PDA

View Full Version : Western Digital presenta i modelli RE SATA e SAS da 4TB e 3,5 pollici

Redazione di Hardware Upg
28-09-2012, 08:19
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/western-digital-presenta-i-modelli-re-sata-e-sas-da-4tb-e-3-5-pollici_43959.html

Due nuove linee di hard disk da 3,5 pollici vanno ad arricchire i listini di Western Digital, con una proposta consumer con interfaccia SATA e l'altra per il mondo server, con interfaccia SAS. Ecco i dettagli

Click sul link per visualizzare la notizia.

kratos0
28-09-2012, 08:35
Ce l'hanno fatta finalmente! Ora il mio unico dubbio è se faranno anche una versione Caviar Green...

WarSide
28-09-2012, 08:58
Ce l'hanno fatta finalmente! Ora il mio unico dubbio è se faranno anche una versione Caviar Green...

E' scontato che la facciano;)

Johnfuc
28-09-2012, 10:32
Ragazzi dal sito ufficiale western digital ho trovato questo pdf di riferimento:
http://www.wdc.com/wdproducts/library/SpecSheet/ENG/2879-771386.pdf

Forse può essere utile per capire che scrive sui 182 megabites al secondo [MB/s] dati del datasheet.

kratos0
28-09-2012, 10:49
E' scontato che la facciano;)

Dici? Eppure il caviar black da 3tb non è mai uscito ;)

WarSide
28-09-2012, 10:58
Dici? Eppure il caviar black da 3tb non è mai uscito ;)

?

WD30EZRS, WD30EURS, WD30EFRX :D

Ci sono i green normali, i green av ed i green da nas (che poi sarebbero gli re4-gp...), che altro vuoi? :p

Micene.1
28-09-2012, 11:24
vabbe 5 piatti

Grillo.M
28-09-2012, 12:01
Ragazzi dal sito ufficiale western digital ho trovato questo pdf di riferimento:
http://www.wdc.com/wdproducts/library/SpecSheet/ENG/2879-771386.pdf

Forse può essere utile per capire che scrive sui 182 megabites al secondo [MB/s] dati del datasheet.

182 con file di che tipo?
Bisognerebbe anche capire in che condizioni è stato tirato fuori quel numero.
Nemmeno un ssd mantiene la stessa velocità in tutti gli scenari figurarsi un hard disk.

Johnfuc
28-09-2012, 12:16
Credo che leggendo bene il pdf, quel valore sia riferito a dati sequenziali presenti sul disco.
Quindi diciamo condizioni massime[migliori], è chiaro che con file molto piccoli e frammentati quel valore resta teorico. Comunque è sempre utile leggerlo, vedo che con i vari programmi di test, a disco nuovo e fresco i valori sono sempre verificati, quindi è un ottimo indicatore per farsi un idea del disco sintetica. Poi se servono random write oppure estreme velocità, vabbè qua andiamo fuori tema.

amigafever
28-09-2012, 12:19
mà io ho visto che i vari hd sono duraturi se hanno un unico piatto,+ piatti + calore e rotture.
finchè non faranno hd da 2-4gbyte con un unico piatto se li possono tenere.

Tedturb0
28-09-2012, 12:51
era ora..

WarSide
28-09-2012, 13:12
mà io ho visto che i vari hd sono duraturi se hanno un unico piatto,+ piatti + calore e rotture.
finchè non faranno hd da 2-4gbyte con un unico piatto se li possono tenere.

Hai fatto la scoperta dell'acqua calda :asd:

moddingpark
28-09-2012, 13:55
?

Ci sono i green normali, i green av ed i green da nas (che poi sarebbero gli re4-gp...), che altro vuoi? :p

Lui parlava dei Caviar Black, non dei Caviar Green.
I Caviar Green sono arrivati a 3TB, i modelli Caviar Black più capienti sono da 2TB.

WarSide
28-09-2012, 14:10
Lui parlava dei Caviar Black, non dei Caviar Green.
I Caviar Green sono arrivati a 3TB, i modelli Caviar Black più capienti sono da 2TB.

Ah ecco, perché nel primo post parlava dei caviar green, comunque credo di si, o forse faranno uscira la versione a 7,2krpm dei 3tb giocando sul fatto che è aumentata la densità per piattello.

sintopatataelettronica
28-09-2012, 14:20

Io sto aspettando che diventi disponibile il red da 3 gb (wd30efrx), mi serve un bel disco capiente e "fresco" (anche se non il più veloce che ci sia) da tenere 24/7 on e che non abbia il "problema" dei green (intellipark)..

A onor di cronaca, comunque, di green ne uso due da un paio d'anni, sempre in funzione, e rogne non ne ho avute.

WarSide
28-09-2012, 14:22
Io sto aspettando che diventi disponibile il red da 3 gb (wd30efrx), mi serve un bel disco capiente e "fresco" (anche se non il più veloce che ci sia) da tenere 24/7 on e che non abbia il "problema" dei green (intellipark)..

A onor di cronaca, comunque, di green ne uso due da un paio d'anni, sempre in funzione, e rogne non ne ho avute.

Io ho dovuto ponticellare 2 pin sui miei (RE4-GP) in raid per non farli andare in standby, o saltavano fuori dall'array come il pancarré nel tostapane :stordita:

3000
28-09-2012, 14:33
Fino a che non usciranno piattelli da almeno 1TB, i soldi per il 4tera resteranno nel portafoglio...

Satz
28-09-2012, 15:12

disponibile dove?
io ne sto usando due da luglio... ;)

comunque il 4TB non è male...bisogna vedere ora quale sarà il prezzo reale, non quello di listino!

sintopatataelettronica
28-09-2012, 16:24
disponibile dove?
io ne sto usando due da luglio... ;)

Infatti i RED sono andati esauriti (praticamente ovunque) in un batter d'occhio..

bongo74
28-09-2012, 16:25
buono per 5anni di garanzia,
buono perche' spingera' un po' giu i dischi +piccolini ancora troppo cari...possibile 1tera +65euro?

l'alluvione.....

cmq saranno compatibili con quali mobo?

Salvatopo
01-10-2012, 09:31
Ma il prezzo conterrà ancora la tassa-alluvione? :muro:

andbad
01-10-2012, 10:48
Io ho dovuto ponticellare 2 pin sui miei (RE4-GP) in raid per non farli andare in standby, o saltavano fuori dall'array come il pancarré nel tostapane :stordita:

Questa cosa mi interessa. Hai qualche link in merito?
Prima o poi dovrò sostituire tutti i dischi del mio array (4 in RAID 5), ma non vorrei incorrere in quel problema.

By(t)e

WarSide
01-10-2012, 10:58
Questa cosa mi interessa. Hai qualche link in merito?
Prima o poi dovrò sostituire tutti i dischi del mio array (4 in RAID 5), ma non vorrei incorrere in quel problema.

By(t)e

Devi leggere attentamente il manuale del tuo controller raid.

Il mio non essendo recentissimo (controller fascia enterprise durano anche 10 anni se tenuti come si deve, il mio è un modello di 5 anni fa circa) non vede di buon occhio il fatto che il disco quando non è in uso prende e ferma i piattelli, quindi non si aspetta che il disco ci metta più tempo per rispondere (quando non è in uso da tempo) e lo da come morto sputandolo dall'array.

Per evitare questi problemi di "timeout" ho dovuto ponticellare 2 pin sul retro degli hd seguendo le specifiche sul sito wd.

andbad
01-10-2012, 11:35
Devi leggere attentamente il manuale del tuo controller raid.

Il mio non essendo recentissimo (controller fascia enterprise durano anche 10 anni se tenuti come si deve, il mio è un modello di 5 anni fa circa) non vede di buon occhio il fatto che il disco quando non è in uso prende e ferma i piattelli, quindi non si aspetta che il disco ci metta più tempo per rispondere (quando non è in uso da tempo) e lo da come morto sputandolo dall'array.

Per evitare questi problemi di "timeout" ho dovuto ponticellare 2 pin sul retro degli hd seguendo le specifiche sul sito wd.

Ah, ok...io uso un raid software (mdadm), quindi non dovrei avere problemi :)

By(t)e

WarSide
01-10-2012, 11:37
Ah, ok...io uso un raid software (mdadm), quindi non dovrei avere problemi :)

By(t)e

Ah beh, no, lì è tutt'altra storia ;)