PDA

View Full Version : L'eterna diatriba sulla VGA

Krèw_190
27-09-2012, 19:29
Salve a tutti! :D

Fortunatamente ho scoperto questa sezione del forum che mi sarà mooolto utile! :cool:

È da qualche anno che smanetto con i programmi di grafica per motivi universitari, i programmi sono Autocad (2D), Archicad, Rhino e Revit per la modellazione 3D, Artlantis e 3DS max per i render, CS5/6 per impaginazione e post-produzione.

Sto assemblando il mio nuovo fisso e sono fermo alla scelta tra nVidia e Ati.
Non sto parlando delle versioni professionali (Quadro e FirePro), perchè un pò per i prezzi, un pò per le memorie che non mi sembrano eccezionali non mi convincono. La scheda che vorrei prendere dovrebbe far girare al meglio i programmi elencati sopra, ma deve darmi anche la possibilità di giocare a qualche titolo recente in modo decente!

Le domande che vorrei porvi sono :
- i programmi che vi ho elencato girano meglio con i driver nVidia o Ati?
- annessa alla VGA, potrebbe essere una buona idea unire una PPU?
- è un utopia, oppure è possibile mettere nello stesso sistema (non in Sli!) una scheda gamer (tipo serie 6xx nVidia) e una Quadro (tipo Quadro 600) e far girare l'una o l'altra a seconda se io stia usando un sw grafico o un gioco?
- per far bene sia l'utile che il dilettevole, potrebbe essere una soluzione mettere 2 Quadro 600 in Sli (possono andare in Sli?! :confused: )?
- sapete consigliarmi cosa prendere con un budget intorno ai €250/280/300 massimo?!

Se qualcuno vuole consigliarmi delle configurazioni con cui si trova bene, è ben accetto!

Se vi può essere utile, vi lascio una breve lista delle probabili componenti :
CPU i7 3820, MOBO asus p9x79, DISSI Phanteks ph-tc14cs, SSD ocz vertex 3 max iops, RAM DDR3 Corsair Vengeance 2133 16gb + dissi corsair airflow cmxaf2, ALI 600/700W

Grazie mille a tutti per le sicure riaposte! :D

Krèw_190
01-10-2012, 14:22
UP : nessuo può aiutarmi?

thegiox
18-10-2012, 10:33
parlando di serie "professionali", quindi quadro e firepro, la grande distinzione da fare è la fascia di prezzo in cui ci si orienta.

per la mia esperienza posso dirti che scegliendo schede di fascia medio-bassa, come potrebbe essere ad esempio la quadro 600 o peggio ancora la nv295, non avresti quasi nessun beneficio nel lavoro quotidiano. le ottimizzazioni driver non fanno miracoli, tanto vale prendere una equivalente scheda all-round più potente allo stesso prezzo o quasi.

se ci spostiamo invece sulle schede superiori, facendo un bel salto di prezzo, allora ci si rende conto di quale sia la differenza.

personalmente mi sono sempre trovato meglio con i driver nvidia, ma è questione di gusti ;)

rebagliatiedilio
19-10-2012, 18:19
piuttosto in caso di budget ristretti si può dare uno sguardo all'usato (discorso usare a preferenza scheda da game/ scheda professionale) passo la palla

AceGranger
20-10-2012, 14:11
per la mia esperienza posso dirti che scegliendo schede di fascia medio-bassa, come potrebbe essere ad esempio la quadro 600

senza contare l'abissale differenza della stabilita dai driver, in viewport una quadro 600 da 150 euro batte tranquillamente VGA gaming da 250, consumando uno sputo. Stasso discorso per le Fire PRO, che anczi attualmente le entry lvl dovrebbero pure essere piu convenienti.

- annessa alla VGA, potrebbe essere una buona idea unire una PPU?

ovvero ? intendi l'ageia ?

- è un utopia, oppure è possibile mettere nello stesso sistema (non in Sli!) una scheda gamer (tipo serie 6xx nVidia) e una Quadro (tipo Quadro 600) e far girare l'una o l'altra a seconda se io stia usando un sw grafico o un gioco?

devi usare 2 monitor collegati alle 2 VGA, ti bastera far andare il gioco sul monitor collegato alla GTX e i programmi sul monitor con la QUADRO, quindi per questione di comodita ti conviene mettere sulla GTX il monitor "primario" che è dove partiranno i giochi

- per far bene sia l'utile che il dilettevole, potrebbe essere una soluzione mettere 2 Quadro 600 in Sli (possono andare in Sli?! :confused: )?

esclusi casi particolarissimi, lo SLI è solo per giocare

e comunque, solo le Quadro 5000 e 6000 possono esere messe in SLI.

CPU i7 3820, MOBO asus p9x79, DISSI Phanteks ph-tc14cs, SSD ocz vertex 3 max iops, RAM DDR3 Corsair Vengeance 2133 16gb + dissi corsair airflow cmxaf2, ALI 600/700W

le ram 2133 sono inutili, se non per rincorrere i punteggini dei bench.

devi fare OC ?

mettendo una sola VGA l'alimentatore mi sembra sovradimensionato, misurato con il Wattmetro alla presa, 3930K @ 4.0Ghz 32 Gb di ram in fase di render consuma 270 Watt...

thegiox
20-10-2012, 19:01
senza contare l'abissale differenza della stabilita dai driver, in viewport una quadro 600 da 150 euro batte tranquillamente VGA gaming da 250, consumando uno sputo. Stasso discorso per le Fire PRO, che anczi attualmente le entry lvl dovrebbero pure essere piu convenienti.
in studio abbiamo diverse ws, una di queste monta la 600 in accoppiata ad uno xeon e 8gb di ram. ci credi se ti dico che i modelli 3d (sia in autocad che in sketchup) li manovro meglio io con una gt640 accoppiata ad un core 2 duo E6300 e 6gb di ram?
in 3dstudio qualcosa cambia sicuramente, ma non posso avere paragoni visto che in studio non lo usiamo. nel lavoro quotidiano (autocad 2d/3d, photoshop, sketchup) non ho mai avvertito vantaggi tangibili da schede pro di fascia medio-bassa :boh:

certo, con la tua 4000 la storia cambia :D :sofico:

Ilverogatsu
20-10-2012, 20:20
Avete ragione entrambi :)

Io ho la 600, quando l'ho installata non ho visto miracoli, ma una maggior precisione e stabilità questo sì.

E poi, le schede di questo tipo danno veri risultati in abbinamento con sw specifici (non con tutti i sw di modellazione tanto per intenderci), ad esempio con c4d viene consigliato dagli stessi produttori di usare una scheda consumer perchè viene sfruttata meglio, con maya invece sarebbe stupido fare lo stesso discorso.

Personalmente vorrei una 4000 per poter toccare con mano i miglioramenti su after effects...

Krèw_190
26-11-2012, 01:06
Scusate la risposta tarda, ringrazio tutti per i consigli!

Ancora non ho completato l'acquisto, mi sto arrangiando con un portatile che rendeR bene! :sofico:

Con un budget sui 1000/1200€ escluso schermo (mi sono innamorato dei Samsung 27" HDTV :D ), sapreste consigliarmi componenti e ovviamente VGA per un sistema basato su Intel 2011?

(Si, ho cambiato un pò di componenti! :D )
UP : I7 3820, Gigabyte ud4, ssd Corsair gt 120gt e "POSSIBILE" Gigabyte 660ti oc 3gb.

What's viewport?! :stordita: Per i programmi elencati, quali driver rendono meglio, nVidia o Ati? Sostanzialmente, cosa mi conviene prendere per trovare un compromesso tra sw di grafica impegnativi e gaming? Una Quadro o una GeForce (o corrispondenti Ati)?

ovvero ? intendi l'ageia ?

Si, avevo letto qualcosa ma (sinceramente) non ne avevo mai sentito parlare e non ne conosco un possibile utilizzo!

devi usare 2 monitor collegati alle 2 VGA, ti bastera far andare il gioco sul monitor collegato alla GTX e i programmi sul monitor con la QUADRO, quindi per questione di comodita ti conviene mettere sulla GTX il monitor "primario" che è dove partiranno i giochi

Pokeristicamente parlando : FOLD! Ad avere soldi per due monitor, spenderei tutto in vga! :D

esclusi casi particolarissimi, lo SLI è solo per giocare
e comunque, solo le Quadro 5000 e 6000 possono esere messe in SLI.

Altro FOLD! :read: :sofico:

le ram 2133 sono inutili, se non per rincorrere i punteggini dei bench.
devi fare OC ?
mettendo una sola VGA l'alimentatore mi sembra sovradimensionato, misurato con il Wattmetro alla presa, 3930K @ 4.0Ghz 32 Gb di ram in fase di render consuma 270 Watt...

No, non credo di dover oc; meglio più gb con frequenze e latenze minori? Dimensione dell'ali?

frikes
26-11-2012, 12:30
spostata in sezione schede video

Krèw_190
26-11-2012, 14:49
Preferivo lasciarla nella sezione dedicata ai sw di grafica, almeno c'era qualcuno che rispondeva.

Comunque "moderator dictat", speriamo bene! :D

Nucci86
28-11-2012, 17:49
Usare una scheda Quadro è una scheda GTX è possibilissimo, ed è anche consigliato per un certo tipo di applicazioni.

Di solito si usa la Quadro con il monitor attaccato, questo perchè supporta anche uscite video a 10bit per monitor professionali, e la GTX sul secondo slot pci-ex (senza monitor), che verrà riconusciuta dal software come scheda per video processing.

Una configurazione simile la uso nella mia workstation per color grading.

Krèw_190
28-11-2012, 19:53
Usare una scheda Quadro è una scheda GTX è possibilissimo, ed è anche consigliato per un certo tipo di applicazioni.

Di solito si usa la Quadro con il monitor attaccato, questo perchè supporta anche uscite video a 10bit per monitor professionali, e la GTX sul secondo slot pci-ex (senza monitor), che verrà riconusciuta dal software come scheda per video processing.

:confused: :confused: :confused:

Riesci a spiegarti meglio? Come dovrebbero essere collegate le schede alla mobo, allo schermo (un HDTV da 27", probabilmente), questione driver; la combinazione andrebbe bene sia per i sw di grafica che per il gaming?

Nucci86
28-11-2012, 22:32
Sulla scheda madre hai almeno due slot pci-ex: slot 1 e slot 2 (dovrebbero essere identificati in modo simile anche sul manuale).

Nello slot 1 metti la vga che si occupa della GUI, o la Quadro 600 oppure un'altra, non è essenziale che sia una Quadro. A questa scheda va attaccato il monitor e si occuperà di gestire l'interfaccia grafica, quindi sistema operativo e tutto quanto.

Nello slot 2 metti la scheda più potente, non collegata al monitor, che con questa configurazione verrà utilizzata per calcolo e rendering gp-gpu.

Una configurazione del genere è molto utilizzata nelle workstation video perchè le GTX se la cavano molto meglio delle Quadro nel rendering nudo e crudo, ma sicuramente ne trarresti vantaggio anche nell'uso di software di modellazione senza spendere cifre assurde per schede video professionali.

Per i videogames non ho mai provato ma non credo ci siano problemi, al limite basta attaccare il monitor sulla GTX e impostare nel pannello di controllo Nvidia "Accelerazione multi-schermo/GPU miste" su "Prestazioni a schermo singolo".

Sicuramente non è una soluzione super congeniale, dipende da quanto peso dai alla parte "grafica" e alla parte "ludica", però potrebbe valere la pena! :)