PDA

View Full Version : Condividere connessione chiavetta 3g

oressac
27-09-2012, 10:18
Salve, scusate il doppio post, ma sono problemi scorrelati.

Ho un router wifi e una chiavetta collegata al pc. Vorrei condividere la connessione fornita dalla chiavetta tramite il router ad altri pc. Ce la posso fare?Ovviamente per farlo il pc dovrà essere sempre acceso.
Avevo pensato di assegnare ip fisso al pc con la chiavetta, e di mettere come gataway predefinito l'ip di tale pc sul router. Che ne dite?

Il Bruco
27-09-2012, 11:31
E' un Router/Modem o Router Broadband?
Il PC dove è collegata la Internet Key ha la scheda di rete?
Che SO hai installato sul PC?

oressac
27-09-2012, 11:57
E' un router/modem
Si il pc ha la scheda di rete sia wifi che ethernet.
L'SO è XP.

Ho provato a condividere tramite la connessione wifi. L'SO da l'obligo di assegnare come ip statico 192.168.137.1 alla wifi . Cosi ho impostato come nat sul router 192.168.137.x , ip statico del router 192.168.137.0 . DHCP da 192.168.1.2 in poi. Ho impostato come gataway sul router 192.168.137.1 (ip del pc). Cosi solo il pc che ha la chiavetta è connesso. Che mi sfugge?

Il Bruco
27-09-2012, 12:04
E' un router/modem
Si il pc ha la scheda di rete sia wifi che ethernet.
L'SO è XP.

Ho provato a condividere tramite la connessione wifi. L'SO da l'obligo di assegnare come ip statico 192.168.137.1 alla wifi . Cosi ho impostato come nat sul router 192.168.137.x , ip statico del router 192.168.137.0 . DHCP da 192.168.1.2 in poi. Ho impostato come gataway sul router 192.168.137.1 (ip del pc). Cosi solo il pc che ha la chiavetta è connesso. Che mi sfugge?

Allora hai W/ non hai WXP, WXP assegna alla scheda di condivisione 192.168.0.1 e non 192.168.137.1 come lo fa W7
Prima di andare avanti dimmi precisamente che SO hai.

oressac
27-09-2012, 12:10
Scusa, è che i test li sto facendo dal portatile che porta 7, ma il pc su cui ci sara la chiavetta porta Xp. Ad ogni modo credo che se si tratta solo di cambiare la nat del router posso adattare la cosa in base alle esigenze :) Quindi, dov'e che sbaglio? Come dicevo credo di aver impostato un po tutto :)
EDIT

Il Bruco
27-09-2012, 13:02
Collega la scheda di rete del PC al Router/Modem, configura la parte Wireless, SSID e Chiave di rete dopo che hai salvato, configuralo con IP 192.168.0.254 e DHCP disabilitato e salva il tutto.
Se quello di cui sopra lo hai fatto con altro PC, collega il Modem/Router alla scheda di rete del PC che gestisce la Interent Key con WXP

Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Rete e connessioni Internet
Connessioni di rete
Tasto dx del mouse su "Connessione alla rete locale"<---La scheda LAN collegata al Modem/Router
Proprietà
Avanzate
Spunta le 2 caselle "Consenti....."
OK
Tasto dx del mouse sulla Connessione della Chiavetta Internet
Condivisione
Spunta "Consenti ad altri utenti..."
Dal Menù "Connessione rete domestica", se hai più di una scheda, scegli la scheda LAN collegata al Modem/Router
OK
Tasto dx del mouse su "Connessione alla rete locale"<---La scheda LAN collegata al Modem/Router
Proprietà
Doppio click su "Protocollo Internet (TC/IP)
Controlla che:
L'IP sia 192.168.0.1
e che:
La Subnet Mask sia 255.255.255.0
Se così è chiudi tutto, altrimenti rifai le operazioni descritte

Prova a collegarti ad Internet e con con un altro PC, tramite il Modem/Router, in LAN o WiFi

Fammi sapere

oressac
27-09-2012, 13:32
Collega la scheda di rete del PC al Router/Modem, configura la parte Wireless, SSID e Chiave di rete dopo che hai salvato, configuralo con IP 192.168.0.254 e DHCP disabilitato e salva il tutto.
Se quello di cui sopra lo hai fatto con altro PC, collega il Modem/Router alla scheda di rete del PC che gestisce la Interent Key con WXP

Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Rete e connessioni Internet
Connessioni di rete
Proprietà
Avanzate
Spunta le 2 caselle "Consenti....."
OK
Tasto dx del mouse sulla Connessione della Chiavetta Internet
Condivisione
Spunta "Consenti ad altri utenti..."
Dal Menù "Connessione rete domestica", se hai più di una scheda, scegli la scheda LAN collegata al Modem/Router
OK
Proprietà
Doppio click su "Protocollo Internet (TC/IP)
Controlla che:
L'IP sia 192.168.0.1
e che:
La Subnet Mask sia 255.255.255.0
Se così è chiudi tutto, altrimenti rifai le operazioni descritte

Prova a collegarti ad Internet e con con un altro PC, tramite il Modem/Router, in LAN o WiFi

Fammi sapere

Ti ringrazio, funziona sei stato gentilissimo.

Come dicevo, il protocollo DHCP chi lo gestisce se non il router, il PC?

Il Bruco
27-09-2012, 14:54
L'ICS (Internet Connection Sharing) di Windows, fa da DHCP tramite la scheda di rete che fa da Gateway.

oressac
27-09-2012, 15:15
Grazie :)