stiamo parlando sempre di frequenze in gioco che all'aumentare della frequenza sono soggette a disturbo.
Abbiamo visto che hai guadagnato velocità collegato alla presa principale, ora bisogna verificare l'andamento della linea se puoi... sempre collegato alla presa primaria. Dovresti vedere se hai ancora quei "mancamenti di linea".Molte grazie!!!E'normale avere una "perdita"sulla 2°presa(come nel mio caso)oppure potrebbe esserci un problema sulla medesima?Ci sarebbe un modo per ovviare?Mi è stato fatto notare che il problema potrebbe essere la configurazione del router...Ho configurato il router in PPPoA.
Alice richiede PPPoE, LLC.
Che ne pensi?
PS:una piccola curiosità...Quando(come nel mio caso)un tecnico di un determinato operatore ti contatta e dice che stà "controllando"il tutto dove si trova esattamente?Come avvengono solitamente tali controlli?Grazie di tutto!!!
ettore88
28-09-2012, 20:11
Ho provato a modificare i parametri inserendo quelli consigliati:ecco il test alla 2°presa:http://imageshack.us/photo/my-images/62/nnnuc.png/
Come vi sembra?:confused: Grazie di tutto
Molte grazie!!!E'normale avere una "perdita"sulla 2°presa(come nel mio caso)oppure potrebbe esserci un problema sulla medesima?Ci sarebbe un modo per ovviare?Mi è stato fatto notare che il problema potrebbe essere la configurazione del router...Ho configurato il router in PPPoA.
Alice richiede PPPoE, LLC.
Che ne pensi?
PS:una piccola curiosità...Quando(come nel mio caso)un tecnico di un determinato operatore ti contatta e dice che stà "controllando"il tutto dove si trova esattamente?Come avvengono solitamente tali controlli?Grazie di tutto!!!
si trova in centrale :) , usa PPPoE
Io ti consiglio cosi:
comprati le nuove prese, cambiale tutte e due e collega in parallelo.
Se non usi la prima presa scollegala e collega i fili direttamente alla seconda presa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.