PDA

View Full Version : Lettore non rilevato sullo stesso cavo dell hd IDE

Cyber_X
26-09-2012, 19:20
Salve a tutti...
Ho una scheda madre Gigabyte GA-ma790-ds4h che presenta un' unica porta P-ATA dove voglio collegare un Hard Disk e un lettore entrambi P-ATA... Il problema è che quando collego sia l'hard disk che il lettore, mi rileva solo l'hard disk e non piu il lettore, se scollego l'hard disk mi rileva il lettore ed il tutto lo verifico con windows 7 installato su un Hard Disk S-ata... Premetto che gli jumper sono posizionati Master per l'hard disk e Slave per il lettore... Come mai questo problema?

Bomber_Ste
26-09-2012, 20:35
Hai provato a sostituire il cavo ide?

M@gic
27-09-2012, 09:15
prova ad invertire l'ordine "master/slave"....:D

Cyber_X
27-09-2012, 23:43
Non riesco a capire il xk ma avevi ragione... Ho scambiato l'ordine master/slave e li legge entrambi... per me è un mistero sapresti spiegarmi il motivo? O è uno di quei misteri dell'informatica?

M@gic
28-09-2012, 08:42
nessun mistero, è per via del cavo ide....:D

il cavo ad 80 conduttori, quello che sicuramente stai usando tu e necessario per far funzionare correttamente i dischi ed i controller "ultra ATA", a differenza del classico cavo ide a 40 conduttori usa il sistema "Cable Select" scavalcando in pratica le gerarchie imposte dai jumpers

quindi l'unità collegata al primo connettore (quello in mezzo, per capirci...) deve essere obbligatoriamente slave e l'altra ovviamente va configurata come master

oppure si possono impostare tutte le unità come cable select (cs) in modo che vengano autoconfigurate a seconda del connettore a cui saranno collegate..:D .