PDA

View Full Version : [BN] cerco impianto audio o convertitore ottico/digitale

DonPontillo
27-09-2012, 11:13
Ho un HDD multimediale collegato con hdmi ad una tv senza ingresso ottico....però l'hdd ha l'uscita ottica.....

con molti film non sento l'audio.....

mi servirebbe un convertitore (attivo a sto punto) ottico/digitale oppure un impianto audio con un paio di altoparlanti senza pretese....

grazie ;)

EDIT: eh si dai....a sto punto conviene cercare un impiantino 2.1 :) dai su su....fatevi avantiiii

T19
27-09-2012, 15:17
strano che non senti nulla.
prova a rivedere le impostazioni di uscita audio del tuo mediaplayer
deve andare per forza.

The_Saint
27-09-2012, 19:49
Hai pvt :)

DonPontillo
27-09-2012, 21:28
strano che non senti nulla.
prova a rivedere le impostazioni di uscita audio del tuo mediaplayer
deve andare per forza.

ma questo me lo faceva anche il lacie che ho io.....ho risolto proprio collegando il cavo ottico ad un amplificatore e quindi all'impianto 5.1

la tv non riesce a riprodurre l'audio di tutti i film......

@ saint.....risposto ;)

gonfaloniere
28-09-2012, 01:21
Ciao, io potrei venderti un adattatore audio digitale SPDIF: converte un ingresso audio digitale ottico con connettore TOS Link in un'uscita SPDIF coassiale. Perfettamente funzionante, completo di alimentatore.

Il modello è questo:

http://www.kenable.co.uk/images/optical_in_to_coax_out_converter.jpg

Prezzo: 15€ + spese di spedizione a tua scelta.
Pagamento anticipato postepay o bonifico bancario.

Fammi sapere, grazie, ciao. ;)

DonPontillo
28-09-2012, 08:27
anche sembrerebbe una ottima soluzione....
ma dici che "interpreterebbe" il segnale audio (dts credo) degli mkv?

perchè il seagate goflex non manda il segnale audio alla tv attraverso l'hdmi?!?!?

se la tua soluzione funziona.....mi sa che è la migliore scelta.....
ma hai anche il cavo ottico? di dove sei?

EDIT:
confermo...è il dts il tipo di audio che mi incasina tutto.....ci vuole un impianto capace di interpretarlo....oppure un convertitore tipo questo sopra risolve il problema? non è che il convertitore (anche se attivo) non permetterà alla tv di poter interpretare cmq il segnale audio!?!?

gonfaloniere
28-09-2012, 10:25
anche sembrerebbe una ottima soluzione....
ma dici che "interpreterebbe" il segnale audio (dts credo) degli mkv?

perchè il seagate goflex non manda il segnale audio alla tv attraverso l'hdmi?!?!?

se la tua soluzione funziona.....mi sa che è la migliore scelta.....
ma hai anche il cavo ottico? di dove sei?

EDIT:
confermo...è il dts il tipo di audio che mi incasina tutto.....ci vuole un impianto capace di interpretarlo....oppure un convertitore tipo questo sopra risolve il problema? non è che il convertitore (anche se attivo) non permetterà alla tv di poter interpretare cmq il segnale audio!?!?

Il convertirore che vendo trasforma il segnale digitale in forma luminosa (ottico) in segnale digitale in forma elettrica (su cavo coassiale), ma non gli importa nulla di che tipo di codifica abbia il segnale digitale, se sia dts, se viene dagli mkv, ecc. Questo convertitore non si fa di questi problemi, semplicemente tutto ciò che gli arriva tramite il cavo ottico, in qualunque forma esso sia, lo ritrasmette su cavo coassiale.

Per il cavo ottico dovrei controllare...mi dici di quanto hai bisogno che sia lungo eventualmente?

Comunque sono di Milano, però non ho problemi a spedire.

Fammi sapere, grazie, ciao.

gonfaloniere
28-09-2012, 23:29
Deciso qualcosa...?:rolleyes:

DonPontillo
29-09-2012, 15:36
Deciso qualcosa...?:rolleyes:

no....scusami...
ma non riesco a trovare un 3d o una discussione che mi rassicuri che funzionerebbe.....

non sono ferratissimo in materia.....

...per me dovrebbe funzionare.....diciamo che se c'è una traduzione da analogico a digitale....la televisione dovrebbe riuscire a interpretare il segnale coassiale.....

un amico che è più bravino di me crede di no.....

...però non voglio pagare 20 euro una prova per onore della comunità scentifica :) .....

con un impianto audio che tra le specifiche interpreta il dts risolverei sicuro.....però la spesa è alta.....

didedubo
29-09-2012, 15:45
cerca FiiO D3 in amazzonia c'e' lo sconto :D

DonPontillo
29-09-2012, 19:38
miseria....è proprio un ogettino simpatico a quanto pare.....
ma allora....se funziona questo d3....dovrebbe funzionare anche il convertitore di cui sopra :)

dato che l'audio dei film viene riprodotto dalle casse della tv.....forse un supercomponente di superqualità così è sprecato? no chiedo.....io non lo so.....non vorrei offendere nessuno :)

anche se.....20 spedito questo su.....contro i 40 spedito compreso il cavo ottico.....

che mi consigli?

didedubo
30-09-2012, 08:03
Il D3 e' un DAC, converte il segnale da digitale in analogico.

L'altro non e' un DAC, trasforma il segnale da ottico a coassiale ma sempre digitale rimane.

Se il tuo televisore ha gli ingressi analogici e permette di selezionare una fonte audio diversa dall'ingresso video (il mio lg non lo fa), con il D3 dovrebbe funzionare tutto.

Io uso un dac cinese simile al D3 e le microlabs 6c, un'altro pianeta rispetto alle casse del televisore... e' in pratica un piccolo impianto hi-fi.

The_Saint
30-09-2012, 14:29
Ma l'hard-disk multimediale non ha l'uscita analogica?

DonPontillo
30-09-2012, 16:04
Ma l'hard-disk multimediale non ha l'uscita analogica?

c'è hdmi....e ottico....
in effetti su schermo esce na roba del tipo
"per sentire i segnali audio dts procurarsi un decoder esterno"
quindi ipotizzo che quello che fa il d3 è quello a cui si riferisce la frase...

didedubo
30-09-2012, 16:33
il d3 non va con dts e dolby attivi, hai provato a deselezionare dts e dolby per vedere se funziona l'audio su hdmi?

DonPontillo
30-09-2012, 19:51
il d3 non va con dts e dolby attivi, hai provato a deselezionare dts e dolby per vedere se funziona l'audio su hdmi?

che vuol dire disattivare? la traccia o è dts o no.....o sbaglio?
e cmq no....mi fa scegliere nelle opzione del hdd multimediale se l'uscita audio debba essere su hdmi o ottico ma non cambia nulla.....il televisore non la interpreta....

magari faccio un salto nel 3d ufficiale (se c'è) che qua siamo OT mi sa.....

EDIT: ho visto un po di f.a.q. dal sito della seagate.....propone di impostare l'audio su "hdmi raw".....perchè dovrebbe sentirsi così.....proverò.....

T19
01-10-2012, 06:57
se hai un'impostazione hdmi di tipo bitstream allora deve passare attraverso un decoder.
se hai l'opzione hdmi pcm lineare o raw l'audio dovtebbe uscire in formato 2 canali quindi riproducibile dal tv.

DonPontillo
01-10-2012, 07:52
se hai un'impostazione hdmi di tipo bitstream allora deve passare attraverso un decoder.
se hai l'opzione hdmi pcm lineare o raw l'audio dovtebbe uscire in formato 2 canali quindi riproducibile dal tv.

se è così sono contento però ho apparato la meglio figura di mè.... :doh:

EDIT: hdmi raw non è selezionabile nelle opzioni....sto punto e accapo.....e cmq dal sito della seagate pare che se non è selezionabile vuol dire che la tv non ha il decodificatore dts incorporato....quindi un decoder tipo quelli che mi avete proposto sopra non dovrebbe funzionare......ci vuole un impianto a/v che interpreti il dts......

The_Saint
01-10-2012, 15:22
Quello che ti occorre è questo: http://www.tomshw.it/cont/articolo/qualita-da-home-theater-ddts-100-di-creative-labs/20177/1.html
o qualcosa di simile... solo che è difficile trovarlo e costa troppo, spendi uguale se ti compri un player multimediale nuovo che supporti la decodifica DD, DTS, etc... ;)

DonPontillo
01-10-2012, 16:55
naaaa dai....qualche impianto 2.1 che "interpreta" il dts a 70/80 euro si trova.....non voglio credere che stiamo a sto punto e che cacchio....

The_Saint
01-10-2012, 17:05
naaaa dai....qualche impianto 2.1 che "interpreta" il dts a 70/80 euro si trova.....non voglio credere che stiamo a sto punto e che cacchio....Purtroppo invece impianti economici non ci sono, le royalty da pagare per integrare le decodifiche dei segnali fanno alzare il prezzo... c'è anche da dire che su un impianto 2.1 non ha molto senso integrarle, dato che parliamo di segnali multicanale 5.1...

DonPontillo
01-10-2012, 21:00
scusa ma l'empire che mi hai proposto tu ha l'ingresso ottico....
dici che non funzionerebbe cmq :| ?

The_Saint
02-10-2012, 11:04
scusa ma l'empire che mi hai proposto tu ha l'ingresso ottico....
dici che non funzionerebbe cmq :| ?No, il kit da solo non converte un segnale multicanale in stereo... se non lo fa il lettore, alle casse arriva un segnale non interpretabile...

DonPontillo
02-10-2012, 12:21
ma allora na roba del genere?
http://www.subito.it/audio-video/amstrad-home-theatre-5-1-con-subwoofer-napoli-39728355.htm

che cacchio.....5.1....dts nelle specifiche :)
si deve vedere se ha l'ingresso ottico....

io non mi rassegno che ho sbagliato a comprare il goflex :) e che certi film non li posso sentire e basta....

EDIT:
sky in bundle a quanto pare ha regalato ad alcuni utenti un impianto 5.1 con ingresso ottico (majestic hts-511) e si trovano anche a 35euro.....anche nella mia città....mi sa che faccio un pay post prova a mano :) e ci togliamo sto dubbio.....

dantedaemonslayer
19-10-2012, 23:31
ho un kit creative digital 5500, 5.1 non sono recentissime ma hanno il processore Dolby digital e l'ingresso ottico, subwoofer modificato con cono da 16cm e 40 watt rms, fili delle casse posteriori allungati, 60 € + spedizione

giacomo92
22-10-2012, 19:07
Posso venderti lo stesso adattatore di gonfaloniere per 10 + spese di spedizione o consegna a mano a pd naturalmente comprensivo di cavo.

Fammi sapere

DonPontillo
22-10-2012, 20:25
chiedo scusa....
ma qua si può chiudere.....