PDA

View Full Version : AMD vs Nvidia?


sonnhy96
26-09-2012, 16:43
Ciao a tutti, è da tempo che cerco di districarmi tra benchamrk e forum per trovare la soluzione migliore ma non arrivo da nessuna parte.. :mc:

Un mese fa la mia intezione base era prendermi una scheda video che mi permettesse di giocare al massimo i titoli piu recenti per diciamo minimo un anno.. volevo assolutamente passare da ps3 a pc per via di alcuni giochi che hanno problemi e altri che vanno a scatti (vedi skyrim)..
non mi sembrava una impresa ardua, cerco una scheda video potente che non mi richieda di spendere un patrimonio per avere prestazioni simili ad una a 100€ in meno.. piu leggevo e piu indeciso diventavo.. :confused:

Ci sono grosse differenze tra AMD e Nvidia.. Una è migliore in una cosa l'altra è migliore in un altra.. la sfida naturalmente è tra i due titani di quest'anno: la GTX 670 e la HD 7970.. il prezzo è quello, dai 350-400€, mi sembra tanto, ma le migliori sono quelle..
Allora dopo un mese ho capito che Nvidia, ha driver migliori, ha piu giochi ottimizzati, meno grattacapi insomma, physx, e giochi generalmente piu fluidi grazie anche al a-vsync, inoltre un filtro aa tutto suo txaa con buone prestazioni..
Mentre AMD, ha driver un po incasinati e bisogna usare software di terze parti per usarli al massimo, ha filtri migliori perche bus da 392bit e generalmente filtri migliori, fps molto alti ma comunque una percezione di fluidità peggiore, 3gb di vram, utili per giochi pesanti e schermi sopra il fullhd, buon overclock e naturalmente costi minori, migliori resa per programmi di grafica..
E' cosi? Qualcuno che ha provato entrambe può confermarmi e contraddirmi? Non voglio generare flame ma questo leggo in giro per la rete..

Ho uno schermo FullHD e non penso di cambiarlo o aggiungerne altri per giocare, sto cercando il miglior compromesso per un pc che duri minimo 2 anni... so che fra un anno o meno non potrò piu mettere i filtri al massimo ma comunque saranno pienamente giocabili con entrambe credo.. vengo da ps3, vorrei giocare il piu possibile fluidamente.. non mi interessa battere record di overclock.. ho intezione di giocare a skyrim per un bel po per cui vorrei metterci un bel po di mod, ho paura che 2gb della GTX 670 non bastino.. Ho sentito che la HD 7970 ha buone prestazioni, ma i problemi di che hanno le amd e i driver continuo a leggerli sui siti.. spero che qualcuno possa aiutarmi a decidere perche praticamente ho scelto gia tutto il pc e sono arrivato al punto di scegliere la scheda ma ancora non trovo risposta..

Scusate per il poema non so proprio districarmi qua perche non conosco nessuno che abbia le relative schede per cui di persona non posso provarle.. vi prego non mi dite che avete letto che questa è meglio di quell'altra, a leggere le recensioni ce la faccio anche io.. qui chiedo un parare personale di chi ha potuto provarla..

heddie
26-09-2012, 17:14
Sinceramente su i driver posso dirti che ho avuto sia amd che nvidia e mai un problema con entrambe.
Sul discorso della fluidità ti posso assicurare che entrambe le schede gestiscono i giochi in maniera molto fluida.
Il phisycs sinceramente la trovo una feature obsoleta, ho avuto una 570 e mai lo ho utilizzato.
Sulla qualità dei filtri e della visione personalmente preferisco amd.
Io ti darei il consiglio di prendere amd a questo giro, più performante e sicuramente grazie a 3gb avrai un qualcosa in più per il futuro (non parlo della 680 perchè completamente fuori mercato e prestazionalmente parlando alla pari con una 7970).

sonnhy96
26-09-2012, 17:19
Il fatto che HD 7970 sia potente l'ho capito, tutti fanno overclock da urlo senza dover mettere un sistema a liquido o cambiare i volt però tanta potenza e poi il gioco va a scatti, o c'è tearing o artefatti o problemi vari.. questa è la mia paura piu grande.. anche se ho parlato piu a favore di Nvidia nel primo post, la potenza di amd mi attrae... sono un 50% fisso e non volendo spendere ulteriori soldi per cambiarla non mi sembra il caso..

heddie
26-09-2012, 17:25
ti dico al momento ho un 7970 sotto e gioco a molti giochi e non ho problemi di alcun tipo, anche se leggi qua sul forum la stra grande maggioranza dei posessori non si lamenta.
Il mio consiglio vai nel thread della amd e scrivi le tue paure vedrai che saranno esaustivi :) (io la ho da 3 giorni quindi non posso essere veritiero al 100% :) )

DooM1
26-09-2012, 17:25
Boh guarda, io col PC non gioco molto, o meglio non gioco a molti titoli diversi, quindi magari potrei dire delle cose che per tanti giochi non valgono.
Ti dico la mia storia di schede video.
Inizialmente ero un patito delle matrox, G200 e G450.
Poi sono passato a nVidia Geforce FX5700, che mi diede subito problemi di driver molto gravi e banali, del tipo che le scritte di windows erano "slavate" (sfocate). Bug risolto dopo svariati mesi!!! Scandaloso.
Ci tengo a precisare che non era un bug che dava solo a me, ma i forum erano pieni di gente che si lamentava.

Nel frattempo tutti si erano ingegnati con workaround complicatissimi, o usando i driver vecchi.
Poi devo dire che per qualche anno che l'ho tenuta è andata benino, ma molto spesso non potevo aggiornare all'ultima versione, stavo sempre cercando la beta intermedia che mi facesse girare gli ultimi giochi e che però non mi dessero problemi in windows o con i vecchi giochi.

Dopo anni mi sono deciso, e sono passato ad ATi, con una 3650 AGP dell'Asus.
Pure questa da subito aveva qualche problemino a riconoscere automaticamente le risoluzioni del mio monitor LG.
Ma alla fine bastava a regolare la risoluzione manualmente e andava.
A parte questo credo di poter dire che non mi ha più dato particolati problemi, tranne qualche rara versione di driver sfortunata.

Poi ho cambiato PC e mi serviva una scheda PCI-express, e sono passato a nVidia, perché ho sempre pensato che aveva i driver più supportati che potevi trovare, soprattutto parlando di retrogaming e applicazioni di grafica.
Per un po' andava "bene", anche se ho dovuto come al solito saltare alcune versioni che davano problemi.
Superata poi però alla famosa versione di forceware 275.33, che ancora andava bene, iniziano i problemi.
Crash to desktop a raffica con Battlefield 2.
DooM 3 invece in un livello crashava, per farlo andare dovevo usare i forceware 180.errotti.
Mica parlo di giochi sconosciuti ...
E poi anche altri vari problemi, anzi altre persone avevano problemi di stabilità anche su windows, con photoshop ecc..

E ripeto, ho fatto lunghissime ricerche, e sono problemi riconosciuti, non ce li avevo solo io, il mio sistema era stabile.

Il problema è che i 275.33 non facevano girare Battlefield 3, mentre se installavo i nuovi non potevo giocare a Battlefield 2 perché crashava, ma comunque non era l'unica cosa che crashava.
Notare che non era la scheda vecchia, perché un sacco di gente anche con le GTX serie 2, 3, 4 e 5 avevano lo stesso identico problema.
Sul forum nVidia c'è il club dei CTD (crash to desktop), figurati.

Allora mi sono letteralmente rotto, e sono passato ad AMD.
I driver AMD sono tutt'altro che perfetti, però mooolto raramente ho avuto crash o problemi gravi. Francamente, fino ad ora, sono soddisfatto di questa scheda, e per me, anche se non sono un hardcore gamer, è una cosa difficile.

I driver nVidia sono un casino, man mano che vanno avanti correggono 1 cosa e ne disfano altre 2.
Bug corretti mesi prima, dopo tante attese, tornano a galla dal nulla.
Se non hanno previsto che debba girare un gioco in certe situazioni, non funziona, c'è sempre bisogno che loro intervengano e rilasciare l'aggiornamento che ripara le cose per un gioco, in una particolare situazione.
Anche con Adobe Flash Player, per i siti... spesso se lo aggiorni poi devi necessariamente aggiornare il driver video, SOLO per flash, perché altrimenti hai problemi gravi di instabilità.
Poi c'è anche a chi è sempre andato tutto bene, io dico quello che vedo, non solo sul mio ma sui PC di vari conoscenti.
PC ne vedo svariati, non dico che giro il mondo, ma ho un giro di PC che seguo.

I driver ATi non li ho mai potuti sopportare, ma ora che è diventata AMD secondo me le cose sono migliorate molto.
L'architettura sia hardware che software è buona. Ripeto sono tutt'altro che perfetti, ma fino ad ora non vedo il motivo di lamentarmi particolarmente.

Per quanto riguarda le prestazioni come hai detto guarda i benchmark.
Un altra cosa da valutare, sono le istruzioni tipo CUDA, Physx, che solo nVidia ha, d'altra parte anche AMD ora ha le sue istruzioni, sono tra l'altro molto buone, ma purtroppo ancora non tanto diffuse.
Puoi provare a guardare i consumi a parità di prestazioni, e quanto riscalda la scheda, sempre in rapporto alle prestazioni.

Per il resto, la differenza sono i driver, e la stabilità.
Io sarei a favore di AMD, salvo particolari applicazioni, ma comunque devi sempre decidere di testa tua.

sonnhy96
26-09-2012, 20:12
E' interessante leggere le esperienze degli altri, chiarisce di piu che dei benchmark :) chiederò meglio sul thread dedicato alle 7970/50, anche se quando chiedi qualcosa la ultimamente non ti prende in considerazione nessuno, sono tutti interessati al physx su amd per il momento :doh:

scarly
26-09-2012, 20:51
Poi c'è anche a chi è sempre andato tutto bene, io dico quello che vedo, non solo sul mio ma sui PC di vari conoscenti.


Giusto! A me è sempre andato tutto bene con nvidia. Mai un problema con driver e con pc. Questi giorni sono stato vicino a cambiare e prendere una Ati, così solo per curiosità, avendo sempre avuto nvidia. Ma anche questa volta non ce l'ho fatta. Avevo un po' di soldi a spendere e ho deciso ancora per nvidia e ho preso la gtx 680 directcu2 Oc dal "porco". Domani vado a ritirarla nel deposito di Gls quà da me perché è già arrivata oggi.
Io non ti posso consigliare nè una e nè l'altra, sta a te decidere in base ai soldi che vuoi spendere.

55AMG
27-09-2012, 12:35
Sinceramente su i driver posso dirti che ho avuto sia amd che nvidia e mai un problema con entrambe.
Sul discorso della fluidità ti posso assicurare che entrambe le schede gestiscono i giochi in maniera molto fluida.
Il phisycs sinceramente la trovo una feature obsoleta, ho avuto una 570 e mai lo ho utilizzato.
Sulla qualità dei filtri e della visione personalmente preferisco amd.
Io ti darei il consiglio di prendere amd a questo giro, più performante e sicuramente grazie a 3gb avrai un qualcosa in più per il futuro (non parlo della 680 perchè completamente fuori mercato e prestazionalmente parlando alla pari con una 7970).

Quoto interamente.
Io sto assemblando un altro PC ed ho deciso per la 7970 (Sapphire Vapor-X Ghz edition).
Posseggo uno SLi di 580 su un PC ed una 5870 su un altro PC.
Come prestazioni tra 7970 e 670 non c'è storia, la prima (grazie ad ultimi driver e considerando la GHZ edition) è attualmente la scheda singola più performante sul mercato.
Anche per quanto riguarda la resa complessiva cromatica sceglierei AMD, senza nulla togliere a nVidia, le differenze sono minime.
Per quanto riguarda i driver mai avuto alcun problema da nessuna delle due parti, anche nel tempo con differenti modelli.
Restano entrambe (7970 e 670) ottime schede, con la 7970 da preferire nel complesso.
In caso tu volessi a tutti i costi stare su nVidia, la scelta ottimale sarebbe sì la 670 ma da 4GB, in quantoi 2Gb in FullHD cominciano ad andare stretti, specialmente in ottica futura.

sonnhy96
27-09-2012, 14:23
Qualche possessore della HD 7970 mi potrebbe dire come si trova con i giochi?
Premetto che vorrei passare dalla PS3 al PC, il passo sarebbe enorme.. quello che cerco è una buona esperienza in generale.. vorrei sapere voi come vi trovate? se si riesce a giocare fluidamente senza troppi grattacapi.. odio i microstutter, odio il tearing.. so che la soluzione Nvidia quest'anno ha proposto l'adaptive v-sync che mi sembra eccezzionale leggendo qua e la.. c'è qualcosa di simile per amd?

p.s. ho letto che RadeonPro implementerà una funzione simile, chiamata Alternate V-Sync e che adesso è possibile testare sulla versione preview... sembra molto interessante... magari aspetto qualche test ufficiale..

raffy2
27-09-2012, 15:09
Ti consiglio di chiedere nel thread ufficiale di 7950-70.