PDA

View Full Version : Portare Internet ad un Router tramite WAN o LAN, senza ADSL (ma da un Router WiMax)

fixter
27-09-2012, 11:36
Salve a tutti, sono in possesso ormai da tempo di un router wireless (Netgear DGND3700) e per vari motivi (velocitā, portata, DLNA, HD condiviso, etc,) mi trovo benissimo.
Poichč dove abito pago (e molto) "nonna telecom" per aver un ADSL7Mega (che va a 1,2Mbps), ho provveduto ad acquistare "in prova" il Router GO WiMax (che mi va da 5 a 7Mbps e spenderei molto meno), cosė vorrei togliere la linea ADSL.
Ora mi chiedo, volendo continuare ad utilizzare il mio Netgear (per motivi tecnici detti sopra e visto che il Router WiMax non ha niente, se non una porta LAN sul retro) qualcuno sā come si configura un generico router (nel mio caso DGND3700), in modo che "prelevi" Internet via Ethernet (WAN o LAN) dal Router WiMax, invece che dall'ADSL?!

Al momento ho collegato la porta Ethernet WAN del Netgear all'unica porta del Router Wimax, poi raggiungendo il menų del Netgear (192.168.0.1), son andato in "Impostazioni WAN", ma non ci cavo le gambe
https://docs.google.com/open?id=0B4PewAp_FqX9NjFxSWtxOXVXblU
...dove posso passargli l'IP del Router Wimax?in Server DMZ?o comunque, dove inserire i parametri del Router Wimax?? (Indirizzo IP, DNS1, DNS2, etc....dati che conosco e che posso configurare dal menų di configurazione del router wimax (192.168.254.251) vedere immagine:
https://docs.google.com/open?id=0B4PewAp_FqX9b3NGNzNxd1lFYnc
In altre parole dovrei "semplicemente" utilizzare il Router WiMax come "sorgente Internet" per il Router Netgear (invece dell'ADSL).
Forse devo collegare il cavo ethernet (proveniente dal router wimax) ad una porta LAN del router Netgear (piuttosto che alla WAN)?...e fargli "prelevare" internet da questa porta?ma come?! :muro:
...chiedetemi pure se non son stato chiaro e se servono altre info!
Il router wimax č in prova per 5 giorni! e devo chiamare per confermarlo (o meno), ma prima DEVO risolvere questo problema!:confused:
Grazie MILLE a tutti ed a chiunque possa darmi delucidazioni, indicazioni da provare, idee o alternative! :help:

fixter

Dumah Brazorf
27-09-2012, 11:49
Collegati con un pc al wimax e controlla che ip e gateway ti vengono forniti.
Poi controlla che il dgn abbia indirizzo ip lan diverso dall'indirizzo gateway che ti sei segnato ma nella stessa sottorete (l'indirizzo č composto da 4numeri, i primi 3 devono essere uguali ma l'ultimo diverso, es 192.168.1.1 e 192.168.1.254) e disattivane il server dhcp. Infine collegalo al wimax per una porta LAN.

fixter
27-09-2012, 14:31
Collegati con un pc al wimax e controlla che ip e gateway ti vengono forniti.
IP assegnato al PC: 192.168.254.4
Gatway: 192.168.254.251

Poi controlla che il dgn abbia indirizzo ip lan diverso dall'indirizzo gateway che ti sei segnato ma nella stessa sottorete
il Netgear ha indirizzo ip 192.168.0.1 ed il DHCP disabilitato.
Infatti, nei diversi client ho assegnato io manualmente i diversi IP: 192.168.0.x
(e con la linea ADSL tutto va perfettamente)

Visto che la sottorete č diversa, son andato nel menų del router wimax e gli ho assegnato l'indirizzo locale: 192.16.0.70 (invece di 192.168.254.251) ed infatti ora lo raggiungo (ovviamente) dal browser con 192.16.0.70. Anche quė ho disattivato DHCP.
Anche cosė, collegando un PC via wireless direttamente al Router Wimax, Internet funziona...ma io voglio Internet collegandomi al Netgear...

Infine collegalo al wimax per una porta LAN. Intendi collegare l'unica porta LAN del WiMax ad una delle porte LAN del Netgear?...fatto, ma Internet (passando per il router Netgear senza ADSL) non va.
...ma poi non bisognerebbe collegarlo alla porta Ethernet WAN del Netgear?!
ed in entrambe i casi, non sarebbe comunque necessario specificare l'IP del Router WiMax (ora 192.16.0.70), "da qualche parte" del menų del Router Netgear?!
Intanto Grazie mille davvero e chiedimi pure se ti servono altri dati! :help:

Dumah Brazorf
27-09-2012, 15:22
Rileggi BENE e ritenta. Quando mai ti ho scritto di disattivare il dhcp del wimax?

fixter
27-09-2012, 17:34
Rileggi BENE e ritenta. Quando mai ti ho scritto di disattivare il dhcp del wimax?
Ok, ma non č questo il punto, il dhcp del wimax poco importa, visto che non devo collegarci alcun client a questo router, se non il router Netgear via Eternet WAN/LAN (forse non mi ero spiegato bene) ...ma i punti son questi:
1) collego il cavo ethernet (proveniente dal router Wimax) alla porta WAN o LAN del Router Netgear?
2) assegnato un indirizzo IP locale al Router Wimax nella stessa sottorete (es. 192.16.0.70), dove metto questo IP nel Router Netgear?! :confused:

P.S. Cmq provato anche con DHCP abilitato, ma non cambia niente. :(