Entra

View Full Version : Aggiornamento a Windows 8 e eventuale ripristino

Bazzu
26-09-2012, 13:17
Ciao a tutti,

ho un portatile acer aspire 5750 con preinstallato windows 7 home!

volevo installare windows 8 aggiornando il seven attuale..

Domanda..se io volessi tornare indietro è possibile ripristinare il backup nella partizione apposita di windows 7?
Installando windows 8 l'utitlity acer recovery management viene tenuta?
grazie

Toucan
26-09-2012, 15:03
Installare Win8 comporta sempre la sovrascrittura del MBR attuale.

Di solito (non sempre, ma molto spesso) i pc Acer richiedono un "MBR proprietario" per potersi avviare da partizione nascosta… quindi di solito sui pc Acer l'installazione di un nuovo OS rende inutilizzabile la partizione nascosta.

Se vuoi provare Win8 senza rischi, ti conviene quindi effettuare un'immagine preliminare dell'intero disco (o almeno del MBR, se non toccherai le partizioni).

Bazzu
26-09-2012, 15:07
Installare Win8 comporta la sovrascrittura del MBR attuale.

Di solito (non sempre, ma quasi) i pc Acer richiedono un "MBR proprietario" per potersi avviare da partizione nascosta… quindi di solito sui pc Acer l'installazione di un nuovo OS rende inutilizzabile la partizione nascosta.

Se vuoi provare Win8 senza rischi, ti conviene quindi effettuare un'immagine preliminare dell'intero disco (o almeno del MBR, se non tocchi le partizioni).

capisco...c'è un modo per capire se il mio pc ha bisogno di un MBR proprietario?
come faccio eventualmente a farne un backup?

Toucan
26-09-2012, 15:15
Per le "immagini di sistema", è tutto spiegato QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29333057).

Esistono vari programmi in grado di salvare una copia del MBR corrente (ad esempio Paragon Backup & Recovery Free (http://www.paragon-software.com/home/br-free/index.html) e molti altri).

Tieni però presente che è comunque abbastanza pericoloso: può infatti bastare una modifica (magari involontaria) alle partizioni… e il "vecchio" MBR potrebbe non essere più ripristinabile (è raro, ma può succedere).
In questi casi, la soluzione più sicura è salvare anche un'immagine dell'intero disco (cosa che comunque converrebbe sempre fare su ogni pc nuovo).

P.S.
A volte i "dvd di ripristino" (generati utilizzando Acer eRecovery) consentono di ricostruire l'intero disco… altre volte si limitano invece a ripristinare la sola partizione di sistema.

Bazzu
26-09-2012, 15:32
Per le "immagini di sistema", è tutto spiegato QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29333057).

Esistono vari programmi in grado di salvare una copia del MBR corrente (ad esempio Paragon Backup & Recovery Free (http://www.paragon-software.com/home/br-free/index.html) e molti altri).

Tieni però presente che è comunque abbastanza pericoloso: può infatti bastare una modifica (magari involontaria) alle partizioni… e il "vecchio" MBR potrebbe non essere più ripristinabile (è raro, ma può succedere).
In questi casi, la soluzione più sicura è salvare anche un'immagine dell'intero disco (cosa che comunque converrebbe sempre fare su ogni pc nuovo).

P.S.
A volte i "dvd di ripristino" (generati utilizzando Acer eRecovery) consentono di ricostruire l'intero disco… altre volte si limitano invece a ripristinare la sola partizione di sistema.

i dischi di ripristino del pc li ho fatti a suo tempo su dvd..

quelli che tu sappia ripristinano tutto (compreso MBR) allo stato di fabbrica??

senno opto per fare una partizione pre windows 8. quanto grande mi consigli?

Toucan
26-09-2012, 15:59
i dischi di ripristino del pc li ho fatti a suo tempo su dvd..

quelli che tu sappia ripristinano tutto (compreso MBR) allo stato di fabbrica??

Come già detto, quei "dvd di ripristino" a volte (spesso) ripristinano allo stato originario tutto il disco (MBR e partizioni)… altre volte invece ripristinano solo la partizione di sistema (nel tuo caso quella di Seven). :mbe:

Per saperlo, bisogna provare. ;)

senno opto per fare una partizione pre windows 8. quanto grande mi consigli?
Io per "provare" Win8 ho dedicato una partizione da 38GB.
A me basta… ma in generale dipende dalle proprie esigenze.

In ogni caso, tieni presente che, anche se dedichi a Win8 una sua partizione, il MBR di quel disco verrà comunque sovrascritto (coi rischi sopra descritti).

Bazzu
26-09-2012, 16:09
Come già detto, quei "dvd di ripristino" a volte (spesso) ripristinano allo stato originario tutto il disco (MBR e partizioni)… altre volte invece ripristinano solo la partizione di sistema (nel tuo caso quella di Seven). :mbe:

Per saperlo, bisogna provare. ;)

Io per "provare" Win8 ho dedicato una partizione da 38GB.
A me basta… ma in generale dipende dalle proprie esigenze.

In ogni caso, tieni presente che, anche se dedichi a Win8 una sua partizione, il MBR di quel disco verrà comunque sovrascritto (coi rischi sopra descritti).

il ripristino da tool di acer (acer recovery management) l'ultima volta mi ha ripristinato il C: , la partizione secondaria del disco invece non è stata toccata..

non so pero i dischi che erano stati fatti..

cmq mi confermi che se si "corrompe" l'MBR con i dischi riesco sempre a ripristinare seven originale?

cmq penso di installare W8 su partizione e per toglierlo usero il tool che gestisce l'MBR sotto windows, non ricordo il nome...

Toucan
27-09-2012, 00:52
cmq mi confermi che se si "corrompe" l'MBR con i dischi riesco sempre a ripristinare seven originale?

Quasi sempre. ;)

In alcuni casi il tool di ripristino da dvd non funziona se il layout del disco è stato modificato il modo significativo (ad esempio creando nuove partizioni).
In altri casi (rari) i dvd di ripristino si appoggiano comunque alla funzionalità Alt+F10 (la quale, in caso di sovrascrittura del MBR, smette di funzionare).

Nessun problema invece nel caso (frequente) in cui i dvd di ripristino rigenerano l'intero disco rigido (però non sembra essere questo il tuo caso…).

Per andare sul sicuro, c'è un solo modo (come già detto): devi salvare un'immagine dell'intero disco (comprensiva di MBR, partizione nascosta, partizioni varie)!!

cmq penso di installare W8 su partizione e per toglierlo usero il tool che gestisce l'MBR sotto windows, non ricordo il nome...
Ti riferisci forse a EasyBCD?
Ottimo programma… ma purtroppo non risolve il problema di cui stiamo parlando.

Bazzu
27-09-2012, 14:02
Quasi sempre. ;)

In alcuni casi il tool di ripristino da dvd non funziona se il layout del disco è stato modificato il modo significativo (ad esempio creando nuove partizioni).
In altri casi (rari) i dvd di ripristino si appoggiano comunque alla funzionalità Alt+F10 (la quale, in caso di sovrascrittura del MBR, smette di funzionare).

Nessun problema invece nel caso (frequente) in cui i dvd di ripristino rigenerano l'intero disco rigido (però non sembra essere questo il tuo caso…).

Per andare sul sicuro, c'è un solo modo (come già detto): devi salvare un'immagine dell'intero disco (comprensiva di MBR, partizione nascosta, partizioni varie)!!

Ti riferisci forse a EasyBCD?
Ottimo programma… ma purtroppo non risolve il problema di cui stiamo parlando.

si mi riferivo a quello..

ho notato cmq che sotto il pc ho la key di windows...
se eventualmente prendo un qualsiasi dvd di windows 7 installo la home e metto quel codice sono apposto legalmente no?

edit:

anche perche stavo pensando di acquistare l'aggiornamento a windows 8 quando uscirà..
sai dirmi quanto costa?

Toucan
27-09-2012, 14:19
Sì… legalmente è tutto ok.

Naturalmente il dvd di Seven deve essere esattamente la stessa versione… altrimenti il seriale non funzionerà.
Una volta installato Windows, dovrai però attivarlo (cosa che adesso non devi fare… visto che sul pc hai una "versione preattivata").

L'aggiornamento da Seven a Win8 dovrebbe costare 40$ in USA.
Ancora non si sa se il prezzo è definitivo… e non si sa quanto costerà da noi.

In ogni caso, ti conviene prima provarlo (così da vedere se ti piace). ;)

Bazzu
27-09-2012, 14:24
Sì… legalmente è tutto ok.

Naturalmente il dvd di Seven deve essere esattamente la stessa versione… altrimenti il seriale non funzionerà.
Una volta installato Windows, dovrai però attivarlo (cosa che adesso non devi fare… visto che sul pc hai una "versione preattivata").

L'aggiornamento da Seven a Win8 dovrebbe costare 40$ in USA.
Ancora non si sa se il prezzo è definitivo… e non si sa quanto costerà da noi.

In ogni caso, ti conviene prima provarlo (così da vedere se ti piace). ;)

lo sto provando... :p

ho fatto un backup completo, creato una partizione e installato windows 8..
carino ma bisogna prenderci una mano!
il prossimo passo sarà scaricare l'iso dei w7 home per sicurezza..

per l'attivazione poi serve solo la chiave giusto?

cmq sei stato gentilissimo a rispondere a tutti i miei quesiti!

Toucan
27-09-2012, 14:39
il prossimo passo sarà scaricare l'iso dei w7 home per sicurezza..

per l'attivazione poi serve solo la chiave giusto?

Serve il seriale scritto sull'adesivo originale.

È possibile che Windows si installi correttamente ma l'attivazione non vada a buon fine (può succedere): il tal caso dovrai telefonare alla MS e farti dare la chiave di attivazione.

Bazzu
27-09-2012, 14:57
Serve il seriale scritto sull'adesivo originale.

È possibile che Windows si installi correttamente ma l'attivazione non vada a buon fine (può succedere): il tal caso dovrai telefonare alla MS e farti dare la chiave di attivazione.

ok grazie!