View Full Version : FX8120 e 7870 HAWK - Help
Eraovius
25-09-2012, 23:40
Ciao ragazzi, mi sorge un dubbio:
ho un FX8120 tirato da 3,4 a 4,3GHz e una bellissima 7870 Hawk, arrivata ben ben stamattina... eppure vi dico la verità, non è che veda questa differenza con la 6870 che avevo, sebbene ci dovrebbe essere un abisso... Sarò Cpu-limited per caso?
potrei tirare la cpu ancora, ma mi è stato detto che gli FX dopo i 4,3-4,5GHz perdono efficacia e consumerei solo corrente in pratica, senza alcun beneficio.
Che mi dite?
Secondo voi il procio ce la fa? Coretemp mi dice che nei giochi provati (crysis2, BF3, Batman) 4 processori su 8 arrivino intorno al 70-80% di carico, egli altri 4 stiano abbastanza quieti (<20%), quando non allo 0-1% addirittura. Per cui secondo la mia logica (ma potrei sbagliarmi) la cpu dovrebbe essere lontana dallo strozzare la scheda... ma se a 1920x1080 con tutti i filtri on ho tra i 20 e i 55 fps(crysis2) e sui 30 (BF3) è buono o no?
L'unico è shogun dove ho una media di 19 fps
Degli 8 core come vedi, 4 sono quasi al 100%, gli altri 4 stanno invece allo 0% semplicemente perchè i giochi sfruttano massimo 4 core, il resto non vengono utilizzati.Fx non è consigliato per giocare proprio per questi motivi...E c'è chi va dicendo che un fx non limita una 7970 :asd:
Eraovius
26-09-2012, 00:25
Degli 8 core come vedi, 4 sono quasi al 100%, gli altri 4 stanno invece allo 0% semplicemente perchè i giochi sfruttano massimo 4 core, il resto non vengono utilizzati.Fx non è consigliato per giocare proprio per questi motivi...E c'è chi va dicendo che un fx non limita una 7970 :asd:
beh dipende dal gioco, in realtà molti dei giochi che uso usano abbastanza tutti i core (che poi hanno un ipc basso rispetto a intel e vengono usati male da win7 ma molto meglio da win8 ma non complichiamo il discorso :D) però magari sono io che pretendo troppo da questi titoli... solo che non avendo una piattaforma intel per metterci su la stessa scheda grafica e vedere come si comporta, non posso fare paragoni...
Poi vabbè, purtroppo o per fortuna, per ora questo procio ho e questo devo tenermi :D :D
Eraovius
26-09-2012, 00:28
tipo usa shogun2 e vedi se c'è qualche core a riposo :D
però (ok che ho messo TUTTO al massimo e la hawk non l'ho occata neanche un minimo ancora) ma fare 30fps mi sembra pochino
beh dipende dal gioco, in realtà molti dei giochi che uso usano abbastanza tutti i core (che poi hanno un ipc basso rispetto a intel e vengono usati male da win7 ma molto meglio da win8 ma non complichiamo il discorso :D) però magari sono io che pretendo troppo da questi titoli... solo che non avendo una piattaforma intel per metterci su la stessa scheda grafica e vedere come si comporta, non posso fare paragoni...
Poi vabbè, purtroppo o per fortuna, per ora questo procio ho e questo devo tenermi :D :D
Non credo che esista un solo gioco che sfrutti 8 core :asd: un fx per giocare va bene, ma non puoi pretendere il top per giocare..A quello c'è intel.Se il processore è stato scelto principalmente per giocare avresti dovuto prendere un Intel, se invece anche per lavoro fx va benissimo.Ormai è fatta comunque, non ho mai giocato a shogun 2 ma 30 fps mi sembrano pochini sinceramente...
Eraovius
26-09-2012, 01:00
Non credo che esista un solo gioco che sfrutti 8 core :asd: un fx per giocare va bene, ma non puoi pretendere il top per giocare..A quello c'è intel.Se il processore è stato scelto principalmente per giocare avresti dovuto prendere un Intel, se invece anche per lavoro fx va benissimo.Ormai è fatta comunque, non ho mai giocato a shogun 2 ma 30 fps mi sembrano pochini sinceramente...
Ho appena fatto 3DMark11, qui nonostante il punteggio sia basso (4200 e qualcosa) il numero di frame è incredibile rispetto a prima, quasi raddoppiati...
Vabbè shogun 2 30 frames ma con 1920x1080, AA8x, Anisotropico 16X, shader 5, tutte le opzioni completamente max, tassellatura max, HDR, SSAO etc :D :D
gli altri giochi idem, però mi aspettavo qualcosina di più...
Per la cpu si hai ragione, intel stà sempre una spalla sopra, ma a marzo che ho preso io fx8120 e 990fx pagandoli 240€ entrambi, un 2500K costava 280€ e una mobo intel carina costava sui 130.. era troppo per le mie tasche
Ma infatti intel si fa pagare caro ed amaro..considera che mediamente anche un i3 va meglio di fx nel gaming, il problema è che è un dual core con ht :D
comunque tralasciando questa parte, bisogna capire se questi fps in shogun 2 sono nella norma o troppo pochi.
Ho trovato una cosa interessante.Un gioco che si chiama total war shogun 2, credo sia il tuo.Guarda qui gli fps che fa la 7870 se non limitata.
http://www.anandtech.com/bench/Product/548
A 1920 x 1200 fa circa 90 fps :asd:
Eraovius
26-09-2012, 01:08
Ho trovato una cosa interessante.Un gioco che si chiama total war shogun 2, credo sia il tuo.Guarda qui gli fps che fa la 7870 se non limitata.
http://www.anandtech.com/bench/Product/548
A 1920 x 1200 fa circa 90 fps :asd:
Si il gioco è quello ;)
Aspetta però, lì è high quality, non ultra quality...in ogni caso molto interessante, visto che ho un riferimento metto quelle impostazioni e vedo se arrivo a 90 o per lo meno quanto mi discosto ;)
Si il gioco è quello ;)
Aspetta però, lì è high quality, non ultra quality...in ogni caso molto interessante, visto che ho un riferimento metto quelle impostazioni e vedo se arrivo a 90 o per lo meno quanto mi discosto ;)
Ok fai questa prova :D sono scritti anche i filtri che sono abilitati ed in che modo.Vedi un pò tu a quanto arrivi così ci regoliamo un pò :)
Eraovius
26-09-2012, 01:46
Ok fai questa prova :D sono scritti anche i filtri che sono abilitati ed in che modo.Vedi un pò tu a quanto arrivi così ci regoliamo un pò :)
ok con le stesse impostazioni dei 90 frame sono arrivato sui 60 frames... certo è molto meno ma c'è una bella differenza... direi che qui c'è la classica differenza tra FX e intel, ma che vada motlo meglio :D (considerato anche che è un 8120 e non un 8150 che sarà poco di più ma rende un pò di più)
ok con le stesse impostazioni dei 90 frame sono arrivato sui 60 frames... certo è molto meno ma c'è una bella differenza... direi che qui c'è la classica differenza tra FX e intel, ma che vada motlo meglio :D (considerato anche che è un 8120 e non un 8150 che sarà poco di più ma rende un pò di più)
Un 35% in meno rispetto al bench.Non capisco come faccia a dire un utente che un fx non limita una 7970 quando stesso tu con una 7870 ed un 8120 ti rendi conto di essere limitato, mah.
Eraovius
26-09-2012, 01:58
Un 35% in meno rispetto al bench.Non capisco come faccia a dire un utente che un fx non limita una 7970 quando stesso tu con una 7870 ed un 8120 ti rendi conto di essere limitato, mah.
mmmm vabbè questa è una 7870 hawk eh, in bench va più di una 7950 nella maggior parte dei casi...ma in ogni caso siamo lì... provo a portare la cpu fino ai 4,5GHz magari, così raggiungo il daily consigliato, ma cambierà poco... probabilmente il discorso è che con una 7970 ci va benissimo lo stesso, sopratutto se usa risoluzioni superiori a 1920x1080... ma che siano inferiori a un intel credo che sia inequivocabile... e se è inferiore a un intel con ram uguali e stessa scheda video, significa che qualcosa strozza... vero è che siccome la 7970 alla mia le mangia la pastasciutta in testa, non pensavo di essere così fuori range :D poi vabbè consideriamo anche che i bench si fanno su pc appena formattati e con SSD, che in shogun2 non è per nulla poco, ma in ogni caso mettiamo di recuerare (esageriamo) 15 frames: da 60 salgo a 75 metti... sono sempre sotto i 90...
poi vabbè non so bene, provo anche con 1360x768 e vedo un pò (la cpu dovrebbe essere più caricata e limitare di più, se ci fosse una limitazione)
i miei frames sono rilevati con FRAPS, ora provo il bench del gioco
Eraovius
26-09-2012, 01:59
domani provo con dirt3 e metro2033 e vediamo un pò...grazie del link cmq, almeno ho un parametro di riferimento a cui non avevo pensato ;)
Hai beccato lo scenario più CPU limited del panorama videoludico mondiale :read: Shogun 2 è moooolto sbilanciato sulla CPU, la 7870 va bene ....... prova BF3 con l'8120 anche a default e un esacore Intel da 1000 euro e avrai una differenza di 3-4 fps........non a caso in 3dmark raddoppi o quasi.....vivi tranquillo col tuo FX......
Eraovius
26-09-2012, 09:09
Hai beccato lo scenario più CPU limited del panorama videoludico mondiale :read: Shogun 2 è moooolto sbilanciato sulla CPU, la 7870 va bene ....... prova BF3 con l'8120 anche a default e un esacore Intel da 1000 euro e avrai una differenza di 3-4 fps........non a caso in 3dmark raddoppi o quasi.....vivi tranquillo col tuo FX......
Aaah ecco.. Grazie mille :)
gianni1879
26-09-2012, 11:43
quì trovi test per la tua 7870 hawk
http://www.xtremehardware.com/recensioni/schede-video/msi-r7870-hawk-overclock-30-e-lode-201209147465/?start=24
ci sono anche altri giochi.
Eraovius
26-09-2012, 11:55
ok dirt3 più o meno ci siamo, nei bench fanno 97 frame con un i7-2600K e io ne faccio 82 (ma io sono con soli 4GBram anzichè 8GB come usano loro, e non ho SSD, nè un sistema appena installato) e direi che ci può stare
Edit:
GRAZIE MILLE Gianni1879, quel link mi ha salvato la vita :D ci sono tutti i giochi che uso abitualmente, li sono provati con un i7-2600K... e devo dire che alcuni già provati faccio solo pochi frame in meno...mi stò tranquillizzando un pò... nel link ci sono risultati del tutto diversi da altri bench fatti, e coincidono di più con quelli che stò ottenendo; forse non sono cpu-limited, perchè mi discosto di molto poco da quei risultati
Eraovius
26-09-2012, 12:02
ok a parità di impostazioni Crysis2 rientra nei parametri, io ne faccio sui 45-48 e lì dice sui 48
ok a parità di impostazioni Crysis2 rientra nei parametri, io ne faccio sui 45-48 e lì dice sui 48
Ormai sparare a zero sugli FX è diventato sport nazionale......goditi entrambi al meglio ;)
Eraovius
26-09-2012, 12:30
Ormai sparare a zero sugli FX è diventato sport nazionale......goditi entrambi al meglio ;)
si ho notato :D
grazie mille ;)
cmq ora aspettiamo e speriamo in piledriver :)
the_fire12
26-09-2012, 12:51
ahaha ho notato pure io
plainsong
27-09-2012, 22:54
Per me non sei cpu limited.
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/52165-amd-radeon-hd-7870-hd-7850-review-14.html
Eraovius
28-09-2012, 00:14
Per me non sei cpu limited.
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/52165-amd-radeon-hd-7870-hd-7850-review-14.html
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: sei un grande!
Cpu limited proprio no, ma in alcuni titoli potrà avvertire che non sarà al 100%, il tutto avendo comunque una buona giocabilità.L'ho sempre detto che FX permette di giocare bene, per giocare ottimamente e per il top inevitabilmente si deve andare per forza su intel al momento ;)
DraftmanCorp
25-10-2012, 16:56
condivido
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.