PDA

View Full Version : MB asus p8z77-v le e HD western digital

silvioslim
28-09-2012, 09:50
Ciao a tutti...avrei bisogno di un chiarimento:

Ho montato un hard disk WESTERN DIGITAL 3.5" CAVIAR BLUE 1TB 7200RPM 32MB SATA3/2 6Gb alla scheda madre citata nel titolo.
Ovviamente l'ho collegato alla porta sata da 6Gb, ma quando avvio il pc non capisco perchè, dopo la schermata bios, si avvia il controller marvell e la rilevazione dell'hard disk a 3Gb!

Sotto spoiler allego l'immagine della MB e il connettore sata in questione è in basso a destra (si evince chiaramente la scritta sata 6g_e1 (quindi di colore blu)...altresì vorrei capire la differenza rispetto alle due sata 6g bianche a lato.

Grazie mille!

http://content.etilize.com/900/1022138906.jpg

lord_D
28-09-2012, 20:42
hai controllato i jumper del CAVIAR BLUE ?

silvioslim
28-09-2012, 21:12
hai controllato i jumper del CAVIAR BLUE ?

hem no ma cosa dovrei controllare di preciso? se in master o slave???

comunque quello che cambia tra il connettore sata 6Gb blu e i due connettori bianchi a lato è che:
blu = controller marwell
bianco = controller intel

provandoli su entrambi non cambia nulla in termini di prestazioni...quando è connesso sul controller marwell mi viene quella schermata all'avvio che mi dice però che l'HD è 3Gb...invece è un 6! bho...

lord_D
29-09-2012, 10:40
hem no ma cosa dovrei controllare di preciso? se in master o slave???

comunque quello che cambia tra il connettore sata 6Gb blu e i due connettori bianchi a lato è che:
blu = controller marwell
bianco = controller intel

provandoli su entrambi non cambia nulla in termini di prestazioni...quando è connesso sul controller marwell mi viene quella schermata all'avvio che mi dice però che l'HD è 3Gb...invece è un 6! bho...

No, non mi sono spiegato bene.
Master e slave non c'entrano nulla con i dischi SATA.
I dischi SATA permettono spostando il ponticello sui jumper di diventare retrocompatibili , cioè un disco sata 3 spostando il ponticello su determinati jumper diventa sata 2 e così un sata 2 può diventare sata 1.

Potresti scrivere esattamente il modello preciso di questo disco, è un WD10EALX ?

silvioslim
29-09-2012, 11:11
No, non mi sono spiegato bene.
Master e slave non c'entrano nulla con i dischi SATA.
I dischi SATA permettono spostando il ponticello sui jumper di diventare retrocompatibili , cioè un disco sata 3 spostando il ponticello su determinati jumper diventa sata 2 e così un sata 2 può diventare sata 1.

Potresti scrivere esattamente il modello preciso di questo disco, è un WD10EALX ?

Appunto mi chiedevo del jumper ma visto che da molto non trattavo hardware mi ero perso...

comunque il modello è quello elencato da te è ho anche un seagate barracuda ST1000DM005 sempre 1tb 6gb...disco uguale ma cambia marca...

tuttavia, perdonami se insisto, mi chiedevo come mai, oltre a funzionare a 3Gb e non a 6Gb, volevo capire la differenza dei due controller sata ovvero il marwell (connettore sata 6Gb blue) e intel (connettore bianco sata 6gb)...hai idea???
comunque grazie per il supporto che mi stai dando :)

lord_D
29-09-2012, 11:38
Appunto mi chiedevo del jumper ma visto che da molto non trattavo hardware mi ero perso...

comunque il modello è quello elencato da te è ho anche un seagate barracuda ST1000DM005 sempre 1tb 6gb...disco uguale ma cambia marca...

tuttavia, perdonami se insisto, mi chiedevo come mai, oltre a funzionare a 3Gb e non a 6Gb, volevo capire la differenza dei due controller sata ovvero il marwell (connettore sata 6Gb blue) e intel (connettore bianco sata 6gb)...hai idea???
comunque grazie per il supporto che mi stai dando :)

intel (connettore bianco sata 6gb) è nativo del chipset
marwell (connettore sata 6Gb blue) non è nativo

Consiglio di attaccare a connettore intel .
Comunque potrebbe essere anche una questione di driver . Controllare anche da bios .