PDA

View Full Version : nuovo hdd SATA , SCASI o SSD ?

atacry
27-09-2012, 08:53
probabilmente l' hdd non è il componente principale per un pc dedicato alla grafica disegno fotoritoco e desainer cad

ma avendo sul mio quasi potente pc un hdd da solo 80gb ho pensato di metterne uno da 500gb

ma guardando qui e la ho trovato varie informazioni molto poco chiare

esistono hdd :

PATA ok non mi serve
2,5" non mi serve
SATA 1
SATA 2
SATA 3

5400 giri
7200 giri
10.000 giri
15.000 giri

SCASI

SSD

i primi menzionati sono pi piu economici e piu grandi

gli scasi sono piu cari ma di media grandezza

gli ssd sono carissimi e picolissimi

quale mi consigliate ?

vorei anche sapere il disco piu veloce è e piu facilmente si usura ??

gli scasi quale vantaggio hanno ?

gli ssd sono i solidi quindi nonhanno parti rotanti e mobili ma sono realmente un vantaggio in termini di affidabilita cioe non e che non c'è usura ma ci possono essere altri enormi problemi ?

inoltre quale è lo scoppo principe di questi hdd ssd essere un bacup automatico o instalare il sistema operativo ?

lucky85
27-09-2012, 11:31
probabilmente l' hdd non è il componente principale per un pc dedicato alla grafica disegno fotoritoco e desainer cad

ma avendo sul mio quasi potente pc un hdd da solo 80gb ho pensato di metterne uno da 500gb

ma guardando qui e la ho trovato varie informazioni molto poco chiare

esistono hdd :

PATA ok non mi serve
2,5" non mi serve
SATA 1
SATA 2
SATA 3

5400 giri
7200 giri
10.000 giri
15.000 giri

SCASI

SSD

i primi menzionati sono pi piu economici e piu grandi

gli scasi sono piu cari ma di media grandezza

gli ssd sono carissimi e picolissimi

quale mi consigliate ?

vorei anche sapere il disco piu veloce è e piu facilmente si usura ??

gli scasi quale vantaggio hanno ?

gli ssd sono i solidi quindi nonhanno parti rotanti e mobili ma sono realmente un vantaggio in termini di affidabilita cioe non e che non c'è usura ma ci possono essere altri enormi problemi ?

inoltre quale è lo scoppo principe di questi hdd ssd essere un bacup automatico o instalare il sistema operativo ?

non sarà il componente fondamentale ma aiuta tantissimo,se non hai mai provato un ssd non puoi realmente capire le differenze. lo scopo di un ssd è proprio quello di installarci il so e i programmi piu pesanti cosi sarà tutto piu reattivo.quindi ti consiglio un ottimo ssd da 256gb come il samsung 830 che costa circa 165 euro

atacry
27-09-2012, 13:09
non sarà il componente fondamentale ma aiuta tantissimo,se non hai mai provato un ssd non puoi realmente capire le differenze. lo scopo di un ssd è proprio quello di installarci il so e i programmi piu pesanti cosi sarà tutto piu reattivo.quindi ti consiglio un ottimo ssd da 256gb come il samsung 830 che costa circa 165 euro

ma leggevo nel tipic ufficiale che sono meno resistenti nel tempo e piu delicati dal punto di vista usura eletronica

le percentuali parlano di un 30% di hdd rientrati con anomalie per gli ssd mentre per quelli rotativi tradizionali si oscilla in un 3 %

io ero piu interesato allo SCASI

x9drive9in
27-09-2012, 19:11
Gli scsi sono più vecchi. Un ssd è tutta un'altra cosa...

atacry
27-09-2012, 19:20
Gli scsi sono più vecchi. Un ssd è tutta un'altra cosa...

li vedo piu affidabili

hanno anche 10 anni di garanzia

nn020
02-10-2012, 09:39
L'80 GB è sicuramente lentissimo, prendi un SSD 256GB (Crucial o Samsung)

Lascia stare i dischi SCSI e SAS

sono meno resistenti nel tempo e piu delicati dal punto di vista usura eletronica

Lo cambierai prima di vederlo morire fidati ;)

dirklive
02-10-2012, 10:07
non vorrei essere controcorrente, ma spezzerei un lancia in favore di un buon disco SCSI O SAS, prima di tutto per la meccanica quasi indistruttibile, poi anche per nessun sbattimento quale firmware da aggiornare, compatibilità varie da verificare, file swap da spostare e ulteriori sbattimenti che chi possiede un SSD conosce.
Ho clienti che possiedono dischi da 15k SCSI che da anni non perdono un bit, e se andiamo a leggere fra le righe dei numeri un array di 4 dischi a 15k
costruito su un controller medio legge a più di 1000 MB/s e scrive a 600, per scendere a 300 su file di dimensioni superiori a 100MB, quindi oltre a essere veloce, in termini di durata senza decadimento prestzionale non c'è proprio storia.:)

tore83
02-10-2012, 10:17
ciao solo per oggi ho visto sulla baia un ssd della kingston 120 gb a poco meno di 70 euro.
io anceh in realta sono interessato chissa se i ragazzi riescono a dirci se è un buon hd
Hard disk SSD Kingston Svp200s37a/120g

nn020
02-10-2012, 10:20
ma spezzerei un lancia in favore di un buon disco SCSI O SAS

Sicuramente ottimi ma oltre al disco è pur sempre richiesto un controller dedicato... o no? Quanto gli verrebbe a costare il tutto?

Vale la pena spendere tutti quei soldi?

Per lui che viene da un 80GB già con un Hitachi 7K1000.D 1tb monopiatto sembrerebbe tutto un altro pc.

dirklive
02-10-2012, 11:01
Sicuramente ottimi ma oltre al disco è pur sempre richiesto un controller dedicato... o no? Quanto gli verrebbe a costare il tutto?

Vale la pena spendere tutti quei soldi?

Per lui che viene da un 80GB già con un Hitachi 7K1000.D 1tb monopiatto sembrerebbe tutto un altro pc.

sono pienamente in accordo specie con la tua ultima affermazione, tieni presente che sulla baia si trovano dischi 15K a prezzi umani ed un controller medio senza ram e processore on board non costa un botto.

atacry
02-10-2012, 14:08
sono pienamente in accordo specie con la tua ultima affermazione, tieni presente che sulla baia si trovano dischi 15K a prezzi umani ed un controller medio senza ram e processore on board non costa un botto.

preciso che forse abbiamo perso di vista il punto

io ho 2 terabit su hdd esterno

e altri due pc con hdd da 500 gb con relativi hdd esterno da 1 terabit

quindi HO NNECESITA DI AFFIDABILITA E VELOCITA E NON DI CAPIENZA

tornando al discorso scasi

mi pare non sia neccessario un controlle scasi io ricordo di aver montato un hdd di quel genere 3 anni fa su una pianstra SATA

ma non riesco a capire dove reperire informazioni inmerito e il prodotto

in giro sembra che trovo solo SAS ma non so nemmeno cosa siano

dirklive
02-10-2012, 21:42
forse ho perso di vista il punto, ma se non hai un controller scsi sulla mobo cosa di cui dubito, non monti un bel niente, i dischi SAS che sono analoghi agli SCSI salvo che per il collegamento, si possono collegare ad alcune piestre che hanno uno specifico controller SAS che non ci azzecca nulla con un comune controller SATA.

nn020
02-10-2012, 21:47
HO NNECESITA DI AFFIDABILITA E VELOCITA E NON DI CAPIENZA

SAS (Serial Attached SCSI) è l'evoluzione del vecchio SCSI.
Oggi ci sono Hard disk SAS e SSD SAS

Se non hai mai sentito la parola SAS informati bene prima di fare acquisti.

Servirebbe l'intervento di Marco71, chissà se gira ancora da queste parti...